• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

ACF FIORENTINA - JUVENTUS FC 0:0

Started by Chiesa, 13/04/11, 19:37

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Mutu, promessa disattesa. Il suo tempo a Firenze è scaduto

Prima di partire per Santo Domingo aveva detto a Mihajlovic: «Torno per battere la Juve» . Non è andata proprio così, e l'ennesima promessa di Mutu è rimasta ancora una volta solo sulla carta. Eppure il rumeno avrebbe dovuto riscattare la pessima partita di Cesena, quell'erroraccio che era costato il pareggio dei romagnoli e quel cartellino giallo che gli aveva impedito di partecipare alla super sfida contro il Milan. Poi, Mutu, era partito per i Caraibi, per raggiungere la famiglia e risolvere alcuni problemi personali. Alla vigilia della gara con la Juve in un'intervista a Stadio aveva promesso fuoco e fiamme, ma i risultati in campo non si sono visto. Lo raccontano anche i numeri, come quelli relativi ai dribbling, uno dei pezzi forti del repertorio di Adrian. Due sono stati i tentativi, di cui solo uno riuscito. Su 47 palloni giocati, 21 sono stati quelli persi, mentre solo una volta è riuscito a calciare verso la porta (peraltro senza impensierire Buffon). Mihajlovic lo ha tenuto in campo fino all'ultimo sperando in un guizzo, in un colpo di classe in grado di scardinare la difesa juventina. Speranza vana anche perché negli ultimi venti minuti di gioco, Mutu è praticamente scomparso, finendo pure per discutere platealmente con Pasqual dopo un movimento sbagliato. La maglia con i colori di Firenze è rimasta così sotto quella viola. Adrian da gennaio a oggi ha segnato solo tre reti, e anche l'intesa con Gilardino sembra ormai appannata. A fine gara Mihajlovic lo ha bocciato: «Mi aspettavo di più» . E anche le parole di Della Valle, quel puntare l'indice su alcuni singoli» sembrano proprio rivolte al rumeno. Il tempo per lui a Firenze sembra definitivamente scaduto. E ultimamente non solo a causa delle sue «giocate» fuori dal campo, ma delle prestazioni insufficienti sul terreno di gioco.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76439
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il 16% degli abbonati non sono andati a vedere la Juve

Secondo le cifre comunicate ieri in tribuna stampa, la partita tra Fiorentina e Juventus ha fatto segnare il record stagionale di spettatori con 34.483 paganti, compresa la quota abbonati, pari a 16.077. Il record d'incasso, invece, è stato stabilito col Milan, poiché, anche se sono stati venduti meno biglietti, il prezzo degli stessi era decisamente più alto. Secondo i dati forniti dalla Questura di Firenze, in realtà coloro che si sono recati effettivamente ad assistere alla partita sono stati 31.781 (di cui1.418 nel settore ospiti). Controllando la cifra degli ingressi totali, a fine partita, sul display dei tornelli era indicato 31.855. Molto probabilmente i numeri comunicati dalla Questura sono stati rilevati prima che qualche ritardatario accedesse al Franchi, comunque la differenza è minima. Dando per scontato che chi ha acquistato il biglietto per la singola gara si sia recato allo stadio, dai dati ufficiali mancano all'appello 2628 anime possessori dell'abbonamento stagionale, che hanno preferito risparmiarsi il deprimente spettacolo offerto in campo da entrambe le formazioni. Incrociando i dati si può affermare che ieri oltre il 15% degli abbonati non è andato allo stadio (esattamente il 16, 34%).

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76466

Chiesa

M. Chiesa a VN: ''Rigore su Kroldrup netto ma Mutu andava espulso''

Una premessa doverosa. Il pareggio tra Fiorentina e Juventus è sostanzialmente giusto, per quanto hanno fatto vedere le squadre in campo, cioè pochissimo però c'è un episodio che avrebbe certamente cambiato il corso della gara. Stiamo parlando del contatto tra Kroldrup e Bonucci nell'area di rigore della Juventus. Rigore? Al pubblico è sembrato di sì, ma l'arbitro Orsato ha fatto continuare. Violanews.com ha così contattato l'ex arbitro Massimo Chiesa per un commento su questo episodio e anche sulla manata che Mutu ha rifilato a Motta nel corso del primo tempo.
Partiamo dal contatto Kroldrup-Bonucci: era rigore?
"Rigore solare, Kroldrup ha anticipato Bonucci per arrivare sul pallone, Bonucci invece frana sul difensore viola quindi la massima punizione mi sembrava inevitabile".
Un errore quindi grave da parte di Orsato.
"Sì, da questo punto di vista la Fiorentina ha subito un danno non da poco, il rigore avrebbe cambiato la gara. Oltretutto l'episodio era facile da vedere, non capisco...".
E per quanto riguarda la manata di Mutu a Motta?
"Altro episodio chiave del match, in questo caso Mutu doveva essere espulso. È un episodio clamoroso, Mutu è sempre nervoso, così rischia davvero di compromettere ogni gara in cui scende in campo".
Verrà utilizzata la prova tv?
"Tutto dipende dal possibile supplemento che verrà chiesto al giudice sportivo, ma a sensazione dico di no. Credo che la farà franca".
E Orsato? Che valutazione dare a quest'arbitro?
"Non mi è piaciuto, come gestione generale magari non ha sbagliato molto, ma sugli episodi importanti ha sbagliato tutto".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76447

Chiesa

Miha e Delneri: l'importante è accontentarsi

Se c'è una cosa che accomuna Fiorentina e Juventus, oltre che la classifica deludente, è la calma che domina l'animo dei suoi allenatori. Nè Delneri nè Mihajlovic paiono essere troppo turbati dai risultati delle loro squadre, anzi, dove tutti vedono delusioni loro certe volte trovano di che rallegrarsi.

Se Capello, Lippi o chiunque altro alla guida della Juventus avesse espresso soddisfazione per un pareggio a Cesena a Torino sarebbe scoppiato il putiferio, ma il tecnico bianconero non si è curato di tutto ciò qualche settimana fa, così come non si è scomposto di fronte ad un pareggio esterno contro la decima in classifica giocando una partita all'insegna della difesa ad oltranza.

Lo stesso discorso si può fare per Mihajlovic, capace di far passare per prestazioni esaltanti il pareggio di Torino (senza tirare per 90 minuti), e anche alcune sconfitte dignitose come quelle contro Inter e Milan, come se la Fiorentina (che non sarà il Barcellona ma che nelle ultime stagioni ha sempre giocato un ruolo di primo piano in Italia e certe volte anche in Europa) non potesse neanche immaginare di strappare punti alle milanesi.

Delneri e Mihajlovic, due allenatori che fino ad ora non avevano mai allenato a questi livelli e che paiono non essere ancora entrati nella mentalità dell'alta classifica, dove le serie di risultati utili sono numero vuoti e i pareggi (salvo eccezioni) sono sconfitte (figurarsi le sconfitte vere...). Curiosamente però entrambi sembrano avere la fiducia delle società, anch'esse pronte ad accontentarsi di un pareggio a Cesena. Poi però classifica e tifosi danno il loro verdetto, non sempre comprensivo come quello delle società.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76468

Chiesa

Robotti a VN: ''Fiorentina senza grinta''

Dal punto di vista del risultato è andata meglio rispetto alle altre volte ma tutto il resto è da cancellare. La Fiorentina ha pareggiato 0-0 con la Juve: se i bianconeri dicono addio al quarto posto (ed è giusto così visto che la squadra di Delneri è lontana anni luce da Udinese e Lazio), per i viola la stagione è già conclusa e ora ci sarà spazio per i ragazzi della Primavera, come detto da un Mihajlovic contestato a fine gara. Violanews.com ha parlato di tutto ciò insieme a Enzo Robotti, ex giocatore della Fiorentina e della Juventus.
Un pareggio che non accontenta nessuno.
"Proprio così, la Juventus doveva vincere a tutti i costi per sperare ancora nel quarto posto. Viceversa la Fiorentina doveva vincere per il pubblico, per cercare di salvare una stagione che a questo punto è fallimentare".
Quali le colpe dei viola e quali quelle dei bianconeri?
"Non ho visto una grande grinta da parte dei giocatori della Fiorentina, ai miei tempi era diverso perché la Juve perdeva quasi sempre e comunque faticava, ieri invece non ha corso grandi pericoli. Le colpe della squadra di Delneri sono sotto gli occhi di tutti e riguardano la stagione in generale: è un gruppo che ha poca qualità, ha pochi campioni e alla fine la classifica è molto indicativa".
Mihajlovic è stato di nuovo contestato.
"Firenze non sembra avere un buon rapporto con lui, lo dico dall'esterno. Ma se la società lo conferma avrà i suoi motivi...".
Quali le attenuanti del tecnico viola?
"Sicuramente i tanti infortuni, una Fiorentina senza Mutu, Jovetic, Vargas non è una vera Fiorentina. Non è facile giocare senza i propri campioni".
Chiusura con le parole di Della Valle: per lui la Fiorentina è un hobby...
"Mi dispiace molto sentire dichiarazioni del genere, la Fiorentina rappresenta una città come Firenze, conosciuta a livello mondiale. Capisco l'amarezza dei tifosi viola, in ogni caso credo che se la Fiorentina va male anche l'immagine dei Della Valle non fa una bella figura".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76467

Chiesa

Hubner: ''Gila segna poco? La colpa è della squadra''

Dario Hubner, ex bomberi di Brescia e Piacenza, parlando a Radio Blu ha commentato il momento di Gilardino e Mutu, criticati ieri anche da Andrea Della Valle: "Un attaccante come Gilardino se non segna è per colpa della squadra, il 75 dei gol di un centravanti con le sue caratteristiche dipende dai palloni che gli mettono i compagni, la sua sorte dipende nel bene e nel male dalla squadra. Per Mutu è diverso, da lui ci si aspetta un lavoro diverso e più completo. Io di Gilardino mi fido, lo terrei per l'anno prossimo, Firenze è la sua vera dimensione. Le motivazioni? Non contano, l'attaccante va in campo solo per segnare".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76469

Chiesa

Scontri fra tifosi, la testimonianza del tifoso viola

Giacomo, tifosissimo viola, ha raccontato la sua esperienza vissuta passando davanti al Sashall durante gli scontri fra tifosi della Fiorentina e della Juventus ai microfoni di Radio Blu: "Quando sono passato di lì ho avuto paura, perchè c'erano tifosi viola che passavano con cinghie, sedie e quant'altro. C'è stata un po' di confusione perchè la polizia non sapeva bene come comportarsi, l'idea era di non far scendere i tifosi bianconeri dal pullman preso di mira, ma alcuni supporters erano già scesi. Una brutta scena".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76470

Chiesa

Flachi: ''Giusto criticare Mutu dopo ieri''

Francesco Flachi parlando a Radio Blu ha commentato la sfida di ieri, partendo dalle critiche al suo amico Mutu: "E' giusto che ci si aspetti tanto da Mutu, e quindi è normale che se non fa bene si debba prendere responsabilità e critiche, purchè siano costruttive. E' stato bellissimo il pubblico del Franchi, quando ci sono le grandi occasioni non manca mai. Le critiche a Mihajlovic? Ognuno può pensare quello che vuole, per me Sinisa si è preso troppe responsabilità e non si lamenta mai chiedendo giocatori. Ci sono le basi per continuare con lui. Montolivo? Ha fatto molto bene, nel secondo tempo è un po' calato, ma mi è piaciuto molto".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76473