• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

I commenti per Europa League

Started by Chiesa, 07/07/12, 01:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

E. League, vincono Chelsea e Fenerbahce

Vittorie importanti per Chelsea e Fenerbahce nelle partite di semifinale di andata di Europa League. I Blues vincono 2-1 a Basilea grazie ad un gol in pieno recupero di David Luiz. In precedenza avevano segnato Moses (8′) per i britannici e Schaer per gli svizzeri all'87′. nell'altra semifinale, vittoria casalinga del Fenerbahce che ha battuto il benfica 1-0: la rete porta la firma di Egemen Korkmaz al 72′. Partite di ritorno il 2 maggio. (ansa.it)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ranking UEFA: il distacco dalla adesso Germania è abissale

Piove decisamente sul bagnato per l'Italia per quello che concerne il Ranking Uefa per Nazioni. Il successo del Bayern, ed il bonus conseguente per il passaggio del turno, ha permesso alla Germania di incamerare altri 0,43 punti a cui dobbiamo aggiungere, sicuramente, altri 0,29 punti in quanto la finale sarà fra due squadre teutoniche.
Con questi dati possiamo, purtroppo, constatare come la Germania chiuderà questa stagione a 79,62, ovvero con 15,50 punti di distacco sull'Italia che, difficilmente prima dei prossimi 5 anni, potrà tornare a schierare la quarta squadra in Champions League.

Le brutte notizie per l'Italia potrebbero continuare nel caso in cui il Benfica riuscisse a vincere sul Fenerbahce ed a passare in finale di Europa League. In quel caso il distacco col Portogallo si assottilierebbe ulteriormente all'inizio della prossima stagione ed il quarto posto sarebbe più a rischio che mai.

In attesa del turno di Europa League, ricordiamo che la Spagna (con 17,71 punti) detiene anche la leadership stagionale sui tedeschi (secondi a 17,64), nella graduatoria che vedrà, comunque vada la finale di Champions League, la Germania primeggiare al termine di questa annata continentale. L'Italia terminerà, come già anticipato nelle scorse settimane, al quarto posto, preceduta dall'Inghilterra.

Per quello che concerne le graduatorie per club, dobbiamo evidenziare come il Bayern sia diventata la migliore squadra stagionale (34,53 punti), seguita dal Borussia (33,53) e Real Madrid a quota 29,54. Il sesto posto attuale della Juventus (25,88 punti) è a rischio a causa della vicinanza del Benfica (ottavo a 25,25), del Chelsea (nono a 25,14) e del Fenerbahce (decimo a 24,04). Il 17° posto della Lazio, seconda migliore squadra italiana a livello stagionale, può essere ancora insidiato dal Basilea, attualmente al 23° posto, che si trova a 3,20 punti dai capitolini.

Nella graduatoria assoluta, ovvero nel Ranking UEFA per Club, guidata sempre dal Barcelona, su Bayern e Real Madrid, dobbiamo evidenziare il fatto che Chelsea (quarto) e Benfica (decimo) hanno entrambe la possibilità di guadagnare rispettivamente una posizione nella graduatoria continentale per club. Per quello che concerne il Fenerbahce (avversaria del Benfica in Europa League) dobbiamo sottolineare come la squadra turca, attualmente 47° nel ranking UEFA per club, potrebbe, nel caso in cui ottenesse un risultato positivo nella gara di stasera, superare il Napoli nella graduatoria continentale per le singole squadre, rilegando definitivamente i partenopei alla quarta ed ultima fascia nel caso, abbastanza probabile, in cui la squadra di Mazzarri riesca ad accedere direttamente ai prossimi gironi di Champions League.

Sotto questo aspetto ricordiamo che il Borussia Dortmund (31° in graduatoria), aritmeticamente parlando, non potrà superare, fino al termine di questa stagione, la Juventus, la quale però, nonostante il 20° posto continentale, può ancora rischiare di scivolare nella terza fascia al momento dei sorteggi validi per la compilazione dei gironi eliminatori della prossima Champions League nel caso in cui il Milan riuscisse ad accedere alla fase finale di Champions League.

Comunque vada, e lo ricordiamo sempre con un pò di delusione, nella prossima edizione di Champions League (salvo un recupero clamoroso dell'Inter in campionato sul Milan), l'Italia non avrà alcuna rappresentante fra le teste di serie.

ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Europa League, la finale sarà Chelsea-Benfica

Sarà Chelsea-Benfica la finale di Europa League. I blues hanno vinto 3-1 contro il Basilea a Stamford Bridge con gol di Torres, Moses e David Luiz dopo l'iniziale vantaggio svizzero firmato Salah. I portoghesi invece, che avevano perso 1-0 l´andata a Istanbul, hanno battuto 3-1 il Fenerbahce guadagnandosi il posto per la finale di Amsterdam.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

E la Juventus deve continuare a tifare viola...

Potrà sembrare assurdo, ma il futuro prossimo della Juventus è legato anche al fatto che, un eventuale accesso del Milan ai gironi eliminatori di Champions League, potrebbe rappresentare per i bianconeri la possibilità di non accedere alla seconda fascia di merito al momento dei sorteggi della prossima Champions League. Ciò significa che la Juventus (considerato che, il Napoli, ha buone possibilità di mantenere la seconda piazza) si ritrova a dover sperare che la Fiorentina estrometta il Milan (e l'Inter per il solito motivo) dalla corsa verso il terzo posto.

Attraverso la tabella sottostante spieghiamo il motivo per cui la Juventus rischia di scivolare in terza fascia (con la conseguente possibilità di incontrare due "big" nel prossimo girone di Champions League) se il Milan (o, per assurdo, l'Inter) dovesse arrivare a disputare i prossimi gironi eliminatori di Champions League.
Un rischio in più per i bianconeri deriva dal fatto che, considerata l'attuale posizione dell'Inter in campionato (che non regala ai nerazzurri molte speranze in chiave CL per la prossima stagione), nessuna squadra italiana sarà inserita fra le teste di serie, aumentando, così, il rischio per la Juventus di potersi ritrovare in un girone con almeno due "big" europee.

RANKING UEFA PER CLUB (AGGIORNATO AL 3 MAGGIO 2013)

1° FC Barcelona (157,60 punti)  -  Primo in classifica
2° Bayern München (144,87 punti) – Ha già vinto il campionato
3° Real Madrid (136,61 punti)   –  Secondo in classifica
4° Chelsea (135,54 punti)    - Terzo in classifica
5° Manchester United (130,54 punti)   –  Ha già vinto il campionato
6° Arsenal (113,54 punti)   –  Quarto in classifica
7° Internazionale (105,83 punti)   –  Settimo in classifica
8° FC Porto (104,83 punti)  -  Secondo in classifica
9° Benfica (102,83 punti)  -  Primo in classifica
10° Valencia  (102,61 punti)   –  Quinto in classifica

——— LIMITE PREVISTO PER QUELLO CHE CONCERNE LE TESTE DI SERIE ———

11° Atlético Madrid (99,61 punti)   –   Terzo in classifica
12° Olympique Lyon (95.80 punti)  -  Terzo in classifica
13° Shakhtar Donetsk (94.95 punti)  -  Primo in classifica
14° AC Milan (93.83 punti)   –  Terzo in classifica
15° Schalke 04 (84.87 punti) – Quarto in classifica
16° Olympique Marseille (78.80 punti)   –  Secondo in classifica
17°  Liverpool (78.54 punti)   –  Settimo in classifica
18° CSKA Moscow (77.77 punti)  -  Primo in classifica
19° Paris Saint-Germain (71.80 punti)   –  Primo in classifica

——— LIMITE PREVISTO PER QUELLO CHE CONCERNE LA SECONDA FASCIA ———

20° Juventus (70.83 punti)   –  Prima in classifica
21° Zenit St. Petersburg (70.77 punti)  -  Secondo in classifica
22° Manchester City (70.54 punti)  -  Secondo in classifica
23° Sporting CP Lisbon (69.83 punti)  -  Settimo in classifica
24° Tottenham Hotspur (69.54 punti)  -  Quinto in classifica
25° Dinamo Kiev (68.95 punti)  -  Terzo in classifica

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

EUROPA LEAGUE: il Chelsea beffa il Benfica di Rui Costa

Vittoria per il Chelsea nella finale di Europa League. I Blues si sono imposti per due a uno sul Benfica, dando un grosso dispiacere all'ex viola Manuel Rui Costa, DS dei lusitani. Dopo un primo tempo senza reti a netto appannaggio del Benfica è stato Torres a portare in vantaggio il Chelsea, il pari è stato poi segnato da Oscar Cardozo su rigore. Il gol vittoria è giunto al 93′ su un cross da angolo incornato alla perfezione da Ivanovic. Curiosità: Il Chelsea sarà campione in carica di Champions League ed Europa League per una decina di giorni.

MATTEO ANGIOLINI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giuseppe Rossi commenta la finale di EL

Ecco il puntuale commento su twitter di Giuseppe Rossi: "Complimenti al Chelsea ma grande stima verso il Benfica"
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Europa League: viola testa di serie nei gironi? Al 90% sì

Di seguito abbiamo stilato la lista delle squadre che possono ancora accedere ai gironi eliminatori di Europa League. Da questa tabella si può sicuramente evincere il fatto che la Fiorentina, male che vada, potrebbe trovare collocazione in seconda fascia al momento dei sorteggi per la compilazione dei gironi eliminatori della prossima Europa League (anche se esistono delle buone probabilità sul fatto che la squadra viola possa essere inserita fra le "testa di serie").

Da evidenziare il fatto che la Fiorentina sarà sicuramente testa di serie al momento del sorteggio che determinerà l'accoppiamento del Play Off.

Di seguito la lista aggiornata delle squadre (precedute dalla posizione rispettiva nel ranking UEFA per club) che potrebbero accedere ai gironi eliminatori di Europa League.
[abbiamo indicato in giallo le attuali probabili squadre che potrebbero essere in prima fascia, ovvero le "teste di serie", al momento dei sorteggi]

6 Arsenal  (Play-off CL)
10 Valencia (attualmente andrebbe ai Play-off CL)
12 Olympique Lyonnais  (Play-off CL)
14 AC Milan  (Play-off CL)
15 Schalke 04 (Play-off CL)
21 Zenit St. Petersburg (Play-off CL)
24 Tottenham Hotspur (preliminare Europa League)
25 Dinamo Kiev (preliminare Europa League)
27 PSV Eindhoven (Play-off CL)
29 Sporting Braga (preliminare Europa League)
30 Metalist Kharkiv (Play-off CL)
33 VfB Stuttgart (preliminare o girone Europa League)
34 Girondins Bordeaux (se vince la Coppa di Francia accede direttamente ai gironi di EL)
37 Rubin Kazan (preliminare in Europa League)
47 Fenerbahçe (Play-off CL)
48 Standard Liège (preliminare in Europa League)
52 Udinese (preliminare Europa League)
52 FIORENTINA (preliminare Europa League)

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Play off di Europa League: la Fiorentina sarà testa di serie

Di seguito abbiamo stilato la lista delle squadre che potrebbero disputare il play off di Europa League, che vedrà impegnate 62 squadre che si sfideranno in 31 gare di andata e ritorno (in programma il 22 ed il 29 agosto).

La Fiorentina, in base ai calcoli che vi mostriamo in seguito, sarà sicuramente fra le 31 teste di serie in occasione degli accoppiamenti per determinare la griglia del turno di play off di Europa League.

———————————————————————————————-

Turno di Play-off di Europa League: (62 squadre)
29 club vincitori del terzo turno preliminare
10 club vincitori della Coppa Nazionale (rank 8-17)
3 club terzi (rank 7-9, Spartak Mosca, Feyenoord, Dynamo Kyiv)
3 club quarti (rank 4-6, FIORENTINA, Sporting Braga, Nizza)
3 club quinti (rank 1-3, Tottenham, Malaga, Eintracht Frankfurt)
14 club eliminati al terzo turno preliminare di UEFA Champions League 2012-2013 (10 dal terzo turno Campioni e 4 dal terzo turno Piazzati)



————————————————————————————————

GRADUATORIA DELLE POSSIBILI SQUADRE CHE DISPUTERANNO IL TURNO DI PLAY OFF DI EUROPA LEAGUE IN BASE ALLA POSIZIONE NEL RANKING UEFA PER CLUB:
12 Olympique Lyonnais  (Play-off CL)
21 Zenit St. Petersburg (Play-off CL)
24 Tottenham Hotspur (preliminare Europa League) SICURA PARTECIPAZIONE AL PLAY OFF
25 Dinamo Kiev (preliminare Europa League) SICURA PARTECIPAZIONE AL PLAY OFF
27 PSV Eindhoven (Play-off CL)
29 Sporting Braga (preliminare Europa League) SICURA PARTECIPAZIONE AL PLAY OFF
30 Metalist Kharkiv (Play-off CL)
33 VfB Stuttgart (preliminare di Europa League)
37 Rubin Kazan (preliminare Europa League)
47 Fenerbahçe (Play-off CL)
48 Standard Liège (preliminare Europa League)
52 Udinese (preliminare Europa League)
52 FIORENTINA (preliminare Europa League) SICURA PARTECIPAZIONE AL PLAY OFF

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO