• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Ikonè è Viola

Started by Chiesa, 23/12/21, 22:31

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Da scarto del PSG allo scudetto e le giocate in Champions: tutto su Ikoné

LA SVOLTA

Il prestito al Montpellier viene esteso per un altro anno, ma Ikoné non riesce ad incidere a pieno nella sua seconda annata nel sud della Francia e a fine stagione fa ritorno al PSG dopo aver collezionato in un anno e mezzo al Montpellier 37 presenze e 3 reti. La svolta arriva nell'estate 2018, quando il Lille decide di puntare sul suo talento. Il PSG non crede più in lui e decide di privarsene per soli 5 milioni di euro.

Ikoné riesce subito a imporsi con i mastini, diventando un giocatore importante e affermandosi a suon di ottime prestazioni. Il suo apporto risulta determinante nella vittoria della Ligue 1 2020/2021 e della Supercoppa di Francia, entrambe arrivate beffando proprio il club che l'aveva ceduto a cuor leggero, il Paris Saint Germain. 150 presenze, 19 reti e 27 assist: è lo score definitivo di Ikoné con la maglia del Lille, impreziosito dalla partecipazione alla Champions e la fresca super performance in casa del Wolfsburg.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Da scarto del PSG allo scudetto e le giocate in Champions: tutto su Ikoné

NAZIONALE

Infine il rapporto con la Nazionale francese, iniziato già dalle selezioni Under (dalla U16 alla U21 senza saltare una tappa). Nel 2015 si aggiudica il campionato Europeo U17, mentre il 7 settembre 2019 arriva l'esordio con gol (4-1 all'Albania, qualificazioni Euro 2020) nella selezione maggiore guidata da Deschamps in panchina e dal suo amico fraterno Mbappé in campo.

Seguiranno altre tre presenze in gare ufficiali con i Blues, tutte collezionate a fine 2019. Tra gli obiettivi del 2022 di Ikoné c'è anche quello di riconquistare la Nazionale. Conditio sine qua non, fare bene in viola. In attesa della prova del campo, i tifosi viola sono pronti a scartare questo splendido regalo di Natale anticipato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, ben arrivato Ikoné: la nuova freccia di Italiano

Dopo le feste di Natale Vincenzo Italiano è pronto a dare il benvenuto al nuovo esterno d'attacco Jonathan Ikoné

Il primo regalo di Natale di Rocco Commisso è arrivato in anticipo. Nella mattinata di ieri, Jonathan Ikoné, esterno offensivo classe '98 ancora di proprietà del Lille, è atterrato a Firenze. Il club francese gli ha permesso di volare in Italia per sottoporsi in anticipo alle visite mediche e alla firma sul contratto. L'intesa a titolo definitivo tra i due club è stata trovata a 15 milioni con bonus. Infatti come ricorda il Corriere dello Sport, il calciatore tornerà a Firenze il 29 dicembre quando riprenderanno gli allenamenti della squadra.

Il dribbling è il marchio di qualità della freccia francese, che fin da piccolo è stato compagno di Mbappè, con il quale ha un gran rapporto di amicizia. Ikoné è l'esterno d'attacco che mancava a Vincenzo Italiano. Mancino che agisce sulla fascia di destra come Nico Gonzalez, che però preferisce giocare su quella di sinistra.

Con il Lille in tre anni ha collezionato 149 presenze totali con 16 centri e 27 assist. In Francia viene considerato uno dei migliori a saltare l'uomo, ma deve migliorare in zona gol.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dagli ottavi di Champions a Firenze, Ikonè è uno spot viola. L'analisi de La Nazione

Non era scontato che il calciatore rinunciasse agli ottavi della principale manifestazione europea...

Dopo la vittoria a giugno nel campionato di Ligue1 e la conquista recente degli ottavi di Champions con il Lille (avrebbe trovato il Chelsea) Jonathan Ikoné ha scelto di scendere dal treno francese per salire dentro la Fiorentina.  E già questo, scrive La Nazione, sembra uno spot. Non era scontato, infatti, che il calciatore rinunciasse agli ottavi della principale manifestazione europea, per ripartire da un altro campionato.  Ci vuole in un certo senso coraggio e l'esterno francese ha dimostrato di averlo.

Sempre all'interno del quotidiano troviamo tre valutazioni su questo colpo della Fiorentina. La prima è questa: l'investimento viola ha già ottenuto un primo effetto sotto forma di immagine e credibilità concessa a un club che sta riemergendo dopo due anni calcisticamente deludenti, si trova in settima posizione ma dà evidentemente l'impressione di essere in una fase ascendente. La seconda considerazione è più tecnica: Ikoné non è esattamente un killer sotto rete, ma partecipa alla costruzione attraverso gli assist, ben 24 nelle tre stagioni precedenti a questa. Infine arriviamo  al punto numero tre, cioè l'incognita: i tempi di inserimento di un giocatore che arriva da un altro Paese. E' vero che la Fiorentina "parla una lingua universale", ma un periodo di ambientamento andrà messo in conto. Proprio per questo Ikoné arriverà a Firenze prima dell'inizio del mercato con una liberatoria da parte del Lille, ormai sua ex squadra, per poter imparare l'italiano e Italiano.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta: Fiorentina, tridente da sogno. Con Ikonè un upgrade deciso

Per la rosea con l'acquisto del francese la Fiorentina dimostra a tutti di voler puntare all'Europa

Nell'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport troviamo uno spazio dedicato all'acquisto viola, Jonathan Ikonè. Ecco quanto scritto in merito:

Un tridente mancino formato da Ikonè, Vlahovic e Gonzalez fa già sognare. Senza nulla togliere a chi già c'era, l'impressione è che qualitativamente l'acquisto del francese (classe '98) amico di Mbappé e cresciuto nel mito di Ribery porti i viola ad un upgrade deciso. Servirà inserirlo in squadra ed adattarlo alla Serie A. Ma la velocità negli spazi, la capacità di tagliare ed anche quella di verticalizzare mettendo i compagni in condizioni di battere a rete, sono buone argomentazioni per l'acquisto. Senza considerare la volontà ferrea del calciatore di sposare il viola. Preferito addirittura ad un ottavo di Champions che avrebbe giocato a Lille. Dovrà migliorare il prima possibile la capacità realizzativa. In stagione ad esempio ha segnato appena due reti, una in campionato ed una in Champions. Piazzando il colpo la Fiorentina dimostra a tutti di credere all'Europa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – Ikonè, ma quali ferie! Il nuovo acquisto viola si allena a Dubai

Ikonè fatica al Kafa Football Training di Dubai: la testa è già alla Fiorentina anche in vacanza

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-ikone-ma-quali-ferie-il-nuovo-acquisto-viola-si-allena-a-dubai/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ikonè scalda i motori: mercoledì già in campo, poi il deposito del contratto

Su La Nazione si fa il punto su Jonathan Ikonè. Dopo le visite mediche il francese si è concesso una breve vacanza e domani sarà a Firenze per mettersi a disposizione di Italiano dal giorno successivo, quando è stato fissato il ritrovo dei viola.

Mercoledì sarà il primo giorno nel quale l'ex Lille conoscerà il suo nuovo allenatore e i suoi nuovi compagni di squadra, potendosi allenare prima dell'effettivo tesseramento grazie all'autorizzazione rilasciata dal Lille. Il contratto sarà depositato in Lega lunedì 3 gennaio. Al club francese andranno 15 milioni e una percentuale sulla futura rivendita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Ikoné è un acquisto moderno. E che affare a quelle cifre!"

I complimenti di Fabrizio Ferrari

Fabrizio Ferrari, agente FIFA, ha parlato ai microfoni di Lady Radio dicendo la sua su Ikoné e gli altri colpi invernali in Serie A. Queste sono le sue parole:

Colpi invernali di Fiorentina e Atalanta? Ikoné è un calciatore che mi piace moltissimo. Si tratta di un acquisto importante per il calcio di Italiano e il calcio moderno. Boga è differente visto che conosce la Serie A. L'Atalanta lo ha preso nonostante una prima parte di stagione non positiva: credono in lui. Botman? Calciatore dal futuro importante. Il Lille vorrà fare maggiormente cassa di quanto fatto con Ikoné. Faccio i complimenti ai Viola: a quel prezzo hanno fatto davvero una grande operazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview