• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

Il fine settimana delle giovanili viola (15-16.02)

Started by Chiesa, 15/02/25, 15:10

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

U14 e U13, Carrarese-Fiorentina: bottino pieno per i viola

Due sconfitte nel doppio Carrarese-Fiorentina andato in scena al Fossone di Carrara e valido per la sedicesima giornata dei campionati Under 14 e Under 13.

Nel campionato Under 14, Carrarese-Fiorentina termina 2-3. Gigliati in rete con Mignemi, Carpita e Plepi, e che tornano subito alla vittoria, restando al comando della classifica con 43 punti, a +9 sull'Empoli secondo.

Nel campionato Under 13, Carrarese-Fiorentina termina 1-6. I viola festeggiano con le reti di Remorini (doppietta), Ruffoli, Canu, Duranti e Di Marino. I gigliati restano al secondo posto con 32 punti, davanti c'è la capolista Empoli a 37, dietro la Virtus Entella terzo a 30.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fiorentina Femminile: Primavera travolta, U17 in goleada, U10 ok

Il punto sulle giovanili della Fiorentina Femminile.

La Primavera di Nicola Melani perde contro la capolista. Nella diciassettesima giornata di campionato, all'Allianz Training Center di Vinovo, Juventus-Fiorentina finisce con un perentorio 6-1. Viola mai in partita e che restano ferme a 29 punti, agganciate dalla Roma al quarto posto in classifica. Dietro ci sono Parma (28), avversario nella prossima giornata, e Milan (25).

Inizia col botto la fase interregionale per le Under 17. Nella prima giornata, al Torrini di Sesto Fiorentino, Fiorentina-Ternana termina con un rotondissimo 10-1. Viola subito in vetta al girone C con una differenza reti che, perdonate il gioco di parole, potrebbe fare la differenza in ottica qualificazione alle finali nazionali.

Rinviato invece il debutto, sempre nella fase interregionale, delle Under 15. Al centro sportivo di Vigarano Mainarda si sarebbe dovuta giocare Spal-Fiorentina, rinviata a seguito del lutto occorso al responsabile del settore femminile biancazzurro Mauro Rotondi.

Infine, sorridono le Under 10, che superano per 4-2 la Vigor Rignano. Da segnalare che questo è stato un incontro tra queste interamente femminili (il campionato prevede anche selezioni miste) e che le avversarie avevano un'età superiore rispetto alle bambine viola.



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Viareggio Cup, ecco il girone della Fiorentina: tutte le informazioni

Tutti i dettagli sul Viareggio Cup

Si è svolto oggi a Viareggio il sorteggio per la 75ª edizione del Torneo di Viareggio, in programma dal 17 al 31 marzo. Tra gli impianti coinvolti ci sarà anche lo stadio "Dei Pini", ristrutturato di recente. Il torneo, riservato alle formazioni Under-18, vedrà la partecipazione della Fiorentina di Marco Capparella, attualmente 14ª in campionato con 24 punti. I viola sono stati inseriti nel girone 1 insieme alla Stella Rossa, all'Imolese e ai nigeriani del Mavlon.

Girone 1: Fiorentina, Stella Rossa (Ser), Imolese, Mavlon (Nig).

Girone 2: Genoa, Internacional (Bra), Perugia, Ijele (Nig).

Girone 3: Sassuolo, Apia Leichardt (Aus), Casarano, Magic Star (Nig).

Girone 4: Torino, Asteras Aktor (Gre), Pontedera, Ojodu City (Nig).

Girone 5: Sampdoria, Jovenas Promesas (Spa), Westchester Utd (Usa), Berekum Chelsea (Gha)

Girone 6: Rapp. Serie D, Uyss New York (Usa), Club Thiessois (Sen).

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Giovanili viola: dagli Under 18 agli Under 13, risultati e classifiche

GIOVANILI VIOLA: vediamo insieme cosa è successo nelle partite del week end dagli Under 18 agli Under 13 e la Primavera femminile

Vediamo il resoconto delle gare. Risultati e classifiche completi su numericalcio.it

UNDER 18: i ragazzi di mister Capparella tornano a casa con un punto dalla trasferta a Cagliari, gara terminata 1-1. Per i viola a segno Sturli. Nella ripresa la squadra ospite rimane in dieci a causa dell'espulsione di Atzeni. Grazie al pareggio la Fiorentina sale a 24 punti rimanendo in 14esima posizione. La prossima settimana affronteranno il Bologna in casa.

UNDER 17: in questa giornata la Fiorentina ha osservato il turno di riposo. Ma il 13 febbraio hanno recuperato il derby contro l'Empoli, terminato 1-1. E' la squadra di casa a passare in vantaggio all'81' su rigore. La squadra di mister Guberti non si da per vinta e agguanta il pari in pieno recupero grazie alla rete di Mataran. La Fiorentina sale a quota 26 in classifica. La prossima sfida li vedrà impegnati nella gara casalinga contro il Cosenza.

UNDER 16: grande vittoria per la Fiorentina contro il Bari: 1-3. Dopo il vantaggio dei padroni di casa dopo appena 4', i ragazzi allenati dal tecnico Balestracci, va a segno con Scarpelli, Tosti, Pagliuso. La formazione scesa in campo: Pinzani, Marrone (34' st Giammoni), Tosti, Varesis, Scarpelli (cap), Melani, Chiti (10' st Bianchini), Ceccarini (34' st Bellacci), Pagliuso (26' st Palloni), Faye (10' st Chiarelli), Coratella. A disp: Brungaj. La Fiorentina consolida la quarta posizione con 31 punti. Nella prossima giornata affronteranno il Cosenza in casa.

UNDER 15: vittoria anche per i ragazzi del tecnico Cristiani. Bari-Fiorentina termina 0-2 grazie alla doppietta di Gobbo. Il tabellino: Rosi, Caccamo, Innocenti, Barbone (cap), Lovari, Bernamonte, Cecchini, Castagnoli, Clemente (29' st Savino), Cantarella (20' st Pera), Gobbo. A disp: Fusi, Gentili, Venturelli, Teriaca, Valero, Bargellini, Barzagli. Fiorentina sempre capolista con 46 punti. La prossima settimana affronteranno in casa il Cosenza.

UNDER 14: Carrarese-Fiorentina termina 2-3. Per la viola a segno Mignemi, Carpita e Plepi. La classifica vede la Fiorentina al primo posto a 43 punti. La prossima sfida affronteranno la Lucchese.

UNDER 13: anche i più giovani viola escono vincitori dalla sfida contro la Carrarese per 1-6. Le reti viola sono di Remorini (autori di una doppietta), Ruffoli, Canu, Duranti e Di Marino. La vittoria mantiene la Fiorentina in seconda posizione all'inseguimento dell'Empoli capolista. La prossima settimana affronteranno la Lucchese.

Primavera femminile: la capolista Juventus travolge le ragazze viola per 6-1. La Fiorentina viene agganciata dalla Roma al quarto posto a 29 punti. Proveranno a rifarsi durante la prossima giornata nella quale affronteranno il Parma, un punto sotto.

Marta Bucalossi
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Viareggio Cup, i gironi: Fiorentina con Imolese e due straniere

La finale della 75ª Viareggio Cup si giocherà allo stadio dei Pini di Viareggio. Lo ha annunciato il sindaco Giorgio Del Ghingaro in occasione del sorteggio dei gironi del torneo maschile (in programma dal 17 al 31 marzo) e di quello femminile, la Viareggio Women's Cup giunta alla sesta edizione (17-21 marzo). L'impianto, chiuso dal 2018, si presenterà completamente rinnovato.

"Lo stadio sarà pronto per ospitare la finalissima della Coppa Carnevale del 31 marzo – ha spiegato Del Ghingaro -. I lavori stanno andando avanti di buona lena, stiamo rispettando l'impegno preso. L'inaugurazione si terrà in primavera con un grande evento che unirà sport, tradizione e memoria".

"Finalmente il torneo torna nella sua casa: per me questo è un sogno che si realizza", ha commentato entusiasta Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori, la società organizzatrice della manifestazione.

Al torneo maschile partecipano 24 squadre della categoria under 18, divise in sei gironi da 4 (gruppo A: 1-2-3; gruppo B: 4-5-6): accedono agli ottavi le prime due classificate di ciascun raggruppamento più le due migliori terze di ciascun gruppo. La gara inaugurale verrà disputata lunedì 17 marzo allo stadio "Ferracci" di Torre del Lago.

I GIRONI
GRUPPO A *


Girone 1: Fiorentina, Stella Rossa (Serbia), Imolese, Mavlon (Nigeria)
Girone 2: Genoa, Internacional (Brasile), Perugia, Ijele (Nigeria)
Girone 3: Sassuolo, Apia Leichhardt (Australia), Casarano, Magic Stars (Nigeria)

GRUPPO B **

Girone 4: Torino, Asteras Aktor (Grecia), Pontedera, Ojodu City (Nigeria)
Girone 5: Sampdoria, Jóvenes Promesas (Spagna), Westchester United (Stati Uniti), Berekum Chelsea (Ghana)
Girone 6: Rappresentativa Serie D, Rukh (Ucraina), Uyss New York (Stati Uniti), Olympique Thiessois (Senegal)

*Le gare del gruppo A si disputeranno lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 marzo
** Le gare del gruppo B si disputeranno martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 marzo
(immagine tratta da canali ufficiali del torneo)



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Fortini, primo gol nei prof: "Emozione unica, un onore farlo con la Juve Stabia"

Primo gol nei professionisti per Niccolò Fortini. L'esterno classe 2006, di proprietà della Fiorentina e in prestito alla Juve Stabia, ha segnato la rete del definitivo 3-0 contro il Cosenza. In sala stampa, al termine dell'incontro, ha espresso tutta la sua felicità:

    Segnare il primo gol è veramente incredibile, sono veramente onorato di averlo fatto con questa maglia, la città e i tifosi sono spettacolari. Un'emozione unica il primo gol nei professionisti. Sentire il boato dello stadio, sentire il tuo nome, è abbastanza... bello! Il gol lo dedico alla mia famiglia e ai miei migliori amici, una dedica speciale per il papà di una mia amica scomparso poco tempo fa.

Poi ha aggiunto:

    Ritornare alla Fiorentina già a gennaio? Più una voce che una cosa concreta, sono felicissimo di essere rimasto e se avessi dovuto decidere avrei fatto la medesima scelta, sono veramente contento di continuare con questo gruppo. Mister Pagliuca è fondamentale in questo percorso, non so in quanti avrebbero fatto quello che ha fatto lui con me, sono contentissimo di avere a disposizione altri tre mesi di lavoro con lui



Redazione CV
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Bove al Torneo di Viareggio? Potrebbe leggere il giuramento

Edoardo Bove è in attesa di notizie positive sul suo futuro. Nel frattempo potrebbe leggere il giuramento del Torneo di Viareggio

Per Edoardo Bove sono stati dei giorni sotto le luci dei riflettori, in particolare quelle del palco di Sanremo. Per lui potrebbe esserci un'altra manifestazione importante, quella del Torneo di Viareggio. Secondo Il Tirreno infatti l'ex Roma potrebbe leggere il giuramento, durante la partita inaugurale. Gli organizzatori sperano di poter contare sulla sua partecipazione lunedì 17 marzo. Negli ultimi anni il compito è toccato anche ad un centrocampista viola come Jack Bonaventura

Redazione VN
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

ViP 2024/25 – Buona la prima per Valentini. Pierozzi e Fortini in gol

Riprendiamo la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove, in prestito

VIOLA IN PRESTITO

Con la nuova stagione torna anche la nostra rubrica che settimanalmente fa il punto sui calciatori di proprietà della Fiorentina che militano altrove. Andiamo a scoprire quanti e quali sono i giocatori in orbita gigliata, in cerca di una vetrina che possa convincere il club di viale Fanti a puntare su di loro nel prossimo futuro. Violanews - come d'abitudine - seguirà il loro rendimento, nell'approfondimento settimanale sui "Viola in Prestito".

N.B. Nella sezione dei calciatori in prestito all'estero abbiamo scelto volutamente di non inserire: Josip Brekalo, Antonin Barak, M'Bala Nzola, Abdelhamid Sabiri, Oliver Christensen, Riccardo Sottil, Christian Kouamé, Jonathan Ikoné e Cristiano Biraghi.I nove calciatori elencati, infatti, pur essendo ancora di proprietà della Fiorentina, rappresentano situazioni particolari. Difficilmente rientreranno alla base la prossima stagione e comunque anche in caso di ritorno a Firenze non faranno parte del nuovo percorso viola. In più nessuno di loro può essere considerato alla stregua di giovani mandati a farsi le ossa o giocatori da rivalutare in altri contesti.

Alessio Vannini
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

 

Quick Reply

Warning: this topic has not been posted in for at least 30 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Name:
Email:
Verification:
Please leave this box empty:

Shortcuts: ALT+S post or ALT+P preview