• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - BOLOGNA FC 2:0

Started by Chiesa, 22/09/15, 14:56

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

FOTO – Borja Valero ringrazia i tifosi viola sui social network

La foto pubblicata da Borja Valero su Instagram

Sui sociale network, precisamente Instagram, Borja Valero ha voluto ringraziare i tifosi viola, che ieri sera contro il Bologna gli hanno tributato una vera e propria standing ovation al momento della sostituzione:



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Vista dalla Fiesole: "T'immagini...la Fiorentina seconda in classifica"

La Viola vince e il Franchi si esalta: SECONDI!

Torna il campionato, torna l'euforia tutta viola che avvolge la città: c'è Fiorentina-Bologna, 5a giornata di Serie A. Sembra esserci tanta confusione nelle zone limitrofe allo stadio, ma in realtà all'interno del Franchi c'è qualche spazio vuoto: "Guarda anche qui c'è tutti seggiolini vòti" – "Bah credevo ci fosse più gente"; il dato finale delle presenze sarà di 26mila spettatori. "Eh, se oggi tu vinci tu fai un altro be' balzo in avanti, magari perde pure l'Inter..." – "Sono abbastanza fiducioso, il Bologna è veramente poca roba": il clima è disteso e si confida nei tre punti finali. La curva comincia a scaldare la voce: risuona l'inno e la sciarpa è alta assieme a bandiere viola e fumogeni variopinti; il clima, stavolta, sembra quello giusto. L'altro inno invece, quello della Serie A, viene sotterrato da fischi e cori: "Questo inno fa c****e / Questo inno fa c****ee!".

Calcio d'inizio e schiacciamo subito i nostri avversari nella loro metà campo: "Vai venvia che son belle cotti!" – "Spingi ora!"; guadagniamo un'ottima punizione dal limite, ma Vecino schianta sulla barriera. Il gioco sembra in parte latitare, ma il pallone è sempre tra i piedi dei nostri: "Vai ora si ricomincia a fare i passaggini" – "E un' s'affonda mai!"; altro calcio di punizione dal limite, stavolta batte Alonso sfiorando l'incrocio ("L'aveva piazzata proprio lì!"). Poi il vuoto: "Madonna io mi sto addormentando" – "Altroché, io mi sto proprio rompendo i' c***o" – "S'ha a darsi una smossa?"; ci risveglia un tiro alto di Destro dalla distanza. Partita brutta e anche la curva abbassa i toni, poi l'episodio che potrebbe ghiacciarci definitivamente: "Nono!" – "Madonna che rischio, maremmaccia sudicia!"; a tu per tu con Tatarusanu, Destro spara addosso al portiere romeno. "Grazie al cielo ha fischiato la fine del primo tempo, meglio se vanno negli spogliatoi a rinfrescarsi le idee..." – "Poca roba davvero, non mi hanno convinto, sono insoddisfatto" – "Ma guarda che in realtà si sta giocando meglio di altre volte...": nell'intervallo si discute di un primo tempo che non rimarrà negli annali della storia del calcio.

Si riparte con il secondo tempo: la viola è subito intraprendente con Kuba e Babacar, ma il tiro in porta non arriva; "Gnamo, gnamo!". Poi il Franchi si scalda e capisce il momento: la curva comincia ad alzare i ritmi, a distanza sentiamo l'odore della preda; "Vai che l'è maturo!". Pressione totale dei nostri che sembrano letteralmente sospinti dai fragorosi brusii della Maratona, fino a cercare di cogliere il guizzo finale sotto gli ultrà: nel frattempo il Bologna è in panne e si limita ad opporre tutti i suoi uomini alle discese della Fiorentina; "Dai bisogna andare ora!". Entra Kalinic per Babacar: "Cambio giusto, stasera i' Baba non ha reso" – "Io però avrei tolto Rebic che non ne ha azzeccata una". Con Kalinic siamo ancora più a ridosso dell'area avversaria e il forcing offensivo diventa insostenibile, quasi un'agonia che aspetta soltanto di esplodere, se mai esploderà: "Bisogna vincerla questa!" – "Facciamoli rimanere lì!". Dopo un paio di occasioni per il numero 9 croato, eccoci: Kuba mette dentro con il piattone, mentre noi cerchiamo di raggiungerlo saltando file di seggiolini e infine aggrappandoci a qualcuno che ci abbraccia a sua volta; esultiamo da star male, a un tratto ci si annebbia la vista e le gambe sembrano quasi cedere. "Seee! Seee!" – "Grande Kuba c***o!": la partita si sblocca e lo stadio è pronto a gridare il nome del polacco; "Sarà difficile da pronunciare ma sarà bellissimo poterlo dire" dice divertito Capasso, lo speaker del Franchi.

La spinta del pubblico adesso è contagiante, si pensa al vertice della classifica, si guarda agli altri risultati vedendo che le altre stanno tutte sfigurando ("E fanno c****e!!"): è una magia che porta al secondo gol di Kalinic che salta i cartelloni pubblicitari e si fionda sotto la Fiesole a mandare baci alla curva; "Grande Kalinic!" – "Hai visto che go'? Queste Gomez non le faceva!" – Che giocatore..!". Subito dopo standing ovation meritata per Borja, protagonista di un secondo tempo giocato divinamente: "C'è solo Borja Valero!". Poi lo sfottò ai tifosi bolognesi: "E tanto già lo so / Che l'anno prossimo / Giochi di Sabato" e "Quanto è lunga la B" sono i cori che la fanno da padrone. Note liete anche dagli altri campi: "Il Frosinone ha pareggiato!" – "Carpi-Napoli zero a zero, la Samp ha vinto 2-1 con la Roma!" – "E noi siamo secondi c***o!!"; una serata sicuramente da ricordare. L'arbitro fischia e parte la festa per il secondo posto in solitaria, con l'acclamazione della squadra sotto la curva e gli olè all'annuncio del pareggio del Frosinone. "Stasera si gode!" – "Domenica si va a prenderci il primo posto!": Firenze si sente grande, e forte batte il cuore del popolo viola che se ne torna a casa festoso. In lontananza qualcuno canta "T'immagini...", mentre il pensiero va subito al big match di domenica in casa contro l'Inter: perché in fondo sognare non costa niente.

Arturo Leoncini
@arturoleoncini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Kalinic celebra sui social network il primo gol in Serie A

L'attaccante croato esulta dopo il primo centro in campionato

Nikola Kalinic celebra il proprio gol in Serie A su Instagram, "First goal in Serie A", la frase pubblicata sul proprio profilo insieme a questa foto:



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

TWITTER – Il Borussia Dortmund si congratula con Blaszczykowski

Il tweet del club tedesco

Dopo il primo gol in Serie A e in maglia viola, il Borussia Dortmund ha utilizzato Twitter per congratularsi con Jakub Blaszczykowski:



REDAZIONE VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOCUS VN: Rebic lotta, recupera e propizia il primo gol

L'analisi nel dettaglio della partita giocata da Rebic

Grinta, corsa, determinazione ma la precisione palla al piede non è sempre impeccabile. Ante Rebic viene mandato in campo da Paulo Sousa dopo un periodo nel quale era stato uno dei giocatori offensivi meno impiegati. Contro il Bologna ha iniziato giocando da esterno sinistro in un 4-2-3-1 molto elastico con Babacar centrale. L'avvio di gara è intenso, spesso e volentieri Alonso lo chiama al dialogo e Gonzalo lo cerca con un paio di lanci lunghi. Ha la prima occasione ghiotta della sua partita al 46′ quando, su cross dalla destra di Kuba, si tuffa e con un colpo di testa non inquadra la porta di Mirante. Pochi minuti dopo reclama un rigore per una trattenuta di Ferrari ma finisce per toccare la palla con la mano e Calvarese gli fischia fallo contro. Il gol del vantaggio viola viene propiziato da una sua iniziativa: cross a rientrare dalla sinistra, spizzata di Vecino e Kuba corregge in gol. Nel corso della gara ha rimediato anche un'ammonizione per un fallo piuttosto duro su Taider. Prestazione nel complesso sufficiente, soprattutto alla luce del fatto che è stato chiamato in causa dopo un periodo di scarso impiego. Al 78′ Sousa lo sostituisce con Ilicic.

I numeri della partita di Ante Rebic:

Passaggi riusciti 12
Passaggi sbagliati 4
Palloni recuperati 2
Palloni persi 2
Dribbling riusciti 1
Tiri in porta /
Tiri fuori 1
Falli fatti 2
Falli subiti 1
Assist vincenti 1
Minuti giocati 78

Stefano Rossi
@StefanoRossi_
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO