• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Bologna ed Udinese

Started by Chiesa, 08/01/24, 03:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Chiesa

L'Ucraina può aspettare. Il Parlamento chiude prima per il derby di Roma

Una decisione presa per dar modo ai parlamentari tifosi di Roma e Lazio di poter assistere in tempo al derby di Coppa Italia

Ha dell'incredibile quello che è accaduto oggi nelle aule del Parlamento italiano. A causa dei tanti tifosi di Lazio e Roma presenti a Montecitorio e Palazzo Madama, si è infatti deciso di anticipare la chiusura delle aule oggi per dar modo a tutti di assistere al derby capitolino di Coppa Italia che è iniziato alle 18:00. Una scelta a dir poco singolare, se si pensa che per oggi era in programma un'importante discussione sul possibile invio di armi all'Ucraina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tiribocchi: "A Kean dico di sì. Ma Ngonge potrà veramente fare la differenza?"

Le parole dell'ex attaccante dell'Atalanta, Simone Tiribocchi, ha parlato della prova di ieri della Fiorentina e delle voci di mercato

L'ex attaccante e attuale opinionista sportivo, Simone Tiribocchi, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport per parlare della prova di ieri della Fiorentina e di alcune voci di mercato attorno ai viola. Queste le sue parole:

    Ieri è stata una partita molto bella, maschia si potrebbe definire, giocata bene da entrambe. Chiuderla ai rigori è stato giusto, perché chiunque passava se lo sarebbe meritato. Fiorentina evoluta? Italiano è cresciuto, perché ricordiamo che è partito dal 4-3-3 fino ad arrivare alla prova di ieri dove si è adattato in base a chi aveva a disposizione. Kayode ha fatto una grande prova ieri. Ha sbagliato un gol pesante, ma la sua prestazione non viene messa in discussione. Adesso inizia la fase più importante dell'anno e riuscire a riposare i giocatori chiave sarà fondamentale. Nei tempi supplementari la Fiorentina sembrava più stanca del Bologna, ma ci ha messo qualcosa in più a livello caratteriale. Kean in viola? Sì, perché è un giocatore forte ad attaccare la profondità e con grande fisicità. Può darti delle alternative davanti e permetterti di giocare anche con il doppio attaccante. Ikoné non ha fatto bene fino ad oggi. Sembra sempre che possa esplodere, ma alla fine non ci riesce mai. Si vede che non è sereno mentalmente A livello di caratteristiche però non so quanto sia diverso da Ngonge. A gennaio devi prendere giocatori che ti possano garantire qualcosa fin da subito e lui non sono sicuro che possa farlo, anche se è molto più bravo del francese tra le linee.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Amoruso: "Lopez tra i migliori ieri, ma non aspettatevi che faccia l'Arthur"

Le parole dell'ex viola Lorenzo Amoruso sulla prestazione della Fiorentina di ieri e alcune situazioni legate al mercato

L'ex viola Lorenzo Amoruso, intervenendo ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport, ha analizzato la partita di ieri della Fiorentina e commentato alcune situazioni che si stanno creando dal mercato. Le sue parole:

    Il Bologna era un avversario ostico. È la miglior squadra che fa possesso palla per uscire dalla zona difensiva. Penso che il risultato finale sia giusto, perché anche se l'abbiamo vista meno la Fiorentina ha meritato questo passaggio del turno. Milan-Atalanta? Partita molto aperta, con due squadre che giocano molto bene a calcio. Il cambio della Fiorentina? Quando c'è Ranieri in campo la squadra conquista qualità difensiva, perché riesce a mettere quella cattiveria nei momenti giusti e dare una sveglia ai compagni. Anche ieri tra i migliori in campo, sta avendo un rendimento altissimo. Italiano cerca di sfruttare le caratteristiche di quelli che ha a disposizione in questo momento. Ikoné non riesce a capire l'uno due, non capisco questo giocatore. Tende sempre ad accentrarsi, ma alla fine non arriva mai a niente. Ngonge penso che possa far fare il salto ai viola, però dovrà dimostrare forza anche a livello caratteriale. Kean? Ha le caratteristiche per fare sia la boa che attaccare la profondità. Spalletti mi ha parlato di lui, dicendo che ha ampi margini di miglioramento e che ancora deve crescere tanto. Per me ieri i migliori in campo sono stati Christensen, Ranieri e Maxime Lopez. L'ultimo è stata fantastico, ha spezzato tante azioni del Bologna. Da lui non puoi aspettarti il gioco di Arthur, non è un distributore. Come dicevano di Amrabat con Torreira. Sono giocatori completamente opposti, anche se ricoprono lo stesso ruolo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Catanzaro alla ricerca di un centrocampista. Spunta il nome di un giovane viola

C'è l'interesse della Serie B per un giovane centrocampista viola

Il Catanzaro è alla ricerca di un centrocampista per puntellare il reparto in una stagione positiva in cadetteria ma che nelle ultime uscite ha messo in mostra qualche lacuna. Secondo quanto scrive l'esperto di mercato Gianluca Di Marzio, nel mirino dei calabresi ci è finito Lorenzo Amatucci, che potrebbe dunque partire, verosimilmente in prestito in direzione Catanzaro.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lucchesi: "La Fiorentina deve fare un sacrificio. Vi spiego"

Le parole dell'ex dirigente della Fiorentina, Fabrizio Lucchesi, in merito alla questione mercato dei viola a gennaio

L'ex dirigente sportivo della Fiorentina, Fabrizio Lucchesi, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport per parlare del mercato di gennaio che dovrebbe fare la squadra viola. Le sue parole:

    Mercato? Deve arrivare un giocatore importante a gennaio e in più essere funzionale al gioco di Italiano. Tutta Europa sa cosa serve a questa Fiorentina, ma deve stare attenta a valutare l'operazione giusta. Nico Gonzalez ti dava delle certezze e ora, senza di lui, sei in difficoltà. Serve andare a rinfoltire la rosa con colpi al bacio. Ngonge il colpo giusto? Sicuramente il prezzo richiesto dal Verona scenderà. Un fattore che lo alza è anche la concorrenza delle altre squadre. Sarà importante per la Fiorentina non accontentarsi, perché sbagliare è normale in questo mestiere, ma è ancora più importante capire dagli errori del passato. I viola non devono perdere l'occasione, se vogliono far bene servono dei rinforzi, soprattutto lì davanti. Quindi andare a spendere qualcosa in più e perché no, rischiare anche di più. Kean ha delle doti sicuramente indiscusse, ma ha anche dei però, perché sennò non era un giocatore alla portata della Fiorentina.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Polverosi: "Terracciano tra i top. Italiano? Sta facendo cose incredibili"

Le parole del giornalista Alberto Polverosi in merito alle prestazioni di Terracciano e al grande lavoro di Vincenzo Italiano

Intervenuto ai microfoni di Lady Radio, il giornalista Alberto Polverosi ha parlato degli ultimi risultati della Fiorentina e del lavoro di Italiano. Di seguito le sue parole.

    Il giocatore che ha portato più punti alla Fiorentina in questa stagione è Terracciano, non Nico Gonzalez. Il portiere viola lo metto almeno in terza classe nella storia della squadra dei vari numeri 1, dopo i vari Sarti, Galli, Albertosi e Toldo. È migliorato tantissimo negli ultimi anni. Ho sempre creduto in lui e sono felice che sia andata così. Non vedevo miglioramenti con i vari Montipò, Carnesecchi e Falcone. Vicario e Maignan ti fanno fare il salto. Sicuramente Terracciano è il top dei portieri di medio livello. Certe volte mi capita di criticare Italiano, ma il suo lavoro è incredibile. È difficile trovare tante ragioni ai risultati ottenuti fino a questo momento. La Fiorentina è quarta in campionato, in semifinale di Coppa Italia e agli ottavi di Conference League. Sta giocando da anni senza attaccanti e continua a crescere, non è una cosa da poco. Ha giocatori top come Nico e Bonaventura oltre a Terracciano, ma chi altro?

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Anche la Roma ha problemi sulle fasce, Mourinho: "Gli esterni non azzeccano un cross"

Il tecnico portoghese, dopo la sconfitta in Coppa Italia nel derby contro la Lazio, non risparmia critiche ad alcuni suoi giocatori, rei di non sviluppare il gioco come vorrebbe lo Special One

Ovviamente la sconfitta contro la Lazio per 1-0 nei quarti di Coppa Italia non è andata giù a José Mourinho, che nel post-partita in sala stampa ce l'ha un po' con tutti, specie con arbitro e Var. Ma lo Special One non risparmia critiche neppure nei confronti di alcuni suoi giocatori. Gli esterni, in questo caso: "Come squadra abbiamo fatto quello che dovevamo, ma sono deluso da qualche giocatore, a livello personale. Lukaku? Poteva fare un gol, ma il problema è quando arriviamo sugli esterni: sviluppiamo bene il gioco, ma non facciamo mai traversoni precisi dalle fasce. O sono troppo alti o troppo bassi e vanno addosso ai difensori avversari".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Gli intrecci di mercato: un ex viola il possibile sostituto al Verona di Faraoni

Se il capitano gialloblù arriverà a Firenze, a sostituirlo alla corte di Baroni sarà Lorenzo Venuti, cresciuto nel settore giovanile viola e in prima squadra dal 2019 al 2023

Dopo appena sei mesi, l'ex viola Lorenzo Venuti con ogni probabilità lascerà il Lecce. Il suo ritorno in Salento, del resto, non sta andando molto bene e fino a qui l'ex viola sta trovando davvero poco spazio in giallorosso. Ecco perché potrebbe essere proprio lui il sostituto di Marco Davide Faraoni nel Verona, in procinto di passare alla Fiorentina. Un profilo, quello di Venuti, apprezzato dal tecnico degli scaligeri, Marco Baroni. Ma attenzione, perché sull'ex 23 viola ci sarebbero anche Salernitana e Cagliari, oltre che un paio di società in Serie B.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO