• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno e tournée inglese (22-28.07)

Started by Chiesa, 22/07/24, 01:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Chiesa

Tessmann, un kicker da football che ha sposato il soccer: ecco Tanner the Tank

Un vero e proprio kicker per Palladino. Ma Tessmann non è solo tiri da fuori, e la sua passione per il calcio ha avuto la meglio

Il calcio, o per meglio dire il soccer, negli Stati Uniti non è mai stato lo sport nazionale. Ma negli ultimi anni anche negli States il gioco ha preso piede, e molti giocatori giovani si stanno affermando in Europa. Tra questi c'è Tanner Tessmann, mediano del Venezia dell'Alabama e vero obiettivo della Fiorentina. La storia di Tessmann è molto particolare, con una vita divisa tra football e calcio, come capita spesso nei college.

La scoperta del soccer

La svolta con il calcio arriva quando l'allenatore dell'università di Clemson Dabo Swinney lo vede giocare. Fino ai 14 anni il ragazzo non aveva mai giocato in una squadra di calcio, ma proprio Swinney vedendolo calciare ne parlò così:

"L'ho visto calciare un tiro da 64 yard e poi calciare un tiro da 52 yard, con il piede sinistro, giusto per sicurezza. Mi ha fatto impazzire. Ci sono ragazzi al campo di kicking, è quello che fanno tutti i giorni dell'anno, e lui non ha fatto nessuna preparazione. Non ha mai tirato un calcio a un pallone da football prima, si è presentato ed è stato il migliore". Il kicker nel football americano è il giocatore che esegue i calci piazzati. Delle sue doti balistiche ne riparleremo successivamente. Da lì va a giocare nell'accademia della squadra dei Dallas FC, e poi esordisce in MLS. Il fisico è quello da giocatore di football, 1.88 per quasi 90kg. Da cui uno dei suoi soprannomi, Tanner the Tank, il carrarmato. Il Venezia lo acquista per 3.5 milioni nel 2021, e nei primi mesi fatica nel capire i ritmi e il calcio italiano

Tanner diventa thunder

In Laguna non spicca il volo, fino all'arrivo di Paolo Vanoli. L'ex tecnico federale schiera un 3-4-2-1, o 3-5-2, dove le caratteristiche dell'americano spiccano. Occupa con dinamismo e fisicità la zona mediana del campo, senza mai strafare col pallone tra i piedi in fase di impostazione. Ma con ottime doti di interdizione, con 8 palloni recuperati a partita per esempio. Ad una buona protezione del pallone abbina il tiro fa fuori. Il gioco di parola viene da sè, da Tanner a Thunder (fulmine), i suoi tiri da fuori sono dei veri e propri fulmini che trafiggono le reti. 10 gol in due anni, quasi tutti con soluzioni dalla distanza. Adesso il suo contratto scade nel 2025, e il Venezia deve cederlo. L'Inter aveva messo, non a caso, le mani sul ragazzo. Ma dopo il naufragio della trattativa Pradè vuole assicurare a Palladino il suo kicker da piazzare a centrocampo

Niccolò Meoni
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Sandrelli: "Pradè è l'Elon Musk dei prestiti. Niente paura con Martinelli"

La politica di Daniele Pradè commentata da Massimo Sandrelli, inoltre torna di attualità il tema portiere in casa Fiorentina

Massimo Sandrelli al Pentasport di Radio Bruno commenta la situazione in casa viola:

"Pradè è l'Elon Musk dei prestiti, ne ha fatti tantissimi e con quel budget fa quello che può. Colpani è un profilo interessante, e Palladino saprà come usarlo. Nel mezzo al campo Barak è un giocatore di tocco, ma non di sostanza, lo vedo davvero poco. Per ora a centrocampo non c'è nulla. Si deve partire da li per costruire la squadra, mentre noi si è scelto di fare altre operazioni. Nzola non ha credito è difficile cederlo, stiamo cercando più la ciliegina che la torta. Biraghi braccetto penso sia una soluzione temporanea, va dato spazio a Parisi. Inoltre soffre nel dover marcare un attaccante lo abbiamo visto spesso ma non è quella la sua posizione"

Sulle amichevoli: "Va bene andare in Inghilterra, è giusto avere esperienze anche in campionati diversi. Il calcio inglese è duro, e ci può stare un intervento tosto. Terracciano mi sembra un po' old school per il gioco moderno, ma credo che ci siano problemi maggiori. Non avrei paura però di lanciare e appoggiarmi ad un giovane come Martinelli, alternandolo a Terracciano. Se le quotazioni di Nico fossero sui 40 milioni potrebbe valerne la pena, ma poi bisogna vedere cosa te ne fai di quei soldi"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Preston-Fiorentina, formazioni ufficiali: debutta Pongracic, Kayode-Dodo insieme

Lo schieramento viola per la seconda amichevole in due giorni, stavolta al Deepdale Stadium, casa del PNE

Sono state annunciate le formazioni ufficiali della gara amichevole tra Preston North End e Fiorentina, che rientra nella tournée inglese dei viola. Palladino, trattandosi della seconda partita nell'arco di meno di ventiquattr'ore, cambia tutto: di seguito ecco lo schieramento delle due squadre.

PRESTON: Woodman; Whiteman, Lindsay, Keane, Frokjaer, Brady, Thordarson, Greenwood, Hughes, Whatmough, Potts. A disp.: Cornell, Storey, Ledson, Riis, Holmes, T. Mawene, Pasiek, Best, N. Mawene, Pradic. All.: Lowe.

FIORENTINA: Christensen; Kayode, Pongracic, Baroncelli; Dodo, Mandragora, Amatucci, Parisi; Munteanu, Kouamé, Sottil. A disp.: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Bianco, Ikoné, Brekalo, Caprini, Ranieri, Fortini, Infantino, Kean, Kouadio, Krastev, Rubino, Comuzzo, Barak. All.: Palladino.

Colpani ancora non figura nell'elenco, è appena arrivato e forse lo vedremo contro l'Hull City martedì. Niente spazio almeno dall'inizio per Martinelli, che sembra rimanere il terzo portiere dietro Christensen, e per Infantino.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

McKennie e i suoi fratelli: la top 10 degli affari tra Fiorentina e Juventus

L'americano potrebbe entrare nella classifica che negli ultimi anni è stata alimentata con i colpi più importanti

INTRO

Weston McKennie è solo l'ultimo di una lunga lista di giocatori che, soprattutto negli ultimi anni, si muovono o potrebbero muoversi sulla tratta Torino-Firenze e viceversa. Una decina di milioni di euro più bonus il costo stimato del possibile trasferimento dell'americano, che in viola sarebbe un jolly interessante tra interno ed esterno di centrocampo: tanto basterebbe per entrare nella top 10 dei movimenti più costosi sull'asse bianconeri-viola, viola-bianconeri al netto dei rispettivi bonus.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

McKennie e i suoi fratelli: la top 10 degli affari tra Fiorentina e Juventus

MICCOLI

Fabrizio Miccoli, dalla Juventus alla Fiorentina per 7 milioni di euro nel 2004.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

McKennie e i suoi fratelli: la top 10 degli affari tra Fiorentina e Juventus

CHIELLINI

Giorgio Chiellini, dalla Fiorentina alla Juventus per 7,7 milioni di euro nel 2005.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

McKennie e i suoi fratelli: la top 10 degli affari tra Fiorentina e Juventus

MUTU

Adrian Mutu, dalla Juventus alla Fiorentina per 8 milioni di euro nel 2006.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

McKennie e i suoi fratelli: la top 10 degli affari tra Fiorentina e Juventus

MANDRAGORA

Rolando Mandragora, dalla Juventus alla Fiorentina per 8,2 milioni di euro nel 2022.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO