• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

Tutti commenti dopo la gara vs Atalanta

Started by Chiesa, 17/04/23, 23:45

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Cabral: "Ogni giorno sono sempre più ambientato a Firenze. Rigore? Grazie Nico"
Ai microfoni di Dazn,Arthur Cabral ha parlato nel post partita di Fiorentina-Atalanta: "Abbiamo fatto una grande partita, abbiamo creato e meritavamo più punti oggi. Il calcio è così, ora la testa è alla partita di giovedì. Il rigore? Nico è il rigorista, mi ha dato la palla e sa che anche io posso calciare, gli dico grazie per aver avuto fiducia in me. Gol a raffica? E' un grande momento, ogni giorno mi sento sempre più ambientato e felice in questa città con i miei compagni di squadra. Posso migliorare ancora, manca un mese e mezzo e ci vogliamo ricordare di come finirà questa stagione. Striscia positiva? Abbiamo altre quattro partite in 10 giorni, abbiamo gare difficili e serve testa per finire al meglio la stagione".

Italiano/1: "Mesi fa avremmo perso 0-3, ora siamo maturati. Nico trascinatore"
A Dazn, il tecnico viola Vincenzo Italiano ha commentato così il pari con l'Atalanta: "Con un allenamento abbiamo preparato una partita così difficile, abbiamo acquisito quella mentalità che serve a squadre che affrontano più competizioni. Settimane fa sarebbe finita 0-3, stiamo crescendo perché l'abbiamo rimessa in piedi e potevamo anche vincerla. Striscia positiva? I risultati fanno diventare più forte a livello mentale, in questo mese e mezzo dobbiamo restare concentrati e pieni di entusiasmo, pareggiarla in questo modo mi fa contento perché i ragazzi sono stati attenti e vogliosi di vincere. La maturità sta nel fatto che non abbiamo perso. Nico? E' in salute e fiducia, gli lasciamo la libertà di leggere le situazioni, lo vedo carico e con un'autostima da campione. E' stato sfortunato perché doveva andare al Mondiale, ma tutte le volte che va in Nazionale è titolare e stimato dal ct. E' bravo, giovane e deve crescere ancora per diventare trascinatore. Oggi ha dato la palla a Cabral in occasione del rigore, un gesto importante".

Sulla sua vita fiorentina: "In questo lavoro gli alti e bassi ci sono e ci saranno sempre, non esistono realtà in cui non ci sono di superare momenti difficili. Abbiamo vissuto situazioni non belle quest'anno, ma da uomini ne siamo venuti fuori con risultati e prestazioni. In quest'ultimi due mesi e mezzo abbiamo due competizioni da portare a termine, quando si entra in periodi del genere lo stadio ci aiuterà. Siamo in vantaggio sia in Coppa Italia che in Conference, i due obiettivi adesso sono questi".

Milenković: "Siamo uniti, c'è una bella chimica tra noi. A Verona la svolta"
Ai microfoni di Sky Sport, il centrale viola Nikola Milenkovic ha commentato così il pari del Franchi: "Gol subito? Dovevamo andare subito in contrasto, non si può andare sotto così ma siamo stati bravi a fare una bella gara. Peccato non aver vinto, ma continuiamo nella striscia positiva. Condizione fisica buona? Stiamo giocando con grandissima intensità come oggi, ci sono stati tanti duelli uomo contro uomo e oggi abbiamo risposto. Abbiamo fatto una bellissima gara, pur non avendo vinto siamo consapevoli di aver fatto una bella prestazione. Mancava una scintilla, ci siamo sbloccati col Verona e ora c'è la parte più importante della stagione a lottare su tre fronti: ora dovremo essere pronti e preparati. Spogliatoio unito? C'è tanta chimica e bella atmosfera, all'inizio non arrivavano i risultati ma siamo sempre stati uniti e così siamo usciti da questo periodo. Da Verona in poi ci siamo sbloccati".

Italiano/2: "Atalanta con 14 partite meno, il goal preso mi fa arrabbiare"
In sala stampa il tecnico viola Vincenzo Italiano ha analizzato il pari con l'Atalanta: "La prestazione? In altri momenti riuscivamo a perdere malamente partite così, ora con maturità sappiamo rischiare meno possibile. E se non puoi vincere, non perdere. Faccio i complimenti ai ragazzi e ribadisco, stanno dando tutto. Non perdere dà fiducia". Come sta Brekalo? Ha preso una brutta botta alla testa e non è riuscito a rimanere in campo. Non mi sembra nulla di grave. Amrabat? Ha una lombalgia, speriamo di recuperarlo per giovedì: sono le conseguenze di giocare partite una dietro l'altra, ma anche oggi i ragazzi hanno dato l'anima".

Goal sbagliati e errore su quello di Maehle? "Il gol mi fa arrabbiare, a fine primo tempo l'abbiamo analizzato. In quattro avevamo la palla nei piedi e potevamo liberare il pericolo, abbiamo lasciato un corridoio a Maehle non andando forte su di lui. Serviva almeno pareggiarla e l'abbiamo fatto, alcune volte potevamo essere più lucidi e concreti ma rimarco quanto stiamo facendo. Non è semplice proporre certe prestazioni con picchi di fatica e voglio ricordare che l'Atalanta ha giocato 14 partite in meno di noi, sono molto più lucidi. Dobbiamo essere contenti e ho visto lo stadio che lo era, sono dalla nostra parte".

Rammarico? "Sono felice di quanto stiamo facendo, non è semplice. E poi vinci e non hai tempo di gioire che subito torni in campo, con partite difficili come questa con l'Atalanta. Con più concretezza potevamo vincere".

6° posto? "Dobbiamo rincorrere tutto quello che abbiamo davanti. Siamo dentro a tutto in pieno, amministriamo il vantaggio nel quarto di Conference e in campionato mancano ancora 24 punti. Non abbiamo mai voluto mollare e lo stiamo dimostrando". Dodo? "Il giocatore è alla Fiorentina perché aveva fatto vedere certe doti, non era normale quanto vedevamo in precedenza. Si è sbloccato, sta al top. Difende benissimo, ripiega, attacca, sta giocando un calcio di altissimo livello". Gonzalez? "Ha fatto una grande partita, potrebbe sprecare meno ma al 92' ha fatto un ripiegamento da applausi. Sta iniziando ad acquisire convinzione e forza mentale, quella che serve a lui e alla Fiorentina. Prendo come esempio il rigore che ha lasciato a Cabral, sa che avere l'attaccante in fiducia può fare la differenza. Lo vedo in grande crescita e non deve mollare, è un altro che stiamo ritrovando".

Pradè: "Oggi noi la squadra di livello, non l'Atalanta. Meritavamo la vittoria"
Il direttore sportivo della Fiorentina, Daniele Pradè, ai microfoni del sito ufficiale gigliato commenta Fiorentina-Atalanta: "Meritavamo assolutamente di vincerla, arrivavamo prima su ogni seconda palla. Abbiamo calciato spesso in porta rispetto a loro. C'è rammarico perché meritavamo. Devo fare i complimenti ai ragazzi. Per noi il Franchi sta diventando sempre più un fortino, li abbiamo schiacciati e gli abbiamo concesso poco. Atalanta? Oggi eravamo noi la squadra di assoluto livello, non l'Atalanta. Non ho visto una squadra più forte di noi e che ci sta davanti di 7 punti. Per il resto siamo contenti, ma andiamo avanti e pensiamo a giovedì. Partiamo con un vantaggio importante contro il Lech Poznan, ma nel calcio tutto è il contrario di tutto".
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gasperini: "Complimenti a Italiano, Fiorentina signora squadra. Siamo tutte lì"
Intervenuto a Dazn, il tecnico dell'Atalanta Giampiero Gasperini ha commentato così il pareggio del Franchi e non solo: "Faccio da sempre i complimenti a Italiano, anche quando era a Spezia: è veramente bravo. Boga? Il calcio è fatto di centimetri, era un'occasione favorevole, Muriel non c'è arrivato per poco e a quel punto avremmo vinto la partita. Se avessimo vinto sarebbe cresciute le possibilità di arrivare in alto. La Fiorentina comunque è in un ottimo momento, è un'ottima squadra e lo sta dimostrando e noi venivano da una sconfitta pesante con il Bologna. Questo pareggio ci dà morale per agganciare le altre lì davanti. Rammarico? Il campionato è così, non è facile dominare sempre. La Fiorentina, che è una signora squadra, Torino, Sassuolo e altre stanno togliendo i punti a chi gli sta davanti. Certe squadre si sono avvicinate di molto. Noi non so bene in che fascia possiamo metterci, ma non credo nella stessa di Juve, Inter e Milan, anche se siamo sempre lì".

Gasperini sul rigore: "Cinque minuti al Var sono tanti. Se cerchi trovi..."
In sala stampa il tecnico dell'Atalanta Giampiero Gasperini ha commentato così l'episodio del rigore concesso alla Fiorentina per il tocco di mano di Toloi: "Il rigore? Sono stati cinque minuti al Var, cinque minuti son tanti. Anche nel primo tempo sono stati due minuti a cercare, se cerchi trovi... Mamma mia, io ero in panchina e non vedevo". Sul presunto rientro tumultuoso negli spogliatoi, Gasp minimizza: "Io ero al mio piano" ha detto.

Chiesa

🎙 Arthur Cabral 🗣
#ForzaViola #FiorentinaAtalanta #ACFFiorentina

Chiesa

Chiesa