• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (24-25.12)

Started by Chiesa, 25/12/22, 22:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Cecchi: "Nella valigia di Venuti c'è l'ultima violitudine"

Vi proponiamo un estratto dell'articolo odierno di Stefano Cecchi sul quotidiano La Nazione, intitolato "Lollo, calciatore-tifoso. Nella valigia di Venuti c'è l'ultima violitudine".

"Non ha rinnovato e pare possa andarsene. Se accadesse, la Fiorentina perderebbe l'unico presidio di violitudine in una rosa fatto di tante anime distanti. Perché Lorenzo Venuti da Montevarchi, dentro lo spogliatoio è una sorta di Virgilio dell'appartenenza, il calciatore-tifoso chiamato a spiegare cosa sia la fiorentinità a chi arriva da lontano".

Nell'articolo si citano poi tutti quei giocatori rappresentanti della violitudine nella Fiorentina: Carlino Piccardi, Giovacchino Magherini, Arduino Romoli, Egisto Pandolfini, Maurilio Prini, Piero Gonfiantini, Pierluigi Cencetti, Fabrizio Berni, Andrea Birillo Orlandini, Alessio Tendi, Antonio Di Gennaro, Sauro Fattori, Giacomo Banchelli, Daniele Amerini, Francesco Flachi, Emiliano Viviano e infine Samuel Di Carmine.

"Frammenti di fiorentinità in campo, forse troppo pochi per una squadra che fa del senso di appartenenza una bandiera insgualcibile dal tempo", la chiosa di Cecchi.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina, in prova un giovane del Foggia

La Fiorentina continua a sondare le categorie minori per rinforzare la Primavera e in questi giorni testerà a Firenze un giovane proveniente dal Foggia. Si tratta di Giuseppe Battimelli, centravanti classe 2005, che sarà a Firenze per un periodo di prova.

L'annuncio del club pugliese: "Il nostro attaccante della Primavera 3 Giuseppe Battimelli (classe 2005), in forza anche alla prima squadra rossonera, è stato convocato dall'ACF Fiorentina per uno stage di 4 giorni presso la loro sede. A Giuseppe va l'in bocca a lupo di tutto il settore giovanile".

Nonostante la giovane età, Battimelli ha già molta esperienza, avendo giocato con le formazioni giovanili di Crotone, Taranto, Picerno e adesso Foggia, dove è stato anche convocato in prima squadra. Originario di Napoli, Battimelli ha alle spalle anche un grave infortunio al ginocchio e ha dichiarato di ispirarsi a Mauro Icardi.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera, ecco com'è andato il test contro la prima squadra

Fine anno in famiglia per la Fiorentina, che stamani si è ritrovata al Franchi per un'amichevole tra la prima squadra di Vincenzo Italiano e la formazione Primavera di Alberto Aquilani.

L'incontro è terminato 7-0 per i grandi, in rete poco dopo la mezz'ora con Bianco, Maleh e Cabral. Nella ripresa subito Benassi per il poker, poi negli ultimi dieci minuti sono arrivate anche le reti di Jovic, Castrovilli e Duncan. Amichevole in famiglia con buoni spunti per Aquilani, che ha ruotato praticamente tutti gli uomini a disposizione, tranne Amatucci e Kayode, ancora aggregati al gruppo di Italiano.

Le due formazioni della Primavera scese in campo:

Primo tempo: Tognetti; Vigiani, Biagetti, Lucchesi, Favasuli; Krastev, Harder, Falconi; Capasso, Toci, Distefano.
Secondo tempo: Martinelli; Bigozzi, Elia, Baroncelli, Favasuli (23′ st Berti); Vitolo, Comuzzo, Krastev (15′ st Atzeni); Nardi, Gori, Distefano (23′ st Denes).



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview