• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di raduno e tournée inglese (22-28.07)

Started by Chiesa, 22/07/24, 01:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ogbonna: "Fiorentina? Non chiudo la porta a nessuno. Voglio giocare"

Angelo Ogbonna; tra passato e futuro. Ma quello spiraglio viola?

Angelo Ogbonna, svincolatosi dopo 9 anni dal West Ham, in un'intervista esclusiva de Il Corriere dello Sport, racconta così il suo status sia fisico che atletico superati i 36 anni e di quella possibile chiamata dalla Fiorentina di Rocco Commisso:

Non ho ancora staccato la spina. Ho 36 anni, ma sto bene sia fisicamente che di testa. Mi alleno con un preparatore per essere pronto ogni giorno in caso arrivi una nuova offerta per me. Io non voglio fare esperienze, voglio giocare a calcio e guardare solo il lato puramente sportivo. Si parla di Fiorentina e Bologna in Italia, ma non chiudo nessuna porta, né in Europa né nel mondo. E' un onore per me oggi essere il primo italiano dopo Zola per presenze in Premier League (oltre 200). Vincere la Conference è stato il coronamento dei miei sforzi di ben 9 anni. Io sottovalutato? Ho solo lavorato duro, non sta a me dirlo. Inizialmente non è stato facile ambientarsi al calcio inglese, devi essere un difensore duttile e rapido e, oggi lo sono. Tutti parlano di questo abisso tra club di Premier e club di Serie A, io, in patria manco da 9 anni, ma non ho mai sentito granché questo divario.

La carriera

Cresciuto prima nel Montecassino e poi nelle giovanili del Torino, club con il quale ha esordito in Serie A nel 2007. Ha poi giocato tra Crotone, Juventus (due scudetti, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana) e per 9 stagioni col West Ham (Conference League). Conta anche 13 presenze con la Nazionale italiana. Lo scorso anno Ogbonna ha giocato 11 partite in Premier League e 6 fra coppe inglesi e Europa League per un totale di poco più di 1000 minuti effettivi.

Redazione VN

Chiesa

Fiorentina-Colpani, ci siamo. In settimana gli ultimi dettagli saranno sistemati

Per Colpani ormai è solo questione di tempo. In settimana l'incontro decisivo tra Fiorentina e Monza, ma la fiducia è tanta

La priorità assoluta del mercato della Fiorentina al momento si chiama Andrea Colpani. Questa molto probabilmente sarà la settima giusta per regalare a Palladino un suo pupillo del Monza. Nei prossimi giorni le due dirigenze si incontreranno per definire gli ultimi dettagli dell'accordo. In caso di buona riuscita della trattativa il calciatore volerà subito in Inghilterra per incontrare i suoi nuovi compagni e mettersi a disposizione del tecnico. In questo momento con Nico e Beltran ancora fuori per gli impegni con la nazionale, Colpani andrebbe ad affiancare Sottil nei due trequartisti dietro Kean.

La formula

La formula sarà decisiva. L'accordo potrebbe essere trovato sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto a cui aggiungere una percentuale sulla futura rivendita. Il Monza vorrebbe 15/18 milioni in tutto, ma il rapporto tra le due società è ottimo e il giocatore sarebbe molto contento di vestire la maglia viola. Adesso è solo questione di tempo prima che il "Flaco" torni agli ordini di Raffaele Palladino. Lo riporta la Gazzetta dello Sport

Redazione VN

Chiesa

Flachi: "Nico è incedibile. Gli svincolati? A Firenze servivano stimoli nuovi"

Le parole di Francesco Flachi su moltissimi temi di casa viola: dall'arrivo di Palladino e Kean agli svincoli di Jack, Castro e Duncan passando per Colpani

L'ex attaccante della Fiorentina Francesco Flachi ha parlato dei tanti temi di casa viola tramite un'intervista a La Nazione. Ecco alcuni passaggi:

Palladino? E' un'ottima scelta. Porta avanti idee coraggiose con grande motivazione. E' giovane ma lavora già come un veterano. La sua qualità? Non ha un modulo fisso. Adeguerà la squadra a seconda del momento della stagione. Sicuramente Firenze aveva bisogno di facce nuove e altri stimoli. Kean? E' una prima punta che sa attaccare bene lo spazio. Ha fisico e grandi qualità, che però dovrà dimostrare in una piazza che sicuramente gli darà continuità. Gli svincolati? Sia Jack che Castrovilli e Duncan hanno fatto buone cose alla Fiorentina, ma era giunto il momento di cambiare. Grazie di tutto, ma dopo tanti anni, sia la società che i calciatori hanno bisogno di nuovi stimoli. Nico Gonzalez? Il discorso è diverso. In giro come lui non ce ne sono molti e per questo non lo vorrei perdere. La sua velocità e la bravura nell'uno contro uno sono rari da trovare, anche con molti soldi a disposizione. Colpani? E' duttile e insieme a Nico potrebbero fare una bellissima coppia. Le caratteristiche di entrambi si sposano alla perfezione tra loro e potrebbero coesistere senza problemi

Redazione VN

Chiesa

Subito Lovric e Colpani, Palladino li vuole in Inghilterra: ora sta a Pradé

Lovric e Colpani: i piani in mezzo della nuova Fiorentina.

Non solo Colpani: l'idea che gira attorno al Viola Park è quella di mettere a segno, nel breve periodo, almeno 2 colpi in mezzo al campo. Ecco che rispunta il nome di Sandi Lovric dell'Udinese. In giornata è prevista un'altra avance da parte della Fiorentina per convincere e soddisfare le richieste dei friulani. L'obiettivo? Quello di avere almeno uno dei due subito in Inghilterra per lavorare il prima possibile con la squadra. Palladino ci spera e ci conta. Sta a Pradé cercare di esaudire i desideri del tecnico. Sullo sfondo restano i profili di Bove e Cardoso, con i quali però resta ancora un'ingente distanza tra domanda e offerta. Lo riporta il Corriere dello Sport.

Redazione VN

Chiesa

Dai fischi agli applausi: il piano di Ikonè per riprendersi la Fiorentina

Ikonè e quella voglia di rivalsa. Il cambio di atteggiamento per riconquistarsi la Fiorentina

Dal primo sacrifico a un futuro in viola ancora da scrivere? Questo il pensiero de Il Corriere dello Sport sulla situazione in viola di Jonathan Ikoné. Palladino e la Fiorentina sembravano averlo messo fuori dai giochi. Non a caso, nella conferenza di presentazione, Palladino diceva di "non esser riuscito a contattarlo" e che "la situazione è in pieno controllo della dirigenza". Beh, lì sul tavolo c'era un'offerta da quasi 15 milioni totali: pura liquidità per le casse viola. Oggi, però le cose sono cambiate. No al Qatar e a i 4 milioni di stipendio a stagione, in attesa, forse, di altre offerta dall'Europa. Ikonè è ancora oggi una situazione tutta da gestire. Probabilmente, nei piani viola, considerando una tale offerta, aveva già data per scontata la partenza dell'esterno francese. Con la permanenza di Ikonè cambia dunque la gestione della rosa, ma soprattutto del mercato.

Cambio marcia

Dai cancelli del Viola Park filtra però un Ikonè diverso. Preparazione al top e focus totale sul ritiro con la Fiorentina. Con la Reggiana è entrato al decimo della ripresa dimostrando di avere già un'ottima preparazione fisica nonostante il periodo passato lontano dal gruppo. E anche dopo l'amichevole di venerdì è rimasto a galoppare sul prato del Viola Park, lasciando l'impianto per ultimo. Con questi valori ben in mostro, Jorko si è guadagnato la convocazione per la tournée inglese, in attesa di capire cosa accadrà sul mercato.

E se non arrivassero più offerte?

Nel caso in cui per il francese non arrivassero più offerte congrue (almeno 10 milioni), Ikonè resterà in viola a disposizione di Palladino, presumibilmente senza fare rumore. L'obiettivo è quello di far ricredere tutti in casa viola e di trasformare "i fischi in applausi", ma il sogno di Jorko però è un altro: il ritorno in Francia, ma, al momento, nessun club ancora si è fatto vivo.

Redazione VN

Chiesa

Il puzzle di Colpani in viola: un lungo rompicapo. Il tempo sarà la soluzione

Colpani-Fiorentina: cosa manca per chiudere?

'I pezzi del puzzle ci sono tutti, ora vanno solo incastrati l'uno con l'altro'. Così il Corriere dello Sport definisce la situazione e il rapporto di mercato tra Colpani e la Fiorentina. Negli ultimi giorni, filtra ottimismo. Le parole di Galliani sono enigmatiche, ma filtra che, tra citazione e non, l'apertura per portare il gioiello biancorosso classe '99 a Firenze c'è, ma vanno definiti i dettagli della trattativa. I brianzoli sanno che Colpani è in cima alla lista dei desideri di Raffaele Palladino e possono giocare su questo per cercare di estrapolare il massimo dalle casse della Fiorentina di Commisso.

La trattativa

A breve è previsto un formale e, probabilmente, definitivo incontro tra le parti. Galliani spinge per la cessione a titolo definitivo, ma, in caso di non apertura in tal senso da parte dei viola, si opterà per un prestito oneroso con obbligo di riscatto. Nessuna contropartita in mezzo, ma, in fondo, si legge la volontà del Monza di venire incontro alla Fiorentina per una trattativa che, nel complesso, si aggira sui 20 milioni totali. La Fiorentina oggi resta ferma su un prestito, sì oneroso, ma con diritto di riscatto a una cifra non superiore ai 15 milioni. La distanza c'è, ma con essa il tracciato pare essere segnato: Colpani in viola è solo questione di tempo.

Redazione VN

Chiesa

Amrabat si allenerà da solo. La trattativa con lo United però rimane aperta

Al momento il futuro di Amrabat resta incerto. Il mancato riscatto dello United non chiude definitivamente la trattativa con il club inglese. Intanto il marocchino tornerà al Viola Park in solitaria

Sofyan Amrabat tornerà a Firenze in settimana. Il Manchester alla fine ha deciso di non versare i i 20 milioni pattuiti con la Fiorentina per il riscatto del centrocampista marocchino. Adesso dovrà presentarsi al Viola Park per iniziare gli allenamenti. Lo farà da solo, considerato che il gruppo di Palladino sarà in Inghilterra per la mini tournée che ha aperto la seconda fase della preparazione.

Una ripartenza in prestito?

Il suo futuro resta incerto anche perché la sua ambizione è quella di rimanere in Premier e possibilmente ancora agli ordini di Ten Hag, allenatore olandese confermato dalla dirigenza dei "Red Devils". Anche il tecnico vorrebbe tenerlo a Manchester, ma non a quel prezzo: infatti le due società - riporta La Nazione - sono a lavoro per un prestito oneroso inferiore ai 10 milioni versati nelle casse viola nel 2023. Prima bisogna che Amrabat allunghi di un anno l'accordo con la Fiorentina in scadenza nel 2025. Un disegno che se non dovesse andare a buon fine 'costringerà' il giocatore a rimanere a Firenze fino a fine contratto, potendo salutare a zero. Ipotesi che la Fiorentina non vuole prendere in considerazione. Il giocatore marocchino intanto avrebbe già rifiutato le ipotesi arabe e turche.

Redazione VN