• Welcome to ACFFiorentina.eu - forum of Fiorentina supporters, Fiorentina forum.
 

CAGLIARI - ACF FIORENTINA 1:2

Started by Chiesa, 21/04/11, 21:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Chiesa

A Cagliari con D'Agostino e Babacar

Mica è stata una partitella qual­siasi quella contro la Primavera di Buso (bella figura, bravi i ragazzini e chi li gui­da) e non perché il campionato sia ormai da archiviare sotto il profilo degli obiettivi fa scadere interesse e qualità del lavoro. Anzi, proprio per questo motivo, l'ultimo mese e mezzo è per certi versi fondamen­tale in prospettiva. Così, l'amichevole di ie­ri (un'ora davanti a 200 spettatori, 2-1 il ri­sultato con gol di Mutu su rigore e Cerci, Grifoni per la Primavera) ha lasciato die­tro di sé quattro, potenziali spunti verso la trasferta di Cagliari.

IL RECUPERO DI D'AGO - Nella Fiorentina del primo tempo c'era D'Agostino davanti alla di­fesa con Donadel e Behrami ai lati: più di un indizio che il regista ex Udinese possa avere un posto da titolare in Sardegna, specie con­siderando la presenza dello svizzero di origi­ne kosovara al fianco, lui sì punto fermo in­discusso. D'Agostino in campo non significa in automatico Montolivo fuori, nonostante il capitano viola abbia disputato la ripresa, ma significa che D'Ago al Sant'Elia ci sarà.

BABA CENTRAVANTI - Secondo indizio-notizia: Babacar scelto come terminale offensivo, con esiti diciamo discreti per il giovane sene­galese autore di una rovesciata strappa-ap­plausi e di una prova a buon tasso d'impegno. Che tocchi a Baba guidare l'attacco viola a Cagliari? Possibile, probabile. Gilardino ha saltato a piè pari la partitella e non si ha sen­tore di particolari problemi fisici per il bom­ber di Biella che infatti si è allenato a parte . (...)

CERCI CON MUTU - Siccome il modulo rimarrà comunque invariato, cioè il 4-3-2-1 con scon­finamento naturale nel 4-3-3, ecco che l'ipo­tesi di Babacar dal primo minuto trova con­ferma nei trequartisti schierati ieri da Miha­jlovic in partenza, ovvero Cerci e Mutu come domenica contro la Juventus. Viene facile, quindi, pensare che sarà la coppia scelta per la trasferta isolana, specie considerando che Ljajic e Marchionni hanno sollevato più dub­bi che certezze. Soprattutto il talento di scuo­la Partizan ha commesso qualche errore di troppo negli appoggi per uno con la sua cifra tecnica. Insomma Cerci-Mutu dietro Baba­car è la formula annunciata.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76600
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Matteoli: ''La Fiorentina ha avuto una stagione sfortunata''

Ottima stagione, per risultati e prestazioni, per il Cagliari di Roberto Donadoni, che nelle ultime cinque giornate cercherà soprattutto di togliersi piu' soddisfazioni possibili. 'Il presidente Cellino ha grande abilita' nel capire quando lasciar partire i giocatori, prendere i giovani e valorizzarli - ha affermato il responsabile del settore giovanile del Cagliari, Gianfranco Matteoli, ospite ai microfoni di Radio Toscana -. Bisoli è stato sfortunato, pur essendo un buonissimo allenatore. Donadoni ha fatto bene, in un Cagliari che sta dando grandi soddisfazioni da diverso tempo. Siamo forti in tutti i reparti: Cossu sta facendo da diversi anni belle stagioni, a Cagliari e' considerato per quello che e'. Matri? Se la Juve lo ha scelto e' perche' lo ha ritenuto un grande giocatore di spessore, come veramente e'. Naingoolan e' un giocatore di cui conoscevamo le potenzialita', e quest'anno le ha tirate fuori tutte. Per gli altri il belga può essere stato una sorpresa, ma per me era una certezza fin dal suo arrivo in Sardegna'.
'La Fiorentina ha avuto una stagione sfortunata, pur essendo una buona squadra: è stata limitata dagli infortuni di giocatori importanti - ha aggiunto l'ex centrocampista anche dell'Inter -. Anche nelle difficolta' gli uomini di Mihajlovic hanno tirato fuori qualcosa in più. Montolivo nel ruolo alla Pirlo ha trovato la posizione di campo che farà la sua fortuna. E' una zona di campo dove non è facile giocare, ma credo non possa che crescere. Montolivo al di la' del piede mi piace molto come estro'.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76615
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Malusci: ''Doveroso far giocare i giovani ora''

Alberto Malusci, ex difensore viola (al quale sarà intitolata una scuola calcio del Galluzzo), ha parlato a Radio Blu dell'utilizzo dei giovani nelle prossime gare della Fiorentina: "E' doveroso che ora che la Fiorentina non ha più obiettivi Mihajlovic faccia giocare qualche giovane, sia per gratificare il lavoro di Buso, sia per premiare i ragazzi e farli crescere. Ciclo finito? C'è da capire con che basi si riparte, ma poi c'è da mettersi al lavoro per ricostruire insieme a Mihajlovic, sempre che venga poi riconfermato davvero".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76592
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Qui Cagliari, Acquafresca unica punta

Sarà un Cagliari prudente con Acquafresca unica punta quello che sabato affronterà la Fiorentina. L'attaccante rossoblu, infatti, è in splendida forma e dopo aver segnato una doppietta a Lecce si è messo in mostra anche nell'amichevole di ieri. La rifinitura intanto è prevista per venerdì pomeriggio. Il tecnico proverà la formazione da schierare contro la Fiorentina, ma gli ultimi dubbi saranno sciolti prima dell'inizio della gara. Dopo il match la squadra godrà di due giorni di riposo per festeggiare la Pasqua in famiglia e la preparazione riprenderà martedì.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76616
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pardo: ''Ai viola mancano elementi con personalità''

La Fiorentina si prepara ad un finale di campionato anonimo, senza obiettivi di classifica. La squadra di Mihajlovic ha 43 punti ed è nel limbo, a metà tra coloro che lottano per la salvezza e coloro che lottano per un posto in Europa. Logico, dunque, che il pubblico non sia contento. Calcionews24.com ha parlato di questo insieme al telecronista per Mediaset Premium Pierluigi Pardo che ha rilasciato queste dichiarazioni: "Con la Juventus la Fiorentina non ha fatto malissimo, ma ha mostrato ancora una volta i difetti che ha quando gioca con squadre blasonate, anche se la Juve di oggi non è certo come quella del passato. La verità, secondo me, è che nella Fiorentina mancano elementi di personalità, non ci sono giocatori che possono farti fare il salto di qualità dal punto di vista caratteriale e quindi la classifica ne è una logica conseguenza. Poi, certo, gli infortuni non hanno aiutato Mihajlovic: aveva preparato la stagione su Jovetic, ancora non è rientrato quindi questo fa capire quanto sia stato sfortunato. Ma le colpe sono anche del tecnico viola e dei giocatori: la Fiorentina di Prandelli aveva problemi con le grandi squadre, minori però rispetto alla Fiorentina attuale, ma vinceva sempre con le cosiddette piccole e aveva un rendimento costante, da formazione che lotta per le primissime posizioni. Invece alla Fiorentina di Mihajlovic è mancata totalmente la continuità, i viola hanno fatto troppi alti e bassi, quindi la classifica posiziona la Fiorentina, al centro. Senza obiettivi". 

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76617
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Pusceddu: ''Legato ai tifosi viola, e quel coro...''

Ai microfoni di Radio Blu è intervenuto il doppio ex di Fiorentina e Cagliari, Vittorio Pusceddu: "A Firenze sono stato un anno molto bene, mi dispiace soltanto di non aver potuto dare sempre il massimo per vari problemi. Sono sempre rimasto legato ai tifosi viola anche perche' sono stati gli unici a dedicarmi un coro. Credo che la Fiorentina quest'anno abbia deluso ma ha anche avuto tanti infortuni. Vargas? E' uno di quei giocatori che ha sofferto ma adesso sta facendo molto bene nelle ultime gare. A Cagliari mi auguro che si possa assistere ad una bella partita ricca di goal".

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76623
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Qui Cagliari: stamani lavoro tattico, Nené differenziato

Stamani i rossoblù si sono ritrovati ad Assemini per un nuovo allenamento in vista della gara di sabato.

Dopo l'iniziale riscaldamento, il Mister Donadoni ha fatto svolgere un lavoro tattico per la fase difensiva durato circa un'ora e dieci. Unico in differenziato Nenè.

Domani la rifinitura inizierà alle 16.00.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76629
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO

Chiesa

Questione di priorità

Stavolta dare seguito coi fatti alle parole dipende solo da Mihajlovic, che nel dopopartita di Fiorentina-Milan disse: "Dopo la Juventus darò spazio ad alcuni giovani". Domenica scorsa ha già corretto il tiro in "si alleneranno con noi poi vedremo". Ipotizzare una formazione piena di Primavera sarebbe pure eccessivo, ma sarebbe interessante vedere a Cagliari qualcuno dei ragazzi in campo: titolari almeno Babacar e Camporese, ma, perchè no, pure un Salifu o un Agyei in mediana. Che abbiamo da perdere?
La priorità stavolta non è certo il risultato, semmai è quella di iniziare a pensare alla prossima stagione. E in questo senso mi parrebbe logico accantonare chi ormai è palesemente destinato ad andarsene ( Donadel e Santana - a malincuore - su tutti) e magari sfruttare queste partite per valutare meglio - o valorizzare un minimo - chi finora si è visto poco. Come Cerci. E come D'Agostino che per me resta un ottimo centrocampista e che ci penserei bene prima di perderlo, soprattutto nel caso in cui Montolivo cambiasse aria.

http://www.violanews.com/news.asp?idnew=76636
- AMORE MIO - LA LUCE DEL MATTINO