• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Genoa, Pilzno e Salernitana

Started by Chiesa, 15/04/24, 12:27

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Italiano punta la Conference, ma lasciare il campionato sarebbe un controsenso

E' altrettanto vero che ci sono poi le risposte che devono arrivare dal campo. E' un momento delicato per la Fiorentina che avrà anche bisogno del suo pubblico

La Fiorentina punta la Conference League è questo non è più un segreto. Come detto la squadra di Italiano tiene sott'occhio la coppa. Anzi, le coppe. Eppure, potrebbe sembrare un controsenso, i risultati durante la settimana nascono dalle motivazioni che arrivano dal fine settimana. Ecco perché anche il campionato deve essere un obiettivo, proprio per prepararsi nel migliore dei modi per puntare a un trofeo. E' altrettanto vero che ci sono poi le risposte che devono arrivare dal campo. E' un momento delicato per la Fiorentina che avrà anche bisogno del suo pubblico; dovrà essere presa per mano e portata anche oltre i limiti attuali di un gruppo che ha la necessità di ricaricare le pile e dosare le risorse a disposizione. Lo sottolinea La Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Esperienza e il pressing delle big: adesso Milenkovic può lasciare Firenze

Milenkovic, ad esempio, ha ottimi estimatori in Italia. E potrebbe far comodo a squadre che hanno un calendario fitto di impegni

Attacco e centrocampo, ma non solo. Attenzione alle grandi manovre in difesa dove potrebbe prendere corpo una vera e propria rivoluzione nel pacchetto dei centrali. Mettiamola così: Ranieri è l'unica pedina da poter considerare al 100 per cento viola anche nella stagione 2024/2025, mentre per Milenkovic e Quarta tutto potrebbe davvero prendere una piega imprevista. Entrambi hanno un buonissimo mercato che si diversifica sul piano dei club interessati ai due giocatori. Milenkovic, ad esempio, ha ottimi estimatori in Italia. E potrebbe far comodo a squadre che hanno un calendario fitto di impegni (coppe e campionato). Napoli, Juve, Milan, Lazio: un centrale andranno sicuramente a cercarlo e l'esperienza di Milenkovic può essere una chiave di lettura. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Piaceva prima di Belotti e ora torna di moda: Fiorentina su Ramazani

Per l'attacco, in attesa del possibile ribaltone che coinvolgerà esterni (Sottil, Ikonè e via dicendo) e centrali (Belotti e Nzola), è giusto monitorare le manovre sul giovane (classe 2001) Largie Ramazani

La Fiorentina pensa già alla prossima stagione. Per l'attacco, in attesa del possibile ribaltone che coinvolgerà esterni (Sottil, Ikonè e via dicendo) e centrali (Belotti e Nzola), è giusto monitorare le manovre sul giovane (classe 2001) Largie Ramazani sotto contratto con l'Almeria fino al giugno 2025 e proveniente dalla scuola under del Manchester United. La Fiorentina lo ha contattato a gennaio, prima di andare a chiudere per il Gallo. Lo riporta la Nazione.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

CorSport: "Fiorentina, la vera partita è quella di giovedì, ma occhio al campionato"

Se la Fiorentina batte i rossoblù dell'ex Gilardino sale a 46 punti e si piazza a tre lunghezze dalla coppia Lazio-Napoli

La vera partita da non fallire per la Fiorentina è quella di giovedì, ritorno dei quarti di finale contro il Viktoria Plzen, e quindi al 90' o al 120' o ai rigori sarà semifinale oppure ciao Conference League e addio tentativo di riprovarci dodici mesi dopo. La partita di oggi pomeriggio contro il Genoa ha però acquisto un'importanza notevole e forse inattesa alla luce dei risultati delle avversarie nella corsa all'Europa: il Torino ha pareggiato nel derby con la Juventus ed è appena due punti avanti, ma soprattutto ha pareggiato il Napoli che era cinque punti sopra la squadra viola andando ad appaiare la Lazio al settimo posto a quota 49. Tradotto: se la Fiorentina batte i rossoblù dell'ex Gilardino sale a 46 punti e si piazza a tre lunghezze dalla coppia Lazio-Napoli e da un'Europa (importante) che in campionato sembrava via via se non compromessa, sicuramente improbabile in virtù di quello 0,83 che rappresenta la media-punti dall'inizio del 2024. E allora le partite da non fallire diventano due in quattro giorni. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bongiorni: "Bonaventura destabilizzato dalla Juventus. Futuro? Vediamo"

Antonio Bongiorni, capo scout e scopritore di Bonaventura, è stato intervistato dal Corriere dello Sport. Ecco le sue parole sulla situazione del centrocampista della Fiorentina:

    I contatti con la Juventus lo avevano un po' destabilizzato, anche perché da piccolo era tifoso bianconero e ha percepito la chiamata da Torino come un'opportunità di fine carriera, ma la Fiorentina lo ha trattenuto e ha fatto bene. Da metà campo in avanti può fare tutti i ruoli, fuorché la punta. Quello che ha lui rispetto agli altri è la qualità, ecco perché fa bene ovunque. Il futuro? La Fiorentina ha estremamente bisogno delle sue caratteristiche, ma dipenderà anche da chi sarà il prossimo allenatore. Prima di gennaio erano iniziati i contatti per il rinnovo, vediamo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Amrabat un "pallino" di Giuntoli: la Juventus insiste e lui vuole l'Italia

Secondo la Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Fiorentina è un vecchio pallino di Giuntoli dai tempi del Napoli e per questo, potrebbe tornare di moda nei prossimi mesi

Sofyan Amrabat alla Juventus? Per adesso un piano B, ma la strada sembra davvero percorribile. Secondo la Gazzetta dello Sport, il centrocampista della Fiorentina è un vecchio pallino di Giuntoli dai tempi del Napoli e per questo, potrebbe tornare di moda nei prossimi mesi. Amrabat tornerà a Firenze e non sarà riscattato dal Manchester United. Non dovrebbe rientrare nei piani della Fiorentina e la volontà del giocatore è quella di rimanere in Italia.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Poesio: "La Fiorentina, l'addio di Italiano e tre considerazioni sul futuro"

Ernesto Poesio, sulle pagine del Corriere Fiorentino, analizza tre considerazioni dovute al probabile addio di Vincenzo Italiano a fine stagione:

    La Fiorentina, se Italiano se ne andrà, sembra alla ricerca di un allenatore giovane e di prospettiva (un altro nome è Alberto Aquilani). Un profilo simile allo stesso ex tecnico dello Spezia quando arrivò a Firenze con l'entusiasmo e l'ambizione di mettersi alla prova. Certo, prima di lui, la Fiorentina aveva scelto Gennaro Gattuso. Una infatuazione brevissima e una separazione lampo con tanto di avvocati a tenere segreto (tuttora) i motivi di quel clamoroso ripensamento. L'eventuale partenza di Italiano non sarà indolore perché il valore del tecnico è nei numeri. Quando l'allenatore nato a Karlsruhe nel luglio del 2021 arrivò a Firenze, la Fiorentina era reduce da una faticosa salvezza al termine di una stagione che aveva bruciato prima Iachini, il preferito di Commisso, e poi Prandelli che nella sua Firenze avrebbe meritato un altro finale di carriera. In tre stagioni Italiano ha guidato i viola 149 volte conquistando 72 vittorie, 31 pareggi e subendo 46 sconfitte.  Il rischio (più o meno alto) del salto nel vuoto però non sembra provocare particolare apprensione tra i tifosi viola. Se da una parte è del tutto normale che il gioco di Italiano possa dividere fra estimatori e critici, colpisce invece il lato umano della vicenda. Come se non fosse scoppiata fino in fondo la scintilla, Firenze e l'allenatore rischiano di salutarsi senza essersi conosciuti fino in fondo. E forse non è un caso che Italiano sia stato il primo mister ad aver vissuto la svolta comunicativa del club, con interviste sempre più rare e pochissime occasioni per potersi raccontare. Una scelta che ha limitato il suo rapporto con l'ambiente che ora sembra quasi aver individuato nel tecnico un ostacolo per una Fiorentina più forte. Con il rischio di farsi trascinare dal più fiorentino dei detti: «È tutto sbagliato, è tutto da rifare». Siamo sicuri che sia davvero così o è altro che manca ai viola? Ad esempio, da due anni, un attaccante vero?

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Toto formazione: Nico Gonzalez in panchina. Chi accanto a Bonaventura?

Le scelte di formazione di Vincenzo Italiano per la gara odierna della Fiorentina secondo i quotidiani in edicola

Violanews premierà Gazzetta e Nazione vincitrici in tandem con la Coppa "Toto formazione VN 22/23", ma vediamo quale 11 schierano in campo i 5 quotidiani che si sfidano nel nostro Toto formazione.

Toto formazione
Gazzetta   CorSport    Nazione   Repubblica   Cor.Fioren
Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano   Terracciano
Dodò   Dodò   Dodò   Kayode   Dodò
Quarta   Quarta   Quarta   Quarta   Quarta
Ranieri   Ranieri   Ranieri   Ranieri   Ranieri
Parisi   Parisi   Parisi   Parisi   Parisi
Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura   Bonaventura
Duncan   Duncan   Mandragora   Duncan   Duncan
Ikonè   Ikonè   Gonzalez   Ikonè   Ikonè
Beltran   Beltran   Beltran   Beltran   Beltran
Kouamè   Sottil   Kouamè   Kouamè   Sottil
Belotti   Belotti   Belotti   Belotti   Belotti

Classifica dopo 45 partite
La Nazione 395 (su 495 disponibili)
Corriere dello Sport 394
Corriere Fiorentino 390
La Gazzetta dello Sport 390
La Repubblica 387

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO