• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (23-24.03)

Started by Chiesa, 23/03/24, 17:32

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

UNDER 17: il punto dei tre gruppi serie A/B

GRUPPO A

Classifica:

   PUNTI   VITTORIE   PAREGGI   SCONFITTE
Juventus   44   13   5   2
Bologna   39   12   3   5
Sassuolo   38   12   2   5
Genoa   36   10   6   4
Parma   36   11   3   7

Parma una partita in più, Sassuolo una in meno. Juventus in testa con un buon vantaggio, ma la lotta per i primi due posti è ancora aperta. In questo raggruppamento la classifica dei marcatori è guidata da Nuredini del Genoa. Le altre squadre sono Torino, Sampdoria, Modena, Reggiana, Napoli,Spezia, Pisa e Cremonese.

Alessandro Sarri
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UNDER 17: il punto dei tre gruppi serie A/B

GRUPPO B

Questa la classifica dei primi posti:

   PUNTI   VITTORIE   PAREGGI   SCONFITTE
Milan   54   18   2   1
Inter   42   12   6   3
Monza   40   12   4   6
Atalanta   38   11   5   5
Lecco   38   12   2   8

Monza e Lecco una partita in più. Il Milan ha allungato in classifica sull'Inter ed attualmente ha 12 punti di vantaggio, dal secondo al quinto posto è una bella lotta con le squadre raggruppate in quattro punti. In questo gruppo Mungari del Lecco guida i marcatori. Le altre società del girone sono Brescia, Como, Verona, Venezia, Cittadella, Feralpisalò, Udinese, Cagliari e Sudtirol.

Alessandro Sarri
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UNDER 17: il punto dei tre gruppi serie A/B

GRUPPO C

Questo è il girone del quale fa parte la Fiorentina, una partecipazione da protagonista quella della squadra viola che guida la classifica con nove punti di margine sull'Empoli. Vediamo la situazione:

  PUNTI  VITTORIE  PAREGGI  SCONFITTE
FIORENTINA  58  19  1  1
Empoli  49  15  4  2
Roma  43  13  4  2
Lazio  31  10  1  9
Frosinone  30  9  3  7
Palermo  30  9  3  8

Bene i nostri viola che fino ad oggi hanno quasi sempre vinto, Roma e Frosinone hanno due partite in meno Lazio e Palermo una in meno. La Fiorentina ha anche il capo cannoniere: Maiorana. Completano il girone Bari, Salernitana, Catanzaro, Lecce, Ascoli, Cosenza e Ternana.

Alessandro Sarri
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorini a VN: "Aquilani come De Zerbi. Sogno il ritorno, Barone lo ricordo così"

Ecco le parole, rilasciate a ViolaNews, dell'ex capitano della primavera viola, adesso in prestito alla Recanatese

Dodici anni con la maglia viola, tra giovanili e primavera per Mattia Fiorini. Adesso il classe 2001, ancora di proprietà della Fiorentina, attualmente in prestito alla Recanatese, si è raccontato, in una breve intervista a ViolaNews, dove ha toccato molti argomenti interessanti, tra cui il suo presente:

    Quest'anno per me è stata una stagione particolarmente travagliata. Dopo il buon anno disputato a Fiorenzuola ho ricevuto molte richieste di mercato e alla fine, ad agosto, ho accettato l'offerta del Foggia, una piazza su cui avrei scommesso. Le cose non sono andate come previsto, ma sono cresciuto molto dal punto di vista caratteriale, essendo stato a contatto con dei calciatori veri. Lo scorso gennaio ho avuto l'opportunità di trasferirmi a Recanati, visto che il tecnico mi ha voluto tanto. Appena arrivato ho giocato fin da subito, soltanto che con l'esonero del tecnico e l'ingresso del nuovo ho trovato meno spazio, ma questo è il calcio.

La notizia della scomparsa di Barone ha sconvolto tutto il mondo del calcio e non solo. Qual è il ricordo che ti lega al compianto direttore generale della Fiorentina?

    Qui a Recanati siamo in tre ad essere tesserati con la Fiorentina (gli altri due sono Guidobaldi ed Egharevba, ndr). Quando abbiamo appreso la notizia siamo rimasti scioccati, soprattutto perché sapevamo quanto tenesse alla Fiorentina e ai suoi tifosi. Con lui ho avuto un rapporto diciamo di "amore e odio". Quando giocavo  nella Primavera mi fece allenare diverse volte con la prima squadra, ero ben visto e ben voluto, anche se le discussioni su questioni contrattuali non sono mai mancate. È sempre stata una persona leale e schietta.

Nelle scorse ore, come allenatore della Fiorentina per la prossima stagione, è uscito anche il nome di Alberto Aquilani, ex tecnico della Primavera di cui tu eri capitano. Cosa sai dirci su di lui?

    Con il mister ho avuto un rapporto splendido fin dall'inizio, mi ha anche consegnato la fascia di capitano nel mio ultimo anno di Primavera. Per il suo modo di vedere il calcio, basato tanto sul possesso palla e sul fraseggio, mi cambiò di posizione facendomi slittare da mediano a centrale di una difesa a 3. Penso che possa essere adatto per allenare la Fiorentina in futuro, in primis perché conosce l'ambiente a meraviglia ed è super rispettato e ben visto dalla società. È un allenatore molto all'avanguardia, simile a De Zerbi e Thiago Motta.

Nel tuo ultimo anno alla Fiorentina hai svolto anche vari allenamenti con la prima squadra allenata da Iachini, cosa sai dirci di quel gruppo?

    In quegli anni a Firenze c'erano giocatori di spessore tecnico come Ribery e Boateng. Instaurai un bellissimo rapporto con entrambi, tanto che quando ci allenavamo spesso eravamo in squadra insieme e ci stuzzicavamo. Sono ragazzi che pur avendo giocato in top club come Bayern e Barcellona, hanno una grandissima umiltà e sono persone eccezionali, che cercavano sempre di migliorare loro stessi e il gruppo.

Quest'anno è, per ora, l'ultimo anno che sarai legato contrattualmente alla società viola. Cosa pensi ti possa prospettare il futuro e come vedi la Fiorentina nei prossimi anni?

    Per quanto riguarda il futuro della Fiorentina spero che quest'anno sia l'anno buono per vedere finalmente un trofeo a Firenze dopo tanti anni. Lo meritano soprattutto i tifosi e, con la scomparsa di Joe Barone, sarebbe anche un giusto riconoscimento del suo lavoro. Il mio sogno più grande sarebbe quello di vestire la maglia della prima squadra un giorno, anche se essendo realista, so che è molto difficile. In questi anni cercherò di dare il massimo e scalare le categorie, ponendomi obiettivi sul breve termine.

Tommaso Ormini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview