• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Bologna ed Udinese

Started by Chiesa, 08/01/24, 03:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Per Quarta la Fiorentina alza il muro. Il Napoli vira su due ex obiettivi viola

Niente Napoli per Quarta, il centrale argentino resterà in viola almeno fino a Giugno. Gli azzurri sono a caccia di due ex obiettivi viola

Il difensore centrale argentino Martinez Quarta al centro di voci di mercato che lo vedrebbero lontano da Firenze, in realtà non si muoverà dalla Fiorentina. Il Napoli ha provato con qualche sondaggio a smuovere la società viola e il calciatore ma non ci sono possibilità che l'argentino parta in questa sessione di mercato. La conferma arriva anche da Napoli dove l'esperto di mercato di Sky, Luca Marchetti durante una trasmissione su Radio Marte ha annunciato la decisone del club di Commisso: "La Fiorentina non vuole cedere Quarta". Anzi il Napoli dopo il rifiuto viola si sarebbe buttato su altri due nomi molto noti a Firenze. Si tratta di due giocatori più volte accostati alla Fiorentina: Nahuen Perez dell'Udinese e Theate del Rennes

Redazione VN

Chiesa

Dopo il celebre "quarto d'ora granata" ecco la "mezz'ora viola"

La squadra di Italiano è sempre più imperforabile fra il 50° e l'80° minuto di gioco, in cui i viola hanno costruito anche diversi risultati positivi in questa stagione

Nel primo dopoguerra divenne celebre il "quarto d'ora granata",  ossia quel preciso momento in cui, al "Filadelfia", il suono della tromba del tifoso ferroviere Oreste Bolmida serviva per dare la carica alla squadra del Grande Torino in un momento di momentanea opacità nel corso di una gara. A quel segnale capitan Mazzola si rimboccava le maniche e tutta la squadra granata alzava esponenzialmente i ritmi del gioco al punto che per gli avversari era praticamente impossibile evitare i gol a ripetizione che la squadra di Erbstein metteva a segno in quella quindicina di minuti. A distanza di 70 anni possiamo evidenziare un dato che, per certi versi, assomiglia abbastanza a quel "quarto d'ora", anche se, in questo caso, si tratta di una mezz'ora e ben collocata all'interno dei 90 minuti di gioco. La mezz'ora in questione è quella che potremmo definire la "mezz'ora viola" e riguarda i 30 minuti che vanno dal 50° all'80° giro di lancette. Lo spunto deriva dal fatto che, nelle ultime 20 gare ufficiali disputate dalla Fiorentina (che coincidono con gli ultimi tre mesi e mezzo), la squadra di Italiano non abbia mai subito gol in questo lasso di tempo dove, invece, nel corso di questa stagione, ha costruito anche alcune vittorie (contro Atalanta, Napoli, Verona e Rapid) e raggiunto importanti pareggi, come quello dell'Olimpico contro la Roma e nei due confronti con il Ferencvaros. Va ulteriormente sottolineato come la squadra gigliata non abbia mai subito alcun gol in questa mezz'ora presa in esame in nessuna delle 10 gare stagionali disputate per le due coppe in cui la Fiorentina è attualmente in corsa. Il bilancio generale dei gol fatti e subiti in questi 30 minuti presi in considerazione attualmente è il seguente: 11 reti segnate (di cui 6 fondamentali ai fini del risultato finale) e 7 reti subite (di cui solo 2 "essenziali"). L'ultimo gol subito dai viola in questa mezz'ora risale al 28 settembre scorso quando Soulè realizzò al 70° minuto di gioco di Frosinone-Fiorentina il gol del definitivo pareggio.  Da evidenziare, infine, come i minuti di gioco del rigore sbagliato da Bonaventura e del gol di Quarta annullato dal VAR nel corso di Sassuolo-Fiorentina, ossia il 64° e il 67°, fossero nel bel mezzo della "mezz'ora viola".

Roberto Vinciguerra

Chiesa

L'Atalanta protesta per gli episodi contro il Milan. Il comunicato

L'Atalanta non ci sta e con un comunicato sul proprio sito ufficiale preannuncia un reclamo per tutti gli episodi della partita di Coppa Italia che hanno poi portato all'espulsione di Gasperini. Il comunicato:

Atalanta BC, letta la sanzione comminata dal Giudice Sportivo al Sig. Gian Piero Gasperini, preannuncerà reclamo ai fini di acquisire i documenti ufficiali su cui si fonda e all'esito esperire ogni e più opportuna iniziativa, anche in considerazione degli episodi che – sul campo – hanno preceduto l'espulsione del nostro allenatore, vale a dire il mancato intervento del VAR per il fallo da rigore (non sanzionato) subìto dal calciatore Marten De Roon, che a seguito dell'impatto con un giocatore del Milan è rimasto – al pari del giocatore rossonero – riverso al suolo, generando uno stato di apprensione fra tutti i componenti la panchina, apprensione giustificata dalla successiva diagnosi che ha evidenziato un trauma cranico per lo stesso De Roon.

Redazione VN

Chiesa

Tramezzani: "Vargas perfetto per Italiano. Nzola? Non è quello di Spezia"

L'opinione di Paolo Tramezzani, ex calciatore e attuale allenatore di calcio, intervenuto a Radio Bruno per parlare di Ruben Vargas

L'ex calciatore e attuale allenatore di calcio, Paolo Tramezzani, è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno per parlare di Ruben Vargas, queste le sue parole:

R. Vargas? È un giocatore di qualità, ha molte prospettive future. Credo che con Italiano possa diventare ancora più bravo. È un esterno destro che predilige giocare a destra, tende spesso ad andare sul fondo più che accentrarsi in mezzo al campo. Non segna tanto, ma gioca molto per la squadra ed è veloce nelle ripartenze. È più semplice nelle giocate in confronto a Ikonè ma più decisivo. Si integrerebbe benissimo nel 4-2-3-1 di Italiano. Nzola? Mi ha stupido molto la sua poca incisività nella Fiorentina. Non stiamo vedendo il giocatore dello Spezia, che riusciva a creare spazio e tenere il peso dell'attacco da solo.

Redazione VN

Chiesa

R. Galli: "Kean pista percorribile, ma serve tempismo sul mercato"

L'opinione di Riccardo Galli, intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, per parlare delle ultime news in casa Fiorentina

Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno Riccardo Galli. Queste le sue dichiarazioni:

Mercato? Avevo previsto come oggi il giorno focale degli affari viola sul mercato. Se per l'esterno non ci sarà un'accelerata in queste ore, credo che sarà questione di settimana prossima. Udinese? Credo che l'esperimento tattico fatto con il Bologna potrebbe essere riproposto in campionato domenica, considerando anche la Supercoppa. Kean? È sicuramente una pista percorribile, che però si incastra con il futuro di Nzola. L'operazione, qualunque sia, deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la Fiorentina ha bisogno adesso di aiuti dal mercato.

Redazione VN

Chiesa

Pizzul: "Mandragora? Non è adatto al gioco di Italiano. Pradè ha qualità"

L'opinione di Bruno Pizzul, storico telecronista, intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, per parlare di Udinese e Fiorentina

Bruno Pizzul, storico telecronista, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno, queste le sue parole:

Udinese? La qualità dell'organico è tale che avrebbe dovuto garantire un piazzamento migliore in classifica, per ora la squadra non sta rispettando le aspettative. Cioffi? Lui è chiaramente un ragazzo pieno di spirito e iniziativa, se la cava molto bene. Italiano? Sta facendo per l'ennesima volta bene sulla panchina viola. Alla vigilia della stagione nessuno avrebbe pensato di vedere la Fiorentina quarta in classifica. Il tecnico sta cercando di modellare la squadra a sua immagine, migliorando i difetti che comunque ci sono. I viola sono una squadra molto efficace, combinando al meglio la qualità dei più anziani con la vitalità dei più giovani. Mandragora? A Udine fece discretamente bene, a Firenze per ora sta deludendo. Credo che non sia nelle sue corde il calcio di Italiano. Faraoni? È un giocatore molto versatile, utilizzato in tanti ruoli con diverse indicazioni. Pradé? Indubbiamente fare bene con un presidente come Pozzo, particolarmente attento a far quadrare i bilanci, non è semplice, significa avere qualità.

Redazione VN

Chiesa

Giorgetti: "Mi aspetto molto dal mercato. Faraoni? Giocatore affidabile"

Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno durante il Pentasport, Angelo Giorgetti per parlare delle ultime in casa Fiorentina

Intervenuto ai microfoni di Radio Bruno Angelo Giorgetti. Queste le sue dichiarazioni:

Mercato? Spero che questo mercato venga ricordato come un'occasione non persa, quindi i conti li faccio alla fine. Certo, sarebbe stato meglio se fossero stati 2/3 colpi, però staremo a vedere. Faraoni? È un giocatore di affidamento, anche se nell'ultimo periodo non ha giocato molto. Vargas? Guardando il suo curriculum i gol segnati non mi entusiasma molto. Nzola? Forse per lui sarebbe meglio trovare una collocazione diversa, in una piazza dove possa stare più tranquillo. Udinese? Mi aspetto di rivedere la difesa a 3, anche perché la squadra di Cioffi è molto fisica e punterà tanto su quello.

Redazione VN