• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

La settimana con Lazio (16-22.09)

Started by Chiesa, 16/09/24, 17:49

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Serie A: dalla 5° giornata arrivano i messaggi VAR sull'orologio dell'arbitro

La novità per garantire un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio in dotazione

La Lega Serie A rende noto che, a partire dalla 5ª giornata del Campionato di Serie A Enilive 24/25 e per tutte le prossime gare di Coppa Italia Frecciarossa e di EA SPORTS FC Supercup, tutti gli ufficiali di gara saranno dotati del "VAR Message", che verrà integrato nell'attuale materiale operativo. Questo in accordo con la FIGC e con l'AIA, a seguito di quanto effettuato in fase di test in occasione delle giornate 33 e 34 del Campionato di Serie A della passata stagione. E inoltre del positivo utilizzo "live" in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa dello scorso 15 maggio.

Come funziona

Si tratta dell'impiego di un software che permette di inviare messaggi istantanei all'orologio dell'arbitro dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l'IBC di Lissone. Lo stesso dispositivo già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT. Così da garantire un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio in dotazione agli arbitri che consente il collegamento tra gli ufficiali di gara e le sale VOR di Lissone.

Dal VOR possono essere mandati messaggi predefiniti (vedi l'attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc. Affinché, in caso di un eventuale problema audio, ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l'IFAB prevede l'intervento del VAR.

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

SERIE A ENILIVE - Designazioni 5ª Giornata

Si rendono noti i nominativi di arbitri, assistenti, IV Ufficiali, VAR e AVAR che dirigeranno le gare valide per la 5ª giornata del Campionato di Serie A 2024/25 in programma da venerdì 20 a lunedì 23 settembre.

CAGLIARI – EMPOLI Venerdì 20/09 h. 18.30
SOZZA
GIALLATINI – COLAROSSI
IV: RUTELLA
VAR: FABBRI
AVAR: MAZZOLENI

H. VERONA – TORINO Venerdì 20/09 h. 20.45
MARINELLI
CAPALDO – TRINCHIERI
IV: BONACINA
VAR: LA PENNA
AVAR: DIONISI

VENEZIA – GENOA Sabato 21/09 h. 15.00
MARCHETTI
CARBONE – PERETTI
IV: PERENZONI
VAR: CHIFFI
AVAR: ABISSO

JUVENTUS – NAPOLI Sabato 21/09 h. 18.00
DOVERI
SCATRAGLI – MORO
IV: GIUA
VAR: MARINI
AVAR: LA PENNA

LECCE – PARMA Sabato 21/09 h. 20.45
GUIDA
IMPERIALE – CEOLIN
IV: COSSO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DIONISI

FIORENTINA – LAZIO h. 12.30
MARCENARO
DEL GIOVANE – DI IORIO
IV: COLOMBO
VAR: ABISSO
AVAR: CHIFFI

MONZA – BOLOGNA h. 15.00
MASSA
MELI – ALASSIO
IV: CREZZINI
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: MARINI

ROMA – UDINESE h. 18.00
FELICIANI
COSTANZO – VECCHI
IV: SACCHI
VAR: DI BELLO
AVAR: PAGANESSI

INTER – MILAN h. 20.45
MARIANI
BINDONI – TEGONI
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO
AVAR: PATERNA

ATALANTA – COMO Lunedì 23/09 h. 20.45
TREMOLADA
PRETI – ROSSI M.
IV: COLLU
VAR: PATERNA
AVAR: AURELIANO

AIA ARBITRI
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Rambaudi: "Fiorentina e Palladino presuntuosi. Lazio? Brava in difesa"

L'opinione di Roberto Rambaudi, ex giocatore della Lazio, ai microfoni di Radio Sei sulla partita di domenica

Roberto Rambaudi, ex giocatore della Lazio, ha parlato a Radio Sei in vista della gara di domenica. Ecco le sue parole:

    La Fiorentina è una squadra che si piace un po' troppo, pecca di presunzione, come Palladino. Ad ogni modo, sa reagire. Giocheremo contro una squadra che concede e dovremo essere cinici. I viola creano molto, ma non concretizzano tantissimo.

Sulla Lazio

    La Lazio mi piace perché difende a seconda del pressing degli avversari, può concedere una palla lunga dietro ma in quel caso bisogna essere bravi a difendere scappando dietro. Ci sono tanti calciatori di gamba, l'unico che potrebbe andare in difficoltà in questo è Romagnoli ma tatticamente sa leggere la giocata prima

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

De Siervo sul Var message: "Continui investimenti per aiutare gli arbitri"

"Siamo un modello di riferimento internazionale" Lo ha detto l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo, in merito all'introduzione del sistema 'Var message'

     La Lega Serie A continua a investire in tecnologia per supportare il lavoro degli ufficiali di gara. L'implementazione del 'Var Message' sull'orologio dell'arbitro conferma la nostra volontà di rendere sempre più efficace e oggettivo il lavoro della classe arbitrale".

Lo ha detto l'ad della Lega Serie A, Luigi De Siervo, in merito all'introduzione del sistema 'Var message', che renderà più efficace la comunicazione tra la sala Var di Lissone e gli arbitri in campo. (ANSA)

    Per fornire ai nostri tifosi uno spettacolo sempre più trasparente, siamo stati i primi al mondo ad aver introdotto la Glt, il Var e il Saot - sottolinea De Servo -, implementazioni che hanno portato evidenti vantaggi nell'arbitraggio delle nostre partite trasformando la Serie A in un vero modello di riferimento a livello internazionale

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Statistiche Opta

• La Fiorentina è la squadra contro cui la Lazio ha vinto più partite (59) e segnato più gol (209) in Serie A – completano il bilancio dei 150 precedenti tra le due formazioni 48 successi viola e 43 pareggi.

• La Lazio ha perso solo due degli ultimi 14 match contro la Fiorentina in Serie A (9V, 3N), anche se una delle due sconfitte è arrivata proprio nell'ultimo confronto tra le due formazioni il 26 febbraio scorso. La Viola, infatti, potrebbe ottenere due successi di fila contro i biancocelesti nel massimo campionato per la prima volta dalla stagione 2012/13, con Vincenzo Montella sulla panchina dei toscani.

• La Fiorentina ha raccolto quattro punti nelle ultime tre partite contro la Lazio in Serie A (1V, 1N, 1P): tanti quanti ne aveva conquistati nelle precedenti 10 sfide contro i biancocelesti nella competizione (1V, 1N, 8P).

• Dopo aver vinto l'ultima sfida di campionato contro la Lazio al Franchi lo scorso 26 febbraio per 2-1, la Fiorentina potrebbe ottenere almeno due successi interni di fila contro i biancocelesti in Serie A per la prima volta dal periodo tra dicembre 2006 e febbraio 2009 (tre in quel caso, con Cesare Prandelli in panchina).

• La Fiorentina (3N, 1P) non ha vinto alcuna delle prime quattro gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (2N, 2P in quel caso con Vincenzo Montella alla guida). Solo tre volte nella sua storia in Serie A la Viola è rimasta a secco di successi in tutte le prime cinque partite in un singolo torneo: nel 1977/78, nel 1946/47 e nel 1935/36.

• La Lazio ha perso solo una delle ultime 11 partite in Serie A (6V, 4N), conquistando esattamente due punti a partita nel periodo (22 in totale): a partire dalla 32ª giornata dello scorso campionato, solo l'Atalanta (2.1) vanta una media punti superiore rispetto ai biancocelesti (2.0) nel massimo campionato italiano.

• Fiorentina (60.5%) e Lazio (54.8%) sono le due squadre con la percentuale più alta di tiri in porta in questa Serie A; in più, solo la Viola (26) ha centrato lo specchio della porta più spesso dei biancocelesti (23) nel campionato in corso (al pari di Milan e Atalanta).

• Solo la Juventus (10) ha effettuato un maggior numero di tiri in seguito a recuperi offensivi rispetto alla Lazio (nove) nelle prime quattro giornate della Serie A 2024/25.

• Lucas Martínez Quarta ha segnato ben sei reti in Serie A dall'inizio della passata stagione: nel periodo, nessun difensore ha fatto meglio (sei anche Theo Hernández). Inoltre, il classe 1996 è l'unico difensore centrale ad aver trovato la rete in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A (dal 2020/21, quando esordì nel massimo campionato italiano).

• Valentín Castellanos (tre) e Boulaye Dia (due) hanno complessivamente realizzato cinque degli otto gol realizzati dalla Lazio in questo campionato; tra le coppie delle squadre di questa Serie A solo Retegui-Brescianini (sei reti in totale) ha segnato più reti del duo biancoceleste.
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Quell'assurda coincidenza nei gol presi da Dia e Lookman

A Firenze in arrivo il nuovo bomber biancoceleste. Tra passato e presente, gli errori viola a confronto sono sempre quelli

Tra campo e mercato, il rapporto di Boulaye Dia con la Fiorentina (per quanto se ne sia parlato) sembra quasi essere quello di un giocatore che ha effettivamente vestito la maglia viola col giglio cucito sul petto. Eppure, in questa "questione amorosa" di avvicinamento e allontanamento, sul campo Dia non è mai passato inosservato contro la Fiorentina. La stagione che lo ha consacrato (con tanto di successivo corteggiamento viola) è stata quella 22/23; stagione in cui, in quel 3 maggio 2023, a Salerno l'attaccante senegalese ha rifilato una sonora tripletta a Italiano e i suoi in un rocambolesco 3-3 finale.

Con la Lazio alle porte e con un Castellanos che va verso il forfait, ecco che a guidare l'attacco biancoceleste toccherà proprio a Dia. Da sottolineare come Dia non sia solo la riserva di Castellanos, ma sia diventato, a tutti gli effetti, il primo vero rifinitore del "Taty" là davanti, in questa nuova posizione da trequartista individuata da Baroni. A Firenze, però, ci si aspetta un ritorno al 4-3-3 con l'inserimento di un centrocampista in più (si presume Dele-Bashiru).

Quella famigerata tripletta

Dia la Salernitana non lo scopre certo dal nulla. Arriva in Italia come un vero colpo da top, dopo aver conquistato e disputato una semifinale di Champions col Villareal. A Salerno poi l'esplosione, fino agli infiniti diverbi societari che lo hanno portato quest'anno a Roma.

Contestualizzando quella sfida del maggio 2023, all'Arechi si presenta la Fiorentina di Italiano col suo modo classico di approcciare una sfida del genere. Aggressione alta, possesso palla (54% in quell'occasione) e gestione dei tempi di gioco. L'aggressione c'è stata, il possesso, numeri alla mano, pure, ma è mancata la gestione dei tempi di gioco. Chi ha rovinato la festa? Proprio Boulaye Dia. I suoi inserimenti dietro la linea alta della Fiorentina sono imprendibili. Quarta e Dodo giocano alto, dietro restano Igor e Biraghi che non riescono, in quell'occasione mai a contenere e anticipare i movimenti dell'attaccante senegalese.

I primi due gol sono una fotocopia. Palla "innocua" laterale sulla fascia destra della Fiorentina (di competenza di Dodo), scatto alle spalle di Igor, uno contro uno con Biraghi, sterzata e palla sul primo palo (dopo Bergamo, possiamo pure dire 'alla Lookman'). La terza rete arriva su calcio di rigore.

Il passato insegnerà qualcosa?

Domenica Dia affronterà una Fiorentina certamente diversa. Il gioco di Palladino è forse più attendista rispetto a quello di Italiano (dunque sulla carta meno spazi alle spalle della difesa). Ma facendo un leggero paragone, notate qualcosa di diverso rispetto a gol di Lookman di domenica scorsa?

Alla fine siamo sempre lì. Linea difensiva scoperta e scomposta (ancora sempre sulla parte destra di competenza viola), uno contro uno, sterzata e palla sul primo palo.

Matteo Torniai
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Lazio perde Gigot: trauma contusivo, out per Firenze l'ultimo arrivato

Il comunicato dei biancocelesti lascia poco spazio alle speranze di recuperare il francese, che come confermato da Baroni non ci sarà

Samuel Gigot quasi certamente non sarà della partita al Franchi contro la Fiorentina. Il difensore arrivato dal Marsiglia si è fatto male ieri in allenamento e la società capitolina ha diramato il seguente comunicato dopo un giorno:

    La SS Lazio comunica che il calciatore Samuel Gigot è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso la Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato una contusione della spalla sinistra a seguito di un trauma riportato durante l'allenamento di ieri. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per precisare i tempi di recupero.

Gigot, comunque, non è ancora riuscito a scalzare Gila (o Patric) e Romagnoli dal centro della difesa, per cui gli equilibri difensivi di Baroni in vista della gara di domenica non sono a rischio.

La conferma dell'assenza l'ha poi data lo stesso mister Baroni in conferenza stampa: "Castellanos fortunatamente non ha nulla di importante, ma non voglio rischiare niente. Gigot ha avuto un problema ieri in allenamento, non sarà disponibile".

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO