• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA 0:3

Started by Chiesa, 26/04/13, 00:41

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Montella: "Una domenica da ricordare"

Le parole di Montella dalla sala stampa di Marassi.

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Repubblica: Fiorentina spettacolo

La Champions è ancora lì, a portata di mano. La vittoria sulla Samp tiene in gioco la Fiorentina, e tiene anche a distanza le altre squadre in lotta per l'Europa League. Tre punti importantissimi, insomma, quello che serviva per tenere alta la tensione del campionato. Il duello con il Milan è entusiasmante, e la Fiorentina tiene il ritmo, anche se i rossoneri sono sempre un punto avanti. Un ritmo bello. Intenso. Incredibile. «Il terzo posto? Giochiamo partita per partita. Comunque siamo una grande squadra», ha detto Pradè. Vero. E le prossime quattro partite saranno adrenaliniche. Tutto è ancora in gioco, tutto è ancora possibile.

E la Fiorentina non molla, lo ha dimostrato ieri piegando in due le certezze della Samp, che ha resistito solo mezz'ora. Poi il crollo. Una Fiorentina inarrestabile. Quasi perfetta. Una squadra che ha saputo interpretare al meglio la partita. (...) In mezzo al campo la Fiorentina è stata padrona assoluta del gioco. Bene tutti, bene Aquilani, autore del terzo gol viola, il settimo del suo campionato a Firenze. Ma quello di ieri è stato un altro piccolo capolavoro di Ljajic, che ha saltato Poli e Obiang prima di mettere il pallone sui piedi del Principino. A proposito, niente stretta di mano tra Ljajic e Rossi. I pugni di un anno fa appartengono al passato. Per tutti e due. (...) Storia chiusa. Dimenticata. Sepolta. Anche perché il campionato della Fiorentina va a mille e non c'è bisogno di altre distrazioni. Tantomeno di inutili polemiche.

(...)

In campo una squadra sola, con tanta qualità in mezzo al campo e piedi buoni sulle fasce. Semmai è mancato Jovetic. Ha corso, si è dato da fare, ha giocato per la squadra, ma era visibilmente imballato. Pochi guizzi, nemmeno un tiro in porta, per niente incisivo. Magari si rifarà con la Roma, altri novanta minuti tesi e difficili sulla strada dell'Europa.

la Repubblica
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Una rincorsa che fa sognare

Come ha twittato Giuseppe Rossi al 3-2 di Pazzini: «partita molto strana». Già. Ma diciamo che forse solo il cuore si era illuso, mentre il cervello, a questo giro, nel sorpasso non ci credeva un granchè. E così il Milan resta avanti. Ma la Fiorentina non molla. A Genova i ragazzi di Montella hanno dimostrato tutto il valore di una grande idea di gioco che adesso va di pari passo con autorevolezza e personalità. Questa squadra diverte e sorprende per leggerezza. I muscoli sono sciolti e il fiato è quello che serve per provarci fino alla fine. Una missione difficile. Ma non impossibile, la Champions League.

Il fatto è che questa Fiorentina ha scavalcato il recinto della nostra immaginazione, diventando qualcosa di realmente travolgente. Diciamoci la verità: ma chi di noi poteva prevedere una stagione così preziosa? Se pensiamo che quasi un anno fa andava in scena la neuroscazzottata in panchina, col mondo che ci sfotteva su youtube e noi che aspettavamo un futuro diverso. Avreste mai pensato che un anno dopo Ljajic, il ragazzino aggredito dall'allenatore nel pallone, avrebbe eseguito una prova da fenomeno affondando la squadra del suo ex tecnico permettendosi addirittura di giocarsi la meravigliosa carta dell'indifferenza? No, vero? Era difficile prevedere che la vita si ribaltasse così. (...)

Leggi tutto l'articolo di Benedetto Ferrara su La Repubblica di oggi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Nazione: Schiaffi viola a Delio e alla Samp

Stravince la Fiorentina con il suo gioco al ralenty accelerato, stravince Ljajic contro Delio Rossi, stravince la classifica viola che s'impenna dopo la terza vittoria consecutiva (la settima nelle ultime dieci partite) spingendo la squadra ai piani altissimi. La maturità della Fiorentina è già da Champions, il piazzamento si vedrà alla fine, ma l'autorità con cui nasce il 3-0 è da almanacco viola del calcio per come la sostanza viene accompagnata alla consapevolezza. Mai in confusione, sempre padrona di sé gestendo distanze e frequenze come armi di superiorità: e come un ragnone, la squadra di Montella tende la trappola tenendo basso il ritmo e puntando sul possesso palla che stordisce la Samp, innervosendola. Ci vuole pazienza contro avversari attrezzati per resistere all'intelaiatura dei passaggi e soprattutto chiusi a chiave per raddoppiare sui portatori di palla. Ma da subito a nessuno sfugge _ neanche a Delio Rossi _ che la Fiorentina è superiore per tecnica e condizione fisica; sicché si ha l'impressione netta che il gioco orizzontale sia solo un pretesto per costruire l'occasione giusta. Perché niente è lasciato al caso quando gioca la Fiorentina, la distanza fra i giocatori resta la stessa anche in movimento e la lentezza è un pretesto per tenere nascosto l'innesco della velocità.

(...)

Angelo Giorgetti – La Nazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Le pagelle viola della stampa fiorentina

Ecco il riassunto dei voti dei media fiorentini per la partita Sampdoria – Fiorentina

VIOLANEWS    NAZIONE    STADIO    GAZZETTA    REPUBBLICA    COR.FIO.    RADIOBLU

Viviano    6    6     6,5    6     6,5    6     6
Tomovic     6    6,5    6,5    6,5     6    6,5    6,5
Gonzalo     6,5    7    6,5    6,5     6,5    7    6,5
Savic    6    6,5    6,5    6     6    6     6
Pasqual    6,5    6,5    6,5    6,5     6,5    6,5     6+
Borja V.     6,5    6,5     7    7     6,5    6,5     7
Pizarro    6,5    7,5     7    6,5    6,5    6,5    6,5
Aquilani     7    7     7    7    7    6,5    7
Cuadrado  7,5    7,5    7,5    7,5     7    7,5    7+
Jovetic    6    6     6    6     6    6    6
Ljajic     7,5    7,5     8    7,5     7,5    8     7,5
Sissoko    sv    sv    sv    6    sv    sv     sv
Romulo    sv    sv     sv    6    sv    sv    sv
El Hamdaoui  sv sv     sv    sv    sv    sv    sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO