• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (25-26.05)

Started by Chiesa, 26/05/24, 23:14

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Distefano saluta la Ternana: "Ho imparato tanto e sono cresciuto molto"

Filippo Distefano saluta la Ternana dopo aver vissuto in prestito dalla Fiorentina la sua prima stagione nei professionisti. Sette reti e due assist in Serie B per l'attaccante classe 2003, che attraverso i social si è congedato così dalla piazza umbra, retrocessa in C dopo i playout.

"È difficile trovare le parole....... purtroppo non è andata come speravamo, questa città meritava un finale diverso. Sin dal primo giorno mi sono sentito a casa e sin dalla prima partita uno di voi, è stato un percorso lungo, pieno di emozioni. Mi sento di ringraziare tutta la tifoseria che ha sempre mostrato grande affetto per me, è stato un piacere lottare per questi colori. Ho conosciuto persone fantastiche, ho imparato tanto e grazie a loro sono cresciuto molto. Abbiamo dato tutto per questa maglia ma purtroppo non è bastato. GRAZIE TERNI".

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Fiorentina U12 vince il Trofeo Davide Nuzzo!

La Fiorentina vince la decima edizione del Trofeo Davide Nuzzo, competizione internazionale riservata alla categoria Under 12 andata in scena a Arezzo.

Nella fase a gironi i viola hanno fatto percorso netto, superando Blue Devils (5-0; Canu 2, Campaioli, Remorini, Di Marino), gli svedesi del Malmoe (8-1; Campaioli, Canu 2, Santoro, Piu, Remorini, Perini) e Chiusi (12-0; Canu 5, Fommei 2, Santoro, Vegni, Campaioli, Perini, Di Marino). Nella fase a eliminazione diretta la Fiorentina di mister Sireno dimostra grande precisione soprattutto dal dischetto. Agli ottavi di finale contro l'Inter finisce 1-1 (Remorini) nei tempi regolamentari, ma ai rigori i gigliati prevalgono 6-5.

Ai quarti contro il Savio arriva un 3-0 (Canu 2, Remorini) che apre le porte delle semifinali, dove la Fiorentina prevale nuovamente dagli undici metri: contro la Juventus finisce 3-3 nei tempi regolamentari (Canu 2, Campaioli), ma la lotteria è viola per 7-6. La finalissima con il Napoli vede l'incontro chiudersi sul 2-2 (Santoro, Di Marino), ma ancora una volta la Fiorentina si impone nei tiri di rigore per 6-5.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina Femminile: U15 e U12 alle finali nazionali! Bene U17 e U10

Il punto sul fine settimana delle giovanili della Fiorentina Femminile.

Le Under 15 si qualificano alle finali nazionali! Nella penultima giornata della fase interregionale, al campo sportivo I Ponti di Bagno a Ripoli, Fiorentina-Ternana finisce 5-0. In rete Fontana, Petrini e Bastieri, autrice di una tripletta. La Fiorentina sale a 34 punti, mantiene il primo posto del girone 3 e ottiene la certezza matematica di essere almeno seconda, visto il margine di cinque punti sull'Inter (29) terza. Nell'ultimo turno basterà un pareggio a Bologna per vincere il girone e essere testa di serie nella fase a eliminazione. In caso di arrivo a pari punti con il Milan (31) secondo, infatti, le rossonere sarebbero davanti grazie agli scontri diretti favorevoli.

Nei giorni scorsi era arrivata anche la qualificazione alle finali nazionali per le Under 12. Nel girone disputato a San Giuliano Terme, le viola hanno avuto la meglio di Juventus, Sampdoria ed Empoli, con la classifica del raggruppamento che è stata determinata dai punteggi ottenuti nelle singole gare e dai punti bonus. I risultati: 2-4 con la Juventus, 5-3 alla Sampdoria e 5-2 all'Empoli. Graduatoria di merito: Fiorentina 12, Juventus 10, Sampdoria 9, Empoli 7. Nel prossimo fine settimana si completeranno le qualificazioni e scopriremo le altre squadre qualificate per la fase finale in programma sabato 15 e domenica 16 giugno in occasione del Grassroots Festival presso il CTF di Coverciano.

Le Under 17 archiviano la fase interregionale con una vittoria agrodolce. Nell'ultima giornata, a Noceto, Parma-Fiorentina finisce 2-0 in favore delle viola, in rete con Cavallini e Marini. La Fiorentina chiude al terzo posto con 14 punti e, come già sapeva dalla scorsa giornata, resta fuori dalle finali nazionali.

Infine, le Under 10 volano in finale al torneo di Vaiano, in provincia di Prato. Le Pulcine viola battono 3-1 il Banti Barberino e si qualificano per l'ultimo atto della manifestazione, in programma il prossimo 8 giugno.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Trasferta inglese per la Fiorentina U11: l'avventura viola al Pro Academy Series

La Fiorentina ha preso parte al Pro Academy Series 2024, manifestazione riservata alla categoria Under 11 andata in scena a Stevenage, città inglese di quasi 80mila abitanti a 50 chilometri da Londra, dove, piccola curiosità, è nato Lewis Hamilton.

La Fiorentina ha vinto il girone eliminatorio con cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta. I risultati: 4-1 al MK Dons (Mancini 3, Baroni), 1-0 al Watford (Mancini), 1-0 al Crewe Alexandra (Iasparro), 0-0 con il Footlife, 1-0 all'Hull City (Vinci), 1-0 al Street 2 Pro (Domenichelli) e 0-1 con il Fulham.

Nella fase a eliminazione diretta la corsa della Fiorentina s'interrompe subito, per mano del Luton Town agli ottavi di finale (0-1). Gli Hatters sono stati assoluti protagonisti del torneo, eliminando anche QPR e Aston Villa, per poi arrendersi solo in finale al cospetto del Liverpool.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Europe Cup e Euroleague, secondo posto per U13 e U10

La Fiorentina ha preso parte a due tornei internazionali, la Lef Europe Cup e la Stilli Solution Euroleague, chiudendo in entrambi i casi al secondo posto. Le manifestazioni sono comprese nell'International Football Festival 2024, promosso dal Centro Formazione Calcio e organizzato dalla Sestese Calcio con la collaborazione della Zenith Prato e il supporto dell'Isolotto e del CSL Prato Social Club.

L'avventura degli Under 13 alla Lef Europe Cup inizia con un girone eliminatorio da imbattuti: 2-1 ai tedeschi del Borussia Mönchengladbach, 0-0 con il CSL Prato Social Club e 2-0 all'Arezzo. Nei quarti di finale successo per 2-1 contro il Pisa. In semifinale riecco il Borussia Mönchengladbach: tempi regolamentari che si chiudono sull'1-1, ma ai rigori vincono i viola per 4-1. La lotteria però gira nel verso opposto nella finale con lo Spezia: 0-0 nei tempi regolamentari, dal dischetto i liguri s'impongono per 3-1.

Percorso simile per gli Under 10 nella Stilli Solution Euroleague. Girone senza intoppi: 2-0 agli sloveni del Maribor, 1-1 con l'Empoli Giovani e 2-0 alla Zenith Prato. Qualificata al girone delle prime classificate, la Fiorentina ha pareggiato per 0-0 con i croati dell'Hajduk Spalato e per 1-1 con l'Empoli, e vinto 5-0 con i monegaschi del Monaco. Conquistato l'accesso al girone finale, arrivano altre due vittorie, 8-1 con l'Empoli Giovani e 4-2 con il Pisa, e il secondo posto finale per differenza punti nel raggruppamento delle prime.

Nel fine settimana degli Under 10 è arrivato un altro secondo posto, quello a Borgonovo Val Tidone, in provincia di Piacenza, al torneo Big Ball. I risultati dei viola: 2-0 alla Roma, 2-0 alla Sampdoria, 2-1 alla Salernitana, 1-0 all'Inter, 0-2 con la Juventus.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Joe Barone, al via la prima edizione del torneo in sua memoria



Sabato 1 giugno al Viola Park, in campo i classe 2014

Al via la prima edizione del torneo giovanile Joe Barone, in memoria del compianto dirigente scomparso lo scorso 19 marzo. Il torneo sarà composto da quattro gironi, con i nomi ispirati a 4 ex campioni della Fiorentina: Davide Astori, Roberto Baggio, Luciano Chiarugi, Giancarlo De Sisti. La Fiorentina 2014 esordirà al torneo nel girone Astori, con Castiglionese, Gioiosa Marina e Barberino. Qui sotto il calendario e i tabelloni completi



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – 10° edizione del trofeo "Davide Nuzzo", Fiorentina U12 campione!

10° edizione del trofeo "Davide Nuzzo", i ragazzi della Fiorentina U12 si portano a casa il trofeo in finale contro il Napoli

Nello scorso fine settimana si è svolta nella cittadina toscana di Arezzo la decima edizione del trofeo internazionale "Davide Nuzzo": 32 squadre partecipanti a rappresentare ben 12 Nazioni. Paris Saint Germian, Borussia Dortmund, Inter, Juventus, Fiorentina e tante altre big hanno preso parte dalla manifestazione, riservata a giovani giocatori under 12. Un'olimpiade del calcio come piace chiamarla all'organizzatore Luigi Santoro, Presidente della società Bdf Sport Events, che da dieci anni sviluppa il torneo in memoria del giovane Davide Nuzzo, scomparso nel 2013 a seguito di un incidente stradale. Il torneo è stato suggellato dalla presenza di Javier Zanetti: l'ex capitano dell'Inter e attuale vice presidente del club nerazzurro ha preso parte all'evento in qualità di genitore, visto che il figlio gioca nell'Accademia Internazionale; nella prima serata, Santoro ha consegnato a Zanetti una donazione per la fondazione Pupi, presente anche la moglie Paula. Dopo tre giorni intensi di gare, la finale ha visto scontrarsi Napoli e Fiorentina, con i viola che, vincendo ai calci di rigore, si sono assicurati in bacheca il trofeo.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Scuola calcio ACF: tornei vinti per U9 e U7, U12 terzi. Il riepilogo

Tanti tornei nel fine settimana della scuola calcio della Fiorentina.

Gli Under 12 hanno chiuso al terzo posto nel torneo "Azzurri d'Italia", andato in scena a Tobbiana, in provincia di Prato. Nel girone eliminatorio i viola hanno pareggiato 0-0 con il Rifredi (classe 2011) e vinto 2-0 con il Venezia. In semifinale sconfitta 1-3 con il Genoa che apre le porte della finale di consolazione. Nel derby con l'Empoli i gigliati s'impongono per 2-1 prendendosi il terzo gradino del podio.

Tripla vittoria per gli Under 9. A Arezzo, nel Memorial Scatizzi, i viola superano quattro formazioni di un anno di età più grandi per alzare al cielo la coppa. I risultati: 9-1 al Chiassa, 3-2 al Terranuova Traiana, 5-1 alla Sangiovannese e 5-0 all'Arezzo. Doppia affermazione, poi, a Montemurlo, in provincia di Prato. Nel primo torneo i gigliati hanno superato Prato (6-0), Olmoponte (3-1) e Giovani Rossoneri (6-2) nel girone eliminatorio qualificandosi alla finale, vinta 4-1 contro il Montemurlo. Nel secondo torneo pareggio (1-1) con Pro Soccer e vittorie con Pietrasanta (5-2) e Seravezza (7-2) nella fase a gironi, per poi imporsi 5-3 sul Venturina in finale.

Vittoria anche per gli Under 7, che hanno vinto il torneo Coppa Primavera contro avversari più grandi di un anno. Tre vittorie per i baby viola: 6-1 all'Audax Rufina, 4-3 alla Rignanese e 5-4 all'Ideal Club Incisa.

Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview