• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Coppa Toscana: Lucca-Fiorentina Women's FC 0:4

Started by Chiesa, 15/05/16, 18:27

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

La Primavera femminile batte Lucca e conquista la Coppa Toscana

Secondo trofeo in bacheca per la Primavera della Fiorentina Women's FC che con la vittoria di ieri per 4-0 sul Lucca si aggiudica la Coppa Toscana con un turno di anticipo. Dopo la vittoria nel Torneo di Arco di Trento e l'ottimo secondo posto in Campionato, la squadra di Sara Colzi conferma la qualità del proprio organico portando a Firenze un trofeo meritato grazie alle vittorie delle ultime settimane. "Sono felice" ha detto l'allenatrice Sara Colzi" è una gioia vedere la strada che hanno intrapreso queste ragazze, la loro crescita e la maturità che hanno dimostrato sul campo. Questa vittoria ha un grande valore soprattutto per la giovane età del mio organico: sono entrate nell'ottica giusta, e con spirito di sacrificio si sono impegnate fino in fondo".

Accolte a Lucca da un clima tempestoso, a causa dei problemi societari che la squadra di casa stava affrontando, le Viola si trovano di fronte una squadra rimaneggiata ma ostica, su un campo molto difficile che complica il gioco delle ospiti. Nonostante il catenaccio lucchese, la Fiorentina riesce a macinare gioco e alla mezz'ora riesce a trovare il varco e a colpire con Lulli e Purse, chiudendo poi la prima metà di gioco sul 3-0 grazie alla rete di Meucci. Nel secondo tempo Mister Colzi decide di dare spazio a Corazzi e Greco, e al 70' arriva il poker firmato Domi. Entrano quindi Lorieri, Pastorelli e Orsi: Lucca non riesce a capovolgere la gara e finisce il tempo, sancendo la vittoria della Fiorentina sul campo per 4-0 e ottenendo la matematica assegnazione della Coppa Toscana.

Ad una gara dal termine, sabato prossimo in casa contro Arezzo, il trofeo ha dunque già preso la via di Firenze. Grande festa in tutto l'entourage gigliato per l'ennesimo successo del settore giovanile, a partire da chi ha guidato sul campo questa squadra:  "Ha un grande valore perché eravamo partiti senza obiettivi" - sorride Sara Colzi - "la società ci aveva chiesto di creare la squadra e di farle crescere ma senza particolari mire: è passata una stagione e abbiamo portato a casa due trofei su tre. Un plauso alle ragazze e allo staff che ha lavorato duro, non era facile anche stavolta mantenere alta la concentrazione per tutti gli scontri diretti e con avversari tanto differenti, ma lo abbiamo fatto. E con un organico davvero giovane... ottime basi per il futuro".

E' infatti sul lungo periodo che questo successo acquista maggior valore: l'obiettivo della società gigliata è creare una forte "cantera" che fornisca giovani talenti alla prima squadra. Una qualità tutta "made in viola" da accompagnare fino alla Serie A, partendo proprio dalle categorie più giovani per poi debuttare nel massimo Campionato. "Il triplete l'anno prossimo? La strada intrapresa è quella giusta..alcune ragazze classe 1996 ci lasceranno, quindi dovremo inserirne altre ancora più giovani. Speriamo di fare bene come quest'anno..". Non si sbottona troppo Mister Colzi, ma se il buongiorno si vede dal mattino, la Fiorentina Women's FC ha un radioso futuro davanti a sé.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO