• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Champions Cup: FIORENTINA-BENFICA 0:0 d.c.r. 5-4

Started by Chiesa, 25/07/15, 01:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Benfica-Fiorentina, le formazioni ufficiali: tridente inedito, in panchina Suarez

Dopo la sconfitta per 4-2 contro il Paris Saint-Germain, la Fiorentina scende in campo nella seconda partita americana della International Champions Cup. Al Rentschler Field di East Hartford, in Connecticut, i viola affrontano il Benfica degli ex Rui Costa e Nuno Gomes.

FIORENTINA: Sepe (73' Lezzerini) - Tomovic (73' Diakhate), G. Rodriguez (c, 73' Pasqual), Basanta (59' Roncaglia) - Joaquin (76' Bagadur), Vecino (59' Badelj), B. Valero (73' Hegazy), Alonso (59' Fazzi) - Ilicic, Bernardeschi (72' M. Suarez) - Babacar (46' G. Rossi-76' Rebic). A disp.: Tatarusanu, Capezzi, Gomez. All.: Paulo Sousa

BENFICA: Julio Cesar - Andrè Gomez, Jardel, Luisao (c), Eliseu (59' Silvio) - Fejsa (84' Mehdi Carcela-Gonzalez), Samaris (59' John), Talisca (59' Pizzi) - J. Rodriguez (72' Cristante), Jonas (85' Lopez), Gaitan (88' Oliveira). A disp.: Ederson, Marçal, Lima, Lopes, Lindelof, Semedo, Guedes, Djuricic, Guzzo, Santos. All.: Rui Vitoria

Arbitro: Sorin Stoica (USA)

Reti: -

Ammoniti: 15' Basanta, 29' G. Rodriguez, 35' Alonso, 44' Ilicic, 74' Hegazy, 90' Badelj - 30', 67' Luisao (2)

Espulso: 67' Luisao

SEQUENZA CALCI DI RIGORE

La Fiorentina vince per 5-4 contro il Benfica, decisiva la parata di Lezzerini sull'ultimo rigore di Carcela-Gonzalez.

Carcela-Gonzalez PARATO

Mario Suarez GOL

Nelson Oliveira GOL

Rebic GOL

Silvio GOL

Ilicic GOL

Pizzi GOL

Badelj GOL

Andre Almeida GOL

Pasqual GOL

SECONDO TEMPO
Fischio finale, si va ai calci di rigore.

93′ OCCASIONE BENFICA: retropassaggio aereo rischioso di Bagadur, Lezzerini evita l'autorete con un guizzo in corner. Brivido finale per la Fiorentina che rischia di farsi male da sola.

90′ Ammonito anche Badelj. Tre minuti di recupero.

89′ OCCASIONE FIORENTINA: assist perfetto di Ilicic per il taglio di Rebic, Julio Cesar devia in corner sul tiro del croato.

87′ Contropiede viola con Rebic, assist per Ilicic che sceglie la soluzione personale, tiro a lato.

84′ Tentativo dalla distanza di Mario Suarez, alto.

81′ Punizione di Pasqual, spiovente al centro, Julio Cesar allontana.

78′ Mario Suarez prova subito la via del gol, ma la sua irruzione in area non porta pericoli alla porta avversaria.

73′ Appena entrato e subito ammonito Hegazi per scorrettezze su Jonas.

72′ Sousa stravolge la formazione, inserendo Mario Suarez (all'esordio), Bagadur, Diakhatè, Lezzerini, Pasqual e Rebic. Fuori Rossi, tra gli altri.

71′ Altro cambio per il Benfica, con Cristante che rileva Rodriguez.

70′ Ancora Fiorentina e ancora Ilicic, che riceve da Badelj e crossa al centro, ma né Rossi né Joaquin riescono ad arrivare sul pallone.

68′ OCCASIONE FIORENTINA: Ilicic calcia la punizione da posizione leggermente decentrata sulla sinistra, tiro alto di poco.

67′ ESPULSO LUISAO, BENFICA IN 10! Roncaglia serve Ilicic in profondità, il centrale brasiliano lo trattiene: secondo giallo e portoghesi in inferiorità numerica.

63′ Joaquin va sul fondo e crossa, Jardel anticipa di un soffio Fazzi pronto a colpire di testa.

58′ Tre sostituzioni per Sousa: Fazzi, Roncaglia e Badelj per Vecino, Alonso e Basanta. Nel Benfica in campo Pizzi, John e Silvio per Talisca, Samaris e Eliseu.

57′ OCCASIONE BENFICA: break di Jonas su palla persa dai viola, che salta due uomini e tira, palla a lato.

55′ TRAVERSA DI ILICIC! Azione che nasce a sinistra con il cambio gioco di Bernardeschi per Joaquin, da questi al centro per Borja Valero che serve il filtrante allo sloveno. Tiro (col destro) da posizione defilata, Julio Cesar devia sul legno il pallone che poi torna in campo venendo allontanato dai difensori.

53′ Vecino recupera e lancia subito in profondità Rossi, fuorigioco.

52′ Punizione di Gaitan da sinistra, colpo di testa alto di Jardel e nessun problema per Sepe.

3′ Traversone in area viola, Jonas non controlla bene e pallone che sfila sul fondo.

03.08 Seconda frazione che inizia adesso. Nei viola in campo Rossi al posto di Babacar.

PRIMO TEMPO
46′ Termina la prima frazione a reti inviolate.

45′ Joaquin pennella il traversone sul secondo palo, Alonso va per il tiro al volo, Julio Cesar para. Un minuto di recupero.

44′ Corner Benfica, Sepe legge bene la traiettoria e blocca in presa alta.

43′ Giallo pure per Ilicic, autore di un fallo su Andre Almeida.

41′ Talisca avvia l'azione, Rodriguez smarca Jonas sulla destra, tiro impreciso a lato.

39′ Alonso rischia la seconda ammonizione con un fallo su Talisca, l'arbitro lo riprende.

36′ Rodriguez aggancia in area e calcia, Basanta devia in corner col ginocchio.

35′ Altro ammonito in casa Fiorentina: è Alonso, intervenuto in modo falloso su Andre Almeida.

30′ Samaris calcia la punizione dai ventidue metri, altissima.

28′ Calcetto di Gonzalo a Talisca, s'innesca un piccolo parapiglia: cartellino giallo per l'argentino. Ammonito anche Luisao.

27′ OCCASIONE FIORENTINA: Ilicic dal nulla inventa un mancino insidiosissimo dal limite dell'area, Julio Cesar devia con la punta delle dita, ma l'arbitro non vede il tocco.

26′ Alonso va in incursione centrale e calcia dai venti metri, tiro alto.

25′ Cambio tattico per i viola di Sousa, che modifica la situazione passando al 4-2-3-1: tridente Bernardeschi-Ilicic-Joaquin alle spalle di Babacar.

23′ Ancora Fiorentina in attacco con Vecino, che riceve al limite da Joaquin e calcia, respinge Luisao.

22′ Dagli sviluppi del corner Bernardeschi cerca il mancino dalla distanza, tiro fuori misura.

21′ Apertura panoramica di Vecino per Joaquin, che punta Eliseu, sterza e crossa: calcio d'angolo.

15′ Basanta ancora in difficoltà e ammonito per fallo su Rodriguez.

14′ OCCASIONE BENFICA: contropiede lusitano con Gaitan, assist per Rodriguez che rientra sul destro e tira, Sepe si distende e respinge.

13′ Gaitan calcia basso e sulla barriera, poi rimette al centro ma nessun compagno trova la deviazione giusta.

12′ Errore in fase di possesso per Basanta, che si fa rubare il pallone da Rodriguez e poi commette fallo al limite dell'area: rischio rigore, è solo punizione.

10′ Tiro cross di Eliseu da sinistra, palla ampiamente fuori dallo specchio e nessun problema per Sepe.

7′ La prima conclusione è viola. Manovra veloce con Bernardeschi che dà a Vecino e da questi a Ilicic: tiro alto dal limite.

6′ Alonso al cross dalla sinistra, Eliseu anticipa Babacar che poi commette anche fallo.

5′ Fraseggio tra Ilicic e Joaquin sulla corsia destra, lo spagnolo però non trova il corridoio giusto per chiudere l'uno-due.

2′ Confermata l'ipotesi tattica del pregara, con tre difensori centrali, due esterni a tutta fascia (Joaquin e Alonso), Borja Valero e Vecino al centro con davanti il tridente composto da Ilicic, Babacar e Bernardeschi. Dall'altra parte 4-2-3-1 per i lusitani.

02.05 Primo possesso affidato alla Fiorentina. Comincia il match!

02.00 Squadre in campo al Rentschler Field. Fiorentina in tenuta completamente viola, Benfica in maglia bianca e pantaloncini rossi.

STEFANO FANTONI
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO Cognigni consegna la maglia viola a Rui Costa



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Le pagelle viola: Ilicic e Joaquin sugli scudi, Basanta in difficoltà

SEPE 6: debutto da titolare per l'ex Empoli, che nel primo tempo risponde presente sull'unico tiro in porta dei portoghesi, respingendo su Rodriguez. Nella ripresa Jonas non inquadra la porta e lui non deve sporcarsi i guanti.

TOMOVIC 6: parte da centrale destro a tre e termina da terzino destro a quattro. Prova senza infamia e senza lode. Fase difensiva pressoché senza errori, resta bloccato e non dà il proprio apporto in proiezione offensiva.

GONZALO 6: tiene bene Jonas nel confronto diretto, poi cade in una provocazione inutile calpestando Talisca. L'arbitro lo grazia, assegnandogli solo un cartellino giallo. Episodio a parte, non sbaglia niente.

BASANTA 5: è uno dei tre confermati dal match col PSG, nonché quello che incamera la prestazione peggiore. Dopo dodici minuti rischia il rigore su Rodriguez, che poi stende ancora al quarto d'ora beccandosi il giallo. Sempre in difficoltà contro il connazionale Gaitan, che lo mette in costante inferiorità numerica insieme a Rodriguez o Almeida.

JOAQUIN 6,5: esterno a tutta fascia, punta (e salta) sistematicamente Eliseu. Nel primo tempo, concluso da ala sinistra dopo aver iniziato sulla corsia opposta, è uno dei pochi elementi propositivi. Si conferma nella ripresa, poi cala alla distanza e cede il posto a Fazzi.

VECINO 6: altro confermato dalla partita con il PSG, mette qualità e quantità in mediana. Gioca semplice e senza fronzoli, gestendo la manovra in modo essenziale. Si fa notare per un tiro respinto e una bella apertura per Joaquin.

BORJA VALERO 5,5: soffre notevolmente il confronto fisico con i centrali del Benfica, finendo spesso e volentieri per perdere palla. Si accende ad intermittenza, senza creare trame degne di nota. Nel secondo tempo serve un assist delizioso a Ilicic (che poi centra la traversa): unico sussulto della sua partita.

ALONSO 5,5: ancora titolare sulla corsia mancina, contro Andre Almeida non ha vita facile. Il terzino lusitano gli costa l'ammonizione a metà primo tempo e quasi l'espulsione nel finale di frazione. Di contro, serve un paio di cross interessanti e calcia altrettante volte in porta.

BERNARDESCHI 5,5: nel primo tempo fatica a ritagliarsi la posizione giusta in campo, smania per trovare lo spunto di qualità, ma senza risultati positivi. Solo un tiro, alto, che non crea problemi a Julio Cesar. Prosegue sulla stessa falsariga anche nella ripresa.

ILICIC 6,5: parte da destra nel tridente disegnato da Sousa, poi si sposta al centro con il cambio di modulo. Crea le occasioni più pericolose: tiro alto in apertura, poi mancino insidioso a fil di palo. Nei secondi 45′ consolida la propria prestazione. Al 55′ centra una clamorosa traversa con un tiro da posizione defilata, poi costringe Luisao alla trattenuta e e alla conseguente espulsione. Ancora pericoloso su calcio di punizione, alto di poco.

BABACAR 5,5: prima da titolare in questo precampionato, gioca una partita anonima. Pochissimi palloni giocabili, ancora piuttosto statico e in ritardo di condizione.

ROSSI sv: in campo nella ripresa per meno di mezz'ora e da punta centrale. Gioca bene alcuni palloni, poi esce lasciando il posto a Rebic. Uscita precauzionale.

RONCAGLIA 6: ritorna in viola da centrale sinistro nella difesa a tre. Roccioso e attento in marcatura, dai suoi piedi nasce l'azione che porta all'espulsione di Luisao.

LEZZERINI 6,5: non viene impegnato dagli avversari, ma dai propri compagni, nello specifico Bagadur, che per poco non lo infila di testa. Nella lotteria dei rigori para l'ultimo tiro della serie a Carcela-Gonzalez dopo averne intuiti un paio.

BADELJ e MARIO SUAREZ 6: altra sostanza rispetto alla coppia Valero-Vecino, danno muscolarità al reparto. E realizzano i rispettivi rigori.

FAZZI, BAGADUR, DIAKHATÈ, PASQUAL, REBIC sv

PAULO SOUSA 6,5: conferma tre undicesimi (Basanta, Vecino e Alonso) rispetto all'incontro con il PSG. Comincia con un 3-4-2-1 contraddistinto da tanto pressing e poca manovra. poi dopo venticinque minuti varia al 4-2-3-1. La partita è fisica e i suoi si adattano senza problemi. Nella ripresa torna alla difesa a tre, quindi nel quarto d'ora finale stravolge completamente la formazione. Netto passo in avanti in entrambe le fasi di gioco, ma soprattutto sotto l'aspetto caratteriale. La vittoria ai rigori premia gli sforzi.

STEFANO FANTONI
twitter @stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

International Champions Cup 2015 La classifica aggiornata

INTERNATIONAL CHAMPIONS CUP 2015 – NORTH AMERICA

CLASSIFICA

Pos    Team    Pld    W    D    L    GF    GA    GD    Pts
1    New York Red Bulls    3    2    1    0    7    3    4    7
2    LA Galaxy    4    2    1    1    9    6    3    7
3    Paris Saint-Germain    2    2    0    0    7    4    3    6
4    Manchester United    2    2    0    0    4    1    3    6
5    Barcelona    1    1    0    0    2    1    1    3
6    Club América    3    1    0    2    3    4    −1    3
7    Fiorentina    2    1*    0    1    2    4    −2    2
8    Benfica    2    0    0    2*    2    3    −1    1
9    Chelsea    1    0    0    1    2    4    −2    0
10    San Jose Earthquakes    4    0    0    4    4    12    −8    0
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cognigni: "La squadra segue Sousa. Gomez? Sta trattando la cessione"

Così il presidente esecutivo Mario Cognigni a Radio Bruno Toscana:

"Sicuramente un passo in avanti rispetto al PSG, partita piacevole. La squadra sta lavorando bene e sta ricevendo bene il credo calcistico dell'allenatore. Rossi lo abbiamo visto molto propositivo e molto dispiaciuto per questa uscita anticipata e programmata. Mario Suarez è un fior fiore di giocatore, ha spessore fisico e tecnico, lo si è visto già stasera. Salah? Se ne stanno occupando i legali della situazione. La Fiorentina ha tanti giovani perché questa è la nuova politica. I rinnovi di Bernardeschi e Babacar, quello quasi concluso di Diakhatè, non sono operazioni di poco conto. Più che parlare di Milinkovic-Savic, è evidente che quest'anno stiamo cambiando obiettivi di pari passo con le esigenze dell'allenatore. Gomez rientra nelle scelte tecniche dell'allenatore, ma è vero che sta trattando la cessione con altri club, Besiktas e non solo. Lezzerini ci auguriamo di poterlo vedere titolare in viola tra qualche anno".

REDAZIONE
twitter @violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ilicic: "Voci di mercato? Niente di vero, voglio restare a Firenze"

Anche Josip Ilicic ha parlato dalla mixed zone Rentschler Field di East Hartford (fonte Violachannel): "Sono contento per la vittoria contro il Benfica, abbiamo meritato giocando un'ottima partita contro un'ottima squadra. Il lavoro con il mister procede bene, stiamo crescendo e speriamo di raggiungere la forma migliore prima possibile. Il mio futuro? Rimango a Firenze e sono contento di questo. Si parla molto di una mia partenza ma non c'è niente di vero".

REDAZIONE
Twitter: @Violanews
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO Suarez: "Contento per l'esordio e per l'italiano"



Felice del mio esordio. Buoni sensazioni. Grazie a tutti per i messaggi! // Contento por el debut, muy buenas sensaciones y además ganamos!! Gracias a todos por los mensajes!! #ForzaViola
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO