• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il progetto del nuovo stadio

Started by Chiesa, 10/03/17, 23:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

"L'interesse pubblico del progetto stadio Fiorentina scade il 31/12/2017"

31 dicembre 2017. È questo il termine stabilito dal Comune di Firenze finché permarrà l'interesse pubblico sul progetto del nuovo stadio ed opere connesse di ACF Fiorentina.

La data, pertanto, è quella entro la quale ACF Fiorentina deve integrare la documentazione, ad oggi insufficiente, per il progetto nuovo stadio ed opere connesse, affinché si possa indire la Conferenza dei Servizi ed arrivare al sì definitivo. Lo spiega il capogruppo in Consiglio Comunale di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi, che illustra il contenuto di una delibera di Giunta dello scorso 10 marzo. "Dalla delibera si scopre cose molto interessanti – spiega Grassi – il progetto è carente del Piano Economico Finanziari, lo schema di contratto, ovvero l'accordo tra Comune e Fiorentina e in ultimo tutti i documenti che riguardano i 77.000 mq di strutture commerciali e 10.000 di alberghiero". "Fiorentina afferma – dice Grassi illustrando il contenuto della delibera – che non ha potuto presentare tutti i documenti necessari perché il Comune non ha ancora definito dove spostare la Mercafir. Per non litigare è stato deciso da parte del Comune di Firenze di prorogare l'interesse pubblico dell'opera (progetto stadio ed opere connesse, ndr) fino al 31 dicembre 2017, data entro la quale Fiorentina dovrebbe presentare tutta la documentazione mancante".
"Si continua a gettare fumo negli occhi – tuona Grassi – dicendo che lo stadio sarà pronto nel 2021. La strada è ancora lunga. Bisognerà valutare tutto il progetto che, secondo noi, è più speculativo rispetto a quell'equilibrio economico finanziario che va riconosciuto alla realizzazione di una struttura sportiva".

La fine del 2017 coincide col periodo nel quale Palazzo Vecchio avrà ultimato la variante al Piano Urbanistico Esecutivo dei terreni di Castello (ad oggi di proprietà Unipol) che consentirà di trovare casa al trasferimento della Mercafir e lasciare spazio alla cittadella viola.

I due procedimenti (stadio e migrazione dei mercati generali) sono distinti, ma collegati. L'acquisizione dei terreni per riqualificare i mercati generali di Firenze avverrà grazie alla monetizzazione da parte della Società viola del comparto Nord dell'attuale area occupata dal Centro Alimentare, pertanto Palazzo Vecchio dovrà avere in mano il progetto definitivo (assieme al piano economico finanziario) di ACF che "certifica" la necessità di acquisire un'area alternativa per Mercafir in luogo di una riqualificazione della stessa sui lotti che attualmente occupa.

Donato Mongatti – Il Sito di Firenze

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il nuovo stadio? Per un mese sarà in mostra a Palazzo Vecchio

A partire dagli inizi di aprile, all'interno del Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio sarà allestito un mini-museo a cielo aperto per permettere a tifosi e curiosi di vedere da vicino il progetto del nuovo stadio viola.

Dalla prossima settimana tutti potranno vedere come sarà la nuova casa della Fiorentina e tutte le strutture vicine, nei tre plastici (masterplan, stadio e sezione stadio) mostrati durante la presentazione ufficiali. I plastici resteranno in mostra fino all'inizio di maggio. Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pres. Mercafir a VN: "Interesse comune con la Fiorentina. I tempi? Non dipendono da noi"

Sono passate due settimane dalla presentazione del progetto del nuovo stadio della Fiorentina. Plastici meravigliosi, discorsi che fanno sognare ma per i quali servirà pazienza perchè – se tutto va bene – i lavori potranno partire nel 2019 e richiederanno altri 24 mesi per la realizzazione. Tra le questioni da risolvere nel frattempo, uno dei nodi principali riguarda lo spostamento della Mercafir per permettere alla Fiorentina di usufruire dell'area necessaria non solo alla costruzione dello stadio ma anche della "cittadella".

Per capirne di più ci siamo messi in contatto con Angelo Falchetti, presidente della Mercafir, che ci ha raccontato il suo punto di vista: "La questione del mercato è distinta da quella dello stadio e non dobbiamo mescolare le due cose. Io non posso commentare il progetto della Fiorentina, ma posso dire che da parte nostra non c'è alcun conflitto. Anzi, l'interesse è comune perchè Mercafir non vuole restare in quella zona e vuole trovare una collocazione in fretta" ha detto Falchetti a Violanews.com.

"Inizio dei lavori per lo stadio nel 2019? Ripeto, non mischiamo le due situazioni. E' un percorso complicato ed evidentemente i tempi non dipendono da noi, ma dall'amministrazione. Nella delibera dello scorso novembre il Comune ha individuato l'area di Castello e ci aspettiamo che entro l'anno venga chiusa la partita. C'è un'esigenza di rifare il mercato e dal canto nostro ci auguriamo che questo possa concretizzarsi il prima possibile. Alternative a Castello? L'area indicata dal Comune per la Mercafir è quella" ha concluso Falchetti a Violanews.com.

Simone Bargellini
@SimBarg
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Stadio Fiorentina, il Comune: "Interesse pubblico al 31/12/17, ecco perché"

La risposta dell'assessore Giovanni Bettarini all'interrogazione di Tommaso Grassi, capogruppo in Consiglio Comunale di Firenze Riparte a Sinistra

Il Comune di Firenze ha prorogato l'interesse pubblico sul nuovo stadio della Fiorentina ed opere connesse a causa della complessità della progettazione dell'opera e dei tempi per definire la soluzione per spostare la Mercafir.
È quanto si apprende dalla risposta dell'Assessore all'Urbanistica Giovanni Bettarini a un'interrogazione di Tommaso Grassi, capogruppo in Consiglio Comunale di Firenze Riparte a Sinistra.
Da quanto è emerso nei giorni successivi alla presentazione alla stampa del progetto architettonico dello stadio, affinché l'Amministrazione si possa esprimere sul progetto stadio ed opere connesse, sono ancora necessari molti documenti. Contestualmente, però, deve essere definita (con atti) quale sarà la nuova casa della Mercafir, affinché si possa liberare l'area attualmente occupata e fare spazio alla cittadella dei Della Valle. Per questi motivi Palazzo Vecchio ha prorogato l'interesse pubblico alla fine del 2017.
Nell'interrogazione Grassi ha chiesto chiarimenti su questi aspetti e, tra l'altro, lumi sulle spese relative al trasferimento del Centro Alimentare Polivalente Mercafir, l'acquisizione del terreno, la localizzazione dello stesso; e quale sia, ad oggi, la documentazione relativa al progetto consegnata da ACF Fiorentina al Comune.

"Le aree ove inserire il centro alimentare polivalente – risponde Bettarini all'interrogazione di Grassi – potranno essere individuate esattamente una volta sviluppati i documenti necessari per la V.A.S. (valutazione ambientale strategica, ndr) e per l'adozione del PdR (piano di recupero, ndr)".
"ACF Fiorentina – spiega Bettarini – ha presentato la documentazione per la procedura della valutazione ambientale strategica, il progetto (architettonico definitivo) dello stadio ed alcune relazione tecniche. E necessario completare la documentazione con gli altri documenti previsti dalle norme, in particolar modo – sottolinea Bettarini – il progetto del centro commerciale e dell'albergo, oltre all'aggiornamento del piano economico e finanziario.
Il Comune di Firenze prendendo atto della complessità della progettazione e dei tempi necessari alla definizione della nuova soluzione per il mercato ortofrutticolo ha prorogato il pubblico interesse fino al dicembre 2017 al fine di consentire il completamento della documentazione ma chiedendo comunque agli uffici dell'Amministrazione di avviare e definire il procedimento della valutazione ambientale strategica".
"Non è previsto nella proposta che ACF Fiorentina paghi lo spostamento del mercato – ricorda e conclude Bettarirni – ma è prevista una 'monetizzazione' delle aree del comparto nord dell'attuale Mercafir".

Donato Mongatti – Il sito di Firenze

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Stadio alla Mercafir, nel pomeriggio riunione della Fiorentina al centro sportivo

Radio Bruno riporta di una riunione avvenuta nella giornata di oggi al centro sportivo con diverse componenti della società presenti

Radio Bruno riporta di una riunione avvenuta nella giornata di oggi al centro sportivo con la consigliera Daniela Maffioletti, il Dg Andrea Rogg e il vice presidente Gino Salica. Al centro del meeting, a cui hanno partecipato anche il responsabile del progetto Promesse viola Vincenzo Vergine e il presidente della Fiorentina Women's Sandro Mencucci, il tema stadio nuovo e strutture connesse. Ad un mese dalla presentazione del progetto la società continua a lavorare per far sì che l'opera possa essere attuata.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO: i plastici del nuovo stadio esposti a Palazzo Vecchio

Per chi volesse osservare da vicino il progetto del nuovo stadio della Fiorentina...

I plastici del nuovo stadio della Fiorentina sono esposti a Palazzo Vecchio, e visibili a tutti nel cortile della Dogana. L'allestimento è completato da pannelli illustrativi e da uno schermo dove sono proiettati i progetti e l'ideazione del nuovo impianto viola. Lo riporta la Fiorentina attraverso il proprio profilo facebook.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

A Palazzo Vecchio visibili i plastici del Nuovo Stadio della Fiorentina

I plastici del Nuovo Stadio della Fiorentina sono esposti a Palazzo Vecchio, e visibili a tutti nel cortile della Dogana. L'allestimento è completato da pannelli illustrativi e da uno schermo dove sono proiettati i progetti e l'ideazione del nuovo impianto viola.







- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pres. Mercafir: "Trasferimento a Castello a prescindere dal nuovo stadio della Fiorentina"

La Mercafir trasferita a Castello a prescindere dalla questione nuovo stadio Fiorentina e la questione sarà definita entro la fine del 2017...

La Mercafir trasferita a Castello a prescindere dalla questione nuovo stadio Fiorentina e la questione sarà definita entro la fine del 2017. È quanto comunicato stamani in occasione dell'audizione del presidente di Mercafir Angelo Falchetti presso la Commissione Controllo Enti Partecipati del Comune di Firenze. La notizia non è una novità, l'ex Assessore all'Urbanistica Lorenzo Perra (ora Assessore al Bilancio, Partecipate), a margine di un incontro con i vertici del Centro Alimentare Polivalente dello scorso 24 novembre, tra l'altro, aveva dichiarato che "l'idea è quella di svincolare la costruzione del mercato dall'avere le provviste economiche che derivano dalla valorizzazione dell'area nord della Mercafir" (ovvero la monetizzazione dell'area da parte di ACF Fiorentina, ndr). Oggi la conferma delle intenzioni di Palazzo Vecchio. Ne dà notizia il consigliere e capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Torselli, membro della Commissione Controllo Enti Partecipati. "Al mercato ortofrutticolo di Firenze – spiega Francesco Torselli – sarà garantito un futuro, a prescindere da quello del nuovo stadio. Entro fine anno saranno infatti dettati i tempi per il trasferimento della Mercafir da Novoli, verso una zona più funzionale, più moderna e più adatta alle esigenze del mercato e dei suoi operatori; senza aspettare le mosse di ACF Fiorentina sulla realizzazione dello stadio".
"Una buonissima notizia – commenta Torselli – che ci lascia ben sperare quantomeno per il futuro del mercato ortofrutticolo e delle numerose realtà produttive che ruotano attorno ad esso. Del resto, se avessimo dovuto aspettare la Fiorentina e l'inizio dei lavori del nuovo stadio, avremmo rischiato di dover ridimensionare o, peggio ancora, chiudere anche questa importante realtà economica cittadina". "Da amministratore pubblico, dico che per fortuna – prosegue il capogruppo di Fratelli d'Italia – il futuro di Mercafir non dipende più dalla Fiorentina e dagli ipotetici investimenti dei Della Valle nella nostra città, mentre da tifoso non posso non rilevare come stamattina, con il futuro di Mercafir che si svincola da quello dello stadio, sia venuto meno uno degli alibi più forti a vantaggio della società viola. Dal 1 gennaio 2018, il futuro di Mercafir lontano da viale Guidoni sarà verosimilmente già delineato e scritto nero su bianco, motivo per il quale la Fiorentina avrebbe già, da questa data, carta bianca per entrare nel concreto della costruzione del nuovo impianto sportivo".
"Sono sempre stato – conclude Torselli – e resto scettico sulla reale volontà dei Della Valle di investire a Firenze e nella Fiorentina, ma da oggi la 'dead line' che ci dirà, in maniera oggettiva ed univoca, se il nuovo stadio della Fiorentina è destinato a diventare realtà o a restare un bellissimo plastico esposto nel cortile di Palazzo Vecchio, ha una scadenza ben precisa: 1 gennaio 2018; giorno in cui vedremo se in viale Guidoni arriveranno le ruspe della Fiorentina o no. Per adesso, con tutto il rispetto per i Della Valle, sappiamo che il futuro della Mercafir non dipende più dai portafogli dei fratelli marchigiani: e questo ci fa sta stare più tranquilli".

Donato Mongatti – IlsitodiFirenze.it

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO