• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Gollini: ''Ringrazio la Fiorentina, ma non potevo rifiutare lo United''

Started by Chiesa, 05/07/11, 19:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Negli ultimi giorni è scoppiato un vero e proprio caso a Firenze. Pierluigi Gollini, estremo difensore classe '95 della Fiorentina, ha infatti deciso di lasciare l'Italia per accasarsi al Manchester United, suscitando la dura reazione di Pantaleo Corvino. Il giovane portiee ha parlato così a calcionews24: "Non mi aspettavo la chiamata dei Red Devils, non mi sembrava vero. Sono molto felice. Vado a Manchester puntando ad arrivare in prima squadra, è sempre stato un mio sogno. In futuro vorrei giocare anche nel campionato italiano in Serie A, anche quello sarebbe importante. L'esperienza che vado ad affrontare trasferendomi così giovane a Manchester va oltre l'aspetto calcistico, è un'esperienza che ti forma a livello umano. Poi è ovvio che davanti alla possibilità di giocare per uno dei club più importanti del mondo e all'opportunità concreta di arrivare in prima squadra non mi sono tirato indietro. Inoltre in Inghilterra valorizzano molto i giovani e gli vengono date diverse opportunità".

Sembra però che altri tuoi compagni abbiano respinto le sirene inglesi, è vero?
"Da quello che so io non è vero che alcuni hanno rifiutato l'offerta del club inglese. La Fiorentina ci ha proposto un contratto, ma io non l'ho firmato per trasferirmi allo United. E' normale che Corvino si sia arrabbiato perchè va via un giocatore sul quale puntava, ma lo United darà alla Fiorentina i soldi che erano stati spesi per prelevarmi dalla Spal l'anno scorso, quando scelsi di trasferirmi a Firenze rifiutando le avanches di Milan, Juve e soprattutto dell'Inter. Mi dispiace andare via perchè comunque mi trovavo bene qui e questo per me è stato un anno fondamentale durante il quale sono cresciuto molto soprattutto con Emiliano Betti, alleantore dei portieri. Devo dire grazie alla società viola, ma davanti a certe opportunità è difficile rimanere indifferenti".

Il ds viola sostiene che nessun giocatore italiano è riuscito ad affermarsi oltremanica, tu cosa ne pensi?
"Non è del tutto vero che la maggior parte dei calciatori che hanno lasciato l'Italia per l'Inghilterra non è riuscita ad emergere. Ci sono tanti esempi di giocatori che hanno fatto bene. Penso per esempio a Giuseppe Rossi e Federico Macheda".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81269
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il Direttore Sportivo Pantaleo Corvino, preso atto delle dichiarazioni del giocatore Pierluigi Gollini e sorpreso da questa decisione, coglie l'occasione per ringraziare i calciatori Fazzi, Madrigali, Capezzi, Bernardeschi e Lezzerini che hanno, di contro, scelto di confermare il loro legame con la Società Viola, non lasciandosi incantare dalle false sirene inglesi degli ultimi giorni.

"Perché dati alla mano"  continua a sottolineare con forza il Direttore Sportivo  "su circa 150 giocatori che hanno scelto di andare a giocare nei club oltremanica, NESSUNO e sottolineo NESSUNO è riuscito a emergere nelle loro rispettive prime squadre".

"Il ringraziamento va quindi allargato anche alle famiglie dei giovani atleti che hanno preferito mantenere saldo, per la valorizzazione dei loro ragazzi nel territorio italiano, il rapporto con una Società come
l'ACF Fiorentina che da anni crede nel nostro modello, impegnandosi nella realizzazione di quel percorso di crescita sportiva e umana, che consente a una giovane promessa di diventare un calciatore di alto livello. Come i fatti dimostrano".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bernardeschi, lui ha rifiutato lo United per la Fiorentina

Per un giovanissimo che lascia la Fiorentina per approdare al Manchester United, Gollini (leggi l'intervista) ce n'è uno che ha fatto la scelta opposta. Il giovanissimo talento carrarese Federico Bernardeschi, 17 anni, ha resistito alle sirene del club inglese di sir Alex Ferguson. Alberto Bernardeschi, padre del centrocampista, ha spiegato la scelta a Il Tirreno: "Abbiamo preferito che restasse alla Fiorentina - spiega il genitore -, intanto perché si trova bene, è sempre stato trattato benissimo e non sarebbe stato giusto lasciare. E poi perché comunque, non è detto che andando in una squadra di livello mondiale, si arrivi automaticamente al vertice. Di Federico assicurano che abbia qualità, non sta certo a me dirlo che sono il padre e sarei ovviamente... di parte: se meriterà di fare una carriera importante, la potrà sicuramente fare anche restando alla Fiorentina".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=81271
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO