• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

SPEZIA - ACF FIORENTINA 1:2

Started by Chiesa, 14/02/22, 00:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Carica Piatek, ora è lui il titolare. Cabral può attendere, non è una bocciatura

Il dualismo in attacco in vista della sfida allo Spezia parla decisamente polacco

Una doppietta per convincere il tecnico che l'attaccante titolare della Fiorentina in questo momento è lui: il dualismo in attacco in vista della sfida allo Spezia parla decisamente polacco, con Piatek avanti rispetto a Cabral per una maglia da titolare. Questo quanto troviamo scritto nell'edizione odierna di Repubblica Firenze. I gol a Bergamo del pistolero, oltre all'importanza per la qualificazione ottenuta, sono un manifesto di come il processo di inserimento nella squadra proceda al meglio; per la gioia di Vincenzo Italiano che in conferenza ha caricato il suo centravanti. I progressi di Piatek, infatti, sono evidenti, sia nelle segnature, sia nella partecipazione alla manovra: sponde, capacità di reggere l'uno contro uno spalle alla porta, voglia di favorire gli inserimenti dei compagni, capire lo spazio da attaccare per essere pericoloso. In tutto questo il polacco è decisamente migliorato.

Adesso, scrive il giornale, bisognerà limare gli altri dettagli per renderlo ancora più incisivo oltre gli ultimi sedici metri. C'è da dire però che la seconda panchina consecutiva non sarà però una bocciatura per Cabral: il brasiliano è in gruppo da poco tempo e la maglia da titolare con la Lazio aveva rappresentato una forzatura rispetto all'Italiano pensiero, qualcosa frutto della necessità del momento e dell'emergenza, visto che Piatek non stava al meglio e Nico Gonzalez era tornato dalla Nazionale con un affaticamento muscolare. Il percorso di inserimento dell'ex Basilea sarà graduale, ma non sarà lasciato niente al caso. Del resto, una delle poche cose tecniche e di calcio di cui la Fiorentina ha beneficiato dopo l'addio di Vlahovic è proprio la possibilità di avere due potenziali titolari davanti.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, entusiasmo e fiducia: è arrivato il momento di spingere

E' giusto sfruttare il pieno di entusiasmo e fiducia che i viola hanno ricevuto a Bergamo

È tempo di tornare a sorridere anche in campionato. L'imperativo di Repubblica Firenze è chiaro; dopo l'impresa sul campo dell'Atalanta, che ha regalato alla Fiorentina la doppia semifinale di Coppa da brividi con la Juventus, è arrivato il momento di spingere. Perché, come scrive il giornale, è giusto sfruttare il pieno di entusiasmo e fiducia che i viola hanno ricevuto a Bergamo. Al Gewiss Stadium è arrivata un'altra reazione, forte e pesante. Una di quelle reazioni che consentono di guardare al prosieguo della stagione con più fiducia.

La voglia di restare delle zone nobili della classifica è tanta, e già dalla sfida di stasera i Viola cercheranno di portare a casa i tre punti per riportarsi a sole tre lunghezze dal sesto posto (e con una partita in meno). Davanti alla Fiorentina, ci sarà uno Spezia in grande forma pronto a dare filo da torcere alla compagine di Italiano. Puntando anche sulla voglia di rivalsa di un'intera tifoseria nei confronti dell'ex tecnico delle aquilotte: ad attendere la Fiorentina ci sarà il tutto esaurito, con tanto di coreografia della curva.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Toto formazione: fiducia a Sottil e Maleh. Duncan spera, Ikoné no

Le scelte di formazione di Vincenzo Italiano per Cagliari-Fiorentina, secondo i quotidiani in edicola

La probabile formazione della Fiorentina ipotizzata dai quotidiani per la gara contro lo Spezia.

Gazzetta   Corriere dello Sport   La Nazione   Repubblica   Corriere Fiorentino
4-3-3   4-3-3   4-3-3   4-3-3   4-3-3
Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano
Odriozola   Odriozola   Odriozola   Odriozola   Odriozola
Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic   Milenkovic
Quarta   Quarta   Quarta   Quarta   Quarta
Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi   Biraghi
Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli   Castrovilli
Amrabat   Amrabat   Amrabat   Amrabat   Amrabat
Maleh   Duncan   Maleh   Maleh   Maleh
Sottil   Sottil   Sottil   Sottil   Sottil
Piatek   Piatek   Piatek   Piatek   Piatek
Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez   Gonzalez

La classifica
Corriere dello Sport   232
La Repubblica   230
Gazzetta dello Sport   229
La Nazione   229
Corriere Fiorentino    228

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Quasi 100 anni fa l'unico successo dello Spezia sui viola (anzi, biancorossi)

Numeri e statistiche di Spezia-Fiorentina

Stasera la Fiorentina affronterà per la quarta volta in Serie A lo Spezia e, come è accaduto nelle tre volte precedenti, i viola scenderanno in campo contro gli aquilotti all'indomani di una sconfitta in campionato. I precedenti contro lo Spezia nelle 11 gare ufficiali sono a senso unico per i gigliati: 6 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta (per 5-2), datata 29 aprile 1928 in Coppa Federale, primo incrocio ufficiale fra le due squadre, con la Fiorentina ancora in biancorosso (a strisce per la precisione, come si può vedere bene dalla foto). L'ultima affermazione della Fiorentina al "Picco" risale, invece, al 26 febbraio 1939: Spezia-Fiorentina 0-3 (Serie B).

Da evidenziare come l'ultimo confronto fra le due squadre in gare ufficiali, prima della recente promozione in Serie A dei liguri, fosse avvenuto il 26 febbraio 1939 a La Spezia in Serie B, ossia tre giorni dopo in cui il CONI decise di applicare nello sport italiano l'epurazione razziale imposta dal regime fascista. In quell'occasione i viola si imposero 3-0 grazie ad una doppietta di "Provolone" Di Benedetti e ad un gol di "Meo" Menti, uno degli "immortali" del grande Torino che perì a Superga solo 10 anni dopo. L'ultimo confronto amichevole fra le due squadre, invece, risale al 23 agosto 2000 al "Picco" di La Spezia. Risultato finale 2-2 con reti di Tarozzi e Leandro per i viola. Quella Fiorentina, rimasta orfana di Batistuta da poche settimane, al termine di quella stagione alzò poi la Coppa Italia, ultimo trofeo attualmente conquistato dalla squadra gigliata.

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Spezia un test per Italiano, sarà fondamentale l'apporto dei nuovi viola"

Un appello all'inserimento dei giocatori che sono arrivati nella controversa finestra di gennaio

Vi proponiamo una parte dell'analisi di Sandro Picchi sulle colonne del Corriere Fiorentino:

"Gli spezzini giudicano Italiano un traditore e si preparano ad accoglierlo come tale, ma il calcio è pieno di queste supposizioni, di queste faccende incattivite, e ne esistono anche di più discutibili rispetto a quella di un allenatore che cambia società. Dunque se Italiano è andato verso altre mete, i proprietari dello Spezia, che sono americani, come del resto i proprietari della Fiorentina, hanno trovato un buon sostituto con Thiago Motta. Questa partita del lunedì (il lunedì chiudono i barbieri ma non la serie A) si presenta come qualcosa di simile a un test per la Fiorentina e come un impegnativo appuntamento per Italiano che incontra il suo recente passato. [...] Il rendimento dei nuovi viola sarà determinante, dovrebbero essere loro ad aggiungere una quantità di gioco in più, specialmente negli ultimi trenta metri, quando il gioco si sposta verso l'attacco in caccia di un gol. Sotto questo aspetto le promettenti prestazioni di Piatek e le possibilità non ancora del tutto esibite da Cabral e Gonzalez dovrebbero essere decisive in una partita in cui, almeno così pare, il «saper giocare» potrebbe contare di più del giocare di rimessa".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Voglia di un'altra impresa in trasferta: in 400 al Picco per sostenere i viola

Saranno più o meno quattrocento, assicura La Nazione, i tifosi della Fiorentina che stasera seguiranno la squadra al Picco di La Spezia. Niente sold-out, come invece hanno fatto registrare i tifosi liguri, ma comunque un dato importante. Thiago...

Saranno più o meno quattrocento, assicura La Nazione, i tifosi della Fiorentina che stasera seguiranno la squadra al Picco di La Spezia. Niente sold-out, come invece hanno fatto registrare i tifosi liguri, ma comunque un dato importante. Thiago Motta riceverà il premio come miglior allenatore del mese di gennaio, ed è prevista una coreografia: per la Fiorentina sarà battaglia vera, nello stadio che ha visto Italiano accendersi i riflettori addosso. Il successo esterno (in campionato) manca dal 5 dicembre scorso, dal 3-2 in casa del Bologna. A Firenze c'è voglia di un'altra impresa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Castrovilli, tocca a te: il campo non aspetta, in alto i cuori senza il Jack

Sarà una serata importantissima per il giovane pugliese, atteso da titolare

Se La Nazione parla di ultima chance, il Corriere Fiorentino non è altrettanto disfattista e scrive di una semplice occasione per Gaetano Castrovilli e Sofyan Amrabat. Solo comprimari fino ad oggi, le assenze di Bonaventura e Torreira li favoriscono da titolari per la sfida in casa dello Spezia. In particolare, Castrovilli è sembrato troppo morbido: Italiano ammette che può dare di più, Maleh non fa sconti nonostante gli infortuni non abbiano dato pace al numero 10. Quattordici le presenze, solo sette da titolare e un solo gol all'attivo. Il tecnico si aspetta risposte importanti dal Campione d'Europa e dall'ex Verona.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Numeri Viola" – Contro lo Spezia Commisso fa 100 in campionato

Numeri, statistiche e curiosità pre Spezia-Fiorentina

I NUMERI VIOLA

0,67
   
la media punti/gara della Fiorentina nelle 3 gare disputate senza Vlahovic negli ultimi 2 campionati (1,16 la media con il serbo in campo)

   
1
   
come le vittorie ottenute dallo Spezia sulla Fiorentina in 11 gare ufficiali: Spezia-Fiorentina 5-2 (Coppa Federale)
   
3
   
gli anni passati dall'ultima volta in cui la Fiorentina era riuscita a qualificarsi per le semifinali di Coppa Italia
   
3
   
i pareggi stagionali della Fiorentina in campionato. Nessuno ha pareggiato meno gare dei viola
   
3
   
gli anni passati dall'ultima sconfitta casalinga subita dai viola per 3-0  (Fiorentina-Juventus 0-3 del 01/12/2018)
   
5
   
i gol subiti dalla Fiorentina nei primi 30 minuti di gioco nelle 23 gare disputate in campionato
   
5
   
le vittorie della Fiorentina in Coppa Italia contro la Juventus in 14 scontri diretti (4 i pareggi e 5 le sconfitte). Ultimo successo: Fiorentina-Juventus 1-0 del 4 settembre 1985
   
5
   
gli anni passati dall'ultima volta che la Fiorentina aveva totalizzato almeno 36 punti nelle prime 23 gare di campionato (esattamente 37 nella stagione 2016-17)

6
   
i punti conquistati dalla Fiorentina in campionato nelle 10 gare in cui la squadra di Italiano è andata inizialmente in svantaggio (solo il 20% sul totale dei punti disponibili), in cui ha ottenuto solo un successo (contro la Sampdoria)
   
7
   
le espulsioni subite dai giocatori della Fiorentina in questo campionato (la prima per Torreira)
   
8
   
i rigori a favore ricevuti dalla Fiorentina in questo campionato. Solo Inter e Napoli ne hanno ricevuti di più a favore (9)
   
9
   
le volte in cui la Fiorentina ha superato il turno delle semifinali in Coppa Italia su 16 occasioni avute (l'ultima volta contro l'Udinese nel 2014)
   
11
   
i punti in più della Fiorentina in classifica rispetto alle prime 23 gare dello scorso torneo
   
14
   
come i giocatori diversi andati a segno in questo campionato in maglia viola
   
15
   
il valore aggiunto in fatto di punti grazie ai 17 gol segnati da Vlahovic per la Fiorentina (il 42% sul totale)
   
22
   
i gol subiti dalla Fiorentina nel secondo tempo in campionato in 23 gare, ossia il doppio di quelli subiti nei primi 45 minuti
   
61
   
le gare di Italiano da allenatore in Serie A. Il bilancio è il seguente: 20 vittorie, 15 pareggi e 26 sconfitte
   
83
   
gli anni passati dall'unica vittoria esterna ottenuta dalla Fiorentina contro lo Spezia: 26 febbraio 1939 Spezia-Fiorentina 0-3 (Serie B)
   
100
   
le gare in campionato per la Fiorentina sotto la presidenza Commisso con Spezia-Fiorentina

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO