• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Lutto in casa Fiorentina, è morto il dg Joe Barone

Started by Chiesa, 19/03/24, 18:34

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Gravina: "Barone un amico, Viola Park suo lascito più bello". Minuto di silenzio sui campi

Il comunicato della Federcalcio

La FIGC e il presidente federale Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari e dell'ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone. Il direttore generale del club viola è morto oggi all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato domenica in seguito al malore accusato a poche ore dall'inizio del match di campionato con l'Atalanta, rinviato a data da destinarsi.

Barone, che domani avrebbe compiuto 58 anni, aveva affiancato in questi anni il presidente della Fiorentina Rocco Commisso nella gestione della società, mostrando grande attenzione anche all'attività della squadra femminile viola. Lo scorso febbraio aveva accolto al 'Viola Park' le calciatrici della Nazionale Femminile in occasione dell'amichevole con l'Irlanda, disputata presso il nuovo quartier generale del club.

In sua memoria è stato disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell'inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma dalla giornata odierna e fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

"Perdo un amico – ha dichiarato il presidente Gravina apprendendo la notizia sul volo che sta portando la Nazionale negli Stati Uniti – e il calcio italiano perde un dirigente competente e appassionato, un uomo schietto e onesto che si è fatto apprezzare anche e soprattutto per i suoi valori morali. Il suo lascito più bello è la realizzazione dello splendido 'Viola Park', che ha seguito in prima persona nei minimi dettagli, un centro sportivo all'avanguardia che rappresenta un vanto per la Fiorentina e per tutto il nostro calcio dove, qualche settimana fa, si è disputata per la prima volta la partita di una nazionale. Non scorderò mai la sua sincera commozione quando gli abbiamo consegnato una maglia dell'Italia, il Paese che amava profondamente".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lega Serie A e l'AIC: "Le più sentite condoglianze alla famiglia e alla Fiorentina"

In queste ore sono tantissimi i messaggi di vicinanza alla famiglia di Barone e alla Fiorentina. Ecco quelli dell'AIC e della Lega di Serie A

Sia la Lega di Serie A che l'AIC (assocalciatori) hanno voluto stringersi attorno alla famiglia di Barone e alla Fiorentina. La Lega di Serie A ha scritto: "La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della ACF Fiorentina per l'improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone". Mentre l'AIC: "L'Associazione Italiana Calciatori esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Anche Vlahovic si unisce al dolore: "Joe ci ha lasciati troppo presto"

Tra i numerosi messaggi di affetto e ricordo a Barone c'è anche quello di Vlahovic

Dusan Vlahovic è stato uno dei protagonisti in questi anni di Joe Barone in viola, nel bene e nel male. In questi momenti difficilissimi per tutto l'ambiente viola il serbo ha voluto fare una piccola dedica sui social: "Joe ci ha lasciati troppo presto, ma per quello che ha fatto vivrà per sempre. Grazie di tutto. Un pensiero alle famiglie e al popolo viola"



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Corsi: "Barone un dirigente leale e corretto. Rapporto di reciproca stima"

Il lungo comunicato dell'Empoli, società con la quale Joe Barone aveva stretto un rapporto particolare. Le parole della famiglia Corsi

Tante squadre italiane stanno esprimendo il proprio dolore per la scomparsa di Joe Barone(Qui ne trovate alcune). Ma l'Empoli, sia per una questione territoriale, sia per una questione di rapporti intensi proprio con Joe Barone ha ricordato in modo emozionante il dg viola:

"Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi, il Direttore Sportivo Pietro Accardi i dirigenti e tutto l'Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giuseppe Joe Barone, prima vice-presidente dei New York Cosmos, poi direttore generale della Fiorentina di Rocco Commisso.

"Siamo tutti profondamente scossi da questa terribile perdita – afferma il presidente Fabrizio Corsi – Joe Barone era una persona con cui mi sono spesso consigliato e confrontato, un dirigente leale e corretto. In questo momento di enorme dolore esprimo le più sentite condoglianze alla sua famiglia ed alla Fiorentina".

"Un uomo di sport proiettato nel futuro – lo ricorda la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi -, con cui nel tempo si era creato un rapporto fatto di reciproca stima, prezioso confronto e condivisone di numerose idee. Ci stringiamo in un abbraccio commosso alla famiglia Barone e alla società Fiorentina".

"Un dirigente con il quale si era da subito creato un feeling importante, un uomo mosso dalla passione oltre che un dirigente leale e determinato – osserva il Direttore Sportivo Pietro Accardi -. In questo dolore per i suoi cari e per la Fiorentina, ci uniamo al cordoglio per questa tragica scomparsa".

Alla moglie Camilla, ai suoi figli, a tutta la famiglia Barone, al Presidente Commisso e a tutta l'Acf Fiorentina vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la nostra società in questo momento di enorme sconforto."

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Abodi e il ricordo di Barone: "Mi auguro che il suo stadio prenda corpo"

Andrea Abodi e il ricordo di Joe Barone, con la questione stadfio centrale nella avventura viola del dg

Andrea Abodi, ministro per lo sport e per i giovani all'ANSA ha ricordato così Joe Barone:

"Se n'è andato in un modo così improvviso e inaspettato che risulta difficile rendersene conto - ha proseguito -. Abbiamo trascorso ore e ore al telefono, ci siamo mandati una quantità di messaggi e confrontati così tante volte, uno di fronte all'altro, per parlare del presente e del futuro del calcio italiano, della crisi del nostro sistema, della sua passione per la Fiorentina e il suo lavoro. Lo stadio, il nuovo stadio per il club, un pensiero fisso, una preoccupazione costante, un motivo di frustrazioni e arrabbiature, alle quali cercavo di dare conforto, per offrire supporto al sogno condiviso con il presidente Commisso e tutta la famiglia viola".

Poi ricorda l'inaugurazione del Viola Park: "Ho ancora negli occhi il suo sorriso pieno di orgoglio e felicità. Anche lì quante discussioni e problemi affrontati da Joe con un carattere mai domo, instancabile, determinato. Avrei voluto esser di maggior aiuto nelle sue sfide e mi rattrista che la sua vita sia finita così. Mi auguro con tutto il cuore che il 'suo' stadio prenda corpo, per dare un senso a questa sua scomparsa che un senso non ce l'ha. Un pensiero commosso va alla sua famiglia, a Rocco Commisso, agli altri suoi amici e a tutta la comunità viola. Ciao Joe!".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Tutti i messaggi delle squadre per Barone. C'è anche il Genoa di Zangrillo

Tanti i messaggi dalle società di Serie A e non solo. La scomparsa del dg viola e le dediche di tutte le squadre

Joe Barone è stato più di un direttore generale per la Fiorentina. Il suo ruolo è stato influente anche fuori dall'ambiente viola, ma anche in Lega. Le società di Serie A stanno dedicando un messaggio di cordoglio, di condoglianze alla famiglia Barone e ella società viola. Qui ne raccogliamo alcuni

Lazio: "La S.S. Lazio partecipa commossa al dolore della famiglia di Joe Barone, Direttore Generale dell'ACF Fiorentina. Il Presidente Lotito, tutta la dirigenza e la squadra esprimono profondo cordoglio alle persone a lui care e al club gigliato."

Bologna: "Il Presidente Joey Saputo, l'Amministratore Delegato Claudio Fenucci e tutto il Bologna FC 1909 partecipano al lutto dell'ACF Fiorentina ed esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa del Direttore Generale Joe Barone."

Atalanta: "Il Presidente Antonio Percassi, il Co-Chairman Stephen Pagliuca, l'Amministratore Delegato Luca Percassi e tutta l'Atalanta BC partecipano con grande commozione al dolore dei familiari e di tutta l'ACF Fiorentina per la repentina ed improvvisa scomparsa del Direttore Generale Joe Barone. L'Atalanta rivolge ai familiari ed alla società viola le più sentite e sincere condoglianze"

Udinese: "Udinese Calcio e la Famiglia Pozzo piangono la scomparsa di Joe Barone, dirigente di valore e persona dal grande spessore umano. Alla Famiglia Barone e a tutta la Fiorentina la vicinanza del Club in questo momento di grande dolore."

Milan: "L'AC Milan esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone. Le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e alla Fiorentina"

Hellas Verona: "Il Presidente Maurizio Setti, a nome di tutta la società Hellas Verona FC, esprime le più sentite condoglianze e il più profondo dolore alla famiglia Barone e a tutta l'ACF Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, competente e appassionato uomo di sport che anche nel calcio italiano ha saputo lasciare un'impronta importante per tutto il nostro movimento."

Brescia: "Brescia Calcio, dal Presidente a tutte le componenti societarie, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Barone e a tutta la società ACF Fiorentina per l'improvvisa scomparsa del Direttore Generale."

Palermo: "Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio cordoglio per la prematura scomparsa del direttore generale dell'ACF Fiorentina Joe Barone."

Sassuolo: "Il Sassuolo Calcio esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Joe Barone, Direttore Generale della Fiorentina ed encomiabile dirigente sportivo. Da parte del club le più sentite condoglianze alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la Fiorentina."

Monza: "AC Monza partecipa al dolore della famiglia e di tutta la Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, dirigente di grandi capacità professionali e doti umane, che mancherà a tutto il calcio italiano. Particolarmente addolorato il Vicepresidente Vicario e A.D. Adriano Galliani."

Genoa: "Tutto il Genoa CFC esprime la più affettuosa vicinanza alla famiglia di Joe Barone. A nome del Club, del Presidente Zangrillo (Primario al San Raffaele n.d.r), di 777 Partners e della comunità genoana, condividiamo lo sgomento e il dolore del Presidente Commisso, dei dirigenti, della squadra, dei colleghi e degli amici di ACF Fiorentina."

Torino: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, addolorati per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Barone e all'Associazione Calcio Fiorentina per la scomparsa di Joe Barone, direttore generale del Club viola."

In aggiornamento...

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Cardinal Betori: "Esprimo la vicinanza alla famiglia Barone e alla Fiorentina"

Non solo uomini di sport e calcio hanno ricordato Joe Barone. Anche l'Arcivescovo di Firenze, il cardinale Giuseppe Betori dedica un pensiero:
Commenta per primo

"Addolorato esprimo la mia vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Joe Barone, che ho accompagnato con la preghiera in questi giorni di malattia, e ora affido al Signore. Con tutta la diocesi partecipo al dolore dell'ACF Fiorentina, del presidente Rocco Commisso, della dirigenza, e di tutta la squadra"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Benassi: "Joe, ci siamo scontrati e evitati, ma fuori dal lavoro c'è un'altra vita"

Onesto e di cuore, l'ex centrocampista viola ricorda così il dirigente scomparso

Continuano a arrivare tanti messaggi di cordoglio per la comparsa del dg viola Joe Barone. Ecco quello di Marco Benassi, ex centrocampista della Fiorentina:

"Ciao Joe, sappiamo benissimo che con altri ragazzi avevi rapporti molto migliori rispetto al nostro. Spesso ci siamo scontrati, a volte evitati, altre volte come nel gennaio di 1 anno fa ci siamo urlati nel tuo ufficio, ma c'è una cosa che per me vale più di ogni altra: negli ultimi 6 mesi ogni volta che venivo a prendere i miei figli e ti vedevo a fine allenamento scherzare con loro, fare 2 passaggi insieme a loro e renderli felici mi ha fatto capire che al di fuori del lavoro c'è tutta un'altra vita che conta di più! Venerdì ci siamo parlati per l'ultima volta al bar nel tuo Viola Park. Mai avrei potuto immaginare potesse succedere una cosa così orribile! Perché la verità è che tu arrivavi alle 8 della mattina per occuparti dei grandi, ma andavi via alle 21 di sera quando finivano i piccoli gli allenamenti. Ti occupavi di ogni singola cosa da buon padre di famiglia come la Fiorentina era per te! Riposa in pace Joe 💜".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO