• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (03-04.12)

Started by Chiesa, 03/12/22, 16:26

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Under 14 e Under 13, i risultati: due goleade e una sconfitta

Il punto sulle partite della Fiorentina Under 14 e Under 13 nel fine settimana del 3-4 dicembre.

Gli Under 14 hanno vinto per 5-0 sul campo della Carrarese, con tripletta di Nwagwu e doppietta di Azzi. In classifica i viola salgono a 22 punti, a -5 dall'Empoli capolista.

Passando agli Under 13, la prima squadra ha vinto 4-0 in trasferta contro la Lucchese B, in rete Barzagli (doppietta), Mastromei e Moschino. La seconda squadra invece ha perso 2-0 in casa contro il Pontedera. In classifica davanti c'è sempre la Fiorentina B con 18 punti, contro i 15 della Fiorentina A; in vetta Empoli e Pisa a quota 21.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Dalla Grecia: Fiorentina su Tzimas, stellina del PAOK

Nome nuovo in prospettiva per la Fiorentina. Secondo quanto riporta il portale ellenico Sportime.gr, il club viola è interessato a Stefanos Tzimas, centravanti classe 2006 del PAOK. Sul giocatore c'è la forte concorrenza dei belgi del Club Brugge, pronti a mettere sul piatto 1 milione di euro già a gennaio.

Tzimas è il fiore all'occhiello del settore giovanile bianconero, uno dei migliori della Grecia, e, nonostante l'età verde, fa la spola tra la formazione Under 19 e la seconda squadra, che milita in seconda divisione. Il bottino stagionale parla di 5 reti in 9 presenze e il primato di marcatore più giovane nella storia del PAOK nelle categorie professionistiche, all'età di 16 anni, 10 mesi e 20 giorni.

La scheda

In forza al Dikefalos tou vorra (Aquila bicefala del nord, è il soprannome del club, ndr) dal 2013, Tzimas è nato il 6 gennaio 2006 a Salonicco e, prima di approdare al PAOK, ha militato nel Megas Alexandros. Contratto in scadenza a giugno 2024, Tzimas è regolarmente convocato nelle selezioni giovanili nazionali e attualmente è il capitano della Grecia Under 17. Da un punto di vista tecnico, tattico e fisico, Tzimas è un centravanti dal fisico strutturato (185 cm x 73 kg), molto forte sul piano atletico e negli ultimi sedici metri. Secondo il portale specializzato FootballTalentScout.net, Tzimas è un attaccante che per caratteristiche globali è simile a Ciro Immobile.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP – Primo gol nei prof per Frison: "Emozione incredibile"

Il difensore in prestito al Fiorenzuola ha deciso la gara con il Rimini

La prima volta non si scorda mai. Primo gol nei professionisti per Filippo Frison, difensore classe 2002 in prestito al Fiorenzuola.

Il centrale scuola Fiorentina ha deciso con un colpo di testa la sfida con il Rimini, vinta per 2-1 dai rossoneri, sempre più in alto in classifica. Nel dopogara Frison ha parlato in sala stampa: "È un'emozione incredibile segnare il primo gol nei professionisti, il gol della vittoria poi, è un qualcosa che si sogna fin da bambini e per un difensore centrale non è comune. Lo dedico alla mia famiglia e alla mia ragazza, erano presenti in tribuna. Questo è il mio primo anno tra i professionisti, è un grande cambiamento rispetto alle giovanili, mi sto trovando bene con allenatore, staff e compagni".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina Femminile, solo vittorie nel weekend delle giovanili

Prosegue la serie positiva della Fiorentina Femminile Primavera. Quarto risultato utile di fila per le ragazze di Claudio Ricci, che a San Marcellino superano il Parma per 3-1. Al 12′ Sechi conquista e trasforma il calcio di rigore che stappa la partita. Al 32′ la numero dieci viola smarca sul filo del fuorigioco Balducci: la classe 2007, una volta entrata in area, insacca il raddoppio. Le emiliane accorciano le distanze con Orsenigo in mischia (34′) e poi vanno vicine al pari con Verrino, che centra il palo (43′). A inizio ripresa Ciabini mette al sicuro il risultato anticipando il portiere in uscita (56′). Con questa vittoria la Fiorentina si conferma al quinto posto in classifica con 13 punti, a ridosso della zona playoff nonché... prima delle altre, visto il campionato a parte che per ora stanno facendo Roma, Juventus, Inter e Milan.

La formazione viola scesa in campo: Zuluri, Pallicca (1′ st Bartolini), Lombardi, Innocenti Spada (26′ st Vespi), Santini, Zaghini, Toma (44′ st Gozzi), Masini, Balducci (26′ st Lunghi), Sechi (38′ st Meacci), Ciabini. A disp.: Pezzulli, Shehade, Dalle Mura, Pensante.

Passando alle altre formazioni viola, le Under 17 hanno vinto per 6-0 sul campo del Pisa, confermandosi al vertice della classifica a braccetto con l'Arezzo con 24 punti dopo nove giornate. Ennesima goleada per le Under 15, vittoriose per 10-1 sul Rinascita Doccia: nove su nove per le viola, prime con 27 punti e in vetta alla classifica.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tutto sul weekend delle formazioni viola

Ecco quanto successo questo fine settimana nelle squadre giovanili della Fiorentina

Questa settimana la Fiorentina femminile di Panico trionfa sul Como per 3-2, portandosi a casa i 3 punti (qui il racconto della partita). Questa vittoria permette alla formazione viola di raggiungere la terza posizione in classifica. Gli under 18 invece conquistano il pareggio in casa contro la Roma per 0-0. Restano comunque primi in classifica con 23 punti. La Fiorentina under 17 perde in casa contro la Juventus per 3-2 (qui il racconto della partita). Restano comunque in quinta posizione nella classifica del campionato. Sia gli under 16 che gli under 15 pareggiano fuori casa contro il Bologna. In classifica rimangono rispettivamente primi e quinti.

Edoardo Francini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina in campo per Andrea Papi: l'iniziativa a Bagno a Ripoli



Anche l'ACF Fiorentina scende in campo per sostenere Andrea Papi, il giovane portiere dell'Antella (e grande tifoso viola) che ha perso una gamba in seguito a un grave incidente stradale. Giovedì 15 dicembre alle ore 17.00 allo stadio comunale "A. Pazzagli" a Ponte a Niccheri, si svolgerà un'iniziativa di solidarietà a cui prenderanno parte anche i giocatori della prima squadra e della Primavera. Un appuntamento benefico promosso e organizzato dal Comune di Bagno a Ripoli e dalle società di calcio del territorio – ASD Giovani Grassina Belmonte, USD Antella '99 (la squadra di Andrea), ASD Grassina e ACD Bagno a Ripoli – in collaborazione con il club Viola.

L'intero ricavato della manifestazione (a ingresso libero, contributo minimo di 5 euro) servirà a supportare Andrea nel lungo e delicato percorso riabilitativo. Il fischio di inizio si terrà alle 17.00. I primi 45 minuti vedranno schierarsi in campo i giocatori della Fiorentina Primavera e dell'Antella. Nell'intervallo la prima squadra della Fiorentina farà una sorpresa per grandi e piccini, tra autografi, palleggi e molto altro. Alle 18.00 seconda frazione di gioco con i ragazzi della Primavera e del Grassina.

"Siamo onorati e fieri di poter dare il nostro piccolo contributo per Andrea – afferma il direttore generale della ACF Fiorentina, Joe Barone -. La vita ci porta spesso ad affrontare sfide di ogni tipo e a lui è toccata un'impresa molto molto grande. Carattere e forza ad Andrea non mancano e non mancheranno, così come la vicinanza e l'affetto da parte di tutti noi per affrontare questa situazione. Forza Andrea, non sei solo!".

"Andrea è un ragazzo dalla forza straordinaria. Per un incidente ha perso una gamba, ma non la forza di combattere. Tutta la comunità – dichiara il sindaco Francesco Casini – lo sta accompagnando nel percorso di riabilitazione con iniziative di solidarietà e raccolta fondi. Un grazie di cuore alla Fiorentina che ha deciso di sostenere Andrea, e alle società sportive del nostro territorio: insieme mostreremo il volto più bello dello sport, che unisce e accomuna. Vi aspettiamo in tanti per aiutare Andrea a trasformare il suo sogno in realtà: tornare presto a giocare a calcio".

"Un evento che coniuga spettacolo, sport e solidarietà – affermano i presidenti delle società sportive Leonardo Guidotti (ASD Giovani Grassina Belmonte), Claudio Goretti (USD Antella '99), Tommaso Zepponi (ASD Grassina) e Agostino Ognibene (ACD Bagno a Ripoli) -. Temi che vedono unite le nostre società. Siamo sicuri: in tanti faranno sentire la propria vicinanza ad Andrea. Importante che lo sport si metta al servizio della solidarietà, è un mezzo potentissimo per creare il gioco di squadra necessario a veicolare valori importanti per la crescita di una comunità. Un ringraziamento alla Fiorentina per la disponibilità e per aver accettato di partecipare, aiutandoci a stringere intorno a chi ha bisogno due mondi così diversi come quello dilettantistico e quello professionistico".



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Under 16, gioia per tre viola: convocati dall'Italia per due test internazionali

La lista stilata dal ct Zoratto

Il selezionatore dell'Italia Under 16, Daniele Zoratto, ha convocato 22 giocatori per la doppia amichevole che si giocherà a Coverciano martedì 13 (alle ore 15) e giovedì 15 dicembre (alle 11). La prima partita sarà trasmessa in diretta streaming dal sito della FIGC. Altro test probante per la Nazionale Under 16 che, dopo essersi aggiudicata agli inizi di novembre il Torneo Val de Marne con due vittorie contro Belgio (2-1) e Francia (3-2) e una sconfitta subita con la Svizzera (2-1), ritorna sui campi del Centro Tecnico Federale per l'ultimo test di quest'anno. Contro i pari età austriaci, il bilancio degli incontri è leggermente a favore dell'Italia, con 3 vittorie, 2 sconfitte e 4 pareggi.

Tra i convocati ci sono anche i viola Vannucchi, Pisani e Maiorana.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview