• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

US SALERNITANA - ACF FIORENTINA 2:1

Started by Chiesa, 24/04/22, 11:04

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Salernitana-Fiorentina, probabili formazioni: tante assenze, Piatek scalpita

Salernitana

Scontato il turno di squalifica, contro la Fiorentina tornano a disposizione l'esterno destro Mazzocchi e il centravanti Djuric. I due giocatori dovrebbero partire dall'inizio. Al fianco del bosniaco, Verdi - uomo partita a Udine - parte leggermente avanti rispetto a Bonazzoli e l'ex viola Ribery. Non sembra invece ancora pronto per giocare dal primo minuto Perotti, rimasto in panchina nelle ultime due sfida dopo il recupero-lampo dall'infortunio al soleo. Per lui possibile spazio a gara in corso. A sinistra duello Ranieri-Zortea. In mediana cerca conferma Bohinen per completare la linea con Coulibaly ed Ederson. Difesa diretta da Radovanovic con ai lati Gyomber e Fazio, tra i pali il ristabilito Sepe.

SALERNITANA (3-5-2) - Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Ederson, Ranieri (Zortea); Verdi (Bonazzoli), Djuric.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Salernitana-Fiorentina, probabili formazioni: tante assenze, Piatek scalpita

Fiorentina

Emergenza a centrocampo per Vincenzo Italiano: il tecnico viola sarà costretto a fare a meno, oltre al lungodegente Castrovilli, anche di Torreira. Probabile panchina per Bonaventura, ancora non al meglio. Maleh potrebbe tornare dall'inizio insieme a Duncan e Amrabat, mentre in difesa, davanti a Terracciano, i soli sicuri di un posto sono Igor e capitan Biraghi. A destra ballottaggio aperto tra Venuti e Odriozola, mentre al centro è corsa contro il tempo per il recupero di Milenkovic. Se il serbo non dovesse farcela, spazio a Martinez Quarta. In attacco, Piatek è al momento favorito nel ballottaggio con Cabral. A destra Nico Gonzalez, mentre a sinistra Sottil e Ikoné sembrano avare più possibilità rispetto a Saponara.

FIORENTINA 4-3-3: Terracciano; Odriozola (Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat, Maleh; Nico Gonzalez, Piatek, Sottil (Ikoné).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pagnini: "Massa per la Fiorentina ok, Inter-Roma vi spiego"

Il punto sulla designazione di Salernitana-Fiorentina e la scelta di Sozza per il big match Inter-Roma.

Simone Pagnini, nostro collaboratore ed esperto del mondo arbitrale, analizza ai nostri microfoni la designazione dell'arbitro Massa per Salernitana-Fiorentina e anche le scelte di Rocchi per le altre partite apparse ai più abbastanza singolari. "Questa settimana ci sono delle partite importanti e comunque sia la Salernitana che la Fiorentina si stanno giocando qualcosa di prestigioso: i campani cercano di rimanere in serie A e la Fiorentina ovviamente vuole tornare in Europa. Ecco quindi che per questa partita ci voleva un arbitro con una certa personalità e credibilità, insomma un arbitro di un certo spessore e credo che Davide Massa abbia tutte queste caratteristiche: è un arbitro internazionale e quest'anno ha diretto 11 partite di serie A e, a parte la valutazione errata al Var in Torino-Inter ha disputato una buona stagione fino ad ora. Credo che sia giusto designare gli arbitri più in forma e con una certa esperienza per le gare in cui questa caratteristica sia necessaria. Poi la statistica non positiva della Fiorentina con Davide Massa ci può stare perché l'arbitro ligure ha diretto la Fiorentina sempre in partite importanti contro squadre forti e quindi la mancanza di vittorie è dovuta solo a questo. Mi ricordo l'ultima volta in Coppa Italia con l'Inter ha avuto qualche incertezza in alcuni interventi ma in definitiva credo che la designazione di Rocchi sia la più corretta per tutto quello che abbiamo detto finora.

Parliamo invece delle designazioni di Rocchi che hanno suscitato un po' di scalpore... "Effettivamente anche a me ha suscitato scalpore Sozza per Inter-Roma, ma aggiungo un ragionamento diverso: ritengo che per questa partita Rocchi avesse scelto un altro arbitro perché il disegnatore non è autolesionista, sa che sta facendo un percorso molto difficile come riformare e far ripartire una classe arbitrale piena di giovani arbitri perché i vecchi se ne sono andati. Qui ha un compito veramente difficile in un momento del campionato molto delicato per cui quando ho letto che era stato scelto Sozza per questa partita ho avuto come ho detto l'impressione che la prima scelta fosse stata quella di un arbitro con più esperienza come poteva essere Irrati che poi non ha potuto designare. Gli altri? Guida e Massa avevano avuto problemi con l'Inter, Orsato mi risulta che non stia bene fisicamente e non era a disposizione, poi ci sono gli arbitri romani che chiaramente non possono arbitrare la Roma per cui alla fine Rocchi è stato un po' come tirato per la giacca per questa partita. Infine restavano Pairetto e Maresca che probabilmente non gli davano quella fiducia necessaria e a quel punto ha optato per Sozza. Tutto qui, la mia è una valutazione tecnica e aggiungo che Sozza ha arbitrato quest'anno ben 20 partite in Serie A e le ha condotte bene. Vedo questa designazione come figlia di queste situazioni che vi ho spiegato, mandare allo sbaraglio un arbitro non all'altezza sarebbe un autogol per Rocchi e il mondo arbitrale".

Saverio Pestuggia
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VIDEO – Italiano: "Salerno sarà calda, dovremo fare molta attenzione"

Vincenzo Italiano presenta in sala stampa Salernitana Fiorentina lunch match della giornata di serie A.

Redazione VN

https://www.violanews.com/video/video-italiano-salerno-sara-calda-dovremo-fare-molta-attenzione/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Vannucchi: "Nicola uomo da imprese difficili. Domani sarà una bella partita"

Il doppio ex, Igli Vannucchi, ha parlato della sfida di domani tra Salernitana e Fiorentina

Igli Vannucchi, ex calciatore della Fiorentina e Salernitana, è intervenuto ai microfoni di TMW News per parlare della sfida di domani:

    "I granata hanno dato un chiaro segnale di ripresa. Ha un percorso interessante, se gestito bene. Nicola ha sempre venduto cara la pelle, centrando imprese difficili. Sarebbe una bella storia se la Salernitana riuscisse a salvarsi. Quello di Salerno è un tifo molto caldo, sarà una bella partita da vedere".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I "Numeri Viola" pre Salernitana-Fiorentina [VIDEO]

Numeri, statistiche e curiosità aspettando Salernitana-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

https://www.violanews.com/video/i-numeri-viola-pre-salernitana-fiorentina-video/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Il mister della Salernitana non vuol sentir parlare di ultima spiaggia

L'allenatore della Salernitana Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, ecco quanto detto dal tecnico (parole raccolte da tuttomercatoweb.com):

    Italiano dice che per noi sarà la partita della vita? Non so cosa abbia detto il tecnico viola né mi interessa, non sono per i luoghi comuni e non voglio sentir parlare di ultima spiaggia o di sei finali da qui alla fine. Noi stiamo costruendo una rincorsa, vogliamo vincere e sarà così anche domani contro la Fiorentina. Sono una squadra fortissima, i numeri parlano per loro: arrivano da quattro vittorie nelle ultime sei partite, stanno lottando per un obiettivo importante ma difficile ed hanno pochi punti deboli, che noi cercheremo di sfruttare. Domani ci saranno 20000 spettatori e per noi sarà una goduria giocare in casa. I viola spesso dominano gli avversari, ma non partiamo battuti, anzi, l'obiettivo è fare nostri i tre punti. Daremo il massimo senza essere schiavi delle nostre emozioni e dell'euforia che ci trasmetterà la nostra gente. Se farò un po' di turnover? Non fatemi anticipare niente, abbiamo ancora quasi 24 ore per preparare la partita.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italiano: "Salernitana affamata, lo saremo anche noi. Ecco come stanno Odri e Jack"

Vincenzo Italiano presenta così la delicata sfida dell'Arechi

Vincenzo Italiano presenta la gara contro i granata di Davide Nicola.  Il tecnico gigliato interviene in conferenza stampa, alla vigilia di Salernitana-Fiorentina, sfida d'importanza capitale per continuare nella rincorsa europea:
Commenta per primo

Sulla delusione in Coppa Italia: "Ripartiamo con le nostre certezze, con quello che stiamo proponendo ultimamente, che mi piace e che abbiamo fatto anche a Torino, poi gli episodi non ci hanno aiutato. Dobbiamo continuare a lavorare e proporre questo tipo di prestazioni, continuando con quello che ci ha permesso di arrivare a Salerno con un obiettivo importante."

Sul centrocampo: "Bonaventura non è al 100%, Castro e Torreira out. Il reparto che sta funzionando bene nell'ultimo periodo perde giocatori importanti, in grande forma. Abbiamo, però, la possibilità di mandare in campo uomini con caratteristiche diverse. Mi auguro di recuperare al più presto Jack, di poterlo schierare nelle prossime gare. Sta accelerando in allenamento, ma ancora non è al meglio. Abbiamo Maleh, Duncan e Amrabat, che deve stare attento essendo diffidato. Nonostante questo saremo sempre noi stessi, andremo a fare la partita".

Sulla partita di domani e Odriozola: "Per me ogni partita è difficilissima, andiamo in un campo caldissimo con una grande atmosfera. Loro si giocano la vita, dobbiamo andare forti come andranno loro. Dovremmo essere concreti come fatto nelle ultime partite, cercando di evitare di concedere qualche pallone di troppo come contro la Juve. Veniamo da un momento positivo in campionato, stando attenti possiamo fare un'ottima partita. Odriozola sta molto meglio rispetto a Bonaventura però... Lui dice di essere al 100%, sta spingendo. Abbiamo delle partite importanti ravvicinate, vedremo come gestirlo"

Sulla Juventus: "La realtà è che in tre partite non abbiamo fatto un gol. Abbiamo giocato tre grandi partite, mettendo in difficoltà una squadra che fa paura, specialmente in casa. Hanno una struttura difensiva solida, per noi è stato complicato. Penso sia stato fantastico averli messi in difficoltà, ma se non abbiamo segnato significa che non siamo pronti a fare male ad una squadra come la Juve. Abbiamo un'altra occasione all'ultima giornata in cui proveremo almeno a segnare un gol (ride, ndr). Ne usciamo comunque felici per quanto abbiamo proposto."

Sulla "fame" della Salernitana: "Prima del Venezia ho fatto un discorso simile. Sono squadre che arrivano come se fosse l'ultima partita, perdere punti diventa drammatico. Incontreremo una squadra che cercherà di vincere la partita. Poi le qualità fanno la differenza. Troveremo una squadra affamata e col furore ai massimi livelli, dovremo riuscire a pareggiare questo. Domani mi sento di dire che i ragazzi dal punto di vista mentale sono cresciuti. Sono fiducioso, andremo come sempre a fare quello che ci ha contraddistinto quest'anno. Anche noi ci giochiamo qualcosa d'importante"

Sui gol subiti in trasferta: "Djuric, Bonazzoli e tutto i loro attaccanti possono far gol. E' il nostro modo di interpretare la partita che eviterà qualche dispiacere al nostro portiere. In Serie A a questi livelli e con certi calciatori ci può stare di subire gol. A livello di clean sheat non siamo messi male, in queste ultime sei gare dobbiamo essere ermetici e concreti."

Campionato: "La Fiorentina sta facendo un grande lavoro e per farlo diventare un capolavoro dobbiamo fare le ultime sei gare come se fossero le prime. Se le interpretiamo così son convinto che lo possiamo fare. Abbiamo fatto un campionato fantastico per quanto proposto e per i giocatori valorizzati e rimessi a lucido. Per tutti i gol fatti dai nostri centravanti, non possiamo che essere soddisfatti"

Sulle possibili novità a centrocampo: "Il variare lo determinano  le caratteristiche dei giocatori. Questo è stato proposto nell'ultima partita. Le nostre certezze rimarranno, quel sistema che ci ha permesso di essere la Fiorentina che tutti hanno apprezzato, dovrà essere proposto. Credo che in queste sei partite sia importante aggrapparsi alle nostre certezze. Sono poi i giocatori che determinano il nostro gioco: per esempio Odriozola ha grandissimo dinamismo e riesce a creare qualcosa di diverso rispetto a Lollo. E' il calciatore che ti cambia lo sviluppo anche nello stesso ruolo."

Su Sottil: "Ha potenzialità enormi. E' un ragazzo giovane e lavora bene. Talvolta parte dall'inizio e fa bene, altre entra e determina, vedi Cagliari. Ha qualità da giocatore importante e prima o poi esploderà in maniera definitiva. Le sue qualità sono enormi e di un giocatore di primissimo livello,"

Sull'essere la squadra che concede meno tiri in porta: "Di questo aspetto ne parliamo spesso. La qualità nell'attaccare e nel difendere fanno la differenza. E' vero che concediamo poco, però magari negli ultimi sedici metri sbagliano qualche lettura di troppo. Alle volte dobbiamo essere più concentrati e attenti su qualche occasione in cui è possibile evitare un gol. Guardate Chiellini che contro di noi è entrato gli ultimi 10' e ha sparato la palla in tribuna, non dobbiamo vergognarci anche noi a farlo"

**TERMINA LA CONFERENZA DI MISTER ITALIANO**

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO