• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

ACF FIORENTINA - EMPOLI FC 1:0

Started by Chiesa, 03/04/22, 12:15

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

La sconfitta d'andata brucia ancora: Italiano lancia un monito ai suoi

La sconfitta dell'andata negli ultimi minuti è stata la più difficile da assorbire per Vincenzo Italiano, perché arrivò dopo il 4-3 al Milan e significò per la sua squadra un attestato di immaturità inaspettato, un clamoroso infortunio che minò la fiducia all'interno di un gruppo impegnato a ricostruirla. La Nazione analizza in questi toni la sconfitta in rimonta subita a Empoli e si sofferma sulla rete del 2-1 dove una squadra sbilanciata, nel tentativo di tornare in vantaggio si lasciò infilare facilmente da Bajrami e Pinamonti.

In quel post gara - scrive il quotidiano - ci fu anche il mutismo preoccupante di Vincenzo Italiano, che si interruppe soltanto quando il tecnico fece vedere ai suoi la rete del misfatto. Ma all'allenatore viola quella sconfitta bruciava per come era arrivata e anche per come Andreazzoli era riuscito a cambiare volto attraverso le sostituzioni a gara in corso. Da quel 27 novembre molto è cambiato, la Fiorentina è una squadra molto più matura e l'Empoli con 33 punti è in una posizione di serenità. Gli azzurri giocano bene ma non vincono da 13 partite: questo potrebbe renderli meno spensierati rispetto a come avrebbero voluto presentandosi a Firenze ma in trasferta restano pericolosissimi.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italiano chiede intensità: ora è il momento di Cabral

Ora è il momento di Arthur Cabral. Il brasiliano ha lavorato duramente in questa pausa e Italiano ha bisogno di lui per il finale

Sarà un mese e mezzo di fuoco quello che attende la Fiorentina sulla strada dell'Europa. Si parte oggi nel derby con l'Empoli e - scrive Repubblica - comincerà un rush finale da approcciare con grande convinzione. Anche perché l'andata segnò una sconfitta che ancora brucia e Italiano non ammette cali di tensione. Il tecnico punta sulle certezze per confermare la crescita dei suoi e dare continuità al percorso tracciato. Oggi, ma non solo, sarà anche il momento di Arthur Cabral: il brasiliano si sta adattando ai dettami dell'allenatore di Ribera e la sosta gli è servita per rodare i meccanismi. La Fiorentina ha bisogno dei suoi gol, che peraltro non sono mai mancati nella sua carriera. Sarà lui a dare maggior concretezza alla squadra viola, dimostrando di essere l'attaccante giusto al momento giusto.

Redazione VN

Chiesa

Probabile formazione: rivoluzione in attacco: Cabral e Ikoné dal 1′, c'è Maleh

La probabile formazione viola nel derby delle 12.30

Pochi dubbi e ballottaggi, molte certezze nonostante i forfait sicuri di Odriozola e Bonaventura. I quotidiani in edicola oggi fanno fronte (quasi) compatto sulla formazione che scenderà in campo oggi alle 12.30 contro l'Empoli, con Cabral che sarà il punto di riferimento al centro dell'attacco, Maleh nettamente favorito per la terza maglia a centrocampo su Duncan, Ikoné pronto a sgasare sulla destra e Sottil dalla parte opposta. Visti gli impegni con la nazionale, solo La Nazione preferisce Nico Gonzalez al classe '99, mentre per il resto tutto confermato.

Sarà Venuti a prendersi la maglia da titolare sulla fascia destra, mentre Igor è progressivamente diventato il titolare al fianco di Milenkovic. A centrocampo straordinari per Torreira, mentre Castrovilli ha definitivamente scalato le gerarchie e fugato tutti i dubbi di Italiano: il n° 10 giocherà ancora una volta interno di destra, ruolo in cui ha visto le sue prestazioni crescere settimana dopo settimana. Tridente inedito: Piatek, Nico Gonzalez e Saponara sono destinati a entrare a gara in corso.

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Maleh; Ikoné, Cabral, Sottil.

Redazione VN

Chiesa

L'Empoli sogna il doppio derby. E Pinamonti si esalta quando vede viola

Prima di pensare all'Europa la Fiorentina deve battere l'Empoli, che sogna la doppia vittoria. E Pinamonti si esalta contro i viola

La Fiorentina cerca l'approdo in Europa, ma intanto c'è l'esame Empoli. Una gara da non sottovalutare, soprattutto perché gli azzurri sono a secco di successi da 13 partite e vincere due volte nella stessa stagione il derby sarebbe oro. In caso di successo, la squadra di Andreazzoli consoliderebbe in maniera definitiva una zona salvezza mai stata in discussione, regalando ai tifosi un motivo in più per sorridere. Come scrive Repubblica, anche gli avversari dei viola sono votati al gioco offensivo nonostante un po' di cinismo mancante. E, cosa altrettanto importante, saranno tutti a disposizione.

Probabile che a protezione di Vicario si riveda uno fra Viti e Luperto, mentre le attenzioni a centrocampo sono tutte per Zurkowski (proprietà Fiorentina) e Bandinelli, ex settore giovanile viola, oltre ad Asllani. In avanti potrebbe esserci Di Francesco, con Bajrami e Pinamonti a completare il reparto. I numeri dicono che proprio l'ex Inter ha fatto della Fiorentina uno dei suoi obiettivi preferiti: in Serie A, Viareggio e Primavera ha sempre bucato i viola e anche stavolta cercherà un gol pesante, come a novembre.

Redazione VN

Chiesa

⚜️ MATCHDAY ⚜️
🆚 Empoli
🏆 Serie A
⏰ 12:30 CET
🏟 Stadio Artemio Franchi