• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Atalanta e Sassuolo

Started by Chiesa, 22/04/24, 20:11

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Salernitana, Fazio: "Stavamo giocando una buona partita. Male fin dal ritiro"

Salernitana ad un passo dalla matematica retrocessione in Serie B

Il difensore della Salernitana Federico Fazio ha parlato a DAZN dopo la gara persa 2-0 contro la Fiorentina. Queste le sue parole riportate da tuttosalenitana.com: "Oggi volevamo essere più compatti e aggressivi e penso che l'abbiamo fatto ma purtroppo abbiamo subito questi due gol. Stavamo facendo una buona partita, ci sono tanti giovani e pesa giocare in questo tipo di situazione. Oggi la squadra ha fatto il massimo e lo faremo fino alla fine. Purtroppo è andato tutto storto dall'inizio. Dobbiamo guardare avanti, lottare in tutte le partite che mancano, per l'orgoglio nostro e dei tifosi. Siamo partiti male già dal ritiro. Ora dobbiamo lottare, per noi e per i tifosi e questa città che si merita una squadra in Serie A. Il sostegno è sempre massimo e ci sostengono sempre".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#25
Weekend viola – Affermazioni nette anche degli U17 e degli U15

Giorni, orari e risultati delle gare che vedono impegnate le squadre della Fiorentina nei rispettivi campionati e tornei

Di seguito i risultati delle gare delle principali squadre della Fiorentina nell'ultimo week end

SERIE A
Dom. 21/04
SALERNITANA-FIORENTINA 0-2

SERIE A FEMMINILE
Sab. 20/04
FIORENTINA-ROMA 0-0

PRIMAVERA 1
Sab. 20/04
GENOA-FIORENTINA 3-2

U N D E R 1 8
Dom. 21/04
FIORENTINA-TORINO 1-2

U N D E R 1 7
Dom. 21/04
FIORENTINA-CATANZARO 4-0

U N D E R 1 6
Dom. 21/04
COSENZA-FIORENTINA 3-1

U N D E R 1 5
Dom. 21/04
FIORENTINA-LECCE 6-0

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Di Marzio: "Burdisso lascerà la Fiorentina a fine stagione"

De Rossi lo accoglierebbe volentieri alla Roma

A fine stagione Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina. A riportarlo è Gianluca Di Marzio sul sito. Ecco quanto si legge:

"Le strade di Nicolas Burdisso e della Fiorentina si separeranno al termine della stagione. L'attuale direttore tecnico del club non rinnoverà infatti il proprio contratto, in scadenza il 30 giugno, per cercare una nuova esperienza. Una scelta personale, quella di Nicolas Burdisso di lasciare la Fiorentina. L'ex difensore ha fatto la sua scelta e l'ha mantenuta in modo fermo, ritenendo questo il momento giusto di fare una nuova esperienza, dove poter fare il direttore sportivo in autonomia, come quando ha iniziato al Boca Juniors. In queste stagioni a Firenze Burdisso ha accumulato grande esperienza, lavorando in serenità e con ottimo spirito di collaborazione assieme al compianto Barone e Pradé. Una serparazione in armonia, senza attriti o polemiche di alcun tipo. Una scelta di vita e professionale, quella dell'argentino.

E per quanto riguarda il futuro? Al momento Burdisso non ha la certezza di un nuovo incarico immediato. L'ex compagno di squadra De Rossi lo accoglierebbe volentieri alla Roma (Burdisso fu fondamentale nel trasferimento dell'attuale allenatore giallorosso al Boca Juniors) società con la quale al momento non ci sono ancora stati contatti diretti. Adesso, quindi, Burdisso aspetterà potenziali offerte dove poter mettere in pratica tutte le capacità accumulate a Firenze".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

"Ikonè, il mangiatore di gol. Ranieri lo manda a quel paese, Sottil lo ignora"

Nel consueto commento di Polverosi, trova spazio anche Ikonè. Il francese è andato in gol ieri ma il giornalista non ha "buone" parole per descrivere la sua prestazione:

    Sul primo tempo meglio sorvolare. Sembrava la ripetizione della gara d'andata contro il Viktoria a Plzen, i viola hanno tenuto palla all'infinito, ma l'hanno fatta girare a bassa velocità. Per la verità, hanno avuto anche una clamorosa palla-gol finita però sul piede del più grande mangiatore di gol della Serie A, il francese Ikoné. In quell'occasione Ranieri l'ha mandato a quel paese e nell'occasione successiva Sottil l'ha proprio ignorato, facendosi respingere la seconda palla-gol del pomeriggio da Ochoa. Per sua fortuna, Ikoné ha poi segnato a porta vuota negli ultimi secondi di recupero. Quello proprio non poteva sbagliarlo.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ferrara: "Barak da nove taroccato? Scelta improbabile, ma necessaria"

Benedetto Ferrara, sulle pagine della Nazione, commenta la vittoria della Fiorentina sul campo della Salernitana. Ecco le sue parole:

    Un vittoria in trasferta in campionato è una grande notizia, al di là della pochezza di un avversario che ha già alzato bandiera bianca. E' bastato mettere dentro un attaccante "vero" per prendere tutto, oltre che togliere Barak da una improbabile posizione di nueve taroccato. Scelta, questa, obbligata da una serie infinita di assenze e da una sfida di Coppa Italia alle porte, sfida che vale moltissimo per le ambizioni di questa Fiorentina che con questi tre punti riesce a non mollare del tutto la sua corsa in campionato, quella che in questo 2024 non ha dato grandi risultati. Un bentornato a Castrovilli, ragazzo sfortunato arrivato a pochi passi dall'addio a Firenze. Il suo ritorno, però, aggiunge qualcosa alle ambizioni della squadra di Italiano. L'ex dieci è un talento perduto e forse ritrovato. Ora c'è davvero bisogno di tutti. Di concentrazione, di entusiasmo, di quell'orgoglio che serve per dare un senso a una stagione piena di contraddizioni. Ancora tutto è aperto. E questa è una buona notizia.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Polverosi: "Castrovilli, che risorsa. Può diventare il nuovo Saponara"

Alberto Polverosi, sulle pagine del Corriere dello Sport, ha commentato la vittoria della Fiornetina contro la Salernitana. Ecco le sue parole su Castrovilli:

    Ieri la Fiorentina era quasi in versione sperimentale, ha giocato senza centravanti non potendo considerare Barak una prima punta. Senza Belotti, senza Kouame (entrato nel finale e diventato subito decisivo) e senza il disperso Nzola, restavano poche soluzioni. Italiano ha puntato sul ceco che non è un assiduo frequentatore delle aree di rigore. Una delle notizie più interessanti e incoraggianti della Fiorentina di Salerno è il ritorno di Castrovilli in prima squadra dopo 324 giorni. Potrebbe far comodo in un finale di stagione felicemente infernale come quello che sta aspettando i viola. Ha fatto vedere qualcosa, soprattutto la voglia di esserci. Non sono stati mesi facili per questo ragazzo, dal sogno della Premier (il Bournemouth lo ha rimandato a casa dopo le visite mediche) all'operazione, alla rieducazione e infine la lunga attesa per il rientro. E' un giocatore di buon livello tecnico, una qualità non molto diffusa nella Fiorentina di questa stagione. Quanto meno può essere utile per far respirare qualche titolare e considerata la folla di trequartisti (Beltran, Bonaventura e Barak), potrebbe diventare una preziosa alternativa anche come esterno, con una interpretazione alla Saponara.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Le pagelle in rima: i voti tra calcio e musica

Il nostro giovane lettore Lorenzo ci delizia con le pagelle di Salernitana-Fiorentina ispirate a tante canoni italiane. Provate a riconoscerle...

Terraciano 6: Una vita in vacanza

La difesa non balla

Niente avversario che avanza

Ma tutta la squadra che suona e che canta

Kayode 7:Sembra che giochi all'oratorio

Con tanta forza,lui se ne va

È un treno dei desideri

Che sulla fascia ci fa sognar

Ranieri 7: sogna Firenze sogna

Hai un giovane ragazzo

Col giglio nel cuore

Tante volte tante

Grandi prestazioni

Non le conto più

Quarta6,5: spingere, spingere, spingere ancora

Perché il difensore sempre lui non fa

Spesso trequartista come giovedì sera

abbina la garra a tanta quantità

Parisi 6: lui gioca piano senza far rumore

Dopo un anno di pioggia speriam che torni il sole

Ti aspettiamo come un alba

Essenziale come l'aria

Duncan 6,5: Una vita da mediano

A recuperar palloni

Nato senza i piedi buoni

Lavorare sui polmoni

Una vita da mediano

Con dei compiti precisi

A coprire certe zone

Lopez 6: a volte penso ma Maxime dov'è

Anche a Salerno si è visto poco

In un mondo di Duncan e Arthur lui non fa la star

Sottil 6: Riesce ad andar via

Ma sbaglia anche se solo

Con poca fantasia

Si scaglia su ogni salernitano muro

Ikone6,5: ci ha provato e ripovato

Per il gol di Genova replicare

E solo all' ultimo minuto

È riuscito a festeggiare

Castrovilli 6,5: Che importa se

Hai giocato solo un'ora

Tornerà il Gaetano di prima

Quanta voglia c'èra

Benedetta primavera

Barak 6,5: Sono punta stasera senza un perché

Mi han lasciato da solo sia il gallo che Nico

Non si fa prendere

È dappertutto come a Matera i sassi

Kuoame7,5: entro e poi segno

in 10 minuti

Soltanto per fare

ai fiorentini felici

Mandragora 6

Un ragazzo incontra ad un portiere

Non calcia ma la passa

A Ikone che insacchera'

Arthur 7:Com'è bello il centrocampo quando gioca Arthur

Con lui tutta la viola sai gira di più

Tanti auguri per chi lo deve marcar

Entra lui e tutto inizia a girar

Italiano 7,5:T'immagini

La festa che faremmo

Se poi in coppa davvero

Davvero come all' andata giocassimo

Fantasie, Fantasie che volano libere

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

#31
Viola senza tregua, negli ultimi 2 anni unici ad aver giocato oltre 100 gare!

Dall'agosto 2022 la Fiorentina sta giocando a ritmi massacranti come raramente è successo nel calcio italiano

Tra i tanti primati viola che la Fiorentina di Italiano sta stabilendo (e ha già stabilito) nelle ultime due stagioni c'é anche quello delle gare ufficiali disputate in due annate consecutive, attualmente ben 108. Nessun'altra squadra italiana sta sostenendo un simile ritmo massacrante di impegni dall'agosto 2022.  Nelle prossime settimane la squadra viola potrebbe anche superare il record assoluto di gare ufficiali disputate da una squadra italiana in due stagioni successive, detenuto attualmente dall'Inter. Proprio l'Inter segue la Fiorentina nella graduatoria delle partite ufficiali disputate nelle ultime due annate con 100 gare. A seguire troviamo poi Roma (100), Milan (98) e Lazio (95).

Roberto Vinciguerra
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO