• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - CFC GENOA 1:0

Started by Chiesa, 12/09/15, 00:54

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

PAGELLE VN: Baba regala 3 punti, Astori cresce alla distanza. Berna encomiabile

I nostri giudizi alla prestazione dei viola, vittoria strappata con le unghie

TATARUSANU 6: Nessuna parata impegnativa, solo qualche presa comoda. Sicuro nelle uscite alte, sbroglia tante mischie pericolose. Bravo anche di piede nel finale, intervento poco estetico ma efficace.

TOMOVIC 6: Laterale destro sempre pronto a stringere verso Astori. Duello non semplice con Ntcham, se la cava bene quando arriva dalla sua parte Capel. Rischia il rigore nel recupero, ma il tocco di mano (se c'è stato) era involontario.

ASTORI 6,5: Debutto dal 1′ in maglia viola, con il compito di guidare una difesa inedita. Al quarto d'ora sbroglia di testa un pallone vagante quasi sulla linea di porta. Pericoloso nell'area avversaria al 35′, la sua girata in mischia è purtroppo centrale. Quando imposta non dà la stessa sicurezza di Gonzalo ma nel complesso se la cava. Liscio da brividi in piena area a metà ripresa, per fortuna senza conseguenze. Mette pezze nel forcing finale.

ALONSO 6: Scala più al centro rispetto al solito, in un ruolo non del tutto suo. Al 42′ si fa completamente infilare da Pandev che da solo davanti a Tata, per fortuna, alza troppo il pallonetto. Sfiora il gol a metà ripresa, ma da buona posizione di testa manda a lato. Attento nella ripresa, sventa tantissimi spioventi in area.

PASQUAL 6: Terzino con licenza di spingere, ingaggia un duello tutta corsa con Cissokho. Al 57′, sugli sviluppi di un corner, si coordina benissimo per il diagonale in corsa, e calibra fuori di pochi centimetri.

VECINO 6,5: Alla prima da titolare, si cala subito in partita con un paio di interventi belli tosti in mezzo. Un po' troppo irruento, però, al 19′ nel prendersi un giallo evitabile. Non fa mai mancare corsa e sostanza, e quando parte palla al piede fa salire la squadra. Cala solo nel finale.

BADELJ 5: Nel vivo del gioco, dopo pochi minuti smarca Baba in area. Prezioso nel lavoro tattico, rovina una buona prestazione con un doppio giallo che lascia la squadra in 10. Estremamente ingenuo il secondo, inspiegabile per un giocatore esperto.

BERNARDESCHI 6+: Fa l'esterno destro puro, sfiancandosi anche in compiti di copertura fino quasi alla linea dei terzini. Inevitabile che perda lucidità quando entra in possesso palla. Nessun guizzo in fase d'attacco, ma è apprezzabile lo spirito di sacrificio, fino al 90′.

BORJA VALERO 6,5: Gioca avanzatissimo a ridosso di Babacar, ritrovandosi spalle alla porta. Tra la spola in su e giù e le proteste con l'arbitro, finisce con lo sprecare energie preziose. Ghiotta chance intorno alla mezzora, si avventa su un pallone vagante ma non trova la porta da buonissima posizione. Corre senza sosta e pennella morbido l'assist per Babacar.

Dall'80' BLASZCZYKOWSKI sv: Esordio in maglia viola nel momento più caldo. Avrebbe anche l'occasione di far male in contropiede, ma non la sfrutta.

ROSSI 6: Titolare dopo quasi un anno e mezzo, parte larghissimo a sinistra. E si ritrova avulso dal gioco. Come prevedibile, appare ancora lontano dalla forma migliore. Nella ripresa, forse su input di Sousa, si accentra un po' ma senza mai riuscire ad entrare nel cuore dell'azione. Aspettiamolo.

Dal 63′ KALINIC 6: Appena entra la Fiorentina resta in 10 e lui un po' isolato. Fa quel che può proteggendo palla e guadagnando falli. Prezioso.

BABACAR 7: Innescato al 9′, carica il destro seppur da posizione defilata, e non trova lo specchio. Spesso impreciso nel lavoro di sponda, si accende poco dopo la mezzora con due conclusioni potenti, di poco alte. Nella ripresa non inizia benissimo ma trova l'incornata del vantaggio, di rapina. Gol da 3 punti.

Dal 65′ SUAREZ 6: Ci mette esperienza per portare a casa il risultato.

PAULO SOUSA 6: Formazione di nuovo a sorpresa, una sorta di 4-2-3-1 camaleontico. Un assetto che richiede un sacrificio, forse eccessivo, a Berna e Pepito. La Fiorentina non brilla, ma rischia anche poco in difesa. Non cambia niente nella ripresa e i viola trovano in mischia l'episodio del vantaggio. Poi l'espulsione di Badelj gli complica i piani, ma la sua squadra regge fino alla fine con le unghie e con i denti. Vittoria importante.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ADV: "Clima inquietante da qualche mese"

Il patron Andrea Della Valle ha parlato alla stampa dopo la vittoria contro il Genoa: "Oggi è stata una grande vittoria,  di grande personalità e sofferenza. Prendiamo questi tre punti e continuiamo in questo percorso e cerchiamo di essere sereni. Il comunicato della Curva Fiesole e gli striscioni? Non voglio fare polemiche oggi, non ce l'ho con i tifosi, ma ci sarebbero tante cose di cui parlare. C'è un clima inquietante da qualche mese. Fate voi le valutazioni".

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ancora Sousa: "Vincere così ci dà ancora più forza"

Il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa ha parlato così in conferenza stampa dopo la vittoria sul Genoa:

"Tutte le squadre sono diverse tra di loro. Il Genoa ci ha marcato uomo a uomo, a tutto campo. Abbiamo fatto vedere belle triangolazioni, il Genoa è stato costretto a fermarci con dei falli tattici. Nel finale siamo andati in difficoltà, ci siamo dovuti abbassare, ma sono venute fuori altre caratteristiche della squadra cioè carattere, personalità e spirito di sacrificio. Vincere così ci dà ancora più forza.

Rossi ci dà sempre qualcosa in più. Deve avere continuità di lavoro e aumentare il suo minutaggio. Gli siamo molto vicini.

Ambiente inquietante? Il pubblico ci ha aiutato tantissimo quando eravamo in dieci, poi siamo andati a saltare sotto la curva dopo la vittoria.

Oggi abbiamo avuto qualità contro una squadra difficile da affrontare. Non era facile creare di più oggi. La nostra è una squadra pronta, spero di continuare ad avere questa continuità.

Babacar? Sta avendo anche lui continuità, sta conoscendo meglio le nostre dinamiche di gioco, sarà un giocatore sempre più importante per noi.

Astori e Vecino? L'importante è che prima ci sia competitività tra compagni, poi con gli avversari. E' bello vedere giocatori pronti. Badelj? Si è scusato per l'espulsione. Dovremo migliorare anche in queste situazioni.

Oggi abbiamo fatto i cambi giusti, i nuovi entrati hanno alzato la nostra linea, abbiamo lavorato bene sulla profondità offensiva così la squadra ha potuto respirare nel finale. Più la partita si avvicinava alla fine, più pensavo che potessimo vincere.

Il Basilea? E' un avversario differente dal Genoa. Sarà una gara diversa giovedì, vogliamo essere protagonisti e vincere la partita".

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pasqual: "Siamo tosti. Centesima da capitano? Non mi fermo qua"

Le parole del capitano viola che stasera ha festeggiato la centesima partita da capitano

In mixed zone ha parlato anche il capitano viola Manuel Pasqual, che ha festeggiato stasera la centesima in viola con la fascia di capitano al braccio: "La centesima da capitano? Un numero importante, ma non voglio fermarmi qua. Voglio continuare con la Fiorentina dopo 11 anni insieme, i tifosi non hanno dato l'impressione di essere quelli dello striscione fuori dal campo, ma quelli che ci hanno supportato oggi. Siamo un gruppo tosto che non ci sta a perdere, siamo rimasti in 10 contro un Genoa che ci ha messo sotto ma non abbiamo concesso occasioni pulite"

Pier Francesco Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina: sfatato il mito del 1-0

I gigliati non vincevano per 1-0 al "Franchi" da più di un anno e mezzo

5 gennaio 2014. A questa data risaliva l'ultima vittoria in casa della Fiorentina con il risultato di misura di 1-0. Si trattava di Fiorentina- Livorno, stagione 2013-2014. Da quel giorno l'1-0 al "Franchi" in favore della Fiorentina non era più capitato. In quell'occasione il gol lo realizzò Gonzalo Rodriguez, ma la gara è passata alla storia per il brutto intervento del livornese Rinaudo che causò un grave infortunio a Giuseppe Rossi. Ironia della sorte, proprio oggi Rossi è tornato a giocare da titolare.

Lorenzo Agostini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lamanna: «Il gol è arrivato in maniera fortuita»

L'analisi del portiere avversario

Eugenio Lamanna,portiere del Genoa,analizza ai microfoni di RadioNostalgia la partita persa dal Grifone per una rete a zero contro la Fiorentina a Firenze: «Il gol è arrivato in maniera fortuita perché il pallone è rimbalzato sulla schiena di un mio compagno e Babacar è stato lesto a colpire la sfera e depositarla in rete. Dopo questa sera dobbiamo migliorare queste sviste difensive sui calci piazzati per far sì che certe occasioni non accadano più. Quando arriverò a casa guarderò in TV l'azione del gol per capire dove abbiamo sbagliato e per cercare di correggerci per le prossime partite. Ci aspettano gare molto impegnative e proprio per questo durante gli allenamenti analizzeremo i nostri sbagli per vedere dove si può migliorare. Io faccio parte della costruzione del gioco della squadra e i miei compagni, quando sono in difficoltà, si affidano a me per far ripartire le azioni. Noi dobbiamo continuare con il nostro gioco perché chiunque giochi in questa squadra, quando entra in campo dà il massimo di se stesso». (Pianetagenoa1893.net)

Lorenzo Agostini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Babacar: "Segnare è il mio dovere"

http://www.violanews.com/video/video-vn-babacar-segnare-e-il-mio-dovere/

Roberto Vinciguerra
@RobWinwar
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Migliore in campo: lunedì l'appuntamento con l'analisi del MVP di Fiore-Genoa

Con il campionato torna anche l'appuntamento con il video settimanale sul  giocatore viola che si è distinto maggiormente nella partita della Fiorentina. Il video, prodotto da violanews.com, analizzerà la gara del miglior viola in campo in Fiorentina-Genoa, e sarà eletto dalla nostra redazione.

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO