• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Fiorentina-Carpi 2:0

Started by Chiesa, 18/07/15, 19:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Formazioni ufficiali: Ilicic-Gomez in attacco

Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Carpi. Proviamo a disporla col 3-5-2 immaginando l'impiego di Hegazi davanti ala difesa.

FIORENTINA (4-3-3): Tatarusanu, Camporese, Gonzalo, Savic, Joaquin, Vecino, Hegazi, Diakhate, Pasqual, Ilicic, Gomez.

A disposizione: Sepe, Bagadur, Tomovic, Basanta, Alonso, Capezzi, Badelj, Fazzi, Borja, Bernardeschi, Makarov, Rossi.

CARPI (4-3-3): Benussi, Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Bianco, Marrone, Lollo, Pasciuti, Wilczek, Matos.

A disposizione: Murano, Leotti, Sabbione, Mbakogu, Di Gaudio, Sperotto, Markovic, Lasagna, Sarzi Puttini, Porcari, Pugliese, Loi, Palmieri.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN: Giuseppe Rossi torna in campo dopo quasi un anno

Giuseppe Rossi è tornato. Al 63° minuto dell'amichevole in corso a Moena tra Fiorentina e Carpi, l'attaccante viola è entrato in campo al posto dell'autore dell'unico gol realizzato fino ad ora, Josip Ilicic. Rossi non giocava una partita con la maglia gigliata dal 10 agosto 2014, quando la Fiorentina affrontò il Malaga. E' passato quasi un anno dunque da quella gara giocata in Spagna, ma adesso Pepito è davvero tornato.





Da Moena – SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN: alcune immagini di Fiorentina-Carpi













Da Moena – SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Top e flop viola: Rossi c'è anche se non segna, impreciso Gomez

La Fiorentina batte 2-0 il neopromosso Carpi nell'ultima amichevole del ritiro di Moena. Questi i top e i flop della formazione viola.

TOP

DIAKHATE': una delle note liete del ritiro di Moena. Il giovane classe 1998 continua a stupire e sembra avere il passo per stare nel calcio dei grandi. Contro il Carpi viene schierato nel primo tempo a centrocampo insieme a Vecino ed Hegazi. Il senegalese dimostra di avere tecnica, carattere e personalità. Va a prendere la palla dai compagni più esperti smistandola con qualità, anche se qualche volta eccede con i tacchi. Al 23′ segna l'1-0 con un colpo di testa ravvicinato, ma l'arbitro annulla per aver giudicato la sfera fuori dal campo al momento del passaggio di Joaquin. Si rende nuovamente pericoloso al 27′ su un traversone di Ilicic dalla trequarti, ma l'incornata termina di poco sopra la traversa. Pimpante e reattivo.

HEGAZI: Paulo Sousa aveva schierato l'egiziano come regista già sabato scorso in occasione dell'amichevole contro il Team Trentino. Il portoghese ripete questa scelta tattica anche con il Carpi. Si tratta solo di un esperimento per il momento, ma questo sembra dare i suoi frutti. Grazie alla sua fisicità, il classe 1991 fa da scudo al reparto arretrato, proteggendolo dagli attacchi – rari a dire la verità – della formazione di Castori. Si fa dare la sfera dai difensori e la fa girare bene a destra e a sinistra. Qualche volta prova il lancio lungo, dimostrando un piede niente male. Che sia l'alba di una nuova carriera?

ROSSI: bentornato Pepito. Giuseppe non giocava una partita da più di un anno, precisamente dal 10 agosto 2014, avversario di turno il Malaga. I tifosi si accendono quando entra sul rettangolo verde. L'ex Villareal risponde alla grande, come da sua abitudine, con giocate di alta scuola. Come in occasione del 2-0 al 35′. Passaggio filtrante per Borja Valero – bravo ad inserirsi in area – e lob dolce dello spagnolo. I due si ripetono, a ruolo invertiti, al 39′. Assist dell'iberico, Pepito calcia al volo di destro, ma la palla finisce sopra la traversa. Rossi c'è.

FLOP

GOMEZ: prestazione migliore rispetto a quella fornita mercoledì contro il Gyirmot Gyor, ma da lui, tifosi e addetti ai lavori, si aspettano di più. L'ex Bayern Monaco partecipa di più al gioco, ma non fa molto per andare a cercarsi la palla, risultando così ancora troppo statico. Purtroppo lo si nota solo per due gol sbagliati. Al 37′ colpisce il palo da posizione defilata dopo un'indecisione di Benussi. Al 44′ fa la barba al palo incrociando troppo il tiro su passaggio di Ilicic dal fondo. Lavori in corso.

VECINO: uno dei più attesi del ritiro di Moena. Inizia bene colpendo un palo dal limite dopo una splendida azione in velocità con Diakhatè. Da quel momento in poi, però, l'ex Empoli si perde un po', si limita al compitino con qualche errore di troppo nella costruzione della manovra.

Da Moena – STEFANO NICCOLI
@StefanoNiccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Rossi: "Contento per il rientro, i tifosi? Grandi, come i miei compagni"

Al termine di Fiorentina-Carpi, partita in cui è tornato in campo dopo quasi un anno Giuseppe Rossi, il canale ufficiale viola ha intervistato lo stesso attaccante gigliato, queste le sue parole: "Sono contento per questi 25 minuti giocati oggi. Ho visto lavorare la squadra, abbiamo faticato molto in questo ritiro. Finalmente sono tornato in campo contro una squadra di Serie A come il Carpi. Stare fuori per tutti questi mesi è stato facile ma adesso sono contento. Sono grandi i tifosi e sono grandi i miei compagni di squadra. La tournée in America? Faccio io da guida ai compagni (ride ndr)".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Castori: "Matos può darci una grossa mano"

Il tecnico del Carpi Fabrizio Castori nel post gara commenta così dalla sala stampa del Benatti di Moena: "Sono contento perchè ho visto dei progressi rispetto alla partita con l'Inter. Ho visto una Fiorentina abbastanza imballata come è giusto che sia in questa fase, abbiamo tenuto molto bene il campo e abbiamo subito gol solo su una punizione deviata. E poi il raddoppio è arrivato nei minuti finali, quando erano stati effettuati tutti i cambi. Matos? Si sta inserendo bene da noi e credo si troverà bene, spero che possa darci una grossa mano. Giuseppe Rossi? E' uno dei pochi grandi talenti rimasti in Italia e sono contento che sia tornato. Brkic? E' un portiere di esperienza e sono contento del suo arrivo".

Da Moena – SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mai visti così pochi gol nelle gare dei viola a Moena (sia fatti che subiti...)

Di seguito il bilancio statistico delle gare giocate dalla Fiorentina a Moena nei 4 anni in cui ha fatto il ritiro precampionato.

   Gare    V    N    P    Reti    Reti    Media reti    Media reti
     giocate                   fatte    subite    fatte a gara    subite a gara
                        
2012    5    4    1    0    49    2    9,8    0,5
2013    3    3    0    0    23    1    7,7    0,3
2014    3    3    0    0    17    2    5,7    0,7
2015    3    2    1    0    12    0    4    0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sousa: "Hegazi può fare il mediano. Ma arriveranno rinforzi"

Così Paulo Sousa nel post gara di Fiorentina-Carpi: "Volevo vedere la Fiorentina vincere con sempre più lucidità e velocità, oggi ho visto i miei giocatori un po' più stanchi per il lavoro fatto soprattutto ieri sotto la pioggia. Ma sono contento di quello che hanno fatto. Giuseppe Rossi? Dobbiamo puntare sul lavoro, sta lavorando tantissimo con il supporto di tutti ed è sempre un piacere vederlo giocare. Vogliamo aumentare presto il minutaggio di Pepito, ma bisognerà capire quali saranno i suoi feedback. L'incontro con Andrea Della Valle? Le impressioni sono sempre le stesse da quando ci siamo conosciuti. E' un presidente con un cuore enorme, un cuore viola, e cercherà di offrirci le migliori condizioni per arrivare ad un risultato.

Savic? Come allenatore alla mia società chiedo di avere equilibrio e competitività con i migliori in ogni reparto. Anche a centrocampo sappiamo che abbiamo bisogno di rinforzarci. Stiamo seguendo giocatori con caratteristiche diverse. Mario Gomez? Dall'inizio ho sempre detto che serviva dargli la fiducia e metterlo nelle condizioni di rendere. Lui ha sempre fatto gol, adesso è in un periodo lungo di difficoltà ma sono convinto che possa tornare a fare gol come prima.

Hegazi? E' un esperimento convinto che porto avanti dal primo giorno, ne ho parlato con Ahmed e voglio continuare a lavorarci. Borja Valero? Oggi ha giocato in una linea più alta, la sua interpretazione è grande ed è un giocatore importante per noi. Diakhatè? E' un ragazzo che sta lavorando e che vogliamo quest'anno far lavorare vicino a noi, la crescita di un giocatore passa anche dalle partite e non solo dagli allenamenti, quindi vorremmo impiegarlo anche in prima squadra.

Le partite con PSG e Benfica? E' un qualcosa che ci fa piacere, perchè giocare con le squadre migliori ci dà la possibilità di crescere. La scalata del Carpi? Queste sono le belle sorprese del calcio che dimostrano che il lavoro, quando è fatto bene, può portare a risultati straordinari.

Cosa mi è piaciuto di più della squadra? L'attitudine dei ragazzi di lavorare intensamente. Il mio ringraziamento va anche a voi giornalisti, vi abbiamo battuto sul campo ma soprattutto ci siamo trovati bene e vi ringraziamo per l'accoglienza. Ma principalmente mille grazie ai tifosi e a chi ha impiegato soldi e giorni di vacanza per stare vicino a noi.

Tata e Sepe? Continuerò ad alternarli nelle prossime amichevoli, e darò spazio anche a Lezzerini. Deciderò il titolare prima dell'inizio del campionato".

Da Moena – SIMONE BARGELLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO