• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Restyling del Franchi. Riparte il progetto

Started by Chiesa, 14/08/11, 20:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

FOTO – La planimetria del Franchi coi lavori: formaggino, percorsi, parcheggi

L'approfondimento del Corriere Fiorentino sulle nuove condizioni dello stadio della Fiorentina

Il Corriere Fiorentino dà conto in maniera dettagliata della planimetria dello stadio Franchi realizzata da Palazzo Vecchio in occasione dei lavori di restyling. La capienza ufficiale è di 24.786 posti lordi (compreso cuscinetto e posti riservati agli ospiti, di norma il 5% della capacità: circa 1.200 posti, ma per questioni di sicurezza sarà chiesta una deroga alla Lega Serie A). Si è ipotizzato di dedicare ai tifosi ospiti 500 posti: 400 dovrebbero essere collocati nel «formaggino» (tra curva Ferrovia e Maratona) che un segno dei «cartografi» del Comune sbarra. Un centinaio di ospiti potrebbero, a questo punto, essere sistemati in tribuna laterale. La Fiorentina fa sapere che è al lavoro per ottenere le deroghe necessarie.

Il percorso

Sarebbe stato individuato un percorso per i tifosi ospiti che prevede il loro arrivo da viale Paoli e il loro ingresso allo stadio da quattro tornelli. I supporter viola potrebbero arrivare allo stadio da viale Paoli per poi accedere passando dodici tornelli per prendere posto in curva Ferrovia. Oppure potrebbero passare da viale Maratona per finire nel settore omonimo dopo essere passati da dieci tornelli. E infine transitare da viale Manfredo Fanti per raggiungere la Tribuna. Di conseguenza potrebbero cambiare anche il numero dei varchi: 18 prefiltraggi dai quali è obbligatorio accedere che sono «tenuti assieme» da una rete alta oltre due metri. C'è soltanto da attendere qualche giorno per capire — una volta per tutte — se questa sarà la nuova configurazione dell'Artemio Franchi.

Parcheggi alternativi

Durante le riunioni — emerge da Palazzo Vecchio — si sarebbero create le condizioni per riservare al Mandela Forum e alla Costoli un parcheggio dedicato ai residenti di Campo di Marte, da utilizzare durante le partite come area di sosta alternativa. Per le partite attorno al Franchi viene disposto infatti il divieto di sosta in molte strade adiacenti. Ci sarebbe da stabilire se durante le partite della Fiorentina, l'attività della Costoli e del Mandela Forum non avrà ripercussioni da un punto di vista pratico. Ma è molto probabile che le valutazioni saranno fatte caso per caso nelle riunioni del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN – Franchi: non è finita? La Fiorentina può fare nuovo ricorso

Le ultime sulla questione stadio Franchi raccolte da ViolaNews, dopo la sentenza a sfavore della Fiorentina e favorevole al Comune

Sta diventando, oltre che un caso, anche una vera e propria lotta. «Il Tribunale rigetta il ricorso presentato da Acf Fiorentina e la condanna al pagamento delle spese in lite in favore del Comune di Firenze». Questa la sentenza del giudice di ieri sulla questione Franchi. Ma la storia non finisce qua. Come in ogni processo, la controparte ha diritto a un ricorso. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, la Fiorentina può fare reclamo al collegio. Ha tempo, per la precisione, 10 giorni dalla notifica dell'ordinanza di rigetto. Quindi la Fiorentina ha ancora una possibilità, poiché ufficialmente la fase cautelare d'urgenzanon è necessariamente conclusa. In questo caso, un eventuale ricorso sarà giudicato non da un solo giudice, ma un da collegio di tre (senza quello che ha adottato l'ordinanza). La società viola, dal canto suo, preferisce non commentare, riservandosi di informare su eventuali decisioni in merito attraverso i propri canali ufficiali. Stamani invece la sindaca Sara Funaro ha parlato di un percorso di dialogo disteso con il Dg Alessandro Ferrari e il club viola.

Paolo Poggianti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi, il cantiere si sposta in strada. Sprint per l'agibilità

Il cantiere si sposta sulla tribuna e il Franchi occuperà anche le strade di Campo di Marte. Intanto si lavora all'agibilità per la gara contro il Venezia

La data del primo faccia a faccia tra i tecnici del Comune e quelli della Fiorentina potrebbe essere fissata già nella prossima settimana. Uno fra i temi principali affrontati al tavolo sarà il crono-programma dei lavori in corso al Franchi. I tempi infatti stringono. A metterlo nero su bianco è proprio la nota tecnica di Palazzo Vecchio firmata il 10 luglio scorso nella quale si legge: «I lavori per consentire il rilascio della agibilità sono in corso e dovranno procedere celermente e senza sosta visto l'imminente inizio del campionato calcistico. Ad oggi lo stadio non è dotato di agibilità e non può essere in alcun modo usato per nessun evento. Se non saranno completati i lavori già in corso, lo stadio non potrà essere in alcun modo fruibile per la stagione calcistica 2024-2025». In poche parole: fare presto e bene per evitare di arrivare impreparati al 25 agosto quando la Fiorentina dovrà affrontare in casa il Venezia.

La certezza è che fra quattro giorni, a partire da lunedì, i lavori propedeutici al restyling del Franchi, 'invaderanno' la strada, almeno fino al 4 agosto, coinvolgendo una parte di viale Fanti, dall'intersezione con via Duprè a quella con via Carnesecchi, ma anche via Mameli. È qui che sarà apparecchiato il cantiere necessario per lo smontaggio della tribuna laterale dello stadio. Intanto nei giorni scorsi la Direzione Ambiente di Palazzo Vecchio ha dato il via libera all'autorizzazione in deroga ai limiti acustici per il cantiere dentro al Franchi. Per limitare i decibel il Comune prescrive l'utilizzo di barriere aggiuntive alte fino a 3 metri da ancora al bordo delle curve per tutelare le abitazioni di viale Fanti più vicine al cantiere. I rapporti tra la società viola e il Comune, al momento, sembrerebbero in fase di ricucitura.

«Andiamo avanti con i lavori – commenta a Lady Radio la sindaca Sara Funaro – , ricordo che sono in corso e penso che siano totalmente necessari, perché abbiamo l'opportunità di riqualificare il nostro stadio. Ovviamente ci deve essere un'attenzione verso i tifosi che vanno allo stadio e su questo abbiamo messo in campo tutto quello che deve essere fatto per una massima capienza durante i lavori. Ho avviato già le prime interlocuzioni con la Fiorentina, ci siamo già incontrati col direttore generale Alessandro Ferrari, un primo incontro chiaramente interlocutorio, e poi ci incontreremo assieme ai tecnici per andare avanti».

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Palazzo Vecchio spinge per il Padovani. Uno sponsor per convincere la Fiorentina?

Palazzo Vecchio spinge per far giocare la Fiorentina al Padovani. E ci sarebbe una mossa a sorpresa per convincere il club viola

La Fiorentina lavora ancora per avere chiarezza sulla situazione del Franchi. Palazzo Vecchio, da parte sua, sta anche continuando a portare avanti il progetto dello stadio Padovani: un restyling da 10 milioni di euro per la parte rugby che, con almeno altri 7 milioni, potrebbe portare la capienza almeno a 18mila spettatori, consentendo così di ospitare, almeno sulla carte, le partite della Fiorentina.

L'ipotesi di cambiare casa finora è sempre stata scartata dalla società per due motivi: la capienza comunque ridotta rispetto a quella del Franchi 'cantierato' che sarà superiore ai 23mila posti. Ma anche la mancata volontà di sborsare i fondi mancanti per aumentare la capienza del Padovani. A fargli cambiare idea potrebbe essere l'arrivo di uno sponsor o di finanziamenti direttamente dal Comune? Ancora è presto per pensarci e tutta l'attenzione è concentrata sullo sprint dei lavori in vista di fine agosto. Ma anche su restyling e ampliamento del Padovani il tempo scorre.

A giugno dopo l'offerta presentata dalla ditta Nigro&C, la stessa che ha realizzato il Viola Park, è stato costituito il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da sette soggetti tra i quali lo studio Archea di Marco Casamonti. Adesso terminati i controlli relativi ai requisiti di ordine generale dell'impresa servirà il progetto esecutivo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Settore ospiti, la Fiorentina chiede una deroga. Problemi per la Conference

L'Uefa impone per gli ospiti almeno il 5% della capienza totale dell'impianto. Ma i circa 24mila posti di cui parlano i documenti di Palazzo Vecchio sono al momenti lordi.

Il settore ospiti sarà ospitato nella "fetta" a ridosso della Maratona del ' formaggino', ma la Fiorentina ha richiesto una delega alla Lega affinché i posti da destinare agli ospiti non siano più di trecento: 250 in questo settore, e altri 50 in tribuna, con i cosiddetti tagliandi di reciprocità scambiati fra i due club. Sono le ultime mosse dei viola alla luce della riunione del Gos assieme alle forze dell'ordine.

Ma quello che potrebbe avvenire nelle partite del campionato italiano non si riflette automaticamente in Europa. L'Uefa impone per gli ospiti almeno il 5% della capienza totale dell'impianto. Ma i circa 24mila posti di cui parlano i documenti di Palazzo Vecchio sono al momenti lordi. Dunque urge un calcolo della disponibilità complessiva in vista del primo impegno di Conference, che sarà, in casa, il 22 o il 29 agosto. Ieri, la Fiorentina ha anche corretto alcune informazioni errate circa i settori agibili e non. La tribuna laterale è area di cantiere e non è nella disponibilità del club.

Il settore di Maratona 'Mac' (sotto la torre, a sinistra guardando dal campo) non è area di cantiere ma nella disponibilità della Fiorentina ma non potrà essere oggetto di analisi fino a che non verrà installata la recinzione tra area di cantiere ed area riservata al pubblico e, conseguentemente, sarà possibile valutare la porzione di sedute la cui vista risulti ostruita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Franchi: ieri incontro tra Funaro e Ferrari. Oggi dialogo tra i tecnici e ACF

Si intensificano gli incontri tra Comune e Fiorentina

Doppio incontro tra Fiorentina e Comune sul tema restyling del Franchi. Ieri, infatti, secondo quanto riportato da Radio Bruno, la Sindaca di Firenze Sara Funaro ed il Direttore Generale Alessandro Ferrari si sono incontrati per parlare di questa stagione e di come gestire l'ordine pubblico nelle prime giornate di questo campionato. Oltre a ciò, è stata discussa l'organizzazione dell'intera stagione, tema ripreso anche oggi in mattinata dai tecnici del Comune e dalla Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Funaro: "Incontro con la Fiorentina proficuo. Pronti per inizio Serie A"

Le ultime parole di Sara Funaro, neo sindaca di Firenze, sulla questione Franchi

Sara Funaro, neo sindaca di Firenze, ha parlato delle ultime novità sulla questione Franchi, ecco le sue parole:

    Ci sono già stati alcuni incontri, anche uno a Palazzo Vecchio con il direttore Ferrari, dove abbiamo affrontato tutte le questioni sulla partenza. Inoltre i nostri tecnici hanno effettuato un sopralluogo per avviare il cronoprogramma, necessario per arrivare pronti per la partenza delle partite. L'incontro è stato molto proficuo e cordiale. Abbiamo stabilito bene tutti i punti del programma

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giani: "Franchi? Fiducia in Funaro. Spero in una convenzione con la Fiorentina"

Il pensiero del presidente della Toscana, Eugenio Giani, in merito alla questione Franchi tra Comune di Firenze e Fiorentina

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha parlato al Pentasport di Radio Bruno della questione Franchi-Fiorentina. Le sue parole:

    Questione Franchi? Io ritengo che Sara Funaro abbia tutte le caratteristiche per ritrovare un rapporto di dialogo con la società viola. Il Franchi è un monumento di Firenze ed è giusto proseguire su questa linea. Spero ci sia una bella convenzione tra Fiorentina e Comune per completare lo stadio e dare una nuova casa al popolo viola.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO