• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - CAGLIARI CALCIO 0:0

Started by Chiesa, 10/05/12, 21:25

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Canovi a VN: "Se Zeman arriva a Firenze..."

Il campionato della Fiorentina si è concluso con il triste 0-0 di ieri e i prossimi giorni saranno importanti per capire quali saranno i nuovi ingressi in società e chi sarà il tecnico con il compito di rilanciare la Fiorentina. Per capire quali sono le scelte migliori, Violanews.com ha contattato un grande esperto di mercato, l'agente FIFA Dario Canovi.
Partiamo dalla scelta del nuovo direttore sportivo...
"Ovviamente deve essere una persona competente, un uomo misurato ma che al tempo stesso possa dare una scossa alla squadra nei momenti difficili. E nel mondo difficile del mercato deve essere bravissimo a muoversi".
Un nome?
"Dico Oriali, mi sembra il migliore che c'è in questo momento e non ha un contratto. Per me è la persona giusta per la Fiorentina".
Adesso non resta che scegliere l'allenatore.
"Discorso complesso, sento parlare sia di Ranieri e Zeman: li conosco bene entrambi, sono due grandi professionisti ma non hanno niente in comune".
Ci dica allora le differenze.
"Ranieri, per esprimersi al massimo, ha bisogno di una squadra pronta, fin da subito. Giocatori di esperienza, magari qualche giovane da poter inserire durante l'anno. Zeman invece lavora tanto con i giovani, il boemo deve avere voce in capitolo quando si va a fare il mercato, se consegni a lui la squadra che vuole ti porterà lontano. E poi è uno che crea entusiasmo, sia chiaro non voglio esprimere una preferenza precisa".
Questa mattina si parla anche del rebus Jovetic: può davvero lasciare la Fiorentina?
"Non lo so, mi auguro per i tifosi che non sia così altrimenti c'è da preoccuparsi. Jovetic è il calciatore più forte in rosa, se va via lui allora mi chiedo dov'è il famoso progetto. La prossima sarà una stagione fondamentale per la Fiorentina: nessuno può sbagliare, dalla società ai calciatori. E il punto di riferimento deve essere proprio Jovetic, sarebbe folle venderlo".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ranieri disegna già la sua Fiorentina

Non è un mistero che Eduardo Macia abbia contattato Claudio Ranieri, ex collega ai tempi di Valencia: Ranieri (che per accettare chiede almeno un biennale) in questi giorni si è informato su tutto il pianeta viola, dall'area tecnica, alla situazione contrattuale dei calciatori, dal morale dei tifosi, fino alla gestione della comunicazione del club. Ranieri avrebbe anche confessato di avere in mente una squadra da battaglia, con gli attributi e la personalità di chi ambisce ad arrivare in alto. L'idea è affidare la squadra ad almeno tre giocatori carismatici (al momento completamente assenti dallo spogliatoio), uno per ruolo, che compattino il gruppo e diano la spinta necessaria agli altri, soprattutto nei momenti difficili: per dire sì dunque, Ranieri vorrebbe soprattutto garanzie tecniche. Alla Fiorentina, Claudio piace parecchio, ma il dissenso del Franchi di ieri rischia di complicare il suo arrivo.
L'altro motivo però per cui Adv non ha affondato il colpo con Ranieri si chiama Zeman. L'allenatore boemo è impegnato nella cavalcata verso la serie A col suo Pescara e necessita di tempo per chiarirsi le idee circa il suo futuro. La proprietà viola comunque cercherà di serrare i tempi per un contatto diretto già nei prossimi giorni, per informarlo dell'interesse e del gradimento della piazza, ma soprattutto per prospettargli il progetto futuro. Tutto comunque sarà fatto a fari spenti, anche per non condizionare questo finale di stagione, ma la suggestione Zeman trova in società sponsor importanti. (...)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Natali, più Toro che Milan

Cesare Natali ieri ha salutato la Fiorentina e da sempre sogna di chiudere la carriera al Milan. Un sogno che sembra però destinato a rimanere tale visto che le ultime indiscrezioni di mercato vedono il difensore viola accostato al Torino. Natali ha già giocato con la maglia granata in passato e potrebbe tornare nella squadra piemontese a finire la propria carriera calcistica.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Amerini a VN: "Zeman é perfetto per Firenze"

Finito il campionato, è tempo di parlare di mercato e nella rivoluzione Fiorentina si deve partire dalla base: un nuovo direttore sportivo e un nuovo allenatore. Per capire quali sono le persone più adatte a ricoprire questo ruolo, Violanews.com ha contattato Daniele Amerini, tra gli addetti ai lavori del mercato.
Direttore sportivo, una scelta da non sbagliare.
"Parte tutto da questa persona e dalle sue decisioni. Se andiamo a vedere la lista dei pretendenti, rimane soltanto un nome secondo me: Lo Monaco non verrà a Firenze, escludo la sua candidatura, il Chievo farà fatica a liberare Sartori e quindi la Fiorentina può arrivare ad Oriali".
Affiancato da un'altra persona o da solo?
"Secondo me ha l'esperienza giusta e le capacità per muoversi da solo, è vero che magari negli ultimi anni non ha seguito da vicino il mercato ma è altrettanto vero che uno come Oriali non ci mette niente a riprendere in mano la situazione".
Con Oriali arriva Ranieri?
"(Ride) Non vorrei che alla fine ci fosse una collaborazione con l'Inter. Ranieri è la pista più facile da seguire, ma non vorrei che sia preso da Firenze come una minestra riscaldata. Con tutto il rispetto per l'uomo e il tecnico Ranieri, a cui devo tantissimo, magari prenderei uno come Zeman. Firenze ha bisogno di novità. E Zeman è perfetto per questo ruolo".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mercato a sorpresa, il primo rebus è Jovetic

La Nazione parla di Stevan Jovetic definendolo "il primo rebus da sciogliere in vista del futuro". Forse la Fiorentina – si legge nell'articolo – è davvero in attesa di ricevere un'offerta indecente dall'Inghilterra, o forse è lo stesso giocatore a voler capire bene che cosa fare in futuro (anche ieri era l'unico assente ai saluto viola voluti da Guerini, escluso ovviamente il punito Ljajic), fatto sta che il nodo-Jovetic rischia di trasformarsi nel primissimo capitolo dell'estate del mercato viola.
Ed è proprio Guerini — anche se in modo indiretto — ad accendere la questione. Si parla dell'eventualità che la nuova Fiorentina possa essere costruita attorno al talento montenegrino e il tecnico viola risponde così: «No lo so, lasciatemi parlare da tifoso e quindi ve lo ripeto, non lo so. No so se un ragazzo giovane come Jovetic possa essere in grado di prendersi sulle spalle la responsabilità di una squadra intera». «No so — aggiunge Guerini — quello che ha in testa il ragazzo. Ci sono tante, troppe, responsabilità da prendersi quando devi diventare il leader di un gruppo». Parole pesanti, importanti che, appunto, potrebbero aprire uno scenario di mercato fino ad oggi mai preso in considerazione: Jovetic, forse, non è più incedibile?
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Prandelli: "Cassani out, colpa della Fiorentina"

Il Ct della nazionale Cesare Prandelli ha parlato anche della mancata convocazione del viola Cassani: "Mi dispiace per lui che ha fatto parte del nostro gruppo, ma ultimamente ha avuto problemi fisici, muscolari, e anche la squadra non l'ha aiutato. E quindi ho fatto scelte diverse". Qualche parola anche su Montolivo: "Dovrà dimostrare in azzurro quella personalità avuta negli ultimi mesi".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Report medico: Camporese fermo due mesi

ACF Fiorentina comunica che gli accertamenti odierni eseguiti a Michele Camporese a seguito del trauma contusivo subito al termine dell'allenamento di sabato hanno evidenziato una microfrattura del II metatarso. Sara' applicato un tutore per un mese per una prognosi di ripresa completa dell'attivita' fisica di 8 settimane. Marco Marchionni ha evidenziato una lesione di 1 grado al muscolo retto femorale.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Mercoledì la verità di Corvino

Due mesi dopo il divorzio con la Fiorentina Pantaleo Corvino prenderà la parola: lo farà mercoledì in conferenza stampa, come riporta calciomercato.com. Il direttore sportivo ormai ex viola – anche se legato da contratto al club gigliato fino al 30 giugno – farà il punto sulla sua avventura viola e probabilmente si toglierà qualche sassolino dalla scarpa. Ancora non è chiaro se parlerà nella sede della Fiorentina oppure no.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO