• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Kouamé è viola

Started by Chiesa, 29/01/20, 21:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Fatta anche per Kouamè, in corso lo scambio di documenti tra le società. I dettagli

L'indiscrezione di mercato

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, è stato raggiunto un accordo tra la Fiorentina ed il Genoa per  Christian Kouamé. L'incontro tra i due club è stato molto positivo, in questi minuti è in corso lo scambio di documenti tra le due società. La Fiorentina non sottoporrà il giocatore a visite mediche approfondite, poichè ha ottenuto l'ok da parte dei medici che stanno seguendo il recupero dell'attaccante. Commisso sborserà 10-11 milioni di euro, inserendo generosi bonus legati a presenze e rendimento. Al Genoa sarà riservata una percentuale sulla futura rivendita, domani le firme sul contratto.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Kouamé torna a casa: il suo passato nella Sestese

Kouamé arrivò alla Sestese dal Costa d'Avorio per uno stage nell'ottobre 2013

Christian Kouamé sta per diventare ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Si può dire che l'attaccante torna a casa. E' cresciuto, infatti, nella Sestese. E La Nazione ricorda la sua esperienza nella società rossoblù:

Dalla Costa d'Avorio a Sesto passando per Rifredi. Il volo di Kouamè comincia nell'ottobre del 2013: non aveva nemmeno 16 anni il nuovo acquisto della Fiorentina, quando atterrò in Italia per uno stage. E da allora non è più ripartito. C'è stata anche un'inchiesta sul suo arrivo alla Sestese. Ma non ci ha mai fatto caso. Anzi, ogni suo gol era meglio di un'assoluzione per Filippo Giusti, il presidente di allora della Sestese che adottò Christian, ospitandolo a casa sua, zona Careggi. Nella squadra rossoblù giocava in tre categorie: Allievi (la sua), Juniores ed Eccellenza.

Anche il Corriere Fiorentino scrive del passato alla Sestese di Kouamé:

Arrivò In Italia nel 2013 a neppure 16 anni scoperto dal presidente del Prato, Paolo Toccafondi, in un viaggio ad Abidjan su imbeccata di Ghislain Akassou, ex giocatore dei lanieri e oggi procuratore, che lo ha scovato nel villaggio di Bingerville: 185 centimetri di leggerezza, quella che ha quando galoppa come una gazzella o sorride adesso per aver realizzato il sogno di diventare calciatore imitando l'idolo Drogba nelle partite in strada fino al tramonto, la sua scuola calcio.

Il patron dei biancazzurri in collaborazione con quello della Sestese, Filippo Giusti, portò Christian in Italia assieme ad altri 3 ivoriani. Le modalità con cui lo ha fatto sono state oggetto di un'inchiesta della Procura di Prato che ipotizza irregolarità di vario tipo, quasi una «tratta» di giovani giocatori africani: accuse per le quali Tocafondi è sotto processo (mentre Filippo Giusti e due agenti hanno patteggiato) e sul piano sportivo ha pagato con una squalifica di 20 mesi. Uno di quei ragazzi era stato poi vicino alla Fiorentina, ma non arriverà mai in viola.

Redazione VN

Chiesa

Il retroscena: Kouamè, dal Prato venne offerto alla Fiorentina ma fu scartato. La cifra era irrisoria

Un retroscena su Kouamè, vicino alla Fiorentina già tre anni e mezzo fa

Christian Kouamè è ormai della Fiorentina. In passato il giocatore avrebbe già potuto essere del club viola. Secondo quanto raccolto da Violanews.com, il Prato lo aveva offerto alla Fiorentina prima del passaggio al Cittadella. Era il 2016, l'attaccante ivoriano aveva ventuno anni e si era messo in mostra a pochi chilometri da Firenze a suon di prestazioni convincenti. I viola, sempre secondo le nostre ricostruzioni, lo avrebbero potuto acquistare per soli 150.000€ ma il suo profilo venne scartato. Poco dopo il Prato lo ha venduto al Cittadella, il resto è storia nota.

Giacomo Brunetti
@gia_brunetti

Chiesa

Inizia l'avventura viola di Kouamé: domani a Firenze

Kouamé a Firenze alla vigilia di Juventus-Fiorentina

Nel primo pomeriggio di oggi Christian Kouamé è diventato ufficialmente un nuovo giocatore della Fiorentina. Come appreso da Violanews.com, l'ex attaccante del Genoa, cresciuto nella Sestese, sarà a Firenze domani, vigilia della gara contro la Juventus.

Alessandro Lilloni
@AleLilloni

Chiesa

Ufficiale: Kouamé è un nuovo giocatore della Fiorentina. La formula

Benvenuto a Christian Kouamé

Adesso è ufficiale: Christian Kouamé è un nuovo giocatore della Fiorentina. Ecco il comunicato pubblicato su violachannel.tv:

ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con obbligo di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Christian Michael Kouakou Kouamè dal Genoa CFC.

Kouamè è nato a Bingerville, in Costa D'Avorio, il 6 dicembre del 1997 ha già esordito con la Nazionale del suo paese. In questa stagione ha disputato 11 partite di campionato con la maglia del Genoa, realizzando 5 reti e fornendo 3 assist.

Redazione VN

Chiesa

K O U A M E 💜
Christian Kouame is a new Fiorentina player ⚜
Christian Kouame è un nuovo giocatore della Fiorentina ✍️
http://bit.ly/KouameViola
#ForzaViola 💜 #Fiorentina
#WelcomeKouame

Chiesa

FOTO – Kouamé: "Fiorentina ambiziosa. Non vedo l'ora di scendere in campo e sdebitarmi"

Il post di Kouamé a tinte viola

https://www.instagram.com/p/B7_VhRyHG5k/?utm_source=ig_embed
christianmichael.11
Si chiude un capitolo importante della mia vita. Con la maglia del Genoa sono diventato grande. Ho esordito in A, ho realizzato un sogno. I miei primi gol, le corse sotto la Nord. Con la maglia del Genoa addosso - letteralmente - sono diventato papà per la prima volta. Con questi colori addosso ho conosciuto anche il mio primo infortunio grave: ma che grazie all'affetto di tutti ho sempre affrontato con il sorriso e la sicurezza di tornare in campo come prima e più forte di prima.
Genova non è stata una parentesi. Genova e il Genoa rimarranno sempre nel mio cuore. Perché dall'inizio mi ha accolto come un figlio. Ringraziare tutti in poche parole diventa difficile. Faccio solo un nome: Marco Pellegri che per me è stato davvero come un papà.
Sono pronto e carico per questa nuova avventura. In una società ambiziosa che ha creduto in me anche se in questo momento sono infortunato. Non vedo l'ora di scendere in campo e sdebitarmi. Di riprendere a correre con lo stesso entusiasmo di sempre. Non sono ancora arrivato a Firenze e ho già avvertito il calore di una piazza appassionata. Non vedo l'ora di iniziare questa mia nuova avventura, anzi questo mio nuovo capitolo. Dovete soltanto avere un po' di pazienza: il tempo di recuperare bene! Poi - ne sono sicuro - sorrideremo insieme. Perché il sorriso non si perde mai! #semprecolsorriso #tornopresto #genoa #fiorentina

Redazione VN

Chiesa

SPECIALE VN – Kouamé, da Sesto alla Fiorentina. Christian raccontato da chi lo ha cresciuto

I ricordi, le opinioni e le testimonianze delle persone che hanno accompagnato Christian all'inizio del percorso che lo ha portato a Firenze

PRES. SESTESE A VN

Christian Kouamé è il nuovo attaccante della Fiorentina.  Classe 1997, arriva da infortunato ma con grandi prospettive e, soprattutto, con l'entusiasmo di chi torna a casa dopo un bel viaggio. Già, perché il giovane ivoriano è cresciuto a pochi chilometri da Firenze, nella Sestese, per poi tornare in Toscana dopo le esperienze con la Primavera di Sassuolo e Inter e quindi fare il proprio esordio tra i professionisti nel Prato. Violanews.com ha parlato in esclusiva con alcune delle persone che lo conoscono meglio per offrire ai tifosi viola un'interessante panoramica sul ragazzo e sul calciatore. Di seguito potete leggere dell'esperienza di Kouamé a Sesto Fiorentino, mentre nella scheda successiva trovate l'intervista all'allenatore che lo ha lanciato tra i professionisti. Buona lettura!

"Kouamé non è il primo giocatore che arriva in Serie A passando per la Sestese". Matteo Melani, presidente della società rossoblu che si è soffermato insieme ad alcuni membri della dirigenza a parlare con noi, cita Andrea Pazzagli, (ex portiere del Milan dal 1989 al 1991), Gabriele Cioffi (Torino 2006/2007), Andrea Fulignati (Palermo 2016/2017). Senza dimenticare Piero Torrini, il primo in assoluto a calcare i campi della massima serie provenendo dal campo sportivo oggi a lui intitolato, appunto il Piero Torrini di Sesto. "Alcuni prospetti interessanti del calcio italiano, come il portiere della Nazionale U17 Molla, Del Favero e Gabriele Gori, in prestito dalla Fiorentina all'Arezzo, hanno cominciato qua".

L'ARRIVO – "Kouamé è arrivato in aereo da Bingerville, nella prefettura di Abidjan, capitale della Costa d'Avorio, l'8 ottobre del 2013, assieme ad altri tre ragazzi. Un pulmino è andato a Bologna a prenderli e abbiamo cominciato con loro uno stage; le cose sono andate per il meglio, dunque abbiamo avviato le normali pratiche per il tesseramento, perfezionato a gennaio 2014. Si allenava sempre con i grandi anche se era in età da Allievi: giocava pure con gli Juniores, che ha portato in finale di Coppa Toscana, ha fatto anche una manciata di presenze in Prima Squadra".
La maglia che Kouamé ha donato alla Sestese. C'è una dedica che recita: "Alla mia prima casa".

CHRISTIAN CALCIATORE – "Grandissime qualità tecniche, ma tutti gli allenatori che lo hanno avuto erano concordi: davanti alla porta sbagliava sempre. Non riusciva mai ad essere concentrato, era frenetico... Però mi ricordo un gol con gli Allievi a Margine alla Del Piero, i colpi li ha e adesso è migliorato tantissimo anche nella finalizzazione. Il ruolo? All'inizio giocava esterno, sull'ala, poi negli anni si è sistemato in una posizione più centrale. Non ha mai superato la doppia cifra, anche negli anni della Primavera al Sassuolo e all'Inter si vedevano le sue doti, ma non ha mai concretizzato molto in termini di gol fino all'esplosione definitiva al Cittadella in Serie B. Kouamé gioca per la squadra, torna indietro, lavora moltissimo, è uno di quei giocatori che gli allenatori apprezzano e vorrebbero sempre con sé. Gli piace buttarsi negli spazi, gioca benissimo in campo aperto con una punta attorno alla quale muoversi: ideale per il calcio di Iachini".

CHRISTIAN RAGAZZO – "Un ragazzo al quale non si può non voler bene. Solare, di un'educazione squisita, rispettoso al massimo e sempre con il sorriso sulle labbra. Anche coi compagni il rapporto era perfetto. Oltretutto, è una persona con la testa sulle spalle: quando lo portammo alla Primavera del Sassuolo, lui ci disse che avrebbe chiesto ai dirigenti neroverdi di iscriverlo a scuola. Anche da noi tutte le mattine faceva lezione di italiano con un insegnante, ma se c'è una cosa sulla quale abbiamo faticato con lui, quella è la puntualità. Non per cattiveria, ci mancherebbe, ma proprio per un fatto culturale. E allora bisognava suonargli il campanello... Non ha mai neanche subìto episodi di razzismo, è difficile sfociare in certi episodi, sempre sbagliati, con un ragazzo pacato e concentrato sul gioco come lui. A neanche 16 anni si è staccato dalla famiglia e voleva in tutti i modi perseguire il suo obiettivo, per cui ha investito tantissimo. E adesso è arrivato alla Fiorentina... Non che avesse un obiettivo particolare a livello di destinazione, ma è felicissimo del calore che ha percepito all'arrivo a Firenze. Pensate che lui ha ancora il numero telefonico che gli prendemmo noi quando arrivò in Italia. Una debolezza? Soffriva tantissimo il freddo, lo portammo a comprare tantissimi cappotti, specie quando poi si trasferì al Nord... Dopo la rottura del crociato in autunno, lo trovammo a vedere una partita a Prato, il giorno prima dell'operazione: ci diceva che sono cose che capitano, che non vedeva l'ora di andare sotto i ferri e ricominciare a giocare. Qualsiasi cosa succeda, lui la valorizza e l'apprezza appieno".
Kouamé con il Presidente Melani.

Kouamé è veramente riconoscente alla Sestese e al Prato per tutto quello che le due società hanno fatto per lui, e ci tiene sempre a ricordarlo e a fare qualche visita quando può. L'ultima è stata proprio un anno fa, il 4 febbraio del 2019, quando l'allora attaccante del Genoa si è fermato a fare foto e firmare autografi con gli oltre 400 giovani calciatori della Sestese. Chi lo sa, magari tra di loro c'è un talento che un giorno seguirà le orme di Christian...

Federico Targetti
@fedetarge

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview