• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.

La settimana di riposo sotto le Nazionali

Started by Chiesa, 02/09/24, 13:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Commisso: "Juventus unica squadra che si fa avanti con i soldi. Che dovrei fare?"

Commisso: "E guardi Chiesa: ho letto che è andato al Liverpool per 12 milioni. Noi lo abbiamo venduto per quasi 60... Chi ha fatto l'affare, gli altri o Rocco?"

E' stato motivo di contestazione alla prima giornata di campionato, le cessioni di molti giocatori alla Juventus ha creato malcontento tra i tifosi della Fiorentina. Così Rocco Commisso è tornato sull'argomento, "rispolverando" le situazioni di Vlahovic e Chiesa: "Beh se è l'unica squadra che si fa avanti con i soldi, che devo fare... (ride, nda). Abbiamo fatto un grande affare con Vlahovic, il più importante nei miei cinque anni. E guardi Chiesa: ho letto che è andato al Liverpool per 12 milioni. Noi lo abbiamo venduto per quasi 60... Chi ha fatto l'affare, gli altri o Rocco?".

Parlando alla Gazzetta dello Sport, Commisso rivendica le sue scelte considerandole ancora a distanza di tempo delle scelte giuste e intelligenti dal punto di vista calcistico e non solo:"Loro hanno fatte delle scelte, noi abbiamo ottenuto il massimo guadagno. lo volevo tenere Vlahovic, ma col suo agente era impossibile trovare un accordo. Quando sono arrivato, Chiesa era già stato venduto alla Juve e io l'ho trattenuto. Lui però voleva andare via e gli ho promesso che l'anno successivo sarebbe stato ceduto. Ma alle nostre condizioni".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

VN Scout: ecco Eduardo, il Quaresma che non c'entra con la "trivela"

Oggi ViolaNews in versione portoghese, per farvi conoscere un centrale difensivo che farà tanto parlare di lui

Dodicesimo nome per la rubrica "VN scout", nella quale proviamo, senza la presunzione di essere veramente ascoltati ma solo per il piacere di provare a scovare qualche protagonista del futuro, a travestirci da scopritori di talenti. Oggi la redazione di ViolaNews ha il piacere di presentarvi (per chi non lo dovesse conoscere) Eduardo Quaresma, difensore centrale dello Sporting Lisbona.

La promessa

Una delle migliori del club lusitano. Nato a Barreiro il 2 marzo del 2002, ha iniziato a giocare a calcio in un club locale dove è rimasto fino al 2011, prima di passare allo Sporting Lisbona. Club scopritore di tanti talenti, Cristiano Ronaldo e il suo omonimo Ricardo Quaresma per citarne alcuni. Dopo alcuni prestiti, tra Portogallo (Tondela) e Germania (Hoffenheim), il difensore classe 2002 sembra essere pronto a giocarsi le sue carte a Lisbona. Quaresma rappresenta la perfetta definizione di difensore moderno. Unisce delle ottime lodi da leader, a una capacità di impostazione degna di un regista. Bravissimo nel colpo di testa, anche se non è eccessivamente alto (1,85), e molto veloce sopratutto nei recuperi. Il ventiduenne è anche un perno della nazionale U21 portoghese, dove ha esordito ben tre anni fa.

Nella Fiorentina di Palladino?

Nella difesa a tre studiata da Palladino, in attesa di alcune modifiche visto l'inizio di stagione, Quaresma rappresenterebbe perfettamente l'alter ego di Lucas Martinez Quarta. In altre parole possiamo definire il classe 2002, la versione 2.0 dell'argentino della Fiorentina. Adesso la squadra del tecnico campano in difesa ha aggiunto vari elementi, tra cui Moreno e Pongracic, andando anche a rinnovare il giovane Comuzzo (e Valentini a gennaio). Un acquisto sicuramente in questo momento andrebbe a creare una sovrabbondanza nella difesa viola (anche se non è mai un male), ma per il futuro...chissà. Quaresma intanto è già attenzionato da molti club di Premier League.

Tommaso Ormini

Chiesa

Spalletti su Kean: "Sta bene, può partire titolare contro l'Israele"

Le parole del commissario tecnico della nazionale alla vigilia della sfida di Nations League con l'Israele

Dopo il successo all'esordio in Nations League contro la Francia, la Nazionale è attesa dalla sfida contro Israele a Budapest. Ecco le parole, riprese da Sky Sport, di Luciano Spalletti in conferenza stampa alla vigilia della partita:

Spalletti, che partita si aspetta contro Israele?

"Se non arriviamo bene mentalmente alla partita ci aspetta una trappola"

Cosa non ha funzionato nella Nazionale italiana negli ultimi tre anni? E come vede il futuro?

"Sento discorsi contrastanti su questa Nazionale. Parto dal pensiero che una nazione come l'Italia avrà sempre venti giocatori per fare una squadra forte, indipendentemente dal periodo storico. Poi dovremo essere bravi a capire i momenti. In questo attuale magari non abbiamo un vero purosangue come lo erano i Baggio, i Totti o i Del Piero; ma ne abbiamo tanti che sanno fare molte cose: sanno adattarsi, tornare a un calcio di sentimento. E si può fare la differenza anche così. Con la Francia siamo stati dei fratelli che hanno formato una squadra"

L'umore della squadra è già cambiato? O è ancora troppo presto?

"Ho visto un gruppo molto coeso. La differenza della qualità degli allenamenti l'ha fatta anche il numero dei giocatori portati, il fatto di averne lasciato qualcuno fuori ha disturbato molto. E poi c'è il discorso di mettere sul campo, tutti, un mix di qualità differenti. Tutti si stanno adattando a fare tutto. Contro la Francia abbiamo messo in campo scuole di calcio diverse: in alcuni momenti li abbiamo pressati alti, in altri ci siamo abbassati e abbiamo fatto blocco, o ancora abbiamo tenuto palla e gestito, oppure verticalizzato subito. Su due dei gol siamo andati da una parte all'altra con qualità assoluta, costruendo dal portiere. L'altro con un recupero alto. E poi siamo stati compatti"

Sui singoli...

"Kean è probabile che sia della partita: non potendola rifare tutta Retegui, è meglio fargli fare il pezzo determinante e Kean ha fatto vedere che sta bene. Poi valuteremo sulla trequarti se ci sarà di nuovo Raspadori o un centrocampista, perché ci sono altre soluzioni come Brescianini. La squadra sta bene da un punto di vista mentale e numerico"

Redazione VN

Chiesa

Chiesa

Chiesa

Chiesa

THIS MOMENT 🤩🏆⭐️
#ForzaViola 💜 #AjaxFiorentina #UWCL