• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Europa League 1ª giornata: ACF Fiorentina-FC Basel 1:2

Started by Chiesa, 17/09/15, 01:17

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

La Nazione: Badelj e Gonzalo, due espulsioni 'gemelle'

Sousa sta cercando di cambiare la mentalità, ma i risultati sono evidenti solo a tratti ed a strappi nervosi. Due rossi simili ed evitabili

Su La Nazione Angelo Giorgetti parla della sconfitta viola. Dai fischi e gli sfotto dopo il ko contro il Siviglia, ai tiepidi cori di ieri sera contro il Basilea. La squadra ha, logicamente, molti bonus da sfruttare ed il legame tra Sousa e la curva è sincero, nonché fondato sul tentativo condiviso di ricostruire il futuro di una squadra ridimensionata. Il tecnico portoghese sta cercando di cambiare la mentalità, ma i risultati sono evidenti solo a tratti ed a strappi nervosi. Forse è solo una coincidenza che le (evitabilissime) espulsioni 'gemelle' di Badelj contro il Genoa e Gonzalo contro il Basilea siano avvenute poco dopo la mezz'ora della ripresa, quando la squadra stava soffrendo. Il percorso è solo all'inizio, ma gli argomenti su cui riflettere non mancano.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOCUS VN: Kuba si ferma al palo

La gara di Kuba al dettaglio: un palo e pochi altri spunti. I numeri...

Un palo nella ripresa e pochi altri spunti. Non è felicissimo l'esordio da titolare per Jakub Blaszczykowski contro il Basilea. Viene schierato a destra, corsia che predilige, sulla linea dei centrocampisti. In fase di non possesso si abbassa su quella dei difensori andando a formare coi suoi compagni una robusta cortina difficile da superare. Nel primo tempo si propone poco e sul finire dello stesso è vittima di un ponte di Boëtius che lo fa rimanere dolorante a terra per qualche minuto. Nella ripresa, più precisamente al 48′, ha l'acuto più interessante della sua gara. Babacar, al limite dell'area, lo vede sopraggiungere sulla destra e lo serve nello spazio. Kuba prova la soluzione personale ma colpisce il palo esterno. Pochi minuti dopo ha un'altra occasione ma quando ha il giusto varco per tirare perde il tempo ma rimedia servendo un buon cross che Kalinic manda in out con una sforbiciata.

I numeri della gara:

Minuti in campo: 90

Passaggi riusciti: 10
Passaggi sbagliati: 4

Dribbling riusciti: 2
Dribbling sbagliati: 1

Tiri in porta: 1
Tiri fuori: /

Falli fatti: /
Falli subiti: 2

Fuorigioco: 1

Cross riusciti: /
Cross sbagliati: 2

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

E' già rischio emergenza: Sousa in ansia per Vecino, Ilicic e Astori

La situazione dei tre giocatori viola usciti infortunati dalla serata di ieri

E' una Fiorentina con le ossa rotte quella reduce dall'esordio in Europa League. Sconfitta sul campo e ben tre giocatori ko (più un espulso), questo il 'bollettino' di casa viola in questo venerdì. A 48 ore dal match contro il Carpi Paulo Sousa fa i conti con la prima emergenza della stagione. Ne sapremo di più nel pomeriggio per quel che riguarda Astori, Vecino e Ilicic. Il difensore ha riportato un trauma cranico dopo un duro scontro aereo con Janko; l'uruguaiano ha accusato un fastidio al flessore della coscia nel riscaldamento e non è stato rischiato; lo sloveno è uscito all'intervallo per una sospetta distorsione alla caviglia. Tutti e tre si sottoporranno ad accertamenti strumentali nel pomeriggio. Il tecnico attende con ansia di sapere se potrà recuperarne almeno uno, magari a centrocampo dove mancherà pure Badelj (squalificato in campionato) e dove Borja Valero è già stato chiamato agli straordinari. In difesa, tra l'altro, la coperta è corta in generale e basta un'assenza per ritrovarsi quasi con gli uomini contati.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Orlando: "Ottimista sul passaggio del turno. Ma cambiare continuamente formazione..."

L'ex viola critica i tanti cambiamenti di uomini e modulo: "Meglio dare stabilità alla squadra"

L'ex viola Massimo Orlando, intervenuto a Radio Blu, ha commentato la sconfitta della Fiorentina contro il Basilea in Europa League: "E' stata la più brutta partita di questo avvio di stagione, fa male perdere così anche perchè la gara si era messa subito bene. Sapevo che non sarebbe stato facile contro il Basilea e così è stato. Ma non credo che la Fiorentina avrà problemi a superare il girone. Non mi piace la scelta di Sousa di cambiare uomini e modulo continuamente, con giocatori messi fuori ruolo come Mati Fernandez che ieri si ritrovava a fare l'esterno sinistro. Sono convinto che dare un po' di continuità e puntare sul 4-2-3-1 sarebbe la scelta migliore per ridare un po' di imprevedibilità alla squadra".

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tramezzani: "Grossa ingenuità di Gonzalo. Borja Valero meglio più avanti"

L'analisi dell'opinionista Rai e vice Ct dell'Albania: "Bene la fase difensiva, manca lucidità in attacco"

Paolo Tramezzani a Radio Bruno Toscana commenta la sconfitta dei viola col Basilea: "L'espulsione di Gonzalo è stata molto ingenua ed ha cambiato la partita, fino al momento dell'espulsione io ho visto una buona Fiorentina. Montella e Sousa applicano due stili completamente diversi, il portoghese si concentra molto sulla fase difensiva che richiede un contributo di tutta la squadra, ma poi bisogna saper ripartire con pericolosità in attacco, forse le prime uscite hanno illuso sul fatto che i giocatori avessero già assimilato le direttive del tecnico, serve ancora tempo. Blaszczykowski a me è piaciuto molto, ha fatto una prestazione di personalità, mentre vorrei capire quali sono le intenzioni su Borja Valero che sta cambiando spesso ruolo e che io vedo meglio più avanti. Babacar? E' cresciuto molto, gioca per la squadra ma c'è ancora da lavorare in fase di non possesso".

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Vista dalla Fiesole: "Brutti, e di molto..."

Sensazioni, commenti e umori raccontati dal nostro inviato in Curva

A Campo di Marte ci attendono una terribile afa e un cielo plumbeo che sembra minacciare pioggia: arriva il primo match di Europa League, Fiorentina-Basilea. Già da come si presenta il piazzale davanti alla Fiesole sembra che una parte del popolo viola abbia disertato lo stadio: "Non c'è veramente nessuno" – "Vedrai la danno sia su Sky che su Mtv!". Entrati all'interno del Franchi la situazione non migliora affatto: a poco meno di un'ora dall'inizio dell'incontro gli spalti sono tristemente semivuoti; "C'è una desolazione nell'aria...". Mancano 5 minuti al calcio d'inizio e la Fiesole non si riempie: troppi gli spazi vuoti, troppi pochi gli spettatori anche negli altri settori.

Cantiamo l'inno sciarpa alla mano, ma l'atmosfera non è quella giusta: la materia d'argomento prediletta è il caldo atipico che ci investe senza tregua; "Sto pezzando da fare schifo". Il tifo invece è abbastanza tiepido, fatto dovuto al numero esiguo di persone: "Gnamo bisogna cantare!" – "Ma qui siamo in tre e basta che ci si sgola!". L'arbitro fischia l'inizio, Kalinic la mette dentro senza capire bene come: "È entrata!" – "Ma che è bono?" – "Sìsì 'unn'è fallo!"; 1-0 con un gol strano e la partita sembra mettersi sui binari giusti. La curva comincia a cantare in maniera più spinta e il numero dei decibel aumenta: "Dai cantate insieme a me / Viola / Viola!" – "Via dai chiudiamola già adesso!". I ritmi sono blandi e succede poco: Lang manca il bersaglio, poi Mati spara un missile ma il portiere para ("Porca Eva che tiro aveva fatto Mati!"). Più tardi succede ancora meno e si sonnecchia: "Madonna che p***e" – "Non si sta facendo due passaggi di fila..."; va al tiro Kalinic, ma troppo centralmente. Dopodiché il vuoto più totale, tra passaggi sbagliati, gioco sterile da entrambe le parti e con il Basilea che tiene maggiormente il pallone ma non crea pericoli: "Porca miseria che rottura di c******i" – "Io vo a prendermi una birra, ma che scherzi pe' davvero".

Il primo tempo finisce con la viola in vantaggio, ma non siamo soddisfatti dell'atteggiamento della squadra: "Bo, non ci sono idee" – "Dopo il gol nostro 'un s'è visto più boccia". In tutto ciò Ilicic lascia il terreno di gioco infortunato, al suo posto il Baba: "Vai ora si ricomincia, tutti infortunati e dentro tutta la Primavera!". Si riparte con il secondo tempo e Kuba colpisce un clamoroso palo: "Nooo!" – "Tanto quelli nòvi che vengano da noi non possono fare gol subito, no no" – "Madonna se lo faceva s'era già chiusa". Poi il solito nulla cosmico, cantiamo anche se poco interessati all'incontro: "Che supplizio". Ci risveglia Babacar con una conclusione respinta dall'estremo difensore: "Meno male c'è i'Baba". Nel frattempo Astori prende un colpo alla testa, partita sospesa: "Madonna ragazzi, sta' a vedere come si rimane senza difesa!" – "Ora gioca Cognigni centrale di difesa vai!" – "Ma quanto dura questa partita maremma laida!"; fortunatamente Astori sembra poter continuare a giocare. Intanto il Basilea prende coraggio: tiro di Boetius fuori non di molto; "Sta' a vedere adesso come ci conciano per le feste eh..!". Poi succede di tutto: Gonzalo vola fuori per espulsione diretta, Astori deve uscire per infortunio...insomma la difesa non esiste più: "Eccolo si scalda Gnigni..! Vaia vaia..." – "Ma adesso con chi si gioca?"; entrano Pasqual e Tomovic. "Potrebbe andare peggio, potrebbe piovere!": comincia effettivamente a piovigginare.

Subito dopo prendiamo il gol del pareggio ad opera di Bjarnason, con Sepe che non si capisce cosa fa: "Ma lì mi sa che ha fatto una c*****a Sepe" – "Bo da qui non s'è visto un c***o" – "Io so soltanto che ci si merita". Il Basilea adesso ci crede, e anche giustamente: "Gonzalino t'ha fatto una bella c*****a a questo giro..." – "Il problema 'unn'è i'rosso a Gonzalo, è che 'un tu n'hai fatto una s**a di nulla per tutto il resto della partita!". "Ovvai, adesso tu sei sistemato" – "Che go' ha fatto questo": Elneny sgancia un missile sotto l'incrocio e siamo serviti; 2-1, qualcuno se ne va, altri si mettono a sedere con la testa tra le mani, pochi altri coraggiosi continuano a cantare. "Ora dovete correre maremma asserpentata!!": parte il disperato arrembaggio alla ricerca del pareggio, ma i tentativi di Baba e Badelj sono inutili. Alla fine c'è pure un accenno di melina da parte del Basilea: "Fischia la fine per favore". Triplice fischio e arriva la prima sconfitta casalinga in stagione: "Fatemi andare vai che l'è meglio...e mi gira di mòrto i coglioni porca di quella..." – "Che depressione...". La gente se ne va a testa bassa amareggiata dal risultato, ma soprattutto delusa dall'atteggiamento della squadra: "Stasera sono stati brutti, e di molto...".

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Denunciati tre tifosi del Basilea, avviate le procedure per il DASPO

Tre tifosi svizzeri sono stati denunciati ieri nel corso delle operazioni di prefiltraggio

Tre tifosi svizzeri sono stati denunciati ieri nel corso delle operazioni di prefiltraggio fuori dallo stadio Franchi di Firenze, in occasione del match di Europa League Fiorentina-Basilea. Uno dei supporter è stato denunciato per aver opposto resistenza al controllo da parte della polizia, due perché trovati in possesso di fumogeni nascosti nella biancheria intima. Nei loro confronti sono state avviate le procedure per l'emissione di un Daspo della durata di tre anni. A riportarlo è Rai Sport.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO