• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Monza e Napoli

Started by Chiesa, 13/05/24, 13:55

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Fiorentina Femminile: U17 fuori dalle finali. U15, ci siamo quasi

Il punto sul fine settimana delle giovanili della Fiorentina Femminile.

Finisce il sogno finali scudetto per le Under 17. Nella penultima giornata della fase interregionale, al Viola Park di Bagno a Ripoli, Fiorentina-Arezzo finisce 2-0 per le avversarie. Decisiva la doppietta di Biani, ma decisiva soprattutto la vittoria per 2-0 del Parma a Bologna. Con novanta minuti ancora da giocare ducali (16 punti) e amaranto (14) festeggiano la qualificazione alle finali nazionali, per le gigliate (11) sono matematicamente tagliate fuori. Nell'ultima giornata la gara con il Parma sarà sostanzialmente inutile ai fini della classifica.

Manca poco invece alle Under 15. Nella dodicesima giornata della fase interregionale, a Gatteo a Mare, Cesena-Fiorentina finisce 3-1 in favore delle gigliate, che replicano alle vittorie di Milan e Inter. A due giornate dalla fine la classifica recita: Fiorentina 31, Milan 28, Inter 26. Nella prossima giornate le viola ospiteranno la Ternana, le rossonere se la vedranno con il Livorno e le nerazzurre con il Sassuolo. Alla Fiorentina basterà mantenere almeno quattro punti di margine sul terzo posto per festeggiare la qualificazione anticipata alle finali scudetto. Ne possono bastare anche tre se l'Inter resterà in terza posizione, avendo le gigliate gli scontri diretti favorevoli.

Infine, prosegue l'avventura delle Under 10 al torneo di Vaiano, in provincia di Prato, con un pareggio (0-0) contro lo Jolo Calcio.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Marchetti (Uefa) spiega: "Ecco come il nono posto può valere la Conference"

C'è tanta confusione intorno al tema, Marchetti prova a chiarire e aggiunge un particolare

C'è molta confusione attorno a quelle che sono le regole per cui viene stabilito il numero di squadre italiane che parteciperanno alle prossime competizioni europee. Le doppie finali di Atalanta e Fiorentina, più il quinto posto in Champions League dato dal Ranking, hanno aperto numerose possibilità di raggiungere l'Europa anche attraverso posizioni meno nobili in campionato. Per cercare di fare chiarezza, Giorgio Marchetti, vice segretario generale della UEFA, è così intervenuto ai microfoni di Sky spiegando come l'Italia ad avere nove squadre nelle tre competizioni:

    Se la Fiorentina dovesse vincere la Conference League ed arrivare ottava e se l'Atalanta dovesse vincere l'Europa League, la nona classificata in Serie A si qualificherà per la Conference League 24-25. In questo caso ci sarebbero così nove squadre italiane nelle coppe europee

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO