• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana di raduno e tournée inglese (22-28.07)

Started by Chiesa, 22/07/24, 01:48

Previous topic - Next topic

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Chiesa

Nico Gonzalez e l'1%: il calcio non è matematica, ma il puzzle è livello facile

Nico Gonzalez non è incedibile, al di là delle percentuali: un'impressione che assume maggiore concretezza col passare delle settimane

"Resta al 99%", tradotto dal mercatese significa "non è incedibile". Così il Corriere dello Sport commentava sulla propria edizione odierna le parole di Daniele Pradè sull'incedibilità di Nico Gonzalez. Il Ds viola - è noto - rispose così ad inizio giugno a chi gli chiedeva della possibile partenza del 10 argentino. Quella dichiarazione ad inizio estate suonò da subito come l'ammissione del fatto che il giocatore non fosse considerato incedibile. La frase a chiosa "nel calcio mai dire mai..." fu immediatamente interpretata con la volontà di voler mandare un chiaro messaggio alla piazza e a possibili acquirenti: con l'offerta giusta l'argentino può salutare Firenze. "Nico vedrai lo vendono"; "Se arriva un'offerta lo impacchettano" - la vox populi predominante tra i tifosi viola. Un'impressione che assume contorni di maggiore concretezza col passare delle settimane. Nico dopo i festeggiamenti per la vittoria della Copa America, deve ancora rientrare dall'Argentina. Eppure proprio questa sua assenza - benché motivata dal godersi le necessarie vacanze - alimenta le voci sempre più insistenti sulla sua partenza.

Un puzzle da 99 pezzi e gli incastri giusti

L'arrivo dal Monza di Andrea Colpani, pupillo di Palladino, rappresenta un'altra tessera del domino ben avviato, come ricostruiva il CorSport. Il classe '99 è l'ennesimo candidato ad una delle due maglie dietro la punta nel 3-4-2-1 disegnato dal tecnico gigliato. Con lui impiegabili nella stessa zona di campo in rosa ci sono Sottil, Beltran e più indietro Brekalo e Ikonè. Senza considerare i giovani della Primavera, Barak che sarà presumibilmente arretrato e il fuori rosa Sabiri. Un affollamento che mal si concilia con le poche risorse tra cui attingere per il centrocampo.

1 per cento, 35 per Nico

E in tutto questo che ruolo ha Nico Gonzalez? Il quesito è d'obbligo, per quello che con Italiano in panchina - seppur tra alti e bassi - è stato il leader tecnico della squadra. E anche colui che con i suoi goal ha tenuto in piedi a lungo l'attacco della Fiorentina. 38 reti, distribuite in 125 presenze nell'arco di tre stagioni. Numeri che lo rendono il più appetibile della rosa viola, oltre che il più pagato dopo l'addio di Milenkovic. L'entourage di Gonzalez si sta muovendo ormai da tempo nell'ottica di valutare le ipotesi più convenienti. La più fresca riguarda l'Arabia, al momento nient'altro che sondaggi esplorativi. Poi ci sono gli interessi di chi bussa timidamente dalla Serie A. Da monitorare anche il mercato Premier League, già attivo ma la squadra che più realisticamente può sperare di aggiudicarsi il cartellino del sudamericano dopo qualche cessione è l'Atletico Madrid. Con un'offerta da 30-35 milioni la società di Rocco Commisso sarebbe assolutamente disposta a trattare la vendita di Gonzalez. Tasselli di un vero e proprio puzzle di non difficile risoluzione che necessariamente, però, deve andare a comporsi al più presto.

Paolo Poggianti
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

UFFICIALE – Fiorentina, ceduto Padilla al Lecco: la formula

La Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore William Alejandro Mendoza Padilla a titolo definitivo.

Trequartista classe 2005, nativo dell'Ecuador, si è trasferito in Italia a 10 anni. È entrato nel settore giovanile della Fiorentina, dove è arrivato fino alla Primavera, con cui ha raccolto 22 presenze complessive. Benvenuto Alejandro nella famiglia bluceleste!



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

I segreti del nostro nutrizionista Cristian Petri💜⚜️
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ritiro inglese: Colpani in gruppo, Palladino testa i portieri coi piedi

La Fiorentina ha svolto questo pomeriggio una seduta di allenamento nel centro sportivo di Preston: le ultime

La Fiorentina ha svolto questo pomeriggio una seduta di allenamento nel centro sportivo di Preston, sede del ritiro inglese dei viola. La squadra di Palladino è tornata in campo dopo il doppio test consecutivo venerdì con il Bolton (1-1) e ieri con il Preston (1-2). La prima indicazione che arriva dalla seduta - trasmessa in diretta dal sito ufficiale - è la presenza in gruppo di Andrea Colpani, al primo allenamento insieme ai suoi nuovi compagni Preston

Palladino insiste inculcando la costruzione dal basso dei portieri. La partitella a campo ridotto ha poi chiuso l'allenamento.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN Scout – Nathan Zeze, il 2005 del Nantes perfetto per la difesa a tre

Il classe 2005 sta entrando piano piano nel calcio che conta, prendendosi sempre più il centro della difesa del Nantes

Settimo nome per la rubrica "VN scout", nella quale proviamo, senza la presunzione di essere veramente ascoltati ma solo per il piacere di provare a scovare qualche protagonista del futuro, a travestirci da scopritori di talenti. Oggi la redazione di ViolaNews ha il piacere di presentarvi (per chi non lo dovesse conoscere) Nathan Zeze, difensore centrale di proprietà del Nantes.

Il classico difensore da difesa a 3

Classe 2005, sta piano piano entrando nelle rotazioni del Nantes, prendendosi sempre più spazio nella difesa a 3 del club francese. Ha fatto il suo esordio in Ligue 1 il 15 gennaio 2023, a soli 17 anni, contro il Montpellier (vittoria per 0-3). Fu l'unica presenza di quella stagione. Nella scorsa invece, il classe 2005 ha collezionato 13 presenze da titolare, partecipando attivamente alla salvezza del Nantes. Giocatore mancino, bravissimo anche con il destro, può giocare in tutti i ruoli della difesa a 3, sia come centrale che come braccetto in entrambi i lati. Giocatore molto alto (1,90), fa del colpo di testa e dell'anticipo i suoi punti di forza. Usato anche come primo regista da Koumbouare, allenatore del Nantes, grazie alla sua invidiabile qualità tecnica di base. Per fare un esempio, con le dovute proporzioni, può ricordare il primo Koulibaly di Napoli. Già attenzionato da vari club di Premier League, come Leicester e Aston Villa, ma anche da Thierry Henry, che, come riportano dalla Francia, è stato indeciso fino all'ultimo se convocarlo alle prossime Olimpiadi

E nella Fiorentina di Palladino?

Come specificato in precedenza, si tratta di un perfetto giocatore da difesa a 3, vista la sua duttilità in tutti i ruoli della retroguardia. Perfetto per la Fiorentina di Raffaele Palladino, che farà della difesa a 3 uno dei suoi punti di forza. Con la partenza di Milenkovic sarebbe stato un giocatore interessante da prendere, vista anche la sua valutazione (5 milioni secondo transfermarkt), anche se la società viola ha chiuso l'acquisto di Pongracic. Con un talento del genere e una determinazione innata, il futuro di Zeze si preannuncia luminoso, per questo sarebbe da "aggredire" finche è possibile.



Tommaso Ormini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ricordate Lupoli? "Alla Fiorentina chiuso da Mutu e Vieri. Mi sono buttato giù"

L'ex attaccante della Fiorentina Arturo Lupoli ha ripercorso la sua carriera, rievocando i tempi in viola

Nel corso di una intervista concessa a calciomercato.com l'ex attaccante della Fiorentina Arturo Lupoli ha ripercorso la sua carriera, tornando sui suoi trascorsi a Firenze:

    Anch'io ero sicuro di fare una strada diversa, ma evidentemente il mio percorso doveva essere questo; diciamo che i primi quattro/cinque per l'età che avevo ho fatto ottimi numeri. Il momento-chiave è stato quello alla Fiorentina. Ci tengo a ribadire che non ho mai pensato che fosse colpa della Fiorentina o che avessi sbagliato a scegliere Firenze, ma probabilmente uno step in una squadra più bassa mi avrebbe aiutato ad avere più continuità in quel momento. C'erano Mutu, Osvaldo, Pazzini, Vieri.... non era facile trovare spazio e mi sono buttato giù. Poi ad Ascoli ho avuto per due volte un infortunio alla caviglia

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Ricordate l'ex Primavera Mendoza? Il trequartista riparte dalla Serie C

Il trequartista ex Fiorentina Primavera Mendoza si trasferisce a titolo definitivo in Serie C

L'ex prodotto della Fiorentina Primavera Mendoza ha iniziato una nuova avventura al Lecco, l'annuncio ufficiale del club lombardo.

IL COMUNICATO

    La Calcio Lecco 1912 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore William Alejandro Mendoza Padilla a titolo definitivo. Trequartista classe 2005, nativo dell'Ecuador, si è trasferito in Italia a 10 anni. È entrato nel settore giovanile della Fiorentina, dove è arrivato fino alla Primavera, con cui ha raccolto 22 presenze complessive. Benvenuto Alejandro nella famiglia bluceleste!"

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO