• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il progetto del nuovo stadio

Started by Chiesa, 10/03/17, 23:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

FOTOGALLERY – Presentazione stadio: dirigenza al completo, c'è anche il ministro Lotti

La gallery con tutte le foto dei presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio















Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – La Sala d'Arme di Palazzo Vecchio pronta per la presentazione



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Andrea Della Valle: "Momento storico, questo progetto è un Rinascimento viola"


Le dichiarazioni del proprietario della Fiorentina durante la presentazione del nuovo stadio

Il proprietario della Fiorentina Andrea Della Valle ha preso la parola durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio:

"È un momento storico. Mi viene da chiedere: dove eravamo rimasti nove anni fa? Sono successe tante cose. Finalmente oggi presentiamo un progetto operativo, già presentato al Comune a Natale. Un progetto di cui siamo convinti, anche se ci sono alcuni piccoli problemi che possiamo superare. Ci vorranno quattro anni.



Ringrazio il sindaco per l'opportunità. È un primo passo per la città, ma anche per l'Italia. Rispetto a Roma siamo più avanti. Spero si possa essere d'esempio, per un Rinascimento viola. Questa città merita un progetto così importante. Questi investimenti saranno accompagnati da partner finanziari, ma ancora non c'è niente di concreto. Nei prossimi mesi vi terremo informati.

Al nome non abbiamo pensato, ma sarà legato a Firenze. Nell'attesa del nuovo impianto si continuerà a fare quello che si è sempre fatto, senza stare a tirare fuori l'almanacco, con i nostri grandissimi sacrifici. Non abbiamo vinto trofei, si sono fatte finali e semifinali, ma in questi anni altre società non hanno mai visto tutto ciò. Terremo sempre altissimo il valore della città".



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cognigni: "Il progetto è una realtà concreta. Ecco come sarà il nuovo stadio"


Le dichiarazioni del Presidente della Fiorentina durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio:

"Questo è un evento significativo per noi e per la città. Ringrazio il sindaco Nardella, che è sempre stato al nostro fianco per portare avanti questo progetto importante. In particolare ringrazio il team di lavoro, così come la dott.ssa Maffioletti, che in questi tre anni ha tirato le fila e risolto problemi in questo percorso, è grazie a lei che oggi possiamo goderci questo spettacolo emozionante.



In questi anni ho notato dello scetticismo, quasi come se ci fosse dietro un progetto speculativo. Oggi dimostreremo che tutto questo si tramuta in una realtà concreta, che negli anni passati ci ha visto realizzare un centro sportivo funzionale, in cui vorremmo continuare ad investire.

Questi i numeri dello stadio: 40mila spettatori, 700 posti coperti per parcheggio auto, più di 100 punti richiamo, oltre 1000 posti biciclette. Durante la settimana potrà ospitare eventi per oltre mille persone. Poi una riqualificazione di un'area di oltre otto ettari, un centro commerciale da 77mila metri quadri e un parcheggio collegato.

Questa struttura è stata voluta insieme al Comune, che già qualche anno fa aveva individuato l'area. All'interno di questo piano abbiamo correttamente eseguito un piano sostenibile dal punto di vista economico e finanziario. Inizialmente partiremo con le nostre forze, ma siamo convinti che in futuro potrebbero affiancarci dei partner.

Abbiamo deciso di non aumentare le volumetrie imposte dal Comune. Ad oggi stiamo aspettando che ci sia l'approvazione del progetto. Parliamo di un investimento complessivo di 420 milioni di euro. Firenze è la cultura della storia, dell'innovazione e della politica in senso nobile del termine, per cui abbiamo pensato di progettare una struttura che potesse collocarsi in un contesto idoneo.



Il nuovo stadio sarà come un tempio, in un contesto in cui ci sono altre realtà importanti, come la Mercafir, che vogliamo valorizzare e non penalizzare. Siamo della politica del fare, stiamo lavorando per far sì che quanto prima si possa far godere ai nostri tifosi uno spettacolo importante. A cosa ci siamo ispirati? Al pensiero "C'ero anche io". Stiamo valutando dei partner che dovranno partecipare esclusivamente a questo progetto. Parlare oggi dei proventi mi sembra prematuro.".



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I dati del nuovo impianto della Fiorentina

Il Presidente della Fiorentina Mario Cognigni ha parlato dei dati relativi al nuovo impianto

Questi i numeri dello stadio: 40mila spettatori, 700 posti coperti per parcheggio auto, più di 100 punti richiamo, oltre 1000 posti biciclette. Durante la settimana potrà ospitare eventi per oltre mille persone. Poi una riqualificazione di un'area oltre otto ettari, un centro commerciale da 77mila metri quadri e un parcheggio collegato.



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Nardella: "Percorso iniziato anni fa. Ringrazio i Della Valle, 9 su 10 possibilità di costruire"


Le dichiarazioni del Presidente della Fiorentina durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo stadio

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio della Fiorentina: "Non posso nascondere l'emozione per questo momento, atteso dalla famiglia Della Valle, la Fiorentina, i tifosi e la città e anche da tutta l'Italia che quando si parla di calcio è sempre attenta. Il percorso è iniziato molti anni fa, come ha ricordato Andrea Della Valle, ringrazio tutti per la presenza, questo è un momento importante, lo dimostrano le persone qui presenti.

In questi nove anni non abbiamo mai bloccato questa storia, ha fatto sempre passi in avanti, in silenzio e con tutte le difficoltà, oggi è un punto di svolta, abbiamo imboccato una strada di non ritorno che poterà Firenze ad avere un nuovo stadio. Ringrazio la famiglia Della Valle che ha scelto di tenere questa conferenza stampa in un luogo importante, in questa sede non si possono dire cose che non si possono realizzare.



Le norme 303 e 304 sono un primo passo per città e società sportive per realizzare stadi senza avere più alibi. Ringrazio anche il Ministro Lotti. Nel 2012 Renzi portò una variante al piano regolatore dell'area cosiddetta Mercafir, consentendo la realizzazione dello stadio. Dopo la norma sugli stadi, nel 2014 la Fiorentina ha ufficialmente presentato l'intenzione di voler realizzare l'impianto. Prendemmo in analisi una proposta per un'area più grande. Nel 2015 la mia giunta riconobbe l'interesse pubblico di quell'opera, decidendo di demolire l'attuale Mercafir che sarebbe comunque dovuta essere demolita, poi la Fiorentina iniziò a lavorare al progetto ed il Comune cominciò a trovare altre aree. A novembre 2016 il Comune di Firenze avviò una procedura della variante urbanistica per l'area di Castello. Abbiamo preso un impegno che sappiamo poter portare in fondo.



Lo stadio non sarà una cattedrale nel deserto, riguarderà la parte nord-ovest della città, riguarderà aeroporto, tramvia e vari aspetti comunicativi. Si potrà arrivare allo stadio in treno, in aereo, in macchina, in bicicletta ed a piedi. La famiglia Della Valle si è impegnata in modo determinato e concreto nella realizzazione del nuovo stadio, nessuna famiglia lo aveva fatto prima in questo modo.

Non è un progetto per la squadra ma per la città, investire 300-440 milioni di euro vuol dire creare 4.000 posti di lavoro, oggi diamo risposta anche al calcio italiano. Le cose, se vogliamo, si possono fare, con lo stile fiorentino, fatto più di fatti che di parole. Questa città sa premiare. Ci sentiamo sempre con Cognigni. Ringrazio anche l'architetto Maffioletti ed il nostro staff, anche i tifosi. Quando siamo uniti non abbiamo rivali, è sempre stato il destino di Firenze, anche per un progetto così difficile eppure possibile.



La legge 147 prevede un percorso chiaro e articolato. È una progettazione in stato avanzato, possiamo già di partire con la valutazione ambientale e strategica. Si ritiene che sia necessario completare la documentazione con le norme. Comune di Firenze e Fiorentina continuano a lavorare in assoluta armonia, nel rispetto delle leggi e dei ruoli. Ci siamo dati come obiettivo di portare avanti in parallelo il completamento della progettazione e la variante urbanistica. Al termine di entrambi, ci sarà la conferenza dei servizi.

Possibilità di costruzione, dissi 7 da 1 a 10 una settimana fa, perché così basso? Porterei a 9 oggi".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Maffioletti: "Vi spiego come sarà il nuovo stadio. Vogliamo che lo stadio viva durante la settimana"

La responsabile del progetto ha parlato durante la presentazione del nuovo stadio

La responsabile del progetto Daniela Maffioletti ha parlato durante la conferenza stampa di presentazione del progetto per il nuovo stadio: "Mi faccio portavoce del gruppo di lavoro, i principi ispiratori sono stati i tifosi, la città di Firenze e l'ambiente in generale. Progetto rappresenta la sintesi di alcuni esempi internazionali, sicurezza ed impiego delle nuove tecnologie. Progetto sviluppato mediante strumento di realtà virtuale, verificando visibilità da ogni posto a sedere già in fase progettuale. Posti a soli 7 metri dal campo, catino il più compatto di qualsiasi stadio italiano di capienza analoga, ci sarò wifi ad alta densità. Tecnologia applicata anche a questione di natura ambientale, 3000 metri quadrati di pannelli solari, sistemi di raccolta acque piovane per irrigazione spazi verdi, questo sono alcuni elementi. Funzionalità e confort, ristoranti, kinder garden, sistema connettivo per esperienza allo stadio molto semplice.

Un elemento importante sarà una struttura in matierale moderno, riciclabile che garantisce protezione dei nostri tifosi e grazie alla trasparenza un perfetto irraggiamento del manto erboso. Lo stadio sarà fruibile anche per i tifosi con limitare capacità motorie in tutti i settori, nel 20% superiore rispetto alla normativa, adottando anche le regole dei Paesi più avanzati dove la normativa non lo avrebbe richiesto. Sistema di progettazione improntato anche alla sicurezza sismica ed alle vie di fuga. Vogliamo che lo stadio viva durante le partite ma anche durante la settimana"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO VN – Cognigni: "Il colore prevalente sarà il viola. Sul lato commerciale..."



Stefano Niccoli
@stefanoniccoli3
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO