• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno (15-21.07)

Started by Chiesa, 15/07/24, 17:53

Previous topic - Next topic

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Chiesa

L'ex Monza su Palladino: "Maniacale in quello che fa, ha ripreso da Gasperini"

L'ex portiere del Monza, Eugenio Lamanna, ha parlato di Raffaele Palladino, nuovo allenatore della Fiorentina

Eugenio Lamanna, ex portiere del Monza tra le tante, ha parlato ai microfoni di Radio Serie A del nuovo allenatore della Fiorentina, Raffaele Palladino. Queste le sue parole:

    È uno dei figli di Gasperini, da cui ha ripreso la voglia di cercare la perfezione, la maniacalità nella ricerca del dettaglio. Il mio primo impatto con lui al Monza fu quando andai a giocare con la Primavera per recuperare da un infortunio. Mi ricordo che dopo la partita dissi a mio padre, "Palladino diventerà un grande", aveva un modo di fare, di trasmetterti sicurezza che faceva la differenza. Inaspettatamente poco dopo è arrivato subito in prima squadra e ha fatto un cambio di mentalità che mi ha veramente impressionato. Merita questo grande salto alla Fiorentina e sono sicuro che farà vedere le sue qualità.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE, un baby viola in Serie D: giocherà nel Foligno

Il giovane portiere della Fiorentina, Laerte Tognetti, è stato ceduto in prestito all'ACF Foligno, squadra di Serie D

Laerte Tognetti, protagonista della vittoria della Coppa Italia Primavera 2023/24 con la Fiorentina, è ufficialmente stato ceduto in prestito all'ACF Foligno, squadra che milita in Serie D. Di seguito il comunicato del club:

    📣💙ACF Foligno comunica di aver perfezionato l'accordo con il talentuoso portiere classe 2005 Laerte Tognetti cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina.

🔷Laerte è stato protagonista indiscusso nella vittoria della Coppa Italia Primavera 2023/24

🔷Benvenuto tra i nostri pali Laerte!!



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Barak, il paziente inglese: Palladino pensa a un nuovo ruolo

Barak in mediana o dietro la punta? Palladino ha già in mente il ruolo dell'ex Verona

Domani, Raffaele Palladino e la sua Fiorentina partiranno per la tournée in Inghilterra dove sfideranno Bolton, Preston ed Hull City. La rosa non è ancora al completo, si aspettano le uscite dei vari Amrabat e Nzola che permetterebbero al club gigliato di arricchire ulteriormente la rosa. Il reparto maggiormente in crisi rimane ancora il centrocampo:  Palladino infatti, nelle due amichevoli disputate tra le mura amiche del Viola Park, ha schierato come titolari sulla mediana Rolando Mandragora e il giovane Alessandro Bianco. In Inghilterra però, il tecnico campano potrebbe apportare la prima novità: cambio di ruolo per Antonin Barak.

Il centrocampista non è stato inserito dal tecnico nella lista di giocatori da cedere, ma in caso arrivassero offerte potrebbero essere presa in considerazione anche la cessione del classe 1994. Le offerte però, al momento non sembrano arrivare, per questo motivo Palladino, almeno per questi primi impegni stagionali, può contare su una pedina in più per il centrocampo; con Barak che dopo un anno difficile è in cerca di riscatto, armato della sua grande pazienza. Due anni ormai alla Fiorentina, mai veramente titolare ma sempre a disposizione per provare a ritagliarsi il suo spazio.
 
Dove giocherà Barak?

Ormai lo sappiamo, l'intenzione di Palladino è quella di schierare la Fiorentina col 3-4-2-1. Sulla trequarti però, i posti sono limitati: Nico, Sottil, Beltran, Ikoné... Inoltre il tentato acquisto di Zaniolo, e il serio interesse per Colpani, fanno intendere che non c'è spazio dietro la punta.

E Barak? Per l'ex Verona potrebbe avvenire un definitivo cambio di ruolo, Raffaele Palladino vede di buon occhio il centrocampista ceco e lo considera uno degli elementi più duttili della rosa, per questo sarebbe intenzionato ad assegnargli un posto sulla mediana viola; ruolo che secondo il tecnico campano sarebbe perfetto per il giocatore. Barak, inoltre, in questi due anni in viola ha collezionato 13 gol giocando da mezzala, un dato che certamente non è da sottovalutare.

L'esperimento potrebbe aver luogo in Inghilterra, il paziente Barak sotto le cure del dottor Palladino: il titolo di un bel film del 1996 con Ralph Fiennes, "il paziente inglese" si addice alla perfezione a questa vicenda.

Vittorio Collicelli
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Lazio, Baroni approva l'acquisto: "Castrovilli ci può dare una grande mano"

Il tecnico della Lazio Marco Baroni accoglie con parole di elogio il nuovo acquisto Castrovilli, arrivato pochi giorni fa

Gaetano Castrovilliha salutato la Fiorentinanei giorni scorsi e si è accasato ufficialmente alla Lazio. La squadra di Baroni oggi ha chiuso il ritiro ad Auronzo di Cadore con un pareggio in amichevole contro la Triestina. Al termine della gara, il tecnico Marco Baroni ha commentato la gara e speso alcune parole sul nuovo acquisto ed ex viola:

    Castrovilli ha corsa, qualità e tiro: ci può dare una grande mano.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO – Pongracic è carico: "Pronto per il nuovo capitolo in viola"

Marin Pongracic suona la carica ed è pronto ad intraprendere la sua nuova avventura con la Fiorentina: "Forza Viola"

"Pronto per questo nuovo capitolo. Forza Viola". Un messaggio corredato da due emoji: un cuore viola e un giglio. Così Marin Pongracic sul suo profilo Instagram nel condividere i suoi primi scatti con la maglia viola indosso. Il difensore croato, ex Lecce, partirà domani coi suoi nuovi compagni alla volta del Regno Unito, per la tournée della Fiorentina.



Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Palladino-Colpani, amore part time: "vietato" giocare 90 minuti

C'è tanto di Palladino dietro all'exploit di Andrea Colpani. Ma il trequartista è ormai abbonato alle sostituzioni: il dato record

Senza Palladino, forse Andrea Colpani non sarebbe oggi il giocatore che è diventato. L'ultima stagione da 8 gol, non pochi per un trequartista, ha cambiato la sua dimensione rendendolo un calciatore appetibile per squadre come la Fiorentina. I viola sembrano disposti ad investire oltre 15 milioni sul talento mancino classe 1999 che deve tanto al nuovo tecnico gigliato. Quando Palladino arrivò al Monza a metà settembre 2022, Colpani aveva giocato titolare una sola volta nelle prime 6 giornate di campionato. E per la verità ci ha messo un po' a guadagnarsi un ruolo da protagonista: in quella stagione da lì in avanti arrivarono 22 presenze (ma solo 9 da titolare) e 3 gol. Poi nella scorsa stagione, la svolta: Colpani parte fortissimo, segna addirittura 6 gol nelle prime 12 giornate, e diventa una stella della formazione brianzola. Ecco perchè Palladino spera di poterlo ritrovare a Firenze. Ma occhio al fattore sostituzioni.

Colpani abbonato alle sostituzioni

C'è infatti una curiosità che riguarda l'impiego di Andrea Colpani sotto la gestione Palladino. Nell'ultima stagione, in cui ha collezionato tutte e 38 le presenze in campionato, ben 30 volte il Flaco è stato sostituito, un vero e proprio record nella scorsa Serie A: nessuno come lui. E in assoluto da quando c'è stato Palladino in panchina, Colpani ha collezionato solo 6 presenze "integrali" sulle 60 disputate in campionato, a cui vanno aggiunte 2 partite piene in Coppa Italia. Evidentemente viene considerato un giocatore che tende a calare nel corso del match, un piccolo limite che pesa meno, però, nell'era delle 5 sostituzioni. Comunque se davvero arriverà alla Fiorentina, preparatevi: quando si alzerà il tabellone luminoso, potrete azzeccare spesso il cambio.

Simone Bargellini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Italia U19, sconfitta indolore agli Europei: un Primavera viola titolare

Negli undici titolari dell'Italia U19 per la terza gara della fase a gironi degli Europei, presente anche un giovane viola

L'Italia U19 ha giocato e perso la terza gara della fase a gironi degli Europei di categoria contro l'Ucraina, 2-3. Dopo i due successi nelle due gare precedenti della competizioni, gli azzurri escono sconfitti, ma possono festeggiare comunque il primo posto nel girone. Sei punti conquistati, uno in più proprio dell'Ucraina. Nella formazione titolare il CT Bernardo Corradi ha schierato anche il giovane viola Jonas Harder che è rimasto in campo per 69'. A segno Synchuk, Ebone (I), Romano (I), Krevsun e Ponomarenko su rigore. Italia (in 10 dal 75' per il doppio giallo a Corradi) che sabato giocherà la semifinale contro Francia o Spagna, avversarie domani.

CLASSIFICA FINALE — Girone A: Italia 6; Ucraina 5; Norvegia 4, Irlanda del Nord 1

Le formazioni

ITALIA U19 (4-3-1-2): Magro; Magni, Corradi, Chiarodia, Pagnucco; Romano, Harder, Di Maggio; Anghelè; Ebone, Sia. Allenatore: Corradi.

UCRAINA U19 (4-1-4-1): Krapyvtsov; Gusev, Melnychenko, Yermachkov, Mykhavkov; Vashchenko; Synchuk, Krevsun, Hadzhyiev, Matkevych; Ponomarenko. Allenatore: Mykhailenko.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Colpani-Fiorentina? Sky: "Nei prossimi giorni faccia a faccia tra le società"

Colpani alla Fiorentina? Questa la situazione raccontata da Sky per vederlo vestire la maglia viola nella prossima stagione

Andrea Colpani potrebbe essere il terzo acquisto della Fiorentina di questa sessione estiva, dopo gli arrivi di Kean e Pongracic. Il fantasista vorrebbe ritrovare il suo allenatore di Monza, Raffaele Palladino, con il quale nella passata stagione ha ottenuto numeri importantissimi. Questa la situazione per il suo arrivo raccontata da Sky:

    Nei prossimi giorni potrebbe esserci faccia a faccia col Monza che valuta Colpani 15 milioni di euro, la Fiorentina vorrebbe spendere qualcosa di meno. la cessione di Colpani dovrebbe essere in grado di sbloccare il mercato dei brianzoli.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO