• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (08-09.02)

Started by Chiesa, 08/02/25, 13:16

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

Favola Nwagwu: dallo svincolo alla doppia cifra! L'Under 16 ha il suo Kean

La nostra lente di ingrandimento sul mondo delle giovanili viola si posa oggi sul centravanti dell'Under 16, protagonista assoluto nella vittoria sulla Roma

Una storia di quelle che fa piacere raccontare, quella di Ikenna Miracle Nwagwu, attaccante della Fiorentina Under 16 che durante l'ultima partita di campionato, ieri 8 febbraio in casa contro la Roma, ha siglato una tripletta fantastica: goal del vantaggio al decimo minuto, poi la ribaltano i giallorossi ma, nel secondo tempo, a distanza di 8 minuti, ecco il goal del pareggio e quello del finale 3-2, all'85'.

Il profilo

Nwagwu è italiano, convocato il mese scorso in Nazionale Under 16 dal ct Scarpa; nasce il 22 gennaio 2009 e inizia a giocare alla tenera età di 6 anni, nella scuola calcio del Palazzaccio, a Cecina (LI). Le sue qualità vengono notate dalla Fiorentina che inizia a scrutarlo e, 3 anni dopo, lo porta in viola: ha inizio il percorso! Attualmente, a questo punto della sua crescita, Nwagwu è il tipico centravanti con la maglia numero 9... oppure 11: sono infatti questi i due numeri che preferisce. Sente strettamente suo questo ruolo, non a caso mister Balestracci ripone molta fiducia nella figura promettente del giovane. Eppure la società, la scorsa estate, aveva pensato seriamente di svincolarlo: una decisione alla fine non portata fino in fondo, per la gioia dello stesso ragazzo ma soprattutto dei colori viola, che ora, con nuova consapevolezza, contribuisce a far brillare nella sua categoria.

Sognando in grande

Quando può, Ikenna non perde l'occasione per vedere le partite degli altri giovani viola, e segue molto anche la prima squadra. Il giocatore a cui si ispira? Naturalmente Moise Kean: cerca di rubargli un po' di tecnica e finalizzazione (l'indimenticabile tripletta contro la Roma, la doppietta col Frosinone e gli altri 6 goal fino ad ora, 11 in tutto, sono un bottino di tutto rispetto). Questo fa capire tanto non solo del calciatore che vi stiamo raccontando, ma anche del suo aspetto personale: fame, umiltà e concentrazione sugli obiettivi sono le sue doti migliori. Anche Mario Balotelli l'ha sempre affascinato, per via della sua forza fisica (altra caratteristica che non manca nel nostro Nwagwu) e la sua resistenza allo sforzo. Dedica i suoi traguardi alla famiglia, agli amici storici ma, soprattutto, al quartiere in cui è cresciuto, dove ha avuto i primi contatti col pallone e si è appassionato a questo sport, tanto da volerne fare un lavoro per la vita. A livello di carriera, il suo sogno è quello di esordire in serie A e noi non possiamo far altro che augurarci che questo accada un giorno con indosso una maglia gigliata.

Giada Di Stefano
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Under 17, Roma-Fiorentina: viola ko nella Capitale

Gli Under 17 di Stefano Guberti tornano a mani vuote dalla trasferta nella Capitale. Nella diciottesima giornata di campionato, al Di Bartolomei di Roma, Roma-Fiorentina finisce 2-0.

I giallorossi esultano grazie alle reti di Forni e Tosti. La Fiorentina interrompe la mini striscia positiva (tre risultati utili) e resta ferma a 26 punti in classifica, in quinta posizione.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanili viola: dagli Under 18 agli Under 13, risultati e classifiche

GIOVANILI VIOLA: vediamo insieme cosa è successo nelle partite del week end dagli Under 18 agli Under 13 e la Primavera femminile

Vediamo il resoconto delle gare. Risultati e classifiche completi su numericalcio.it

UNDER 18: Altra gara di spessore dei ragazzi di mister Capparella che riescono a strappare un punto contro la Roma. La partita termina 1-1 con la Fiorentina che recupera lo svantaggio iniziale grazie al goal di Bilobrk di testa. I viola si portano al 14esimo posto in classifica a 23 punti. La prossima sfida li vedrà impegnati nella trasferta di Cagliari.

UNDER 17: si ferma la Fiorentina che cade per 2-0 in casa della Roma. La sconfitta li mantiene al quinto posto a 26 punti. La prossima giornata gli Under 17 osserveranno un turno di riposo.

UNDER 16: Che partita al Viola Park tra Fiorentina e Roma! La sfida caratterizzata da sorpassi e contro-sorpassi termina 3-2, decisiva la tripletta di Nwagwu. La Fiorentina grazie ai tre punti sale al quarto posto a 28 punti avvicinando così la Lazio. Nella prossima giornata affronteranno il Bari, una posizione sotto.

UNDER 15: altra vittoria sulla Roma per le giovanili viola, ed altro 3-2. Negli Under 15 è l'infermabile Croci a siglare una tripletta sotto gli occhi di Bove, sugli spalti al Viola Park per assistere alla gara. Fiorentina che consolida la prima posizione in classifica. La prossima settimana sfideranno il Bari in trasferta.

UNDER 14: la Fiorentina cade contro l'Empoli per 0-1. Partita molto concitata con ritmi altissimi, ma la viola concede troppo non riuscendo a trovare la via del goal. Rimangono comunque primi in classica e proveranno a rifarsi la prossima settimana nella sfida contro la Carrarese in trasferta. Qui il LINK per rivedere la partita

UNDER 13: Anche i più giovani viola escono sconfitti dalla sfida contro l'Empoli per 0-2. Il risultato permette agli azzurri di aumentare il gap sulla Fiorentina, seconda in classifica a 29 punti. La prossima settimana affronterà la Carrarese in trasferta.

Primavera femminile: termina a reti bianche la sfida tra Fiorentina femminile e Como. Il pareggio mantiene le ragazze viola al quarto posto in classifica a 29 punti. La prossima settimana la Primavera femminile affronterà la Juventus capolista.

Marta Bucalossi

https://www.violanews.com/giovanili/giovanili-viola-dagli-under-18-agli-under-13-risultati-e-classifiche-8/
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

U14 e U13, Fiorentina-Empoli: doppio colpo azzurro al VP

Due sconfitte nel doppio Fiorentina-Empoli andato in scena al Viola Park e valido per la quindicesima giornata dei campionati Under 14 e Under 13.

Nel campionato Under 14, Fiorentina-Empoli termina 0-1. Rete decisiva di Menicagli. I gigliati incappano nella prima sconfitta in campionato, ma restando al comando della classifica con 40 punti.

Nel campionato Under 13, Fiorentina-Empoli termina 0-2. Gli azzurri festeggiano grazie ai centri di Seppia e Dragoi. Viola che restano al secondo posto con 29 punti, vedono scappare l'Empoli capolista (37) e avvicinarsi la Virtus Entella terza (27).



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera femminile, Fiorentina-Como: pari casalingo, la classifica...

La Primavera femminile di Nicola Melani rallenta, ma non si ferma. Nella sedicesima giornata di campionato, al Torrini di Sesto Fiorentino, Fiorentina-Como finisce 0-0. Le viola conquistano un punto che le fa salire a quota 29, sempre al quarto posto e quindi in zona playoff. Alle spalle di Mailia e compagne ci sono Parma (27 punti), Roma (26) e Milan (25) che non mollano e sono le rivali principali per un posto alle finali nazionali.

Passando alle altre formazioni del settore giovanile, Under 17 e Under 15 hanno conosciuto le avversarie nella fase interregionale, che avrà inizio il prossimo 16 febbraio.

Infine, due sconfitte per le Under 10 dopo la sosta natalizia. Le baby viola hanno dapprima perso contro l'Affrico (3-4) e poi anche contro il San Donato Tavarnelle (0-2).



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Primavera, Roma-Fiorentina: Rubino riporta i viola in testa alla classifica!

Ventiquattresima giornata del Campionato Primavera 1 2024/2025, al Tre Fontane di Roma va in scena Roma-Fiorentina. Scontro diretto al vertice: sarà allungo dei giallorossi, sorpasso dei viola o le distanze resteranno inalterate?

ROMA (4-3-2-1): De Marzi; Sangarè (82′ Litti), Nardin, Seck, Reale; Romano, Di Nunzio, Levak (56′ Graziani); Coletta (82′ Sugamele), Zefi (72′ Marazzotti); Misitano. A disp.: Kehayov, Almaviva, Della Rocca,, Marchetti, Bah, Ceccarelli, Zinni. Allenatore: Gianluca Falsini

FIORENTINA (4-3-3): Vannucchi; Trapani, Baroncelli, Kouadio, Scuderi; Harder, Ievoli (80′ Gudelevicius), Keita (84′ Deli); Bertolini (80′ Elia), Braschi (65′ Tarantino), Rubino. A disp.: Leonardelli, Sadotti, Lamouliatte, Romani, Puzzoli, Mazzeo, Angiolini. Allenatore: Daniele Galloppa

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino
Assistenti: Marco Pilleri di Cagliari e Domenico Russo di Torre Annunziata

Reti: 72′ Rubino (F)

PRIMO TEMPO

    Calcio d'inizio!
    5′ Avvio lanciato della Roma, la Fiorentina resiste e gradualmente riequilibra l'inerzia.
    6′ Punizione di Rubino dalla sinistra, la difesa della Roma allontana.
    11′ Punizione di Rubino da posizione centrale, venti metri, barriera piena.
    12′ Scuderi sgasa sulla sinistra, salta un avversario, entra in area e calcia, De Marzi para.
    16′ Rischio di Vannucchi nel giro palla, errore di precisione con il pallone che attraversa pericolosamente lo specchio della porta.
    17′ Romano calcia da fuori area, Vannucchi respinge.
    23′ OCCASIONE ROMA! Contropiede con Zefi che serve Misitano, Vannucchi alza sopra la traversa.
    27′ Ammonito Zefi per fallo su Braschi.
    30′ Conclusione ambiziosa di Zefi, una sorta di pallonetto verso il secondo palo, palla alta.
    35′ OCCASIONE ROMA! Sangare dalla destra per Misitano a centro area, conclusione di prima intenzione a lato di poco.
    35′ Ammonito Di Nunzio per fallo su Rubino.
    40′ Ammonito Nardin per fallo su Trapani.
    45′ Tiro fuori di Coletta dall'interno dell'area.
    45′ Un minuto di recupero.
    46′ Fine primo tempo.

SECONDO TEMPO

    Inizia il secondo tempo.
    50′ Zefi entra in area e prova a calciare, Harder chiude in tempo.
    53′ Misitano riceve in area da Levak, controlla (forse con un braccio) e calcia, la difesa viola riesce a contenerlo.
    56′ Sostituzione Roma: Graziani per Levak.
    58′ Di Nunzio calcia da fuori area, palla a lato senza pericoli per la porta viola.
    60′ Coletta rischia l'autorete sugli sviluppi di un calcio d'angolo per la Fiorentina.
    62′ Ammonito Scuderi per fallo su Sangarè.
    65′ Sostituzione Fiorentina: Tarantino per Braschi.
    70′ OCCASIONE ROMA! Misitano semina Kouadio e arriva davanti a Vannucchi, il portiere viola respinge la conclusione con un grande intervento.
    72′ GOL FIORENTINA 0-1! Keita ruba palla, tocco per Harder che serve Rubino sui venti metri, conclusione imparabile per De Marzi e vantaggio viola!
    72′ Sostituzione Roma: Marazzotti per Zefi.
    74′ Ammonito Keita per fallo su Sangarè.
    75′ OCCASIONE ROMA! Colpo di testa alto di Coletta sugli sviluppi di una punizione.
    80′ Sostituzioni Fiorentina: Elia e Gudelevicius per Bertolini e Ievoli.
    82′ Sostituzioni Roma: Litti e Sugamele per Sangarè e Coletta.
    84′ Sostituzione Fiorentina: Deli per Keita.
    90′ Quattro minuti di recupero.
    92′ OCCASIONE ROMA! Romano a botta sicura da pochi passi, Baroncelli salva quasi sulla linea.
    93′ Ammonito Deli per fallo su Graziani.
    94′ FISCHIO FINALE! La Fiorentina vince contro la Roma e la scavalca in classifica, prendendosi la vetta del campionato Primavera!



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

La Primavera di Mister Galloppa batte la Roma 1-0 e la scavalca, conquistando il primo posto in classifica 👏🏻💜⚜️
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

FOTO VN – Chi si rivede! Aquilani a Roma per seguire la Primavera

Lo scatto realizzato dalla nostra inviata sul posto

Alla guida della Fiorentina Primavera ha scritto pagine importantissime di storia viola, oggi Alberto Aquilani è senza panchina, ma non dimentica Firenze. L'ex viola è infatti presente in questi minuti a Roma per assistere alla sfida fra Roma e Fiorentina Primavera. Aquilani è stato immortalato dalla nostra inviata sul posto.



Giada Di Stefano
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview