• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

CARPI FC - ACF FIORENTINA 0:1

Started by Chiesa, 19/09/15, 21:59

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Mencucci: "Stiamo crescendo"

Il consigliere viola a metà gara

Metà gara con Sandro Mencucci che intervistato da Radio Bruno rilascia alcune dichiarazioni: "Stiamo andando bene e sono contento per Babacar che da parte del nostro progetto così come Bernardeschi e Matos che è sempre nella nostra orbita. Questa sera saremo con la Fiorentina femminile alla domenica Sportiva e vi invito tutti a vederci".

Saverio Pestuggia
@s_pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Statistiche della gara: Borja Valero ha corso più di 11km! Troppe palle perse da Bernardeschi

Bernardeschi è risultato anche il giocatore con più falli subiti





REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOCUS TATTICO VN – Dal 3-4-3 al 'vecchio' 3-5-2, ma stavolta ci sono meno esperimenti

La partita dei viola dal punto di vista tattico

3-4-1-2, è questo a tutti gli effetti il modulo scelto da Paulo Sousa per la partita contro il Carpi. Cambiano alcuni interpreti rispetto alla partita vinta contro il Genoa, anche se stavolta – almeno in partenza – le posizioni in campo appaiono più cristallizzate e meno "girevoli" di una otto giorni fa. In difesa tornano infatti Gonzalo e Roncaglia al posto di Alonso e dell'infortunato Astori. Conferma invece per Tomovic e Pasqual – che agirà da esterno mancino a tutta fascia – mentre dall'altra parte c'è Gilberto, la cui ultima apparizione risale a prima della pausa delle nazionali all'Olimpico di Torino. A centrocampo dal primo minuto c'è Suarez con Borja Valero. Lo spagnolo ex Villareal, vista l'assenza di Badelj e quella forzata di Vecino lo spagnolo agisce qualche metro più dietro rispetto ad una settimana fa. In avanti invece il peso dell'attacco reggerà su Babacar, con Bernardeschi e Rossi che dovranno innescare il senegalese con la loro tecnica e rapidità.

Castori invece schiera il Carpi con un prudente 3-5-2, con Matos a sostegno di Borriello e primo uomo a pressare. Ma è tutta la squadra emiliana che cerca di limitare il gioco viola nei primi minuti e raddoppia sistematicamente sui portatori di palla viola, che provano a sfondare centralmente con le imbucate di Bernardeschi in posizione di trequartista. Sua infatti la prima occasione, con un sinistro strozzato dal limite, ma manca un vero regista capace di orchestrare la manovra, per ora né Borja né Suarez sembrano in grado di prendere le redini del reparto. Sembra per certi versi il prosieguo della partita di giovedì contro il Basilea, poche idee e confuse, squadra quasi sulla difensiva e poca rapidità nelle ripartenze. In tutto questo Babacar ed in particolare Rossi faticano ad entrare nel vivo dell'azione: palloni giocabili per i due attaccanti col contagocce, dalle fasce infatti Gilberto e Pasqual badano a controllare le folate avversarie, ma difficilmente si propongono per il cross. La palla buona però arriva proprio dai piedi del capitano, con Babacar che si gira bene in area e sblocca al 35′.  Fin lì infatti Benussi non si era mai sporcato i guantoni, ma al riposo la Fiorentina è avanti per 1-0.

La ripresa inizia con l'ingresso di Marcos Alonso al posto di Pasqual, non cambia l'assetto difensivo ma il Carpi comincia con maggiore piglio e prova a fare subito paura alla difesa viola con un paio di cross pericolosi dalla destra. Tatarusanu si supera su Borriello al 55′, che svetta facilmente su Tomovic. I viola ora sono schierati con il 3-5-2, ed è Bernardeschi il "sacrificato" a scalare a centrocampo. Il talento di Carrara infatti parte da mezz'ala per avanzare poi in fase offensiva: Sousa ci parla, lo richiama e gli indica la posizione da tenere in campo. E lui subito ripaga provando dal fondo a impensierire Benussi. Dal 60′ in campo c'è Kalinic, che prende il posto di Rossi e fa sentire subito il suo peso in area di rigore. La partita è più viva, la pressione del Carpi si sgonfia leggermente ma con l'ingresso di Mbakogu al posto di Matos crescono i centimetri ed il peso dell'attacco emiliano. Alonso e Gilberto crescono e stazionano con continuità nella metà campo avversaria, mentre fatica ancora Mario Suarez. Falloso e impreciso l'ex Atletico, ma le cose migliorano con l'ingresso in campo di Verdù, che lo svincola dai compiti di impostazione. Nel finale la Fiorentina torna alle "vecchie abitudini", gestendo eccessivamente il possesso palla senza affondare e rischiando prima con Mbakogu (brutta palla persa da Borja Valero), poi con Borriello (provvidenziale chiusura di Gonzalo).

Nel complesso comunque viola meglio nella ripresa, ma se nei tre anni della gestione Montella il gioco è sempre stato spumeggiante e divertente, non possiamo ancora dire altrettanto della prima Fiorentina targata Paulo Sousa. Ma intanto i punti in classifica sono 9 e il terzo posto il miglior viatico per il futuro.

Pier Francesco Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sousa: "Sono soddisfatto, Babacar sa fare gol. Vedo progressi, do a tutti una possibilità"

Le parole del tecnico viola ai microfoni di Sky al termine della partita vinta a Modena

Ecco le parole di Paulo Sousa al termine di Carpi-Fiorentina ai microfoni di Sky Sport: "Sono molto soddisfatto, è sempre importante vincere e vedere in campo quello per cui lavoriamo. Non abbiamo tanto tempo per far acquisire gli schemi ai ragazzi, giochiamo spesso e ci alleniamo poco. Oggi qualcosa ci è riuscito, ma l'avversario aveva fatto bene nelle ultime due partite ed era in crescita. Questi tre punti mi rendono molto soddisfatto. Arrabbiato con Mario Suarez? Mi aspetto di più da tutti, non ero arrabbiato ma incitavo il giocatore a fare meglio e a portare a casa la vittoria. E' abituato a giocare in un campionato diverso, ha bisogno di tempo per aggiustare il suo ruolo e quello che ci potrà dare. Babacar? E' un ragazzo che sta lavorando molto bene ultimamente, sa fare gol e sta cercando di capire ciò che la squadra ha bisogno da lui. Spero che continui così e portarci risultati importanti.

Fino ad adesso stanno giocando tutti, sono tutti pronti e sto dando a tutti la soddisfazione di giocare. Soddisfatto della difesa? Per me non è difesa solo la linea difensiva, tante cose che stiamo cercando di concretizzare si stanno vedendo. Timidamente ma si stanno vedendo anche con tutte le difficoltà, e anche oggi non abbiamo preso gol. Inter-Fiorentina svolta per entrambe? Credo che la continuità di risultati ci fa prevedere una partita straordinaria. Spero di arrivare a Milano con altri tre punti contro il Bologna e mettere in difficoltà una squadra che ha speso tanto per provare a vincere lo scudetto"

Pier Francesco Montalbano
@____MONTY____
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

PAGELLE VN: Fiorentina indolente, ci pensa Babacar. Tata è una saracinesca

Babacar risolve la gara, Tatarusanu è una garanzia. Borja Valero torna sui suoi livelli, Gonzalo dirige con autorità. Esordio per Verdu'

TATARUSANU 7: Salva il risultato al 17′ in un'occasione di Borriello in area di rigore. Borriello ci riprova e lui risponde di nuovo presente respingendo col piede. Nella ripresa si oppone con prontezza anche ad un colpo di testa di Matos. Ammonito per aver perso tempo su un rinvio dal fondo.

TOMOVIC 6: Gara ordinata in fase difensiva, è l'ombra di Matos. Tenta un paio di affondi senza tuttavia rendersi pericoloso.

GONZALO 6,5: Al 17′ rischia di fare una frittata con Tatarusanu che esce su Borriello ma è bravo a fermare il pallone e permette al portiere viola di bloccarlo. Dirige con autorità il reparto arretrato, come sa fare lui.

RONCAGLIA 6,5: Prestazione pulita, fa il suo compito ed è provvidenziale con una scivolata su Borriello all'85' in area di rigore.

GILBERTO 5,5: Pochi guizzi sulla destra. Punta l'avversario e qualche volta lo salta anche con stile ma non arriva sul fondo e non fornisce palloni interessanti alle punte. In fase di copertura fa ciò che deve ma può e deve fare di più.

SUAREZ 5,5: E' chiamato alla prova d'appello e fa il suo dovere pur con qualche imprecisione. Rispetto alle precedenti uscite non ha l'obbligo di proporsi in avanti e ne giova potendo limitarsi a rompere il gioco avversario. Si sta inserendo nei meccanismi della squadra, il tempo è dalla sua ma c'è molto lavoro da fare. Rimedia un giallo per un fallo su Borriello.

BORJA VALERO 7: E' ritornato. Gioca con grande intensità, quando ha palla è elegante ma soprattutto una garanzia. Cuce il gioco legando i reparti con eleganza. Questa Fiorentina ha bisogno di affidarsi a lui e oggi può tranquillamente farlo.

PASQUAL 6: Si rivede da titolare, effettua un paio di cross in area di rigore e realizza l'assist vincente per Babacar. Sul finire del primo tempo viene ammonito. Poi Sousa lo lascia nello spogliatoio. Dal 45′ ALONSO 6: Spinge sulla sua corsia quando ha spazio. Sul finale della partita ci prova con un tiro da fuori ma non inquadra la porta. Solido in fase difensiva, viene anche ammonito.

BERNARDESCHI 6,5: Schierato inizialmente come mezzala atipici con licenza di avanzare, ha la solita voglia di fare. Lotta, corre e rientra all'occorrenza l'atteggiamento è impeccabile. Quando esce Pepito va a fare il trequartista alle spalle di Babacar e Kalinic. Dal 76′ VERDU' 6: Esordio assoluto in maglia viola. Fa girare il pallone con i compagni per far scorrere il tempo e serve un buon pallone a Kalinic in area di rigore.

ROSSI 6: Seconda gara da titolare è il compagno di reparto di Babacar. Si abbassa per raccogliere il pallone, lo fa girare versi i centrocampisti ma quasi mai in verticale. Continui il processo versa la forma fisica migliore. Esce dopo un tiro da lontano che termina sopra la traversa. Dal 58′ KALINIC 6: Si schiera vicino a Babacar e combatte con gli avversari per tenere il pallone. Si rende utile per far salire la squadra.

BABACAR 7: Si muove, gioca di sponda e segna il vantaggio della Fiorentina. Una rete da vero numero 9, cercato con insistenza e determinazione in area di rigore. La condizione fisica sta crescendo ma soprattutto l'atteggiamento è quello che Sousa gli chiede quando lo vede alienarsi.

SOUSA 6,5: La squadra non gioca bene ma porta a casa il risultato e in questo momento può anche andare bene così. Schiera Bernardeschi in una posizione che non è la sua ma le risposte sono buone. Serve tanto lavoro per vedere una squadra brillante e che provi più spesso a cercare la porta avversaria. Segue in piedi tutta la partita dispensando consigli soprattutto ai più giovani che lo ascoltano con attenzione.

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Le valutazioni statistiche della gara incoronano, nuovamente, la prova di Babacar

Il senegalese è ancora il miglior in campo per i viola secondo i dati della Lega Serie A



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bernardeschi: "Concreti e compatti, così possiamo toglierci delle soddisfazioni"

Le parole del numero 10 viola in zona mista

Così Federico Bernardeschi in zona mista:

"L'importante è portare a casa i tre punti. Siamo concreti e compatti. È un campo difficile, in tanti faticheranno qui. Il mister mi vuole insegnare più ruoli per farmi giocare di più. Abbiamo fatto nove punti, continuiamo così. La fluidità del gioco arriverà col tempo, gli automatismi si creano piano piano. Non è facile vincere due partite 1-0 e non subire. Sono contento sia dal punto di vista personale che per la squadra. Arriverà anche il momento in cui sarò più vicino all'area di rigore, ma mi piace anche sacrificarmi per la squadra. Obiettivo? Se rimaniamo concreti così ci possiamo togliere alcune soddisfazioni. Rigore pro Carpi? Ero vicinissimo al pallone, non mi sembra. Babacar è un giocatore forte e ce lo sta facendo, sono contento per lui".

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tatarusanu: "Fuori casa tutte partite difficili. Sepe? Non sta a me giudicarlo"

Le parole di Tata, decisivo oggi

Nella mixed zone dello stadio Braglia di Modena ha parlato uno dei migliori in campo oggi per la Fiorentina, Ciprian Tatarusanu, decisivo con un paio di parate: "Quando giochi fuori casa tutte le partite sono difficili. Non prendere gol è importante per me e per tutta la squadra, speriamo di continuare così in campionato. Il gioco? Possiamo fare di più ma oggi abbiamo visto una buona Fiorentina. L'arbitro? Non commento, l'importante era prendere i tre punti. Sepe? Non sono la persona giusta per giudicare la sua prestazione di giovedì. La parata più bella di oggi? Quella nel primo tempo su Borriello, ero posizionato male".

REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO