• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Nuovo stemma viola

Started by Chiesa, 25/03/22, 17:21

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Siamo i Viola 💜
#playtobedifferent
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, sboccia il nuovo giglio. Logo della memoria e del futuro

La scelta del nuovo logo viola nel racconto de La Nazione

La scomparsa dell'ACF di dellavalliana memoria, l'ingresso di una vistosa "V" - che significa passione viola ma anche Viola Park -, la presentazione davanti a due figure autorevoli come Alberto Orzan e il presidente del Museo Fiorentina David Bini, la scelta di far rivivere il giglio disegnato dal marchese Ridolfi. Così La Nazione racconta la "sintesi di rispetto e speranze" che accompagna il nuovo logo della Fiorentina, che richiama quello del periodo 1957-1966, il più vincente della storia viola e comparirà sulle maglie a partire dalla prossima stagione.

Due anni di lavoro e confronti stilisti- si legge - hanno partorito un giglio re-brandizzato e la società ha coinvolto anche i tifosi per scegliere il nuovo logo. Dalla convergenza delle indicazioni nasce così il nuovo stemma viola: non solo un'operazione di marketing ma anche il ritorno ad un passato florido.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Stilizzato, con la V viola. Il nuovo logo e la speranza che giri subito

Il nuovo logo della Fiorentina ha subito una missione: farsi conoscere in Europa grazie ai risultati della squadra

"Stilizzato, simmetrico, squadrato, rosso come da tradizione ma più piccolo rispetto al passato", Così il Corriere Fiorentino parla del nuovo logo viola presentato ieri in una giornata non casuale (quella del capodanno fiorentino). Un giglio che richiama gli antichi fasti degli anni '60 ma che - si legge - vuole aprire le porte agli appassionati di tutto il mondo del calcio.

Non solo: quella viola è una scelta che ricorda le radici e tiene vivo il legame con la città, ma anche in linea con quanto fatto dalle più grandi società mondiali. L'identità e l'amore per la squadra è rappresentato anche dalla "V", che toglie spazio al giglio rosso ma crea allo stesso tempo senso di appartenenza e aumenta la riconoscibilità del logo. La speranza adesso, piaccia o non piaccia il nuovo brand, è che le nuove maglie girino l'Europa fin da subito - conclude il quotidiano -.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Antognoni, De Sisti, il nuovo logo divide. E Orzan non ci sta: "Giglio falsato"

Gli ex viola non sono convinti al 100% dal nuovo logo: il giglio piace a metà

Dopo aver scoperto nella giornata di ieri il nuovo logo della Fiorentina, La Nazione ha raccolto i pareri di alcuni ex che hanno scritto in passato la storia viola. A Giancarlo Antognoni il nuovo giglio non dispiace, anche se "conosciamo Firenze, le novità hanno sempre bisogno di tempo e sono sempre oggetto di critica". Se per l'Unico 10 è normale un po' di scetticismo iniziale, la sua impressione è da dividere a metà: "Personalmente non lo trovo brutto, ma credo che il giglio sia troppo piccolo. Mi piace il fatto che sia una sorta di unione tra i gigli del passato e quelli recenti, ma diciamo che sono legato a stemmi più tradizionali". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Giancarlo De Sisti, capitano del secondo scudetto viola: "Senza polemica non è Firenze" - dice - ma l'ex regista resta legato agli stemmi che ha vissuto in prima persona: "Ricorda alcuni di quelli degli anni '60, ma non è certo uguale. Va detto che comunque non è male".

Più tranchant il giudizio di Alberto Orzan che ieri, invitato alla presentazione del nuovo logo, aveva elogiato il lavoro della nuova proprietà viola: "Il giglio è il logo di Firenze e della Fiorentina. Non dimentichiamoci che prima di tutto è un fiore, e in quanto tale deve avere curve, linee morbide e sinuose. Sicuramente il nuovo logo è moderno, bello e sono certo che sia appropriato per quello che la società vuole fare. Ma non mi piace. Deve essere morbido, questo è falsato".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Da Pin a Chiarugi: il fronte del sì e del no su nuovo logo si allarga

Da Celeste Pin a Luciano Chiarugi, altri grandi ex viola dicono la loro sul nuovo logo della società presentato ieri

Si allarga il fronte degli ex viola interpellati sul nuovo logo della Fiorentina presentato ieri. Repubblica ha chiesto un parere a due grandi del passato della Fiorentina, divisi nel giudizio sulla valutazione della nuova idea. Emozionato Celeste Pin, che prova entusiasmo per la scelta: "Ricorda la storia del club e l'uso del giglio richiama a un passato fatto di vittorie. Mi ha lasciato le stesse sensazioni di quando giocavo".

Meno entusiasta è invece Luciano Chiarugi, che non condivide troppo il cambiamento: "Ci dovremo abituare, perché la tradizione dovrebbe rimanere per sempre. Il primo impatto mi ha lasciato un po' interdetto per il giglio diverso e leggermente cambiato. Sarà come le nuove maglie: all'inizio non piacciono ma poi ci si abitua".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ferrara scherza sul logo: "E la "V" per cosa starà: forse per Vlahovic?"

Benedetto Ferrara dà la sua visione del nuovo logo della Fiorentina, con riferimento particolare alla nuova "V"...

Il nuovo logo presentato ieri dalla Fiorentina fa discutere tifosi e appassionati viola, ma su La Nazione ha preso una piega ironica grazie al commento di Benedetto Ferrara, che ha provato a decriptare il significato della "V" che apparirà dalla prossima stagione sulle maglie viola

    E la V starà per cosa? Giusto chiederselo, prima della spiegazione del direttore generale. Forse starà per Vlahovic. In fondo tutti quei soldi sono tanta roba. Ma no, sarebbe di cattivo giusto. Forse sta per Vincenzo, Vincenzo Italiano, si intende. No. Non è così. Vaini? Ma dai. Vendetta? Non sarebbe sportivo. Verdù? Troppo criptico. Ah ecco, V come Viola, il colore più bello che c'è. Tutto ok. Che poi, ci piaccia o non ci piaccia il logo, come si dice, contano più nomi di chi lo indosserà, quel giglio. E facciamo che quella V stia per vittoria. A noi piace immaginarla così.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pres. Museo Fiorentina: "Nuovo logo, Commisso ha imposto il rispetto della storia"

L'opinione del presidente del Museo Fiorentina, David Bini, sul nuovo logo viola: tra rispetto della storia e futuro

Dopo la presentazione del nuovo logo, Radio Bruno ha contattato il direttore del Museo Fiorentina, David Bini, che ha commentato la scelta nella proprietà viola di mischiare passato e futuro: "Reazioni? Sono positive, il logo piace perché ha una valenza storica importante pur puntando alla modernità. Dobbiamo porre l'attenzione sull'importanza che la nuova proprietà ha dato alla nostra storia. Un restyling e un rebranding al 99% passa da uno stravolgimento quasi completo del logo, come quando nella stagione '81-'82 i Pontello decisero di apporre un nuovo stemma e con quel giglio rotondo venne stravolta l'immagine della nostra squadra. Poi parliamo di un giglio che è stato amato per i risultati quasi irripetibili di quella stagione, ma fu un vero rivoluzionamento del logo senza guardare ai canoni storici. Viceversa la proprietà Commisso si è posta in maniera diversa davanti a un'operazione legittima di restyling del proprio stemma perché ha messo al primo posto l'attenzione per la storia e grazie al Museo hanno potuto soppesare l'importanza dei vari gigli della Fiorentina.

La scelta è stata ponderata, ed si è optato per un giglio simile a quello partorito direttamente dal marchese Ridolfi che ha un valore storico importante perché in quei 10 anni la Fiorentina ha portato a casa 12 trofei. E' un giglio estremamente innovativo per i canoni dell'epoca e voglio sottolineare che questa non è un'operazione automatica: spesso le società che hanno attuato operazioni di rebranding hanno stravolto la propria storia. Al di là dell'impatto grafico che necessita di tempi fisiologici per essere assorbito, l'importanza deriva dal fatto che il presidente Commisso ha imposto il rispetto della storia viola al primo posto, cosa che non era mai avvenuta nel passaggio da un logo ad un altro nei 96 anni precedenti. Sarà uno stemma che si accompagnerà alla crescita della Fiorentina con questa nuova proprietà".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – Nuovo logo, la reazione dei viola: tanti "Wow". Approva anche... Celentano

I giocatori e lo staff viola vedono per la prima volta il nuovo logo della Fiorentina. E i pollici sono tutti rivolti verso l'alto

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-nuovo-logo-la-reazione-dei-viola-tanti-wow-approva-anche-celentano/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO