• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (09-10.07)

Started by Chiesa, 10/07/16, 00:56

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Prosegue lo scouting estero della Fiorentina: nel mirino Zekhnini e Maganjic

Prosegue lo scouting estero della Fiorentina. Dopo aver chiuso le operazioni che hanno portato in viola l'olandese Diks, il polacco Dragowski e il rumeno Hagi, tutti nati tra il 1996 e il 1998, secondo Tuttomercatoweb.com il club viola è sulle tracce di altri due teenager di belle speranze. A centrocampo il dg Corvino sta seguendo con attenzione Rafik Zekhnini, norvegese classe '98 in forza all'Odds Ballklubb, mentre in attacco piace Josip Maganjic, croato classe '99 dell'Hajduk Spalato.

Due operazioni da portare avanti in modo diverso: per Zekhnini la trattativa si può chiudere con la formula del prestito con diritto di riscatto, a causa anche dell'alta valutazione del club e degli interessamenti della Premie League; Maganjic, che interessa anche a Palermo, Torino, Udinese, Anderlecht e Lille, ha il contratto in scadenza nel 2017 e può partire per una cifra intorno al milione di euro.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bandinelli: "Grazie Fiorentina e grazie Latina, che questo nuovo percorso abbia inizio"

Dopo l'ufficialità delle scorse ore, Filippo Bandinelli ha affidato ai social network, nello specifico Instagram (vedi foto in alto, ndr), il proprio pensiero sull'addio alla Fiorentina e il ritorno al Latina:

"Ogni percorso è destinato a concludersi, può concludersi bene o male, con o senza rimpianti, quel che è certo è che ci cambia e ci fa crescere. Oggi si conclude un percorso con la squadra nella quale sono cresciuto, la Fiorentina, squadra che mi ha formato e mi ha fatto crescere e che per tale ragione ringrazio. Ad ogni modo, adesso comincia il lavoro DURO, carico di responsabilità ben più grandi, ringrazio di cuore la nuova società del Latina, che ha voluto rinnovare la fiducia nei miei confronti! Che questo nuovo percorso abbia inizio!".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Madrigali sale in Serie B: il difensore passa al Vicenza

Dopo due buone stagioni in Lega Pro, ecco la promozione in Serie B per Saverio Madrigali. Il difensore classe '95, che nelle ultime annate ha vestito le maglie di Pontedera e Arezzo, totalizzando cinquanta presenze segnando ben cinque gol, è un nuovo giocatore del Vicenza. Lo ha annunciato la Fiorentina con questo comunicato sul proprio sito ufficiale: ACF Fiorentina comunica di aver ceduto a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Saverio Madrigali (classe '95) alla società Vicenza Calcio". Lo stesso club veneto riporta che l'operazione si è conclusa con la formula del prestito con diritto di riscatto in favore dei biancorossi e controriscatto per i viola.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Under 15, tre acquisti: ecco Bayslach, Chiossi e Milani

Attraverso il sito della Lega Serie A si apprende l'ufficialità di tre acquisti viola per la rosa dei Giovanissimi Under 15 della prossima stagione. Si tratta del portiere Andrea Chiossi dal Carpi, del centrocampista Marco Bayslach e dell'esterno Andrea Milani, entrambi provenienti dall'Urbetevere. Tutti sono classe 2002 e arrivano alla Fiorentina a titolo definitivo. Bayslach e Milani hanno già vestito la maglia viola durante alcuni tornei di fine stagione. In un primo momento era stato ufficializzato anche l'arrivo di Orlando dalla Besnatese, errore poi corretto dalla Lega Serie A, in quanto il giocatore ha firmato per il Milan.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina-Team Trentino, le pagelle dei giovani viola: brilla Chiesa, bene Baez

La Fiorentina apre la nuova stagione con una goleada. I viola di Paulo Sousa hanno battuto per 10-1 il Team Trentino. Nel primo tempo doppiette di Rossi e Baez, con i centri di Diakhatè e Gilberto a chiudere la sestina viola. Nella ripresa doppietta di Zarate e reti di Chiesa e Ilicic. Per i locali (euro)gol della bandiera di Gorla. Ecco le pagelle degli under 23 impiegati da Sousa:

Luca LEZZERINI: titolare e in campo nel primo tempo, in apertura salva su un tentativo avversari, poi non può niente sul tiro imprendibile all'incrocio dei pali di Gorla. All'intervallo lascia il posto a Dragowski.
Bartlomiej DRAGOWSKI: inoperoso per quasi tutti i quarantacinque minuti giocati, poiché il Team Trentino non si affaccia quasi mai nella metà campo viola. Quasi perché da un tiro cross un po' casuale deve metterci la manona per evitare il raddoppio trentino. Tranquillo nel bloccare la punizione centrale di Sella.

Gianluca MANCINI: schierato nell'insolito ruolo di mediano davanti alla difesa, si destreggia bene giocando molti palloni e tutti con precisione. Insieme ad Astori viene sorpreso da Gorla in contropiede per il gol della bandiera trentina. Sostituito all'intervallo da Schetino.

Luca ZANON: schierato terzino sinistro con licenza di offendere, si propone spesso e volentieri nella trequarti avversaria smistando molti cross in area, qualcuno molto insidioso e sfruttato anche dai compagni. All'intervallo cede il posto a Alonso.

Ricardo BAGADUR: nel secondo tempo affianca Tomovic al centro della difesa, rilevandosi determinante per liberare l'area dopo un'iniziativa avversaria un po' casuale.

Kevin DIKS: rileva Gilberto a inizio ripresa, va spesso in sovrapposizione sulla corsia destra, ricevendo però poche volte il pallone. Ad ogni modo, mette in mostra grande corsa e un buon piede al cross.

Abdou Lahat DIAKHATÈ: gioca da interno destro nel centrocampo a tre, dando una buona presenza nelle trame viola. Mostra buoni tempi d'inserimento, arrivando più volte al tiro. In apertura manda alto da buona posizione, intorno al quarto d'ora conclude a lato, infine al 27′ cala il poker gigliato con un imperioso stacco aereo. Nella ripresa con un'altra inzuccata, stavolta in tuffo, lambisce il palo sfiorando il decimo gol viola. È uno dei pochi che giocano tutta la partita.

Andres SCHETINO: sostituisce Mancini davanti alla difesa e smista un buon numero di palloni, quasi sempre con precisione. Tenta una volta la conclusione, calciando però malamente alto.

Ianis HAGI: gioca il primo tempo da mezzala sinistra nel centrocampo a tre, un po' "alla Borja Valero". Buona personalità e anche buon piede, non a caso batte tutti i corner e colpisce anche una traversa con un mancino dal limite dell'area. Sostituito all'intervallo.

Federico CHIESA: insieme a Rossi è il migliore in campo in assoluto. Sousa lo schiera ala sinistra nel tridente d'attacco e lui risponde con una prova di grande personalità. La doppietta di Pepito è opera sua: sul primo gol serve all'italo-americano un grande assist, sul secondo conquista il rigore poi trasformato. Uno dei pochi a giocare tutta la partita, cerca con insistenza la conclusione per la gloria personale, riuscendoci nella ripresa su assist di Ilicic.

Jaime BAEZ: con Chiesa e Rossi completa il tridente nel primo tempo, restando in campo nella ripresa insieme a Zarate e ancora Chiesa. Esce piano piano, come un diesel, mettendo a referto il raddoppio gigliato su assist di Rossi. Concede il bis ancora su assist di Pepito. Nella ripresa sfiora in un paio di occasioni la tripletta. Anche lui in campo tutta la gara.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il Carpi ufficializza la cessione ai viola di un baby portiere

Operazione di mercato giovanile tra gigliati ed emiliani

Ecco quanto pubblicato dal Carpi sul proprio sito ufficiale:

Il Carpi F.C. 1909 comunica la cessione ad ACF Fiorentina dei diritti alle prestazioni sportive di Andrea Chiossi, portiere classe 2002 cresciuto nelle giovanili del Carpi nell'ultima stagione in forza ai Giovanissimi Regionali di mister Bertoni. Ad Andrea va un grande in bocca al lupo da parte di tutta la grande famiglia biancorossa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Campionati nazionali Under 17, 16 e 15: ecco le date di inizio e gli orari delle gare

Il Consiglio Federale ha stabilito le date dei prossimi campionati nazionali Under 17, Under 16 e Under 15. Per quanto riguarda i tornei riservati alle società di Serie A e B, il campionato nazionale Under 17 prenderà avvio domenica 4 settembre. Una settimana dopo, domenica 11 settembre, sarà la volta del campionato nazionale under 16, a cui potranno partecipare i calciatori che abbiano compiuto il 14esimo anno di età, ma che al 1 gennaio dell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva non abbiano compiuto il 15esimo anno. Infine, il campionato nazionale under 15 inizierà domenica 11 settembre.

Per quanto riguarda lo svolgimento delle gare, quelle dei campionati Under 17 e Under 16 si giocheranno la domenica alle ore 15, mentre quelle del campionato under 15 sempre la domenica ma alle ore 11. I calendari dei tornei Under 16 e Under 15 saranno elaborati in modalità speculare, con la programmazione delle stesse gare nel medesimo turno di campionato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Nuovo prestito per Petriccione: il centrocampista va alla Ternana

Dopo le notizie delle ultime ore, adesso ecco l'ufficialità: Jacopo Petriccione è un nuovo giocatore della Ternana. Dopo l'ottima stagione in Lega Pro con la Pistoiese, con cui ha collezionato ventisette presenze e segnato due gol, il centrocampista classe '95 'sale' in Serie B approdando al club umbro. Petriccione lascia nuovamente la Fiorentina con la formula del prestito, con diritto di riscatto e controriscatto, ed è già a disposizione del tecnico rossoverde Panucci nel ritiro di Roccaporena.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO