• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Bologna ed Udinese

Started by Chiesa, 08/01/24, 03:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Chiesa

In Serie A la vittoria dei viola alla "prima" dell'anno solare manca dal 2017

Nelle ultime 7 "prime" degli anni solari in campionato la Fiorentina ha conseguito 5 pareggi e 2 sconfitte

L'ultima vittoria della Fiorentina nella prima gara ufficiale di un anno solare risale al 2019, esattamente al 13 gennaio 2019 in Coppa Italia (Torino-Fiorentina 0-2). Nelle prime apparizioni degli anni successivi i viola hanno conseguito due pareggi contro il Bologna, la cocente sconfitta esterna per 4-0 contro il Torino, il pareggio casalingo contro il Monza e la recente sconfitta in trasferta col Sassuolo. In Serie A, invece, la Fiorentina non riesce a conquistare i 3 punti nella prima apparizione dell'anno solare dal 2017, quando la squadra di Sousa regolò 2-1 al "Franchi" la Juventus il 15 gennaio 2017. L'ultima affermazione esterna nella prima gara di un anno solare dei viola risale al 6  gennaio  2016 in occasione di Palermo-Fiorentina 1-3, con due perle memorabili di Josip Ilicic.

Nelle 6 successive "prime volte" annuali in campionato la Fiorentina ha conseguito 5 pareggi e due sconfitte. Decisamente meglio il ruolino dei gigliati nelle prime apparizioni degli anni solari di fronte al proprio pubblico. L'ultima sconfittaal "Franchi" (unica degli ultimi 9 anni) risale, infatti, al 9  gennaio  2016 (Fiorentina-Lazio 1-3). Nelle successive 7 volte la Fiorentina ha conseguito 3 successi e 4 pareggi.

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#169



- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

QS: "Fiorentina è la vittoria dell'orgoglio e della sofferenza"

Questo è lo scenario che vede il pubblico del Franchi dopo i calci di rigore tra Fiorentina e Bologna. Come sottolinea la Nazione, la squadra di Italiano vince con sofferenza e orgoglio

"La Fiorentina vola in semifinale di coppa Italia. La sentenza arriva ai calci di rigore con i viola tutti al centro". Questo è lo scenario che vede il pubblico del Franchi dopo i calci di rigore tra Fiorentina e Bologna. Come sottolinea la Nazione, la squadra di Italiano vince con sofferenza e orgoglio, contro tutte le assenze. Il tecnico viola stupisce tutti e scende in campo con un  3-4-1-2 rivoluzionario. All'inizio però, è il Bologna che fa la partita. Con il passare dei minuti la Fiorentina sale in cattedra e inizia a macinare gioco e occasioni. Beltran e Kayode sfiora il vantaggio, così come Bonaventura. Nel Bologna, Zirkzee colpisce due pali e spaventa un Franchi, che al termine dei rigori, esplode in urlo liberatorio. La Fiorentina vola in semifinale per il terzo anno consecutivo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gazzetta: "Il Bologna meritava la vittoria, ma questa Fiorentina sa soffrire"

Dopo la vittoria con il Parma, la Fiorentina avanza a colpi di dischetto verso uno degli obiettivi fissati da Italiano, che vorrebbe ritrovare la finale per prendersi la rivincita dall'anno scorso.

Ancora una volta su rigore. Dopo la vittoria con il Parma, la Fiorentina avanza a colpi di dischetto verso uno degli obiettivi fissati da Italiano, che vorrebbe ritrovare la finale per prendersi la rivincita dall'anno scorso. Vedremo se Milan o Atalanta saranno d'accordo. Nel frattempo non è tanto d'accordo il Bologna, che ha giocato meglio e forse meritava la vittoria. Ma la Viola è stata brava a soffrire, restare sul pezzo ed essere infallibile su rigore. Lo sbaglio del povero Posch decisivo per la banda Motta, che comunque esce dalla sfida ancora più convinta di poter fare un grande campionato. Lo riporta la Gazzetta dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorFio: "Col carattere, quando manca il gioco. Una Fiorentina infinita"

Oltre le difficoltà, oltre l'emergenza, oltre i propri limiti. Col cuore, dove non arriva la tecnica. Col carattere, quando manca il gioco. Una squadra infinita, come la partita di ieri, e con la voglia di continuare a sognare quel trofeo che, un anno fa, svanì proprio sul più bello. Mancano due passi, ora, per tornare all'Olimpico. Le due gare di una semifinale che la Fiorentina stavolta si giocherà con la vincente di Milan-Atalanta (in programma stasera). Lo riporta il Corriere Fiorentino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorSport: "Il Bologna ha più di un rimpianto. Che occasione sprecata!"

La Fiorentina conquista la semifinale di Coppa Italia per il terzo anno di fila, ma il Bologna ha più di un rimpianto.

Ancora ai rigori, come col Parma. La Fiorentina conquista la semifinale di Coppa Italia per il terzo anno di fila, ma il Bologna ha più di un rimpianto. Due pali, una traversa e un bel po' di occasioni nei primi 95 minuti, quelli regolamentari e all'inizio dei supplementari, giocati meglio, con più qualità dei viola. Ma nell'ultima mezz'ora la partita è cambiata, la Fiorentina l'ha ripresa e ha avuto più di una possibilità per chiuderla prima dei rigori e prima dell'errore decisivo di Posch. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Senza esterni e con un Brekalo in difficoltà: Italiano cambia tutto

Arrivato al primo vero bivio della stagione e ancora inchiodato dall'emergenza, Italiano è andato oltre qualsiasi immaginazione.

Il Corriere Fiorentino si sofferma sul cambio modulo di Italiano. Arrivato al primo vero bivio della stagione e ancora inchiodato dall'emergenza, Italiano è andato oltre qualsiasi immaginazione. Perché è vero, qua e là la difesa a tre si era vista ma, dall'inizio, mai. Una rivoluzione figlia delle assenze, del mercato (ancora non c'è traccia dell'attaccante esterno) e delle enormi difficoltà di Brekalo. E così fuori il croato ma, sorpresa nella sorpresa, fuori Bonaventura. Al loro posto Barak, ed un centrale in più. Non solo. Nonostante l'importanza della gara, il mister ha lasciato in panchina anche Arthur (dentro Maxime Lopez) segno di come il brasiliano vada sempre gestito con cura.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina è più pimpante del solito e Kayode mette in crisi Motta

I rossoblù soprattutto con la catena di destra, dove Saelemaekers rientrava poco e Kristiansen era in difficoltà sulle discese di Kayode

Il Bologna ha giocato bene. Ma anche la fiorentina era bella pimpante rispetto alle ultime prestazioni. Pressava alta e cercava di bucare i rossoblù soprattutto con la catena di destra, dove Saelemaekers rientrava poco e Kristiansen era in difficoltà sulle discese di Kayode. Guarda caso la prima occasione è stata del baby avanzato ad esterno, che con un gran tiro ha costretto alla prodezza Skorupski. Ma l'occasione più ghiotta è stata di Zirkzee che, servito di Orsolini, ha dribblato Milenkovic in area con un numero e ha colpito la parte della traversa. Poco prima però, il talentuosissimo olandese si era fatto scappare una palla in area. Lo riporta la Gazzetta dello sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO