• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana con Bologna ed Udinese

Started by Chiesa, 08/01/24, 03:02

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Il momento del 3-4-1-2. In cerca delle garanzie per la conferma del modulo

Italiano prova il cambio modulo in vista dell'Udinese. Se le garanzie rimangono ci sarà la conferma del nuovo piano di gioco

La rivoluzione ha prodotto buoni risultati sotto il profilo del gioco e l'esterno offensivo di rinforzo sta finalmente arrivando, ma ancora non c'è: due buoni motivi per suggerire a Vincenzo Italiano di riproporre il 3-4-1-2 anche domani e difatti il tecnico viola l'ha messo alla base delle esercitazioni tattiche negli allenamenti post Bologna e oggi tirerà le somme. Se le garanzie rimangono, sarà conferma del modulo. Le scelte dei singoli non possono non tenere conto della partita di giovedì a Riyad contro il Napoli e allora sì 3-4-1-2, però con occhio di riguardo a chi sarà chiamato e metterlo in pratica. A esempio, ci potrebbe essere tra i tre centrali di difesa, così come a centrocampo. Per l'attacco a meno di un non facile ma non impossibile Beltran-Nzola insieme dal primo minuto, sarà Ikoné più uno tra l'argentino e l'angolano.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pierguidi sul Franchi: "La Fiorentina sapeva cosa sarebbe accaduto"

Il Corriere Fiorentino riporta oggi sulle sue pagine le dichiarazioni del Presidente del Quartiere 2 Michele Pieguidi sul tema Franchi.  All'interno del Pd fiorentino, infatti, c'è chi ritiene che la comunicazione sui lavori del Franchi abbia peccato di chiarezza, altri sostengono che il club viola fosse certo che la ristrutturazione non sarebbe mai partita e questo giustificherebbe l'immobilismo della società gigliata che non ha in mano una struttura alternativa. Tra le voci che si rincorrono, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi ha parlato al quotidiano dell'ipotesi che che la Fiorentina, per la prima volta, sia stata messa a conoscenza di ciò che accadrà con i lavori al Franchi: "È falso. La Fiorentina lo sa dall'aprile 2023 quando ha rinegoziato la convenzione del Franchi. Ha un contratto che arriva fino a giugno 2024. La Fiorentina sapeva per filo e per segno quello che sarebbe accaduto". E sull'ipotesi Padovani come impianto alternativo, senza un investimento da parte del club viola per Pierguidi: "Non avrebbe senso posticipare i cantieri del Franchi se significasse stopparli definitivamente, e nel caso di individuare uno stadio alternativo a quello del rugby il compito spetta alla società di calcio. Mi pare che il Comune abbia fatto uno sforzo importante mettendo 10 milioni di euro sul Padovani, anche pensando che ci possa giocare la Fiorentina. A Bologna e Cagliari lo stadio provvisorio è stato costruito a spese delle società sportive".

Redazione VN

Chiesa

Napoli: dopo Traore i partenopei cercano un ex obiettivo viola

Il Napoli dopo aver chiuso la trattativa per Hamed Traore dal Bournemouth potrebbe spingere per l'acquisto di Arthur Theate

Secondo quanto riporta TMW, il Napoli dopo aver chiuso la trattativa per Hamed Traore dal Bournemouth (in prestito con diritto di riscatto a circa 25 milioni di euro), potrebbe spingere per l'acquisto di un ex obiettivo della Fiorentina: Arthur Theate. Il centrale belga ex Bologna è oggi in forza al Rennes ed era stato accostato in più occasioni anche ai viola. Il Napoli sarebbe pronto a formulare una proposta da circa 18 milioni di euro per il club francese.

Redazione VN

Chiesa

Faraoni in viola, l'Hellas Verona ufficializza il trasferimento. Il comunicato

L'Hellas Verona, tramite i propri canali ufficiali, ha ufficializzato il trasferimento di Davide Faroni in maglia Fiorentina. Ecco il comunicato degli scaligeri.

"Verona - Hellas Verona FC comunica di aver ceduto - in prestito con diritto di riscatto - a ACF Fiorentina il diritto alle prestazioni sportive del difensore Marco Davide Faraoni, fino al 30 giugno 2024. Hellas Verona FC saluta Marco Davide e gli augura il meglio per questa nuova esperienza professionale".

Redazione VN

Chiesa

VN – Brekalo, spunta una pretendente in Serie A. Ma la Dinamo resta avanti

L'esperienza viola del croato è ai titoli di coda

Durante la definizione del trasferimento di Pierozzi, la Salernitana ha chiesto un altro giocatore in prestito alla Fiorentina, vale a dire Josip Brekalo. In questo momento, però, l'offerta migliore, sia per la società viola che per l'esterno croato, risulta essere ancora quella della Dinamo Zagabria. Riflessioni in corso.

Nicolò Schira

Chiesa

Trofeo Maestrelli: a Luciano Spalletti il trofeo di allenatore dell'anno

E' Luciano Spalletti l'allenatore dell'anno. Ha così deciso la giuria dello storico Trofeo Maestrelli di Montecatini, che da trentanove anni premia il tecnico migliore della stagione ricordando Tommaso Maestrelli, toscano, artefice dello scudetto della Lazio del 1974. Spalletti ha riportato a Napoli il titolo di campione d'Italia giocando un calcio spettacolare e successivamente, da Ct, ha conquistato un posto per l'Italia all'Europeo dell'estate prossima. Spalletti si aggiunge a una lista prestigiosa, da Guardiola in giù, negli anni tutti i migliori allenatori del mondo hanno ricevuto il "timbro" del Maestrelli. La consegna avverrà lunedì prossimo quindici gennaio alle Panteraie di Montecatini con inizio alle 19.30. Nel corso della serata di gala che è ormai un festival dello sport, saranno premiati numerosi altri protagonisti del mondo del pallone. Salirà sul palco anche Marcello Lippi, premio speciale alla straordinaria carriera culminata con il titolo mondiale del 2006 dell'Italia. E poi Francesco Farioli, allenatore del Nizza rivelazione della Ligue One, Giovanni Sartori del Bologna, miglior ds dell'anno, Tommaso Baldanzi, giovane rivelazione, Andrea Colombo, giovane arbitro internazionale emergente, presente con il designatore Gianluca Rocchi, Rebecca Corsi vicepresidente dell'Empoli, prima donna nel consiglio di Lega di serie A, Matteo Marani presidente del Museo del Calcio e della Lega Pro, Alice Tortelli capitana della Fiorentina e Nazionale e Giuseppe Guadagni attaccante della Lucchese per la Lega Pro. Un premio speciale alla carriera per Marino Bartoletti, l'inventore di Quelli che il Calcio, un Maestro del giornalismo. Premiati anche tre straordinari direttori come Stefano Barigelli della Gazzetta dello sport, Federico Ferri di Sky e Jacopo Volpi della Rai, e Stefano Salandin prima firma di Tuttosport. Nel corso della serata saranno celebrati anche i cinquantanni dello scudetto di Maestrelli e della sua Lazio grazie al docufilm di Sky, e una targa ricordo per Massimo Maestrelli, figlio di Tommaso.

Redazione VN

Chiesa

Il saluto di Faraoni all'Hellas Verona: "Mi avete ispirato"

Il nuovo giocatore della Fiorentina Davide Faraoni ha voluto salutare così l'Hellas Verona prima dell'approdo in maglia Firoentina. Ecco il post Instagram pubblicato dal giocatore, mentre di seguito le sue parole: "Carissimi tifosi, è difficile esprimere a parole il mix di emozioni che sto provando ora. Cinque anni fa, ho indossato con orgoglio questa maglia per la prima volta, e da quel momento ogni partita è stata un capitolo della nostra storia condivisa. Grazie per ogni applauso, ogni bandiera sventolata e ogni inno cantato a squarciagola. La vostra passione mi ha ispirato a dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita. Abbiamo riso insieme, abbiamo pianto insieme, e mi avete sostenuto sempre anche nei momenti più difficili. Grazie per avermi accolto come giocatore, come persona e come vostro capitano, questa squadra è una famiglia, e voi ne siete il cuore pulsante. Oggi, con il cuore pieno di gratitudine, annuncio la mia partenza. Nuove sfide mi attendono e sono pronto a dare il massimo come ho sempre fatto. Voglio che sappiate che non mi dimenticherò di voi e di questa città, la vostra energia e la vostra forza mi accompagneranno sempre. Questo non è un addio, ma un arrivederci. Continuate a sostenere la squadra con la stessa passione. Un ringraziamento speciale lo devo alla società e tutte le figure che la compongono. Grazie al presidente e alla dirigenza, grazie agli allenatori e ai preparatori atletici, grazie ai medici e ai fisioterapisti, grazie a tutti i miei compagni, grazie ai magazzinieri e allo staff. Grazie di tutto Verona❤️".

Redazione VN

Chiesa

Gil e Ngonge piste bloccate. Ecco cosa manca per chiudere Vargas

La seconda settimana di mercato sa per terminare. Ancora non è arrivata l'ala che serve, ma per Vargas manca poco alla chiusura

Sugli esterni ci saranno dei cambiamenti. La Nazione si sofferma sui possibili acquisti di Barone e Pradè. Il nome in primo piano è quello di Vargas. L'esterno dell'Ausburg è il giocatore più vicino, secondo il quotidiano alla Fiorentina basta poco per chiudere. 7 milioni la proposta, ma i tedeschi chiedono qualcosa in più. Si può chiudere con i bonus. Più bloccate le piste Ngonge e Gil. Per lo spagnolo il Tottenham non sta aprendo al prestito, e a titolo definitvo la trattativa non partirà

Redazione VN