• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - AC MILAN 2:0

Started by Chiesa, 22/08/15, 16:36

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

VIDEO: gli highlights di Fiorentina-Milan

Le immagini con le azioni salienti della vittoria di ieri sera



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Vista dalla Fiesole: "Buona la prima"

Domenica 23 Agosto, la Fiorentina alle ore 20.45 inizierà il suo campionato: Lo farà sfidando una squadra che ha speso tanto, troppo per qualche tifoso viola: il Milan. Fuori dallo stadio c'è un'atmosfera distesa ma allo stesso tempo agitata, un po' per l'euforia di tornare allo stadio a vedere la propria squadra del cuore e quale apporto daranno i nuovi arrivati alla causa, un po' per la tensione di sfidare un'avversaria che è considerata una big del nostro campionato, in virtù dei soldi spesi per il mercato finora.

Tifosi che cercano disperatamente di acquistare gli ultimi biglietti rimasti, tifosi che si ritrovano al bar a bere la solita birra di rito prima di entrare, code chilometriche ai tornelli, odore di panini al lampredotto e alla porchetta .

Tutto molto bello , ma una volta dentro lo stadio tutto il resto passa in secondo piano. La Curva Fiesole, emblema e casa del tifo viola, è piena. Dai tifosi più giovani, che vi mettono piede per la prima volta, ai tifosi più anziani che ormai ne hanno fatto una seconda casa si sente ogni genere di commento: "Mah! Abbiamo fatto un bel precampionato ma questi hanno speso tanto...sarà dura"; "Romagnoli e Bertolacci non valgono tutti quei soldi...ce li mangiamo"; "Sono curioso di vedere come giocherà la squadra.."; "No! Roncaglia no!" ; "Chi è quello col numero 3? Gilberto? Mamma mia...speriamo bene"...

E cosi via fino all'ingresso in campo delle squadre accompagnate dal consueto Inno viola, la canzone più bella, se così si può definire, che un tifoso della Fiorentina abbia mai sentito, seguito dal tanto criticato "Oh Gloriosa" di Allevi che i fischi e il coro "Questo inno fa ca****! Questo inno fa ca****!...." coprono totalmente.

Saluto ai tifosi, saluti tra giocatori, lancio della monetina per decidere palla o campo, scambio dei gagliardetti. Si comincia! La curva è una bolgia: cori, fischi, sfottò , tifosi che sventolano le bandiere con tutta la loro forza, ragazze e donne che in quei 90 minuti perdono la loro grazia e femminilità che le contraddistingue per sostenere la squadra. "Uccidiamoli! Uccidiamoli! Uccidiamoli!" uno dei primi cori volti ad incitare la squadra, il coro delle grandi occasioni, come lo definisco io.

Il mister è carico, lo si vede dai gesti, non sta fermo un attimo e la partita è iniziata da pochissimo. La squadra è aggressiva, lotta per il centimetro, la Fiesole apprezza e si infiamma sempre di più. L'euforia è tale da portare tifosi a lanciare in aria acqua, birra o qualsiasi altra sostanza liquida all'interno dei loro bicchieri, gente che presa dalla foga rotola qualche gradone in giù, incitamenti e offese al povero Alonso che non è entrato in partita. Elogi per Kalinic che ha, invece, approcciato bene il match ma che sbaglia un gol già fatto a tu per tu con Diego Lopez facendo tornare in mente ai tifosi il fantasma di Gomez: "Oh che gol l'ha sbagliaho?! Un sarà mica come Gomezze eh?". La partita continua e la svolta arriva quando il croato passa davanti ad Ely che lo stende...doppio giallo! Rosso!! "Oeeeeeee!!!!" gridano in coro i tifosi, fino ad accompagnare il giocatore rossonero all'ingresso del tunnel con il coro "Sce*o...Sce*o...Sce*o...Scem....

GOLLLLLL GOLLLL GOLLLL!!!!" Alonso l'ha messa sotto l'incrocio su punizione....Io come tanti altri tifosi non me ne sono accorto perché ero troppo preso a guardare quel povero ragazzo uscire dal campo tra i fischi e gli insulti; Fiorentina in vantaggio sul Milan. La Curva esplode di gioia, lo stadio esplode di gioia. Il formaggino annichilito. Finisce il primo tempo e in quei 15 minuti succede di tutto: tifosi che cantano, commentano i primi 45 minuti di una squadra che ha giocato con cattiveria e che ha messo sotto un avversario che avrebbe dovuto incutere timore. Tifosi che, come me, si sono messi a guardare il video del gol di Alonso dallo smartphone di un amico. Tifosi felici.

Ricomincia il secondo tempo: Suarez, Astori iniziano il loro riscaldamento a bordo campo e i tifosi li incitano, applaudono, sono curiosi di vederli all'opera. Copione identico a quello del primo tempo, palla alla Fiorentina, Milan che si difende, incursioni, pressing asfissiante....Ilicic entra in area e Romagnoli lo abbatte: calcio di rigore! "Romagnoli!! 25 milioni!! Ma dove?!"; "Con 25 milioni ne compravate due di difensori boni!!"; "Mi raccomando...comprate un altro attaccante che dietro siete forti!". Ilicic va dagli 11 metri, l'ennesimo fantasma della serata entra nella mente dei tifosi: quella statistica della stagione precedente riguardo i tiri dal dischetto.

Parte lo sloveno. "GOLLLL!!! GOLLL! OEEEE!!!"..."Bene sai! A casa"..."Eccolo!!". L'uomo che sbagliò l'ultimo rigore della passata stagione è stato colui che ha segnato il primo della nuova, chiudendo, di fatto, una partita vinta in partenza: l'aria che si respira in curva vale da sola il prezzo del biglietto e la presenza di tutti quei tifosi che per questa squadra hanno gioito e pianto, non la batte nessuno .

Tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero guardare una partita dal settore che mette in mostra l'amore incondizionato dei tifosi per la loro squadra del cuore. Un'amore con i suoi pro e contro, ma pur sempre un'amore...eterno. Senza far dimenticare alle squadre che verranno a giocarsela che "il pallone è quello bianco".

edeglinnocenti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Crudeli a VN: "Quanto fanno male queste due sberle..."

Tutti contenti. Dal pubblico che si è divertito e ha preso di mira Montolivo, alla squadra (chi non gode dopo un 2-0 al Milan), fino a Paulo Sousa, soddisfatto a fine gara. Fiorentina-Milan è stata un vero spettacolo, agli occhi dei tifosi viola. Ne abbiamo parlato insieme al tifoso del Milan Tiziano Crudeli, ieri "disperato" dopo la prova del Franchi.
Successo meritato, non potrà negarlo...
"La Fiorentina ha fatto una gran partita, il Milan ancora è a cercare di capirci qualcosa. Che amarezza...".
Si aspettava una Fiorentina così spettacolare?
"I risultati del precampionato avevano detto che la Fiorentina sarebbe stata un osso duro. Però quando non scendi in campo, tutto diventa più complicato: da Bonaventura a De Jong, se non corri, non pressi, come puoi fare gol?".
E il pubblico viola ha ironizzato contro Montolivo.
"Accetto questi cori, anche se dovremo superare queste cose. Il coro fa ridere una volta, ma più di una perde di significato".
Sì, ma dica la verità: è un 2-0 che proprio non va giù.
"Sono due sberle che fanno malissimo, ma quando sono meritate va bene così. La squadra ora deve reagire, altrimenti l'entusiasmo se ne andrà con la fine dell'estate".
Ieri la Fiorentina è stata nettamente superiore al Milan: vale solo per la prima giornata?
"Sento parlare di Viola show, di una Fiorentina che finirà ancora una volta sopra al Milan. Aspettiamo prima di dare giudizi, siamo solo a fine agosto. Certo, se la squadra si mettesse a giocare...".

Niccolò Gramigni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Berna fa il condottiero: "Avanti così ragazzi"

Il giovane viola, protagonista nella vittoria contro il Milan

Il giorno dopo la vittoria contro il Milan, i calciatori, come spesso succede, festeggiano insieme ai suoi tifosi attraverso i propri profili social. Tra questi, oltre a Mario Suarez, c'è anche Federico Bernardeschi. Ecco il suo tweet:



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Suarez esulta con Alonso: "Che gioia la vittoria"

Il nuovo acquisto viola felice per la prima al Franchi in campionato



E' stato il suo esordio, anche se non da titolare, e non poteva andare meglio. Lo spagnolo Mario Suarez esulta su Facebook, in compagnia del suo compagno di squadra Marcos Alonso, che ieri è pure andato in gol. "Grande lavoro della squadra! – ha scritto – Molto felice per la vittoria e per il tanto del mio amico Marcos!". Il giocatore ha poi aggiunto la foto che vedete in alto.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN: le prime impressioni dei tifosi sulla nuova Fiorentina

Interviste realizzate da violanews.com ad alcuni tifosi il giorno dopo l'esordio vittorioso della viola di Sousa

Andrea Consales
@ConsalesAndrea

http://www.violanews.com/video/video-vn-le-prime-impressioni-dei-tifosi-sulla-nuova-fiorentina/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Anche 21 anni fa Paulo Sousa vinse, e convinse, nella sua "prima" contro il Milan

Un particolare curioso che riguarda l'attuale tecnico gigliato

Di seguito vi proponiamo alcune immagini tratte da La Stampa del 31 ottobre 1994, in cui si può leggere il report sulla vittoria, da giocatore, di Paulo Sousa nella gara che lo vedeva, per la prima volta, opposto al Milan. In quell'anno Paulo Sousa vinse sia lo scudetto che la Coppa Italia e perse la finale di Coppa UEFA.






Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO