• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Europa League 1ª giornata: ACF Fiorentina-FC Basel 1:2

Started by Chiesa, 17/09/15, 01:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Pradè nel pre partita: "E' un bene affrontare subito il Basilea"

Il direttore sportivo della Fiorentina Daniale Pradè ha parlato a Sky prima della partita col Basilea:

"Affrontare subito il Basilea? E' una bella storia, era scritto che uscisse il Basilea, è bene affrontare subito la squadra svizzera che è la più forte del girone. I Della Valle vogliono portare in alto la Fiorentina.

Paulo Sousa? C'è grande sintonia con il tecnico, merito anche nostro che l'abbiamo scelto. Siamo contenti di lavorare con lui.

Il traguardo è vincere il più possibile. Abbiamo fatto una media punti altissima in questi tre anni, abbiamo accumulato più posizioni nel Ranking Uefa rispetto alle altre formazioni italiane.

Kuba? Gli serve minutaggio, non è al massimo, ma ha grande esperienza internazionale, è il calciatore che ci serviva, è un esterno atipico.

Rossi e Bernardeschi in tribuna? E' una decisione del tecnico, si gioca ogni tre giorni, va bene così".

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Al Franchi per Fiorentina-Basilea anche una vecchia conoscenza del calcio italiano

Alle 21 il calcio d'inizio

Fiorentina in campo contro il Basilea nell'esordio di Europa League. Allo stadio Artemio Franchi di Firenze ad assistere alla partita tra viola e ed elvetici c'è anche l'ex allenatore della Lazio, ora commissario tecnico della Svizzera, Vladimir Petkovic.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Vecino out all'improvviso contro il Basilea: ecco perché

Il centrocampista era stato schierato titolare da Sousa

Per la partita d'esordio in Europa League contro il Basilea, Paulo Sousa aveva schierato dall'inizio Matias Vecino. Il centrocampista uruguaiano, però, ha dovuto dare forfait per un affaticamento muscolare rimediato durante il riscaldamento. Al suo posto, Borja Valero.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOCUS TATTICO VN – Sousa cambia uomini, non modulo

Sousa cambia gli uomini, ma non la disposizione tattica. Il tecnico viola in Europa League conferma lo schieramento delle prime giornate di campionato.

Sousa cambia gli uomini, ma non la disposizione tattica. Il tecnico viola, infatti, per l'esordio in Europa League conferma lo schieramento delle prime tre giornate di campionato. Tra i pali Sepe, all'esordio in partite ufficiali. Davanti a lui, linea a tre con Roncaglia sul centro-destra (che in fase difensiva si allarga per formare una linea a quattro=, Gonzalo centrale e Astori sul centro-sinistra.

A metà campo, nella porzione centrale Badelj e Borja Valero (forfait dell'ultimo momento di Vecino): il croato regista basso e primo ad iniziare la manovra, lo spagnolo mediano a tutto campo e con facoltà d'inserirsi tra le linee. Sulle corsie laterali Blaszczykowski e Alonso, esterni a tutta fascia ma con attitudini differenti: il polacco ha libertà d'azione prevalentemente da centrocampo in su, mentre lo spagnolo ha compiti leggermente più difensivi e in fase di ripiegamento diventa il quarto di difesa.

Nel trio d'attacco, Kalinic è il punto di riferimento centrale in lotta con i due centrali avversari, mentre Ilicic e Mati Fernandez gli girano attorno. Lo sloveno partendo da destra, il cileno dal versante opposto; in fase di non possesso Fernandez si abbassa fino a diventare il quarto di centrocampo, mentre Ilicic resta a supporto di Kalinic in un vero e proprio 4-4-2.

Il Basilea di Fischer, invece, sceglie un 4-4-2 per la partita del Franchi. Il tecnico svizzero sceglie Vaclik tra i pali. Davanti a lui Xhaka a destra, Hoegh e Suchy al centro e Lang a sinistra. A metà campo, El Neny e Zuffi, sulla destra Bjarnason e sulla corsia opposta Boetius. In attacco, Embolo a supporto di Janko. In fase offensiva il modulo diventa un 4-2-3-1, con Embolo dietro Janko e affiancato da Bjarnason e Boetius.

Questa la disposizione iniziale scelta da Sousa. In corso d'opera segnaleremo e analizzeremo eventuali cambiamenti.

Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN – Circa mille tifosi del Basilea al Franchi

Tanti sostenitori della formazione svizzera presenti allo stadio

Circa mille tifosi del Basilea presenti al Franchi questa sera. Tutti rigorosamente a torso nudo, rumorosi e decisamente in clima "italiano", con numerosi cori anti Fiorentina. Eccoli, nella foto qui sopra.



Stefano Fantoni
@stefanto91
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Meno spettatori del previsto al Franchi: il dato ufficiale

Questi i dati ufficiali delle presenze e degli incassi per Fiorentina-Basilea

Spettatori paganti: 4.949
Quota paganti: 129.230 euro

Abbonati EL: 10.320
Quota abbonati: 102.888 euro

Spettatori totali: 15.269
Incasso totale: 232.118 euro

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dopo Vecino, fuori anche Ilicic: infortunio traumatico per lo sloveno

Lo sloveno è stato sostituito da Babacar

Serata sfortunata per la Fiorentina contro il Basilea. Inizialmente è toccato a Vecino dare forfait a causa di un problema muscolare. Al suo posto, Paulo Sousa ha schierato Borja Valero. Poi è stato il turno di Josip Ilicic. L'ex Palermo ha iniziato ad accusare dei dolori poco prima dell'intervallo, sul parziale di 1-0 per i viola (gol di Kalinic). Alla fine lo sloveno è stato costretto ad uscire per via di una distorsione alla caviglia. In sostituzione del classe 1988 è entrato Babacar.

Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

PAGELLE VN: Kalinic non basta, Gonzalo e Sepe errori fatali

I nostri giudizi sui singoli dopo il match con il Basilea

SEPE 5: All'11' accompagna con lo sguardo il tiro di Bjarnason sull'esterno della rete. Risponde presente sullo spunto di Embolo che calcia dalla destra, trovandolo attento. Freddo nel gestire il pallone con i piedi, si fa però sorprendere sul suo palo nel tiro dell'1-1, che gli piega le mani. Errore che costa caro. Sul raddoppio ha meno responsabilità, anche se il tiro arriva dai 30 metri.

RONCAGLIA 6: Riportato nella zona destra, è a suo agio e col suo piede naturale può perfino inventarsi rifinitore. Sua l'intuizione che da centrocampo smarca Kalinic per l'1-0. Poi ci riprova più di una volta, dimostrando che non era stato un caso. Vita non facile sul talentuoso Embolo, usa le maniere forti. E rischia persino l'espulsione.

RODRIGUEZ 4,5: Fascia di capitano, guida la difesa senza troppi affanni. Lascia poco spazio a Janko, abilissimo nel gioco aereo. Poi rovina la partita con un intervento scellerato e inutile che gli costa il rosso diretto, forse un po' fiscale ma in Europa il metro è questo.

ASTORI 6: Alla seconda consecutiva, gioca concentrato e senza grosse sbavature. Bravo al 52′ a salire nel momento giusto lasciando Janko in fuorigioco, per un gol giustamente annullato. Costretto ad uscire dopo un durissimo scontro aereo.

Dal 68′ TOMOVIC 6: Dentro nel momento più difficile, prima a destra, poi come centrale. Non demerita.

BLASZCZYKOWSKI 6: All'esordio da titolare, si fa notare in avvio con le sue proiezioni offensive ma poi è costretto a coprire e va in affanno. Paga una condizione fisica ancora approssimativa. Ad inizio ripresa va però come una scheggia per raccogliere l'assist di Baba e colpire il palo, da posizione defilata non poteva fare molto di più. Nel finale sparisce, ma sarebbe stato strano il contrario.

BADELJ 5,5: Cuce il gioco e verticalizza appena può. Inizia bene, ma poi cala di ritmo. Nella ripresa si vede poco e si ritrova solo contro molti, la manovra ne risente.

BORJA VALERO 5,5: Doveva riposare, ma l'infortunio di Vecino lo richiama al suo dovere. Riproposto sulla linea mediana, fa fatica ad accendersi. Inizia bene la ripresa, avviando un paio di azioni in ripartenza. Perde tanti palloni e finisce con la lingua per terra.

ALONSO 5,5: Parte come esterno alto, poi arretra. Finisce da centrale con qualche affanno, anche se nell'azione del pari non ha il tempo di uscire.

ILICIC 5: Torna titolare, ma si vede pochissimo. Praticamente zero. Nel primo tempo nessun acuto, paradossalmente si nota di più quando aiuta i compagni in fase difensiva. Accusa un problema in chiusura di primo tempo e viene sostituito.

Dal 46′ BABACAR 5,5: Appena entrato, guida un pericoloso contropiede e smarca Kuba in piena area. Protegge qualche pallone e fa salire la squadra, dopo l'espulsione deve riadattarsi a sinistra e fa fatica a calarsi nella parte. Cerca il triangolo in area con Kalinic ma poi viene murato al tiro.

MATI FERNANDEZ 5: Un po' trequartista e un po' esterno, oggi tocca a lui sacrificarsi in fase difensiva. Al quarto d'ora ci prova da fuori area e impegna severamente Vaclik. Nella ripresa si sposta in posizione centrale ed è un po' di più nel vivo del gioco. Ma senza mai brillare.

Dal 68′ PASQUAL 5: Costretto ad entrare a freddo, va in difficoltà contro la rapidità di Embolo. Poi scivola nell'azione del pareggio, lasciando solo Bjarnason. Dalla sua parte nasce anche l'azione del 2-1.

KALINIC 6,5: La prima gioia in viola è un gollonzo, ma è importante per rompere subito gli equilibri del match. Molto attivo, svaria su tutto il fronte e tiene occupati sempre 2-3 difensori da solo. Con l'ingresso di Babacar è costretto a sacrificarsi di più, al 60′ cerca il gol in rovesciata ma colpisce di striscio. Si batte fino alla fine.

PAULO SOUSA 5,5: Prosegue col suo turnover e lancia Kuba dal 1′. La rete in avvio mette la strada in discesa e i viola gestiscono in scioltezza nella prima parte, prima di subire il ritorno del Basilea in chiusura di tempo. Avvisaglie di una ripresa in sofferenza, con la sfortuna che ci mette del suo tra il palo e l'infortunio di Astori. Nel finale e con un uomo in meno i viola finiscono la benzina e si fanno rimontare.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO