• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

AC MILAN - ACF FIORENTINA 1:0

Started by Chiesa, 29/04/22, 13:15

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

MILAN: Maignan - Calabria, Kalulu, Tomori, Th. Hernández - Tonali, Kessié (79' Bennacer) - Messias (56' Rebić), Br. Díaz (56' Krunić), Leão - Giroud (67' Ibrahimović). A disp.: Tătărușanu, Mirante, Gabbia, Romagnoli, Ballo-Touré, Bakayoko, Castillejo, Saelemaekers. All.: Stefano Pioli

Indisponibili: Florenzi, Kjær
Squalificati: -
Decisione del tecnico: D. Maldini, Lazetić
Altri: -
Diffidati: Kalulu, Tomori, Romagnoli, Br. Díaz

FIORENTINA: Terracciano - Venuti (46' Quarta), Milenković, Igor, Biraghi (k) - Amrabat, Maleh (59' Bonaventura), Alf. Duncan (67' Torreira) - Saponara (87' Sottil), A. Cabral, Nic. González (67' J. Ikoné). A disp.: Drągowski, Rosati, Terzić, Nastasić, Callejón, Piątek, Kokorin. All.: Vincenzo Italiano

Indisponibili: Castrovilli, Odriozola
Squalificati: -
Decisione del tecnico: -
Altri: -
Diffidati: Odriozola, Castrovilli, Amrabat

Arbitro: Paolo Valeri (Rzym)

Assitenti: Vivenzi - Ranghetti

IV: Marinelli

VAR: Irrati - Zufferli

Reti: 82' Leão

Ammoniti: Bennacer - Maleh, Venuti, Quarta

Spettatori: 80.000

20°C

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina torna al lavoro: un paio di dubbi per Italiano

La Fiorentina comincia a preparare la gara di domenica contro il Milan

Ieri Italiano ha concesso una giornata di riposo alla squadra dopo la sconfitta contro l'Udinese. Stamani alle 11 invece la Fiorentina - scrive il Corriere dello Sport - tornerà al lavoro, nella speranza che le batterie siano ricaricate e che a San Siro contro il Milan i viola possano rialzare la testa dopo tre sconfitte consecutive tra Coppa Italia e campionato.

Serviranno allenamenti molto intensi da qui a domenica perché saranno soltanto due (oggi e domani) prima dell'inizio della sfida alla formazione di Stefano Pioli. Una gara da non sbagliare per non compromettere il grande lavoro fatto fino ad ora.

Da capire poi le scelte di formazione con il ballottaggio fra Amrabat e Torreira, che non è sembrato al meglio mercoledì scorso, mentre in avanti si ripropone quello fra Piatek-Cabral.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Milan: atmosfera elettrica, ma il club mantiene il profilo basso

Il pericolo per il Milan è quello di sentirsi troppo sicuri oppure di farsi prendere dall'ansia o dalla tensione

"Scudetto e arabi: un mese del Diavolo": titola così il Corriere dello Sport sul momento del Milan, decisivo sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco.

Per quanto riguarda la volata scudetto, il quotidiano scrive che "l'atmosfera è, comprensibilmente, elettrica. L'eccitazione, però, emerge più dai tifosi, letteralmente scatenati sui social. Dentro il Diavolo, invece, l'imperativo è mantenere il basso profilo. Ieri, a Milanello, erano presenti tutti i dirigenti, Gazidis, Maldini e Massara. Ma nel centro sportivo non sono andati in scena discorsi particolari. Si è trattato semplicemente di stare vicino alla squadra. Nemmeno Pioli si è dilungato più di tanto con la squadra. Il lavoro si è svolto come se nulla fosse successo, come se nulla fosse cambiato rispetto al giorno prima. Del resto, il pericolo in certi casi è quello di sentirsi troppo sicuri, oppure di farsi prendere dall'ansia o dalla tensione. Il Milan lo ha già sperimentato nelle ultime settimane, prima pareggiando in sequenza con Salernitana e Udinese e poi facendosi bloccare a San Siro dal Bologna: esperienze che hanno rischiato di compromettere tutto. E allora avanti a testa basta, cercando di evitare ogni minima distrazione".

Redazione
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Statistiche Opta

• Dopo il successo per 4-3 della gara d'andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambe le gare stagionali di Serie A contro il Milan per la prima volta dal 2000/01: 4-0 all'andata con Fatih Terim e 2-1 al ritorno sotto Roberto Mancini.

• Il Milan ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre sfide di Serie A contro la Fiorentina e non registra una striscia più lunga contro la Viola nella competizione da quella di sei tra il 1992 e il 1996.

• Milan e Fiorentina non pareggiano al Meazza in Serie A dall'1-1 del 26 ottobre 2014, firmato da Nigel de Jong e Josip Ilicic - da allora quattro vittorie interne e due viola.

• Dall'inizio del 2022, il Milan ha subito otto reti in 15 incontri di Serie A, risultando la seconda miglior difesa dell'anno solare nei maggiori cinque campionati europei, alle spalle del Liverpool (sei).

• Il Milan ha tenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare interne di campionato e non arriva a quattro di fila nella competizione dal marzo 2019, quando alla guida del club c'era Gennaro Gattuso.

• La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha sempre subito gol nelle ultime 13 trasferte di Serie A: nell'era dei tre punti a vittoria solo due volte i viola sono arrivati a 14 gare fuori casa consecutive con almeno un gol al passivo con lo stesso allenatore in panchina: con Cesare Prandelli nel dicembre 2020 (15) e con Roberto Mancini nel dicembre 2001 (14).

• La Fiorentina ha perso nelle ultime due gare di campionato e non colleziona tre ko di fila in Serie A addirittura da dicembre 2019 (quattro in quel caso, con Vincenzo Montella in panchina).

• Zlatan Ibrahimovic ha nella Fiorentina sia la sua vittima preferita in Serie A (11 reti, come alla Roma) che l'avversaria contro cui ha partecipato a più gol nel torneo (15, grazie anche a quattro assist): l'unica marcatura multipla dello svedese in questo campionato è arrivata all'andata contro la Viola (doppietta nel 4-3 toscano finale).

• Il giorno di questa partita, Zlatan Ibrahimovic avrà 40 anni e 210 giorni - con un gol diventerebbe il secondo più anziano marcatore nella storia della Serie A, superando Silvio Piola nel 1954 (40 anni e 131 giorni) - davanti solo Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni nel 2007).

• Riccardo Saponara, in gol nell'ultima trasferta contro la Salernitana, ha segnato quattro reti contro il Milan in Serie A, sua ex squadra, tra cui una nel match d'andata al Franchi: quella rossonera è l'unica squadra contro cui il centrocampista della Fiorentina vanta più di due gol nel massimo campionato.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Milan-Fiorentina, designati due big sia in campo che al VAR

La designazione arbitrale completa di Milan-Fiorentina (35° giornata di Serie A), in programma domenica alle ore 15:00

Sono state rese note le designazioni arbitrali delle gare valide per la 35° giornata di Serie A . Ecco il dettaglio di Milan-Fiorentina, gara in programma domenica alle ore 15:00.

Arbitro: PAOLO VALERI  (sez. Roma)
Assistenti: VIVENZI-RANGHETTI
IV: MARINELLI
VAR: IRRATI
AVAR: ZUFFERLI

Paolo Valeri ha diretto 217 gare in Serie A ["1": 81 - "x": 64 - "2": 72]. I precedenti di Valeri con la Fiorentina in gare ufficiali: 29 (11 vittorie [2 in Coppa Italia], 13 pareggi [1 in Coppa Italia], 5 sconfitte). Ultima gara diretta: 16/12/2020  Fiorentina-Sassuolo 1-1. Ultima vittoria: 30/09/2018  Fiorentina-Atalanta 2-0. Ultima sconfitta: 13/05/2018  Fiorentina-Cagliari 0-1.

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina guastafeste a San Siro? Il precedente. I viola sognano il bis con gli ex

Dieci anni fa la sconfitta interna contro Fiorentina di Delio Rossi costava lo scudetto al Milan. Oggi i rossoneri sono di nuovo in lotta per il titolo

La Fiorentina in trasferta a San Siro, contro il Milan di Ibrahimovic in piena volata scudetto. Di nuovo. La squadra di Italiano sarà artefice del proprio destino ma anche giudice di un campionato, al vertice come in zona Europa, ancora in bilico. La mente vola a quel 7 aprile del 2012, quando una Fiorentina molto meno ambiziosa e molto più sgangherata rispetto a oggi, quella presa in corsa da Delio Rossi, sbancò a sorpresa San Siro grazie alle reti siglate da Jovetic e Amauri, quest'ultimo alla sua prima e ultima marcatura in viola. Finì 1-2 per i viola, risultato decisivo nella corsa al primo posto che vide trionfare la Juventus proprio ai danni dei rossoneri. Da quel momento in poi, fatta eccezione per la prima parte della stagione scorsa, il Milan non ha più lottato per lo scudetto, barcamenandosi tra cambi societari e scelte tecniche discutibili.

Dall'arrivo di Pioli in panchina e di Maldini sulla scrivania, la musica sembra essere cambiata. E oggi il Milan si ritrova di nuovo protagonista nei piani altissimi della classifica. La Fiorentina sogna di giocare un altro scherzetto ai rossoneri, magari con l'aiuto dei due ex che a Milano, per un motivo o per un altro, non sono riusciti ad esprimersi al massimo delle loro potenzialità: Riccardo Saponara e Krzysztof Piatek. Se per il secondo non sembrano esserci troppe possibilità di partire dall'inizio (ma attenzione alle sorprese), il primo si candida per una maglia da titolare dopo i buoni segnali (ed il gol) mostrati a Salerno. La pennellata-capolavoro all'andata permise ai viola di andare negli spogliatoi con il doppio vantaggio in tasca. Un'altra zampata, anche se meno spettacolare, sarebbe senz'altro ben accetta anche alla Scala del calcio.

Alessio Crociani
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Di Chiara: "Pioli bravo nelle difficoltà. Italiano, ultime scelte particolari"

L'ex viola Alberto Di Chiara sul Milan plasmato da Pioli e sulla condizione attuale della Fiorentina di Italiano

L'ex viola Alberto Di Chiara è intervenuto sulle frequenze di Lady Radio, in vista di Milan-Fiorentina:

    Pioli? È sempre stato molto equilibrato, come giocatore e come persona. Fa la differenza, La bravura di un allenatore si vede soprattutto nelle difficoltà. Al Milan sta facendo un campionato straordinario. Esterni viola? Sono giocatori di valore e riescono facilmente a saltare l'uomo. Nel calcio moderno è diventato un fattore determinante. Gonzalez è crea pericoli, guadagna diversi rigori. Ikoné? Italiano lo vede giornalmente, penso che sia meglio impiegato sulla fascia che a centrocampo. Il tecnico viola ha fatto scelte particolari nelle ultime gare. Quando si hanno dei giocatori infortunati e non si dispone dei sostituti è necessario cambiare qualcosa.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO