• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.05)

Started by Chiesa, 24/05/15, 02:52

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Dentro o fuori per Allievi e Giovanissimi
di Stefano Fantoni

Una domenica per cuori forti. Alle Due Strade del Galluzzo nell'arco di poche ore andranno in scena due partite ad alto contenuto emotivo e, soprattutto, di vitale importante per Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali della Fiorentina.

Alle 12 andrà in scena la partita che, almeno sulla carta, dovrebbe avere un esito quasi scontato. La formazione di Alessandro Grandoni, infatti, ospita il Lecce nella partita di ritorno dei sedicesimi di finale. All'andata fu 4-0 per i Giovanissimi viola, a segno con Cavallini, Torricelli, Sarli e un'autorete. Servirà una partita intelligente per gestire, e perché no aumentare, l'ampio vantaggio e regalarsi il passaggio del turno, dove ci sarà una tra Milan e Latina; qui la sfida è più in bilico, dato il 2-0 dell'andata che premia i rossoneri.

Sarà decisamente una partita più difficile per gli Allievi Nazionali di Agostino Iacobelli, che alle 15 saranno impegnati nel primo turno dei playoff contro il Cesena. Dentro o fuori, ci si gioca tutto in novanta (o centoventi minuti). La formazione romagnola arriva a questa fase da quarta classificata nel girone B, preceduta da Milan, Inter e Chievo Verona. Il Cesena è una formazione temibile con alcuni elementi degni di attenzione: il playmaker Gasperoni, gli attaccanti Tommasini e Maleh, il centrocampista Dhamo. La vincente del confronto tra le squadre di Iacobelli e Ceccarelli incontrerà nella finale playoff una tra Lazio e Atalanta: la Fiorentina vuole esserci.

Il programma degli incontri:
Allievi Nazionali: FIORENTINA CESENA ["B. BUOZZI" – FIRENZE ORE 15.00]
Giovanissimi Nazionali: FIORENTINA LECCE ["B. BUOZZI" – FIRENZE ORE 12.00]
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanissimi Prof, eliminazione con beffa al "Martinelli"

È la dura legge... del gol. I Giovanissimi Professionisti sono fuori dal lotto delle semifinaliste al torneo "Martinelli" di Cascina. La squadra di Mazzantini esce senza aver perso una partita e senza aver subito una rete, ma per averne segnate meno del Prato che, in virtù della migliore differenza reti (lo scontro diretto è finito 0-0) rispetto ai viola, si qualifica alla semifinale. Negli ultimi due turni eliminatori i viola hanno vinto per 4-0 sugli svizzeri del Lugano e per 3-0 con il Forcoli. Due risultati che sono stati insufficienti per l'acquisizione di un posto al sole. Delusione e rammarico in casa viola. Ecco i risultati della giornata:

RISULTATI 2^ GIORNATA
GROSSETO – BELLARIA 4 – 1
PRATO – FORCOL VALDERA 7 – 0
PISA – CASCINA VALDERA 2 – 0
PONTEDERA – PONSACCO 4 – 1
JUVENTUS – CHIASSO 7 – 0
SAMPDORIA – LIVORNO 5 – 1
FIORENTINA – LUGANO 4 – 0
SPEZIA – EMPOLI 2 – 1

RISULTATI 3^ GIORNATA
EMPOLI – CASCINA VALDERA 5 – 0
FIORENTINA – FORCOLI VALDERA 3 – 0
PRATO – LUGANO 8 – 0
PISA – SPEZIA 2 – 1
LIVORNO – PONTEDERA 2 – 2
BELLARIA – JUVENTUS 1 – 13
PONSACCO – SAMPDORIA 0 – 5
CHIASSO – GROSSETO 0 – 3

In base ai risultati dei gironi eliminatori, le semifinali del Memorial "Martinelli" saranno:
ORE 09.15 JUVENTUS – SAMPDORIA
ORE 10.30 PRATO – EMPOLI

in collaborazione con www.tvprato.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanissimi B in finale al Memorial "Niccolò Galli"

La finalissima della quattordicesima edizione del Memorial "Niccolò Galli" si tinge di viola. La squadra di Eddy Baggio ha centrato la quarta vittoria consecutiva nel girone eliminatorio superando per 1-0 la Juventus. I viola dominano nel girone B e oggi affronteranno nell'atto finale della manifestazione la vincente della sfida (ore 10.45) tra Inter e Roma, che si contendono il primato nel girone A.

La squadra di Baggio ha vinto e convinto nel match con la Juventus. Unico rammarico le troppe occasioni sprecate sotto rete che hanno tenuto in bilico il risultato sino al termine. La rete decisiva per i viola realizzata al 8′ da Riccioni che, servito involontariamente da un difensore bianconero, supera il portiere avversario in uscita. Il vantaggio galvanizza i viola che giocano anche un calcio spumeggiante sotto il profilo della manovra mancando soltanto in fase finalizzativa.

La Juventus non ha la forza di reagire e deve lasciare spazio alla festa viola. Per la squadra di Baggio adesso la possibilità di centrare l'affermazione in una manifestazione che da oltre un lustro manca nella bacheca viola.

Ecco la squadra schierata da Baggio: Cannas, Bianchi, Ussia, Poggesi, Mariani, Masi, Milito, Neri, Riccioni (48′ Orlandi), Sacchini, Moscardi (45′ Guastini). A disposizione: Marziano, Bartolini, Lakti, Cirillo, Rexhepaj.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanissimi Nazionali: Lecce sconfitto, ora c'è il Milan

I Giovanissimi Nazionali di Alessandro Grandoni archiviano il doppio confronto con il Lecce con un risultato aggregato di 7-1. Dopo il 4-0 di sette giorni fa in Puglia, alle Due Strade del Galluzzo i giovani viola si sono imposti per 3-1. Subito Fiorentina propositiva con i tentativi di Meli, tiro deviato in corner, e Longo, colpo di testa alto, poi al quarto d'ora di gioco Cavallini apre le marcature approfittando di un errore in disimpegno di Schena e insaccando con un tiro a fil di palo. Subito dopo il gol Grandoni è costretto a sostituire Gargano, infortunato alla caviglia, con Simonti. Si riprende e Longo raddoppia con un tap in vincente su assist di Ferrarini. In chiusura di primo tempo si fa vedere anche il Lecce con la conclusione di Angelini, fuori di poco.

Nella ripresa subito il terzo gol viola ad opera del neoentrato che Sarli, che sfrutta un assist di Nannelli e insacca sotto misura. Il Lecce non demorde e accorcia le distanze con Bolognese, che, sugli sviluppi di una punizione calciata da Nives, supera Chiorra con un colpo di testa preciso. La girandola di sostituzioni spezza il ritmo dell'incontro, ma nei minuti finali c'è il tempo per altre tre occasioni viola con Simonti, tiro parato, Meli, conclusione respinta, e Sarli, pallonetto alto. Al fischio finale è 3-1 Fiorentina, che vince e accede agli ottavi di finale, dove incontrerà il Milan, che ha prevalso per 3-1 nel match di ritorno sul Latina.

In collaborazione con www.tvprato.it, tabellino di Fiorentina-Lecce:

FIORENTINA: Chiorra, Ferrarini, Gargano (18′ Simonti), Lovato (55′ Cecchi), Zitelli (42′ Martiniello), Cecconi, Cavallini (55′ Campagna), Lakti, Longo (36′ Sarli), Meli, Nannelli (57′ Corigliano). A disp.: Masi, Landi, Soldani. All.: Alessandro Grandoni
LECCE: Centonze, Alfarano, Martina, Fasano (40′ Carlino), Angelini, Schena, Nives, Valente (67′ Tommasi), Avantaggiato (42′ De Leo), Bolognese (54′ Mariano), Castrovillari (50′ Magagnino). A disp.: Oliva, Tundo, Mindrila, Conte. All.: Alessandro Tangolo
Arbitro: Guarnieri di Empoli, assistenti Curri di Valdarno e Venuti di Valdarno
Reti: 16′ Cavallini (F), 22′ Longo (F), 36′ Sarli (F), 43′ Bolognese (L)
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Allievi Nazionali, Fiorentina-Cesena 4-0

Dentro o fuori. Gli Allievi Nazionali di Agostino Iacobelli sfidano il Cesena nel primo turno dei playoff. In palio c'è un posto nella finalissima e, per la vincente, nelle final eight scudetto. Queste le formazioni ufficiali:

FIORENTINA: Satalino - Mosti, Ranieri (81' Kouadio), Buonavita, Pinto - Benedetti (81' Bellemo), Artioli (58' Degl'Innocenti), Militari (72' Maistro) - Mlakar (79' Faye), Trovato (66' Tacconi), Caso (50' Akammadu). A disp.: Grossi, Baroni. All.: Agostino Iacobelli

CESENA: Fantini - Giulianelli (50' Alberighi), Righetti (71' Zaggia), Gasperoni (71' Cenci), Mezzavillani - Martedì, Soumahin (41' Garattoni), Dhamo, Tommasini - Maleh, Pregnolato (64' Ceccacci). A disp.: Cesaretti, Abbondanzieri, Giuliani, Sbaragli. All.: Giovanni Ceccarelli

Reti: 8' Mosti, 28', 78' Mlakar, 44' Trovato

Ammoniti: Benedetti, Artioli

PRIMO TEMPO
15.00 Un minuto di silenzio per l'anniversario della Grande Guerra.
15.02 Si parte, comincia la sfida.
4′ Corner Cesena, traiettoria fuori misura e pallone che torna in possesso dei viola.
5′ Incursione centrale di Caso, tocco per Mlakar, malinteso tra i due e azione che sfuma.
8′ GOL FIORENTINA! Corner dalla destra, sul secondo palo sbuca che Ranieri che devia in spaccata e sulla linea Mosti ribadisce in rete in mischia. Viola in vantaggio!
9′ Uscita di Satalino fuori dalla propria area, Pregnato prova a beffarlo dalla distanza, la difesa viola controlla.
12′ Corner viola, Benedetti prova ad impattare al'altezza del secondo palo, ma il pallone era già fuori.
15′ Azione tutta di prima tra Militari, Caso e Artioli, ma il 7 viola restituisce il pallone con troppa forza e Caso non può più arrivarci.
19′ Il Cesena prova a farsi sotto aumentando l'intensità del proprio gioco, ma la difesa gigliata regge bene.
22′ Militari a terra dopo uno scontro di gioco. Il numero 8 si riprende dopo le cure mediche del caso.
24′ Contropiede romagnolo con Pregnato, ma l'arbitro ferma l'azione per fuorigioco
25′ Tentativo di Pregnato dal limite dell'area, palla fuori.
26′ Caso s'incunea tra due avversari, uno di questi è Martedì che lo trattiene: cartellino giallo.
28′ RADDOPPIO FIORENTINA! Sugli sviluppi del calcio di punizione Mlakar si avventa su un pallone vagante e lo spara alle spalle di Fantini.
31′ Entrataccia di Benedetti su Dhamo, l'arbitro lo grazia dal cartellino giallo.
32′ Sugli sviluppi della punizione successiva, Mezzavillani impatta di testa colpendo l'esterno della rete e dando l'illusione del gol al pubblico in tribuna.
37′ Tentativo di Caso da posizione defilata, fuori.
38′ Azione insistita dei viola, che calciano a rete con Caso, la difesa romagnola si rifugia in corner.
39′ Ammonito Artioli per fallo tattico.
40′ Traversone basso di Tomassini, Pinto libera l'area.
41′ Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi, Fiorentina-Cesena 2-0.

SECONDO TEMPO
15.54 Comincia il secondo tempo. Una sostituzione nel Cesena: Garattoni per Soumahin.
4′ TRIS FIORENTINA! Trovato recupera palla nel cerchio di centrocampo, avanza fino a venticinque metri e poi libera il mancino, pallone imprendibile per Fantini e Fiorentina che va sul 3-0.
7′ Contropiede di Artioli sulla destra, filtrante per Caso che tenta l'azione personale, ma il numero 11 viola si trascina il pallone oltre la linea di fondo.
9′ Trovato a terra dopo un contrasto, poi si riprende.
10′ Una sostituzione per parte: Alberighi rileva Giulianelli nel Cesena, mentre Akammadu prende il posto di Caso nella Fiorentina.
11′ Occasionissima per il Cesena con Maleh, che a tu per tu con Satalino in uscita lo scavalca in pallonetto, ma Pinto salva sulla linea.
12′ Tiro debole di Garattoni, para Satalino.
13′ Ancora Satalino chiamato in causa, stavolta da Tommasini, il portiere viola blocca in presa.
16′ Artioli ci prova dalla distanza, Fantini blocca il pallone con qualche difficoltà.
18′ Altra sostituzione viola: Degl'Innocenti per Artioli.
21′ Tommasini approfitta di un'incertezza dei centrali difensivi viola e calcia, il suo diagonale esce a lato di poco.
23′ Conclusione fuori di Garattoni.
24′ Cambio nel Cesena, con Ceccacci che prende il posto di Pregnolato.
26′ Altra sostituzione per Iacobelli: Tacconi rileva Trovato.
29′ Discesa di Mlakar sulla destra, palla dentro per Akammadu, tiro fuori.
30′ Punizione Cesena dai 25m, calcia Dhamo, alto.
31′ Altre sostituzioni per i romagnoli: Zaggia e Cenci per Righetti e Gasperoni.
32′ Cambia ancora Iacobelli: Maistro per Militari.
37′ Cross dalla sinistra, Tommasini manda fuori.
37′ Punizione dal limite di Maistro, Fantini si esalta deviando in corner con l'ausilio della traversa.
38′ POKER VIOLA, MLAKAR! Dagli sviluppi del calcio d'angolo lo sloveno ci mette lo zampino e insacca all'altezza del primo palo.
39′ Sostituzione viola: esce proprio Mlakar, dentro Faye.
41′ Ancora sostituzioni per la Fiorentina: entrano Bellemo e Kouadio, fuori Benedetti e Ranieri.
44′ È FINITA! FIORENTINA BATTE CESENA 4-0 E AVANZA NEI PLAYOFF
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Allievi Nazionali, le pagelle viola: Mlakar rapace, Militari leader, Pinto ordinato

SATALINO 6,5: mai seriamente impegnato dai tentativi degli attaccanti cesenati. Nel primo tempo rischia su un'uscita avventurosa, mentre nella ripresa Maleh lo scavalca in pallonetto. Per il resto ordinaria amministrazione.

MOSTI 6,5: il gol del 1-0 viola è suo o di Ranieri? Dalla nostra posizione l'ultimo tocco sembra proprio di Mosti, che si è avventato sul pallone calciato dal compagno di squadra. In generale, buona prova per sostanza e qualità sul settore destro.

BENEDETTI 6,5: nella prima parte di gara è impreciso negli interventi, rischiando in un paio di occasioni anche l'ammonizione. Poi si calma e guida la difesa viola con ottimo profitto.

PINTO 7: ordinato tatticamente e attento in marcatura. Salva sulla linea di porta respingendo il pallonetto delizioso di Maleh. Quando serve c'è.

RANIERI 6,5: vale il dubbio espresso in precedenza per Mosti sul gol del vantaggio viola. Limita il guizzante Soumahin in più circostanze ed è sempre propositivo in sovrapposizione sulla corsia mancina.

BUONAVITA 6,5: tanto lavoro oscuro in mezzo al campo, recupera molti palloni sopperendo al divario fisico con gli avversari. Generoso in fase d'interdizione, perde lucidità e precisione nell'ultimo passaggio.

MILITARI 7: è il leader carismatico della squadra e fa valere la propria personalità sul rettangolo verde. Nella prima parte di match sbaglia qualche tocco semplice, poi sale in cattedra e si prende il centrocampo gigliato.

ARTIOLI 6,5: collante ideale per la mediana di Iacobelli, corre a destra e a sinistra recuperando ed impostando. Sfiora il gol con un tentativo dalla distanza, su cui Fantini ha non poche difficoltà per bloccare il pallone.

TROVATO 6,5: va a sprazzi, nascosto tra le linee di centrocampo e difesa del Cesena. Per questo motivo nei primi quaranta minuti si vede praticamente mai. Poi, al primo pallone buono scarica in rete un mancino velenoso che sigilla la partita sul 3-0.

CASO 7: nel primo tempo è una scheggia impazzita e la difesa romagnola non riesce a contenerlo. Conquista la punizione da cui nasce il 2-0 di Mlakar, sfiora il gol in un paio di circostanze senza riuscire a timbrare il cartellino. Prova decisamente positiva.

MLAKAR 7: il tecnico viola Iacobelli lo ha definito "cane da tartufo", cioè uno di quegli attaccanti che tocca pochissimi palloni e li concretizza in rete. Definizione azzeccata, perché lo sloveno si vede poco e niente in fase di costruzione della manovra, ma quando serve ci mette il tocco vincente. Rapace d'area.

AKAMMADU 6: qualche spunto interessante in velocità, un'occasione da gol non concretizzata.

DEGL'INNOCENTI, TACCONI, MAISTRO, FAYE, BELLEMO e KOUADIO sv
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Memorial "Niccolò Galli", Giovanissimi B ad un passo dal sogno

Si infrange in finalissima il sogno dei Giovanissimi B alla quattordicesima edizione del Memorial "Niccolò Galli". La squadra di Eddy Baggio è stata superata nell'atto finale dall'Inter per 2-0. È stata una finalissima combattutissima, con la Fiorentina che ha tenuto bene il campo contro i nerazzurri, apparsi compagine davvero di alto livello tecnico, capaci di proporre una manovra ficcante e concreta, con alcune individualità davvero di alto spessore che hanno finito per fare la differenza. La squadra di Baggio ha retto l'urto degli avversari, giocando una partita di sacrificio e dovendo fare i conti anche con la sfortuna, che ha privato i viola dell'attaccante di riferimento Milito, uscito per un problema muscolare dopo appena tre minuti di gioco. Viola concreti e competitivi dalla cintola in giù, ma con evidenti limiti in fase offensiva, con il portiere dell'Inter scarsamente impegnato durante tutta la contesa.

Il taccuino della partita è a chiare tinte nerazzurre. L'Inter ha la prima opportunità per passare in vantaggio al 10′. L'arbitro concede un calcio di rigore alla formazione meneghina. Il tiro dal dischetto dell'interista Esposito viene neutralizzato dalla parata in tuffo di Cannas. I nerazzurrri continuano a mantenere il pallino del gioco, la Fiorentina si difende e prova a ripartire di rimessa. Al 23′ l'Inter passa in vantaggio con Esposito che sfrutta un rimpallo in area di rigore gigliato e trafigge Cannas. Proteste viola per un fallo (spinta abbastanza evidente) non rilevato dello stesso Esposito su Poggesi. L'arbitro convalida.

Nella ripresa la partita rimane con lo stesso canovaccio. L'Inter fa girare palla e attacca la Fiorentina si difende. Il tecnico viola Baggio prova a rimescolare le carte con alcuni cambi, ma la sua squadra non riesce ad alzare il baricentro del gioco. Al 29′ raddoppio dell'Inter: Cannas perde la palla su un'uscita bassa ed Esposito realizza con un delizioso pallonetto. La rete del 2-0 di fatto mette in ghiaccio la partita, con l'Inter che prosegue il proprio forncig nel finale di partita che non produce altri effetti in fatto di realizzazioni.

La compagine nerazzurra, quindi, si aggiudica il Memorial "Niccolò Galli", mentre la Fiorentina esce a testa altissima, tra gli applausi dei tifosi accorsi al campo Cerreti. I viola hanno dato il 110% contro una compagine oggettivamente più forte. Ecco la squadra schierata dal tecnico viola: Cannas (51′ Marziano), Bianchi, Bartolini, Poggesi, Mariani (32′ Lakti), Masi, Milito (3′ Rexhepaj dal 37′ Orlandi), Neri (51′ Cirillo), Riccioni, Sacchini, Moscardi (51′ Guastini).

A fine gara le premiazioni delle squadre e la consegna dei riconoscimenti individuali, con la Fiorentina protagonista con Diego Cannas premiato come miglior portiere della manifestazione. Miglior giocatore del torneo il centrocampista dell'Inter Squizzato. Premi anche a diverse personalità del mondo dello sport: a Pierlugi Pardo di Sport Mediaset (giornalista dell'anno), Gennaro Gattuso ex giocatore Milan (premio alla carriera) e all'ex arbitro adesso disegnatore arbitrale FIFA Pierluigi Collina.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gli Esordienti B vincono il Memorial "Ragoni"!

La terza edizione del Memorial "Andrea Ragoni" va alla Fiorentina. Gli Esordienti B, allenati da Alessandro Signorini, hanno vinto il torneo organizzato dall'Era Calcio e svoltosi sul terreno del "Manucci" di Pontedera. I viola hanno vinto il girone eliminatorio, superando per 3-0 i padroni di casa dell'Era Calcio (reti di Gori, Costantini e Giulianelli) e per 5-0 lo Spezia (doppiette di Costantini e Giulianelli e rete di Signorini). Nel pomeriggio la finale contro l'Empoli, che ha terminato al primo posto nel girone con Prato e Livorno Sorgenti.

Nell'atto finale i classe 2004 viola si sono imposti con un netto 4-0 sugli azzurri. Fiorentina in vantaggio nel primo tempo grazie al centro di Giulianelli dopo una ripartenza, poi nella ripresa gli altri gol. Prima Signorini insacca con un diagonale preciso, poi Atzeni segna dopo un buon fraseggio, quini Gori cala il poker sfruttando un rinvio sfortunato del portiere. Al fischio finale è festa viola!

in collaborazione con www.tvprato.it
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO