• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

ACF FIORENTINA - VENEZIA FC 1:0

Started by Chiesa, 16/04/22, 15:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Verso il Venezia: Bonaventura ancora a parte, ballottaggio a destra

Le ultime dal campo a poche ore da Fiorentina-Venezia

Il Corriere dello Sport fa il punto della situazione sulla Fiorentina alla vigilia della gara contro il Venezia. Bonaventura continua a lavorare a parte. Il fastidio al ginocchio, figlio della contusione rimediata col Bologna un mese fa non è stato ancora smaltito alla perfezione. La speranza è quello di recuperarlo in vista del tour de force che attende la Fiorentina da qui ai prossimi 15 giorni.

Odriozola, invece, sta progressivamente rientrando: Italiano deciderà nella giornata di oggi, ma il ballottaggio con Venuti è più che mai vivo.

Nel mezzo tornerà Torreira dopo aver scontato la squalifica contro il Napoli. Chi dovrà stare attento al "pericolo giallo" è soprattutto Castrovilli (diffidato), a cui da metà febbraio Vincenzo Italiano non ha praticamente mai rinunciato.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Numeri Viola" – L'ultimo successo sul Venezia in Serie A risale all'A.C.

Numeri, statistiche e curiosità aspettando Fiorentina-Venezia

I NUMERI VIOLA
   
0
   
le reti segnate dalla Fiorentina nei minuti di recupero finali. La squadra di Italiano è l'unica a non essere riuscita ad andare in gol dopo il 90° minuto in questo campionato
   
1,80
   
la media punti/gara della Fiorentina nelle 10 gare disputate senza Vlahovic in questo campionato (1,67 la media con il serbo in campo)

   
3
   
gli anni passati dall'ultima volta in cui la Fiorentina era riuscita a qualificarsi per le semifinali di Coppa Italia
   
3
   
i giocatori attualmente in diffida per la Fiorentina: Odriozola, Castrovilli e Amrabat
   
4
   
i gol segnati dalla Fiorentina in casa nelle ultime 6 gare ufficiali disputate
   
5
   
i pareggi stagionali della Fiorentina in campionato. Nessuno ha pareggiato meno gare dei viola
   
6
   
la striscia aperta di sconfitte consecutive subite dal Venezia in campionato, dove i lagunari, nelle ultime 18 gare, hanno ottenuto solo un successo (in trasferta contro il Torino il 12 febbraio)
   
6
   
gli anni passati dall'ultima volta che la Fiorentina aveva totalizzato almeno 53 punti nelle prime 31 gare di campionato (esattamente 56 nella stagione 2015-16). In tutte le 11 occasioni in cui la Fiorentina aveva guadagnato almeno 46 punti nelle prime 28 partite nell'era dei tre punti a vittoria, come successo durante questo torneo, la squadra viola ha poi chiuso il campionato nelle prime 6 posizioni
   
6
   
le vittorie della Fiorentina in Coppa Italia contro la Juventus in 15 scontri diretti (4 i pareggi e 5 le sconfitte). Ultimo successo: Juventus-Fiorentina 1-2 del 5 marzo 2015
   
6
   
i punti conquistati dalla Fiorentina in campionato nelle 11 gare in cui la squadra di Italiano è andata inizialmente in svantaggio (solo il 18% sul totale dei punti disponibili), in cui ha ottenuto solo un successo (contro la Sampdoria)
   
6
   
i gol realizzati da Piatek (3 in Serie A e 3 in Coppa Italia) in 11 gare ufficiali giocate

7
   
i gol subiti dalla Fiorentina nei primi 30 minuti di gioco nelle 31 gare disputate in campionato (nessuno ha fatto meglio)
   
8
   
le espulsioni subite dai giocatori della Fiorentina in questo campionato
   
8
   
i "clean sheet" stagionali della Fiorentina in campionato [LEGGI LA CLASSIFICA COMPLETA]
   
9
   
le volte in cui la Fiorentina ha superato il turno delle semifinali in Coppa Italia su 16 occasioni avute (l'ultima volta contro l'Udinese nel 2014)
   
9
   
i rigori a favore ricevuti dalla Fiorentina in questo campionato. Solo Napoli (11) ed Inter (10) ne hanno tirati di più
   
12
   
la striscia aperta di gare consecutive in trasferta in cui la Fiorentina ha subito sempre almeno un gol. L'ultimo "clean sheet" lontano dal "Franchi" risale a Udinese-Fiorentina 0-1 del 26 settembre 2021
   
15
   
il valore aggiunto in fatto di punti grazie ai 17 gol segnati da Vlahovic per la Fiorentina durante questo campionato (il 28% sul totale)
   
18
   
i giocatori diversi andati a segno in questo campionato in maglia viola
   
18
   
i successi della Fiorentina nei 47 "lunch match" disputati in gare ufficiali
   
23
   
i punti in più della Fiorentina in classifica rispetto alle prime 31 gare dello scorso torneo
   
27
   
i gol subiti dalla Fiorentina nei secondi tempi in campionato in 31 gare, ossia più del doppio rispetto a quelli subiti nei primi 45 minuti (13)
   
65
   
la proiezione finale dei punti di questo campionato a cui la Fiorentina può, attualmente, puntare
   
69
   
le gare di Italiano da allenatore in Serie A. Il bilancio è il seguente: 25 vittorie, 17 pareggi e 27 sconfitte
   
75
   
gli anni passati dall'ultimo pareggio in Serie A fra Fiorentina e Venezia, datato 30 marzo 1947 a Firenze (1-1). Nei successivi 15 incroci in campionato la Fiorentina si è imposta 10 volte
   
178
   
l'intervallo dei minuti passati in media tra un gol e l'altro di Cabral in campionato
   
182
   
l'intervallo dei minuti passati in media tra un gol e l'altro di Piatek in campionato
   
2001
   
l'anno in cui la Fiorentina ha sconfitto per l'ultima volta in Serie A il Venezia, esattamente il 30 settembre 2001 (3-1 al "Franchi"). Si trattava dell'A.C. Fiorentina che sarebbe poi fallita 10 mesi dopo. Negli ultimi 2 confronti diretti in Serie A si è imposta sempre la squadra veneta.

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dal CS: Bonaventura e Odriozola in gruppo, ma Italiano non vuole rischiare

Dal Centro sportivo arrivano buone notizie per Italiano: recuperati Bonaventura e Odriozola, ma difficile vederli titolari

Arriva il punto dal Centro sportivo Davide Astori per la Fiorentina in vista della sfida di domani contro il Venezia. Infatti, secondo quanto raccontato dal Pentasport, Vincenzo Italiano ritrova Jack Bonaventura e Alvaro Odriozola in gruppo, ma improbabile vederli dal 1'. Il tecnico viola vorrebbe evitare rischi, in vista della partita di mercoledì contro la Juventus.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italiano: "Voglio la Viola del Maradona. Se rimango? Parliamo a fine anno"

Le dichiarazioni dell'allenatore alla vigilia di Fiorentina-Venezia

La Fiorentina vola in campionato sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria sul Napoli. Ora, però, i Viola non possono permettersi di abbassare la soglia della concentrazione e la gara col Venezia di domani diventa fondamentale. Vincenzo Italiano presenta la sfida in conferenza stampa il cui inizio è previsto per le 14:00. Seguite qui con noi le dichiarazioni integrali dell'allenatore Viola:

Sull'allenamento a porte aperte

"Davvero bello, ci siamo goduti l'affetto dei tifosi. Bellissima iniziativa della società, non mi aspettavo tutte queste persone. Ci carica e ci fa sentire più responsabilità, dobbiamo restare concentrati. Se si è capaci di fare quanto fatto a Napoli possiamo sperare anche in qualche vittoria importante, ora testa al Venezia"

Sulla forza del Venezia

"Giocheremo sempre con squadre che hanno un obiettivo. Il Venezia si gioca la salvezza e sappiamo cosa significhi. Arriveranno col coltello fra i denti. Dobbiamo pareggiare il loro atteggiamento e sfruttare l'entusiasmo del periodo positivo. Ultimamente al Franchi siamo bravi. Spero in una Fiorentina come quella che abbiamo visto a San Siro e al Maradona. Il Venezia deve vincere e spero che sia una partita bella e aperta. Un match in cui si gioca a calcio nella maniera più assoluta. Loro se ripartono sono veloci. L'atteggiamento farà la differenza"

Sulla sconfitta più indigesta e se conferma di restare a Firenze

"Le sconfitte sono tutte brutte. Ricordo quella dell'andata senza i nostri nazionali. Fu difficile e l'abbiamo accusata. Ma dalle sconfitte si impara. Se rimango? Non c'è risposta se non concludere al meglio e fare bene, poi se ne parlerà. Nessuno ha voglia di parlare di altro. Restiamo concentrati perché possiamo aggiungere una ciliegina importante. Se è una strategia comune con la società? Non c'è nulla di programmato, si lavora giorno per giorno e il nostro direttore è stato chiaro. Stiamo lavorando e a fine anno ne parleremo"

Se penserà alla Juve

"L'idea è di cercare di ottenere il massimo domani. Metteremo in campo un 11 che ci faccia vincere. Non pensiamo a mercoledì. Dobbiamo dare continuità e, finito il match col Venezia, penseremo ai bianconeri."

Su come vede la squadra e sui cori

"Sto vedendo bene i ragazzi, tutti sanno che serve massima attenzione per questo finale. Contro squadre che hanno obiettivi non puoi mollare. Ci prepariamo per mettere gli avversari in difficoltà. Il coro sull'Europa fa piacere e mi emoziona. Sono felice che questa gente stia notando che tutti danno l'anima per raggiungere un bel risultato. MI fa piacere sentire il mio nome da questa tifoseria. Mi dà ulteriore spinta"

Su quanto conosca Firenze adesso

"Per i Fiorentini la Viola è una ragione di vita. Questo si sa in tutta Italia. Sono contento di aver portato questo entusiasmo e di aver risvegliato questa passione dopo anni difficili."

Se la squadra può montarsi la testa

"Sono timori che possono esserci ma sono una perdita di tempo. Se non spingi forte gli avversari sono pronti a spegnere la tua felicità. Abbiamo fatto un fiore, dobbiamo cercare di farlo profumare ancora senza rovinarlo. Siamo intelligenti e sappiamo cosa significa stare a questi livelli. Se abbassi la guardia prendi delle batoste pazzesche. Dobbiamo sfruttare l'entusiasmo della piazza e non possiamo entrare molli. Con squadre che si giocano tutto non pupi abbassare la guardia. Le brutte situazioni sono dietro l'angolo. La squadra si sta preparando bene"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Qui Venezia, i convocati di Zanetti: la decisione su Aramu e Haps

Gli uomini che saranno ospiti al Franchi

Il Venezia ha diramato la lista dei convocati per quel che riguarda la gara di domani contro la Fiorentina. Paolo Zanetti aveva parlato in conferenza di Aramu ed Haps non al meglio. I due figurano regolarmente fra gli arruolati. Da capire, però, se riusciranno a scendere in campo. Questa la lista completa:

Portieri: Bruno Bertinato, Roman Lazar, Niki Mäenpää

Difensori: Mattia Caldara, Pietro Ceccaroni, Ridgeciano Haps, Aleš Matějů, Michael Svoboda, Maximilian Ullmann

Centrocampisti: Gianluca Busio, Domen Črnigoj, Antonio Luca Fiordilino, Sofian Kiyine, Dor Peretz, Tanner Tessmann

Attaccanti: Mattia Aramu, Thomas Henry, Dennis Johnsen, Luis Nani, Jean-Pierre Nsame, David Okereke

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina-Venezia: risultati, precedenti e le migliori quote

Fiorentina-Venezia, l'analisi quote di Oddschecker: che momento per i viola. I veneti non vincono al Franchi da 59 anni

Nel weekend parte la 33esima giornata di Serie A. La Fiorentina sfida il Venezia all'Artemio Franchi: fischio d'inizio sabato alle 16.30. I viola puntano con decisione la zona Europa, mentre i lagunari si giocano le ultime chance per provare ad allontanarsi dalla zona retrocessione.

Gli ultimi risultati – La squadra di Italiano è reduce dall'ottimo successo del Maradona contro il Napoli, ora la Fiorentina è settima in classifica con 53 punti. L'Europa dista appena due lunghezze col sesto posto occupato dalla Lazio. Sono cinque i risultati utili consecutivi collezionati finora dai viola: tre vittorie e due pareggi. Il Venezia sta vivendo un periodo molto negativo e ha totalizzato sei sconfitte di fila. L'ultimo successo è arrivato contro il Torino lo scorso 12 febbraio. I lagunari sono terzultimi con 22 punti e appena fuori dalla zona retrocessione c'è il Cagliari fermo a 25. Come analizzato da Oddschecker, gli uomini di Zanetti hanno conquistato appena cinque punti da inizio 2022, solo il Rayo Vallecano (quattro) ha fatto peggio nei maggiori cinque campionati europei. In caso di sconfitta al Franchi, il club veneto eguaglierebbe le sette sconfitte consecutive già rimediate nel finale di campionato 1966/67.

I precedenti – Sono 43 i confronti totali tra Fiorentina e Venezia. Il bilancio è leggermente in favore dei viola con 19 successi contro i 14 degli avversari, 10 i pareggi. Nelle ultime 15 sfide di Serie A tra le due squadre non si sono registrati pareggi: dieci vittorie toscane e cinque venete (l'ultimo pari è datato addirittura il 30 marzo 1947, 1-1 a Firenze). La squadra di Zanetti ha vinto la gara d'andata contro gli uomini di Italiano (1-0, rete di Aramu). Come riporta Oddschecker, davanti al suo pubblico la Fiorentina ha trovato la vittoria in tutte le quattro gare casalinghe più recenti di campionato contro gli avversari (l'ultimo successo veneto è arrivato 5 maggio 1963), segnando sempre almeno due reti. Nelle otto giornate più recenti Cabral e compagni hanno conquistato 17 punti, solo la Roma ha fatto meglio con 18. Una statistica particolare da tenere d'occhio è che il Venezia ha concesso 11 calci di rigore in questa Serie A (di cui ben sei nel girone di ritorno): nessuna squadra nei top 5 campionati europei ne ha ricevuti di più contro (come Spezia e Norwich).

Le quote – I bookmaker considerano i viola favoriti per la vittoria finale con il 75% di probabilità contro il 12% degli avversari, la vittoria del Venezia vale il 13%. Al Franchi, secondo gli analisti, sono più alte le chance che solo una delle due squadre vada in goal col 57%, l'eventualità opposta è valutata col 43% di possibilità. Ci si aspetta comunque una sfida con più di tre reti realizzate: l'Over 2.5 si attesta col 60% di probabilità, contro il 40% con la quale è valutata la giocata opposta.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – Così Italiano presenta Fiorentina-Venezia

La classica conferenza stampa di Vincenzo Italiano alla vigilia dei match: è la volta di Fiorentina-Venezia

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-cosi-italiano-presenta-fiorentina-venezia/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina-Venezia, le probabili formazioni: due ballottaggi aperti per Italiano

Zanetti e Italiano sfogliano la margherita: le probabili scelte di Fiorentina-Venezia

INTRO

Il sabato di Pasqua riserva alla Fiorentina di Italiano un match casalingo da non sbagliare: al Franchi arriva un Venezia tramortito da non una, ma ben due sconfitte maturate oltre il 90' contro Spezia e Udinese, e in piena crisi di risultati e di gioco. I lagunari, vittoriosi all'andata (sembra passata un'eternità) hanno un disperato bisogno di punti ma trovano una squadra, quella di Italiano, lanciatissima in ottica Europa dopo il colpaccio di Napoli.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO