• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

UC SAMPDORIA - ACF FIORENTINA ore 18.30

Started by Chiesa, 16/05/22, 16:24

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Sampdoria-Fiorentina, probabili formazioni: Torreira ok, ballottaggio avanti

Oggi pomeriggio si sfideranno Sampdoria e Fiorentina: vediamo insieme le probabili formazioni di Giampaolo e Italiano per il match del Ferraris

LA SITUAZIONE

180 minuti al termine di un campionato più che avvincente. L'obiettivo, chiaro, stampato in mente: l'Europa. Oggi pomeriggio la Fiorentina dovrà superare il primo di due ostacoli particolarmente insidiosi nella corsa all'Europa. I Viola saranno ospiti a "Marassi" della Sampdoria, già matematicamente salva dopo i risultati di ieri. Per l'obiettivo continentale, la Fiorentina ha ancora tutto nelle proprie mani ma, come detto, servirà battere i blucerchiati. Una vittoria a Genova significherebbe qualificazione (da vedere se all'Europa o alla Conference League) sicura. Vediamo insieme le probabili formazioni di Giampaolo e Italiano per il match del 'Ferraris'.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sampdoria-Fiorentina, probabili formazioni: Torreira ok, ballottaggio avanti

SAMPDORIA

Dopo la vittoria al cardiopalma nel derby, i blucerchiati sono caduti all'Olimpico contro la Lazio. Fra le fila di Giampaolo restava, di fatto, un solo grande dubbio: quello relativo alle  condizioni di Ekdal. Lo svedese rientra fra i convocati e si candida dal 1' per una maglia, ma è aperto il ballottaggio con Vieira. Per il resto, si va verso la conferma degli uomini che hanno giocato dal 1' contro la Lazio. Occhio a Damsgaard che insidia Sabiri. Sensi e Giovinco  hanno lavorato a parte negli scorsi giorni, ma quest'ultimo riesce a recuperare per il match. Gabbiadini si rivedrà nella prossima stagione.

SAMPDORIA (4-3-3) - Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Ekdal (Vieira), Thorsby; Candreva, Caputo, Sabiri.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sampdoria-Fiorentina, probabili formazioni: Torreira ok, ballottaggio avanti

FIORENTINA

I Viola arrivano alla sfida con due soli indisponibili. Si tratta di Amrabat, squalificato, e Sottil. Recupera in extremis, invece, Odriozola. Sembra difficile ipotizzare una presenza del basco dal 1' ma, in una gara così importante, il suo apporto potrebbe essere fondamentale. Italiano, per il resto, punterà sui fedelissimi per provare a sbancare il Ferraris. Soliti ballottaggi nel ruolo di mezzala sinistra e in quello di terzo attaccante nel tridente. Duncan, che ha fatto bene contro la Roma, dovrebbe essere confermato ma c'è sempre Maleh in agguato. Saponara, invece, dovrebbe scalzare Ikoné dal 1', ma il ballottaggio resta aperto. Torna Torreira in mediana. Nel ruolo di centravanti, Cabral è ancora favorito su Piatek.

FIORENTINA (4-3-3) - Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, Cabral, Saponara (Ikoné).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Statistiche Opta

• La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque gare di Serie A contro la Sampdoria (2P), tanti successi quanti nelle precedenti 12 sfide contro i blucerchiati.

• Negli ultimi 12 incontri di Serie A tra Sampdoria e Fiorentina, nessuna delle due squadre è riuscita a tenere la porta inviolata: 3.5 reti segnate in media in queste sfide, che hanno visto quattro successi blucerchiati, tre viola e cinque pareggi.

• Nelle ultime 10 sfide di Serie A contro la Fiorentina in casa, la Sampdoria non ha mai ripetuto lo stesso risultato in due gare di fila, alternando quattro successi (tra cui uno in quella più recente, il 14 febbraio 2021), tre pareggi e tre sconfitte.

• La Sampdoria è, insieme allo Spezia, una delle due formazioni che non ha pareggiato alcun incontro in casa in Serie A nel 2022 (tre successi e cinque sconfitte per i blucerchiati).

• La Fiorentina ha vinto sette delle ultime nove gare di Serie A contro avversarie che occupano le ultime sei posizioni in classifica a inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente (1N), 1-2 contro la Salernitana; l'ultima volta che la Viola è stata sconfitta in due match di fila contro queste squadre è stata nel maggio 2019 (contro Empoli e Parma).

• La Fiorentina ha subito gol in ciascuna delle ultime 14 trasferte di campionato: l'unica occasione negli ultimi 70 anni in cui la Viola ha incassato almeno una rete in più gare esterne di fila in una singola stagione di Serie A è stata nel 2001/2002 (17 in quel caso).

• Nessuna formazione ha subito meno gol della Fiorentina nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A (tre, come il Napoli), parziale in cui i Viola hanno realizzato proprio le ultime due reti più recenti nella competizione,
entrambe contro la Roma; dall'altra parte la Sampdoria ha incassato 12 gol in questo intervallo di gioco, nessuna squadra ha fatto peggio.

• La Fiorentina è la vittima preferita di Fabio Quagliarella in Serie A, con 13 reti all'attivo contro questa avversaria, nove delle quali con la maglia della Sampdoria; solo Roberto Mancini (13 v Udinese e 11 v Lazio) ha realizzato più reti con i blucerchiati contro una singola squadra nella competizione.

• Nicolás González è il giocatore della Fiorentina che è stato coinvolto in più reti da inizio marzo in Serie A, cinque (tre gol, due assist); oltre al rigore trasformato nell'ultima giornata contro la Roma, ha preso parte a tre delle ultime cinque marcature fuori casa dei Viola nella competizione (un centro, due passaggi vincenti).

• Giacomo Bonaventura è stato coinvolto in sette reti in Serie A contro la Sampdoria (quattro marcature, tre assist), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione; in gol nell'ultima giornata contro la Roma, il centrocampista della Fiorentina non va a segno in due presenze consecutive in una singola stagione nel massimo campionato da dicembre 2017 (contro Benevento e Bologna).
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sampdoria, i convocati di Giampaolo. C'è un recupero fondamentale

Gli uomini che sfideranno i Viola

Dopo la Fiorentina, anche la Sampdoria ha diramato la lista di convocati per il match di domani al Ferraris. Marco Giampaolo chiama 23 giocatori per sfidare i Viola. La notizia, è il rientro fra gli arruolati di Albin Ekdal, da capire se lo svedese sarà del match o meno dal 1'. Torna C'è anche Giovinco. Questa la lista completa:

Portieri: Audero, Falcone, Ravaglia.

Difensori: Augello, Bereszynski, Colley, Conti, Ferrari, Magnani, Murru, Yoshida.

Centrocampisti: Askildsen, Candreva, Damsgaard, Ekdal, Rincón, Sabiri, Thorsby, Trimboli, Vieira.

Attaccanti: Caputo, Giovinco, Quagliarella.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I convocati della Fiorentina: Sottil non ce la fa, la decisione su Odriozola

Gli uomini che partiranno per Genova

La Fiorentina ha da pochi minuti diramato la lista di convocati in vista del match del Ferraris contro la Samp. Recupera Odriozola che rientra regolarmente fra i convocati a differenza di Sottil che, invece, dà forfait. Una notizia piuttosto sorprendente rispetto a quanto trapelato negli scorsi giorni. Out anche Amrabat per squalifica:



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

⚜️ MATCHDAY ⚜️
🆚 Sampdoria
🏆 Serie A
⏰ 18:30 CET
🏟 Stadio Luigi Ferraris
Powered by SYNLAB Italia
Guarda la partita in esclusiva su DAZN 🔗 bit.ly/FiorentinaDAZNfb
#ForzaViola 💜 #Fiorentina #ACFFiorentina #SampdoriaFiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

GET READY | ⚜️
#SampdoriaFiorentina kicks off at 18:30CET 🔜 In campo al Ferraris!
Where in the World are you following the Viola from? 🌍 Da dove seguirai i Viola? 🌎
#ForzaViola 💜 #Fiorentina
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO